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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
15243423
15243423 Inviato: 29 Gen 2015 1:00
 

Ciao,
un piccolo aggiornamento. Ho finito l'impianto elettrico del garage dove ospito le moto e mi sono fatto pure una bella influenza, dunque tutto è rimandato. Anche perchè devo prima finire una vespa (ma siamo al 95%!).

Tuttavia non ho resistito a toccare un po' il giubileo. Un vecchio restauratore di Guzzi di Cecina mi ha consigliato una alternativa economica alle batterie: quelle che si trovano dai cinesi (ma io l'ho trovata su ebay) che si usano per impianti di videosorveglianza o trapani o simili. Ne ho trovata una a 12 euro spedita, 6v 6ah. E' più piccola di quella originale ma conto di recuperarne una originale vuota, a suo tempo.

Ho tolto la candela ed era nera come il carbone. Ho comprato una candela nuova. Problema: non mi sono portato quella vecchia, ho cercato solo il modello consigiato, e mi ritrovo con una candela con la punta larga, mentre quella vecchia era fine e filettata. Insomma, non si blocca bene il contatto. Pazienza.

Ho attaccato il compressore e gonfiato le gomme: sono da cambiare, tutte crepate. Ma per una prova fanno al caso loro.
Metto un litro di benzina. Apro la leva sulla sinistra e metto su riserva. Pedalo....niente...c'è corrente ma sembra non arrivi benzina. Mi accorgo che c'è un rubinetto anche sulla destra (non l'ho prorprio visto nel manuale di uso e manutenzione...è normale?)... sento dei gorgoglii... sul carbutore a tromba che è montato (non è il suo originale) c'è un tasto per il ciccetto. Spingo un po' fino a quando sputa una goccia di benzina. Due pedalate e... parte!

Ora parte al prima colpo. Considerando che non ho cambiato l'olio mi sono limitato a pochi secondi. Comunque sembra tutto ok. Ho percorso qualche metro in prima e spinge bene. Il sound è bellissimo. Dietro frena bene, davanti ci saranno da cambiare le ganasce.

La parte negativa è che l'impianto elettrico è andato completamente (anche se ovviamente avevo messo in conto di rifarlo da zero). Parte con la chiave in qualsiasi posizione. Non accende luci, non spegne, non fa clacson. Spero sia solo una questione di fili o di devioluci.

Per l'olio ho comprato un 20w50 consigliato per motori con molti kilometri. Ho letto che è consigliato per motori non restaurati: essendo molto denso non leva la morchia e non va ad intasare. Rimango dell'idea che se il motore va, metto insieme tutto, lo reimmatricolo con fmi, e poi appena ho tempo rifaccio il motore come si deve! Nel frattempo mi limito a giri nei paraggi.

A tempo perso sto cercando i pezzi mancanti sbagliati. E' una impresa: i prezzi sono più alti (se sommati) di un conservato completo. Oppure si trovano catorci...

Seguono aggiornamenti... nelle prosisme puntate avrò bisogno di sapere come fare la pulizia con gasolio e paglietta... non ho capito benissimo e voglio evitare di fare pasticci!!!

Grazie 0510_saluto.gif
J.
 
15243677
15243677 Inviato: 29 Gen 2015 12:32
 

Per il costo dei ricambi, è dura ma con un po' di pazienza qualcosa esce. Se poi hai tempo di andare ai mercatini, dovresti trovare, i prezzi sono quel che sono purtroppo... ma se non hai fretta, procedi con il quotidiano spulciare subito e ebay.

La scatola della batteria la puoi trovare qui
Link a pagina di Bruzzesemoto.com
come molte altre cose 0509_up.gif

ti sei letto l'articolo di Girodan sul conservato della sua MV? li spiega il trattamento con owatrol ecc ecc.

0510_saluto.gif
 
15243721
15243721 Inviato: 29 Gen 2015 13:10
 

Non volermene, ma io rimango sempre dell'idea che se pensi di usarla, anche poco, una revisione al blocco motore sia fondamentale....potrebbe essere tutto a posto come invece, per esempio, avere i cuscinetti "finiti" col pericolo che se si rompono mandano le sfere in giro per il blocco motore con le conseguenze che ben immagini....se la revisione te lo fai da solo, la spesa è relativamente piccola, ma alla fine ne sarai contento, credimi...poi la moto è la tua e opera come meglio credi!
 
