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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
16133565
16133565 Inviato: 1 Feb 2020 12:40
 

Buongiorno Ercole , ho realizzato l'impianto come da schema che ho estrapolato con altri impianti di moto d'epoca e direi che funziona .
La piccola è partita al 3° colpo e mi ha deliziato con il suo scoppiettio da bicilindrico , un po' meno potente del R100GS ma piacevole.
Rimane dubbia la provenienza perché il telaio è un 31*9####* mentre il numero del motore è stato molato.
Grazie e auguro a tutti una buona domenica
 
16133571
16133571 Inviato: 1 Feb 2020 13:17
Oggetto: .numeri motore e telaio
 

Ok Barania..importante che funziona tutto,
Bravo....spero solo che con il telaio forse meno ,.mà con i numeri del motore..molati non trovano storie quando l ha porti al collaudo o vuoi farla registrare a qualche Club..non sò come é in Italia .quí in Svizzera almeno fino a poco tempo fà .avendo la Gilera sempre numero telaio e motore uguali ..vengono guardati e richiesti per mettere sul libretto di circolazione moto epoca
Comunque divertiti con la 300 ..vedi che ti dà soddisfazioni..non scordarti che si tratta di una moto con i suoi anni..cioé non strapazzarla..i ricambi non li trovi allo SPAR
 
16138658
16138658 Inviato: 26 Feb 2020 9:50
 

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Spero si veda la foto.

Arrivata dopo lungo viaggio.
La carta di circolazione recita prima immatricolazione civile1967. Ex polizia. È quella col numero matricola telaio con il numero 8 che Ercole ha giustamente interpretato come ricondizionato gilera. Credo sia un 59/60 di costruzione. Motore intermedio carburatore mb20b con vaschetta a dx. Fanalino piccolo prima serie. Carter chiuso. Manubrio corna di bue tipo america stranamente con gruppi freno regolabili. Fmi dal 2005.

Va in moto abbastanza bene ma il carburatore è da guardare. Resta in moto al minimo anche con il deviatore batteria sotto il fanale inserito. Regolatore tensione ancora interno. La spia batteria sul fanale si spegne subito senza esitazione e i fanali fanno una bella luce. Ferma il motore è ok ma in moto prende male il gas. Freno a tamburo anteriore in manutenzione, carburatore ora sul tavolo in officina.

Non potendo intervenire subito sulla meccanica ho restaurato il sellino passeggero alla Nisa di Forlì dove mi hanno regalato lo stemmino storico anni 50. Ho sostituito la viteria davvero alla frutta con un po di inox.

Spero di portarla in strada presto. icon_asd.gif
 
16138753
16138753 Inviato: 26 Feb 2020 15:32
 

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La direttrice della Nisa mi ha fatto vedere foto storiche di sellini simili. A suo dire è stato rimaneggiato ma le cuciture seguono un disegno Nisa. Non esclude che lo stesso disegno lo svessero copiato altri, ma visto che lo ha smontato e rimontato lei lo ha fregiato col marchio. Sono brave persone. Producono ancora le selle delle giubileo bicolore..... eusa_clap.gif
 
16138754
16138754 Inviato: 26 Feb 2020 15:34
 

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16138796
16138796 Inviato: 26 Feb 2020 18:34
 

Ciao, definire il modello e l'anno di costruzione non è facile perché ognuna delle 300B ha la sua storia .
La mia che vedi nelle foto è stata immatricolata nel 63 ha il telaio con prefisso 31 e poi un 9 davanti ai 4 numeri , forse anche questa è stata ricondizionata dalla Gilera e poi rivenduta ,il serbatoio e il fanale sono piccoli ,il copricatena è lungo , il carburatore è un UB20 con la leva dell'aria sul carburatore ,la testa è maggiorata il bilanciere del cambio è quello di una 150 del 50 ma a me piace perché è simile alle Guzzi che ogni tanto uso.
Per quanto riguarda la carburazione è opportuno verificare prima lo stato delle puntine e l'anticipo della fase che è di 6 °, la pulizia del carburatore ma anche del serbatoio è consigliabile fargli il trattamento .Puoi anche usare la benzina 100 ottani che non intasa (ma non so se fa bene ai cilindri in ghisa).
Buon lavoro e tanto divert

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imento.
 