15243816
15243816 Inviato: 29 Gen 2015 22:18
 

Mi trovo d'accordo con girodan......

Non so com'è stata tenuta la tua moto..... ma una revisione al motore è sempre bene farla.....
 
15245214
15245214 Inviato: 1 Feb 2015 1:43
 

Grazie Andrea64 per l'indicazione... sai più o meno su che prezzi stiamo?

Girodan, credimi la decisione sarà ardua. Non ho ancora 'sciolto' la prognosi. Ma stai sicuro che prima di usarla seriamente aprirò il motore per (almeno) le sostituzioni di routine.

Sto sempre pasticciando con la Vespa che ne ha sempre una. Però ogni tanto pasticcio anche con la Gilera, ho due domande stupide ma fondamentali nella mia ignoranza:

1) volevo togliere l'olio vecchio e mettere quello nuovo. Ho provato a sviare il dado dello scarico olio con chiave inglese ma non andava. L'ho riempito di svitol. Niente. L'ho riempito e aspettato una notte, niente. Ho forzato... si è spanata la testa del dado come burro. Dal momento che con la chiave ormai non facevo più niente ho provato con una pinza a pappagallo. Niente da fare. E' grippatissima.
Nel restauro dei pianoforti antichi, sulle viti sull'arpa in ghisa bloccata e irrecuperabili per levarle si fora con un trapano e poi magicamente si sbloccano.
Nel mondo della 'meccanica' come posso fare a uscire da questo impiccio? Dato per assodato che il dado è da ricomprare! Però se mi parte la filettatura sul carter sono dolori...

2) credo di aver indicato un anno sbagliato della mia giubileo. E' un anno 1963. Ecco, il fatto è che ha due rubinetti sotto il serbatoio. E' normale? Scusate l'ignoranza ma dal libretto di uso e manutenzione per la vesione extra (la mia) è indicato il carburatore dellorto me16bs che ha una sola entrata per la benzina. Il carburatore che monta attualmente la mia gilera è un dellorto da 16 ma a tromba... mi sono dimenticato di scrivere il codice! Vi allego qualche foto.
Secondo voi è stato modificato addirittura il serbatoio? O vi risulta che nel 63 ci fosse una versione con questo carburatore? O nulla delle due...?

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Grazie a tutti 0510_inchino.gif
 
15245273
15245273 Inviato: 1 Feb 2015 11:10
 

Per quanto riguarda il tappo dell'olio (in ottone e quindi meno resistente dell'acciao), ormai hai fatto il danno e quindi devi recuperare un tappo nuovo....per svitare un bullone duro o bloccato non va assolutamente bene la chiave inglese perchè il rischio di spanare l'esagono è alto.....bisogna usare le chiavi chiuse o, ancora meglio, a bussola esagonale.
Per toglierlo se è bloccato, bisogna cercare di sbloccare il filetto martellando con cautela il bullone o, come nel tuo caso, il tappo e poi provando a svitare..se non viene martellare ancora e riprovare finchè non si svita.
Approcciandosi a motori vecchi di vari decenni bisogna adottare la massima cautela e soprattutto avere gli attrezzi giusti per non far danni....nel caso di dubbi prima di procedere meglio chiedere un consiglio sul forum...specialmente se si ha poca esperienza. icon_wink.gif

Per quanto riguarda la domanda sulla versione del carburatore non saprei risponderti non conoscendo a fondo quella moto....ma tranquillo: qualcun'altro saprà aiutarti. 0510_saluto.gif
 
15245820
15245820 Inviato: 1 Feb 2015 23:14
 

Caro Girodan,
hai ragione. Ci voleva una chiave del 17 e quelle a bussola che ho in casa non arrivavano fino a lì. Me la procurerò senz'altro per le prossime volte. Fra l'altro, nella mia ignoranza, non pensavo fosse in ottone.