16139071
16139071 Inviato: 27 Feb 2020 20:19
 

Molto bella la tua Barania.
Noto in primis che il tuo seggiolino passeggero é identico al mio. Mi sai dire se é Nisa?

Il serbatoio è un prima serie bello bello......Coerente con i silenziatori e il fanale posteriore.
Strano abbia il motore intermedio....ma chissene....é bellissima.

La mia pur essendo FIM ha un manubrio che credo sia in realtà delle ultime PVU e america.
Diciamo che la mia è una intermedia rigenerata dalla Gilera nel 67 con pezzi del 67. La FIM non ha di fatto obbiettato nulla se non il pedale di accensione che ho originake, ma su montato ne ho unoncon la pedivella snodata.

Entrambe le ns hanno i tubi della benzina fuori irdinanza.....ma si trova 45 euro. ..


Noto che la tua sella è un po seduta e ha la molla argento. Il meccanico mi ha detto di tenere il leveraggio del freno in modo che arrivi a 90° col filo a inizio frenata. A 90° hai la massima leva. Essendo il leveraggio un 1000 righe si può regolare indipendentemente dal consumo dei ceppi. A suo dire però quel freno frena solo se i ceppi sono a 1 mm max dal tamburo. Firse cercava lavoro.
 
16139077
16139077 Inviato: 27 Feb 2020 20:39
 

Altra simpatica differenza la posiziobe della pompa aria. Nella mia é vicino al sellino passeggero nella tua sopra il carter prima serie.

Altra piccola differenza. Il portapacchi delle b300 extra ex pvu dovrebbe avere le gambette posteriori più lunghe ed è diverso dal portapacchi delle b300 n monosella del 55 ovvero prima serie. Quindi se vedo bene il tuo é un portapacchi prima serie giustamente coerente con tanti altri particolari.
Ovviamente potrei sbagliare, ma ho sentito dire questo di altre moto come le ns.
 
16139089
16139089 Inviato: 27 Feb 2020 21:11
 

C ' è solo un particolare che non mi torna ed è
molto strano , si tratta del copricatena.
Mai visto fatto in quel modo.Sembra un tipo da moto da cross.
Per il resto non male .
 
16139097
16139097 Inviato: 27 Feb 2020 21:53
 

Mi sembra che il carter catena così eccessivamente lungo fosse proprio una prerogativa del primissima serie.

Qualcuno sa quando fu introdotto il carter completamente chiuso o quando si é passati dal carburatore con vadchetta a destra a quello che lo ha a sx?

Sto cercando di capire l anno di fabbricazione della mia matricola 31/26xx
 
16139183
16139183 Inviato: 28 Feb 2020 11:15
 

Buongiorno, potete trovare le risposte sulla rivista motociclismo d'epoca del giugno 2002 ,come consigliato da Renato Paganini , che tratta ampiamente la storia della Gilera 300B.
 
16139239
16139239 Inviato: 28 Feb 2020 13:06
 

Aggiungo che non so se la mia sella sia Nisa, non ha targhette, dovendo però portare la moto alla revisione mi sono concentrato di più sul motore sulla carburazione e sui freni.

Ciao
 
16139684
16139684 Inviato: 1 Mar 2020 16:14
 

Il problema freno anteriore me lo ha risolto un vecchio risuolatore di ceppi x 30 euro. Mi ha raccontato la stessa storia che ho letto qui su tinga non ricordo dove. Ceppi maggiorati e poi torniti fino a dargli la forma esatta del tamburo con il minimo gioco. Secondo lui bisogna evitare di tornire il tamburo. Comunque freno con 2 dita ed era una mia preoccupazione. Il freno post arriva a bloccare. Fin troppo efficiente.

Ora sto controllando carburaz e accensione. Mi sa che ci sarà da lottare... a partire dalle viti del carter. A volte a freddo va in moto a un cilindro. Poi ho notato che ha candele ngk codice calore 6.... troppo tenere. Quando è calda dopo 10 km noto che su di giri ( 70 kmh) tende a rifiutare l accelerazione e diventa ruvida finoba scoppiettare quando 10 km prima l accettava. Forse candele calde? Condensatore? Puntine? Anticiponautomatico bloccato? Era ferma da un anno firse più.
Devo trovare un cacciavite grosso che mi consenta di aprire il carter di dx senza spanare le viti e poi controllo puntine e anticipo.
Altra nota positiva il telaio e l agilitá. Nonostante stia girando su ammortizzatori privi di olio è agilissima e si possono lasciare le mani su manubrio a 60 all ora semza preoccupazioni. Un binario. Inserimento in curva veloce e stabile. Manubrio corna di bue fantastico. Consigli?
 
16139706
16139706 Inviato: 1 Mar 2020 18:42
 

Ho la 300 ultima serie e ho avuto più o meno i tuoi problemi.
Per la carburazione pulisci bene il carburatore e controlla molto bene quel forellino molto piccolo sul condotto ,vicino al polarizzatore.
Se non è ben aperto ti scarbura il tutto.
Per le candele metti delle NGK B9 filetto lungo.
La B6 è caldissima.
Per le puntine prova a passarci della carta vetrata da carrozzaio da 400 - 600 prima di cambiarle.
Per i condensatori se le puntine non infiammano sei a posto ,diversamente sono da sostituire.
Per quanto riguarda il freno anteriore sono io che avevo dei problemi , ho risolto con l ' aiuto di ,non ricordo il nome, ma molto molto pratico di meccanica e di Gilera
 
16139715
16139715 Inviato: 1 Mar 2020 20:18
 

Piccolo foro vicino al? Polarizzatore?
Scusa ma non so cosa sia il polarizzatore.
Ho visto un forellino tra vaschetta e corpo del carburatore. Se non erro è collegato al vircuito del minimo. È quello?
 
16139725
16139725 Inviato: 1 Mar 2020 21:14
 

Nickball69 ha scritto:
Piccolo foro vicino al? Polarizzatore?
Scusa ma non so cosa sia il polarizzatore.
Ho visto un forellino tra vaschetta e corpo del carburatore. Se non erro è collegato al vircuito del minimo. È quello?

Credo che intendesse il polverizzatore.... eusa_think.gif
 
16139820
16139820 Inviato: 2 Mar 2020 10:41
 

girodan ha scritto:
Credo che intendesse il polverizzatore.... eusa_think.gif

Si esatto !
Ho risposto dal cell. e ogni tanto mi mette delle parole che io non ho scritto.
Ne aprofitto per una precisazione : carburatore
dei fori piccoli c'e ne sono due :uno davanti al polverizzatore ,l'altro più piccolo
lo trovi in fondo alla boccola in naylon dove ci atacchi il collettore d'aspirazione ; vedrai che c'è uno scasso ed è lì dentro.
Il tuo carburatore potrebbe non avere la boccola ma il forellino e lo scasso ci sono.
Per arrivare al polverizzatore e gigler del minimo devi svitate il tappo sotto al carburatore.
Il polverizzatore è quel particolare -- pezzo in ottone centrale dove ci scorre lo spillo ; avvitato
a questo trovi il gigler del massimo.
Quello del minimo è sempre in quel foro ma spostato e inclinato. prima di toglierlo metti dello svitol.
I dati della carburazione ce gli hai ?
Per le puntine :infiammano = sfiammano (solito cell.)
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Il Sig. del freno anteriore è : Renpag 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16139928
16139928 Inviato: 2 Mar 2020 15:08
 

Nickball69 ,se hai smontato le candele prova a vedere il colore degli elettrodi ,se tutto va bene le candele devono essere color nocciola ,se più chiare troppo calde oppure carburazione magra ,se oleose problemi con valvole o cilindri .
Prova inoltre a sentire se alla messa in moto un cilindro scalda più rapidamente dell'altro questo potrebbe indicare che uno a dei problemi , questa affermazione deriva da una esperienza personale con il R100Gs che aveva una testata con le valvole che non facevano tenuta, te ne accorgi pure se una candela è più nera dell'altra.
Tieni anche conto che il tuo regolatore di tensione è interno ,questo dava problemi motivo per il quale è stato spostato sotto al serbatoio.
Ti allego la foto del disco graduato auto costruito che ho usato per regolare la fase (le Guzzi hanno il volano con le tacche e tutto è più semplice).
Buon lavoro e non perderti di coraggio .

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16141862
16141862 Inviato: 9 Mar 2020 20:24
 

Grazie dei consigli e anche x la foto della fase. Direi che la situazione è di molto migliorata. Ho pulito il carburatore e cambiato le candele. Era il minimo sindacale x una moto ferma da un po'. Le candele poi erano troppo tenere. Ho comunque messo delle ngk b8 visto che é inverno, poi metterò delle bp9 ovvero più dure ma con elettrodo prominente. Ho notato che in genere vanno meglio se si ha spazio in camera di scoppio in quanto la parte centrale si allunga di 1/ 2mm in avanti esponendo meglio la scintilla.
Ora la moto va in moto al primo colpo. Ho regolato il minimo ed è decente. Non proprio un guzzi come piacerebbe a me. Forse c è un minimo di gioco nell ghigliottina. Il carburatore ha la sua età e in po sono io che cerco il massimo.
Girando facevo al massimo i 50 circa e spingendo oltre sentivo il motore cambiare rumore e rifiutare, ma giá da ieri lo sentivo più tondo e regolare. Oggi ho accellerato fino a circa i 70 senza rumori particolari. Certo che si sente la mancanza della quinta marcia! Comunque gira meglii. Va a finire che qualcosa si è pulito. Purtroppo faccio solo giri corti e la moto fa appena in tempo a scaldarsi.
Ho anche mesdo l olio nelle forcelle idrotelescopiche anteriori e fatto rifare gli ammortizz post da un professionista che....ha esagerato...nella bonta del lavoro e quindi un po anche nel prezzo anchecse il risultato...
Beh.... davvero un risultato insperato. Non credevo fosse messa così bene a ciclistica una moto degli anni 50. Si inserisce in curva in un attimo, veloce nel cambio di direzione e assorbe bene le buche anche a 70 all ora. Mooolto comoda. Vibrazioni poche al manubrio pedane e sella. Mi fa un po di rumore al minimo il fodero della sosp ant sx e vibrano molto i vani portaoggetti. Il motore ai bassi regimi sembra un harley, alzando il ritmo si irruvidisce. È normale credo x un due cilindri in linea, o no?
 
16141864
16141864 Inviato: 9 Mar 2020 20:36
 

Ma voi dove li tenete i documenti?
 
16141877
16141877 Inviato: 9 Mar 2020 21:33
 

Nickball69 ha scritto:
Ma voi dove li tenete i documenti?

Io vado in giro con il borsello e li metto lì quando uso i miei mezzi a due ruote.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16142061
16142061 Inviato: 10 Mar 2020 22:22
 

Oggi ho smontato il semicarter dx che ospita dinamo puntine e condensatori. Non vedo il regolatore... guardando sotto il serbatoio mi sembra di vederlo in un punto ostico dietro al canotto sterzo davanti le bobine. Questo dovrebbe essere una buona cosa. Di fatto sta in moto anche con batteria disinserita al minimo e il faro fa una bella luce. Ho pulito i contatti rotanti della dinamo.
Ho trovato una puntina a 0.30 e una a 0.25 scarsi. Le ho regolate a 0.4. Ora il motore gira molto più regolare e dolce. Ora che ho il carter giù lo luciderò.
Una domanda: come posso controllare se l anticipo automatico funziona? Si vede?
 
16142062
16142062 Inviato: 10 Mar 2020 22:27
 

[img]20200310_174139.jpg[/img]

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16142075
16142075 Inviato: 10 Mar 2020 23:13
 

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16142076
16142076 Inviato: 10 Mar 2020 23:18
 

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Ho usato una spugnetta abrasiva e pasta abrasiva, poi una passata con panno e pasta abrasiva e acqua. Qualche segnetto è rimasto ma non mi sembra male. Un ora e una discreta sudata.
 
16142085
16142085 Inviato: 11 Mar 2020 0:29
 

Nickball69 ha scritto:
...Ho trovato una puntina a 0.30 e una a 0.25 scarsi. Le ho regolate a 0.4. Ora il motore gira molto più regolare e dolce....

Una volta regolata l'apertura delle puntine andrebbe ricontrollato l'anticipo accensione eusa_think.gif
 
16142358
16142358 Inviato: 12 Mar 2020 12:07
 

girodan ha scritto:
Una volta regolata l'apertura delle puntine andrebbe ricontrollato l'anticipo accensione eusa_think.gif

Infatti…
E quello della B300 è un disastro…. regoli l'anticipo (che va fatto in due volte perché è bicilindrico) e ti si sballa nuovamente l'apertura di almeno una delle due puntine perché il "piattello" oltre a ruotare "trasla" per via delle asole che non sono certo precise al centesimo…. e così via all'infinito (o quasi)
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16142732
16142732 Inviato: 14 Mar 2020 19:55
 

Queste notizie
Dell accensione non mi sono arrivate..strano,
Allora sui manuali..e su motociclismo d epoca scrivono per il carburatore UB20 BS della 300 b extra ultima serie .polverizzatore 260 B
Getto massimo 90 estivo ..
95 invernale
Mà io avendo un carburatore UB 22 BS
Originale..come devo comportarmi ?
Buona serata
 
16142807
16142807 Inviato: 15 Mar 2020 10:28
 

per Nickball69,come ieri ho scritto ultimamente non ho avuto queste ultime notizie della 300( cerco informazioni ) e mi sa`che non ti ho nemmeno risposto quando hai messo la foto , hai una bella 300 complimemti.scusami per il ritardo. ora se leggi
a riguardo della corrente della 300 ti accorgerai che hanno avuto quasi tutti dei problemini, io avro` bruciato minimo 3 dinamo, e cambiato 3 volte le puntine, cambiato anche il regolatore, avevo gia`intenzione di mettere la moto sotto la pressa di 1000 t. che abbiamo in ditta, : icon_eek.gif , ora scrivo questo per tutti quelli che hanno e avranno problemi di corrente, comprai a un mercatino l impianto nuovo del cablaggio, con lo schemo elettrico, ma, il mio meccanico con mio figlio. lo schema l hanno gettato, perchè gia`tanti fili hanno i colori sbagliati , il meccanico ha misurato cavo per cavo, e montato tutti i cavi secondo la sua esperienza dato che ha diverse moto italiane, , potete immaginarvi il lavoro che ha avuto facendo da`solo uno schema elettrico, nei cavi elettricvi vecchi ha constatato che in diversi punti èrano stati riparati alla buona e li forse è tutta la causa delle dinamo bruciate , e tutto il resto, per farla breve come dicono i miei 2 figli e il mio meccanico, meglio cominciare a cambiare subito il tutto gia`dall inizio . anche io per motivi di tempo ma`naturalmente anche per soldi, ho fatto, ho aggiustato , ho fatto fare e rifare, alla fine ci ho rimesso , se facevo subito questo lavoro risparmiamo le dinamo . e tutto il resto.. senza contare le bestemmie e( le preghiere che ho dovuto fare dopo essermi confessato icon_rolleyes.gif ) purtroppo le moto italiane hanno avuto sempre questi problemi ma`è un hobby e grazie a tutti quel di Tingavert che le nostre vecchiette vanno ..non scoraggiamoci.. 0509_up.gif ora la mia 300 va`, e quante volte ho scritto al Ting. ragazzi ora va`e poi.... ma,`speriamo bene,,, con questo volevo dare un consiglio a tutti come me, che si arrangicchiano a fare e rimettere in piedi una moto vecchia, allora facciamoci aiutare da`chi ne capisce piu`di noi , senno `si fa`, si rifa`, si aggiusta e si riaggiusta e sempre si corre dal prete a confessarci per tutte le parolacce che diciamo quando le NONNINE fanno i capricci .
 
16142817
16142817 Inviato: 15 Mar 2020 11:40
 

ercole910 ha scritto:
Queste notizie
Dell accensione non mi sono arrivate..strano,
Allora sui manuali..e su motociclismo d epoca scrivono per il carburatore UB20 BS della 300 b extra ultima serie .polverizzatore 260 B
Getto massimo 90 estivo ..
95 invernale
Mà io avendo un carburatore UB 22 BS
Originale..come devo comportarmi ?
Buona serata

pure io monto il UB22 BS settato come da manuale e come hai detto te.
La prova del 9 ,lo fai girandoci.
Ci fai un centinaio di km ad andatura allegra e controlli il colore delle candele.
L 'elettrodo centrale deve essere marron chiaro , tipo capuccino.
Se entrambe le candele sono bianche devi aumentare il getto del massimo ,aumenta di due punti
e ricontrolla più ananti.
Sicuramente ti troverai con una candela quasi tutta nera e l'altra bianca.In questo caso sei a posto.
Se invece le trovi una quasi bianca e l'altra bianca aumenta il getto.
Purtroppo non ci puoi fare niente ,l'inconvenienta è avere un solo carburatore per due cilindri.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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