Rinnovo la richiesta di 'consulenza' per il post precedente. Se qualche gilerista di passaggio volesse aiutarmi gliene sarei grato. 0510_help.gif Grazie comunque in anticipo.

Piccolo aggiornamento. Ho tentato in tutti i modi di aprire quel dado ormai stondato. Martellate, pinza, chiave a pappagallo. NON SI MUOVE 0509_si_picchiano.gif
La mia strategia è questa: bucare il dado con una punta del 6 e fare uscire l'olio (fatto, domani sarà uscito tutto l'olio... ah, per fortuna l'olio nel motore c'era, penso sia una notizia positiva perchè avrà protetto gli ingranaggi, penso). Poi, con calma, allargare il buco a mano fino a farci entrare una pinza e provare a prenderlo anche da dentro per farlo girare. In alteraniva, martellare un po' i lembi interni in modo da 'allargare' il dado e, si spera, smuoverlo.

Domanda: ho trovato un altro dado identico davanti al gruppo termico, a mezza altezza rispetto al blocco motore. L'ho svitato (a mano) ed è venuto via che è un piacere: è uscito un po' d'olio anche da lì, segno che era bello pienotto. Per l'inserimento dell'olio nuovo devo invece mettere nella dadone grosso in cima al blocco motore, vero? Il libretto dice fino alla filettatura... ma non specifica dove! 0510_sad.gif

Grazieeee
J.
 
15245847
15245847 Inviato: 1 Feb 2015 23:41
 

speusippo83 ha scritto:
...Piccolo aggiornamento. Ho tentato in tutti i modi di aprire quel dado ormai stondato. Martellate, pinza, chiave a pappagallo. NON SI MUOVE 0509_si_picchiano.gif
La mia strategia è questa: bucare il dado con una punta del 6 e fare uscire l'olio (fatto, domani sarà uscito tutto l'olio... ah, per fortuna l'olio nel motore c'era, penso sia una notizia positiva perchè avrà protetto gli ingranaggi, penso). Poi, con calma, allargare il buco a mano fino a farci entrare una pinza e provare a prenderlo anche da dentro per farlo girare. In alteraniva, martellare un po' i lembi interni in modo da 'allargare' il dado e, si spera, smuoverlo..

Non so se è la strategia giusta!!!! eusa_think.gif
Dovevi martellare assialmente il dado e provare a svitarlo con un pappagallo giratubi da idraulico.....per intenderci questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15245851
15245851 Inviato: 1 Feb 2015 23:47
 

Girodan, è quello che ho fatto. Ho usato proprio quel pappagallo... il mio è rosso 0509_doppio_ok.gif ! Ecco l'unica differenza. Credimi, non si muoveva proprio di un millimetro.

Comunque starò bene attento a non rovinare la filettatura. Altrimenti mi butto da un ponte eusa_wall.gif
No, scherzi a parte, ci vado cauto. Vedrai che porto a casa lo scalpo.

Grazie,
J.
 
15248661
15248661 Inviato: 5 Feb 2015 1:15
 

Con l'aiuto di un amico sono riuscito a togliere il tappo. O meglio, è riuscito l'amico con metodi molto rudi (devo controllare che il carter sia integro... spero di sì. Io stavo lavorando sulla vespa e ho sentito dei rumoracci provenire dal Giubileo! 0509_lucarelli.gif )

Finito il lavoro sulla vespa ho trovato la sorpresa... il tappo ha una specie di filtro dietro (forse è una cosa banale, ma non lo sapevo: nell'altro tappo non c'è). Ho provato a levarlo ma non c'è verso. Sembra incollato. Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho due domande per voi più esperti: a che diavolo serve? Seconda domanda: ho trovato un tappo a 5 euro su subito.it, ma non ha quel filtro (le misure sono ok). Cosa faccio?

Vi ringrazio come al solito per le indicazioni 0510_abbraccio.gif
J.
 
15248675
15248675 Inviato: 5 Feb 2015 1:41
 

Quello è il filtro dell'olio motore ed è presente su quasi tutte le moto di quell'epoca , potresti cercare di salvarlo , con una lima puoi rifare l'esagono , ovviamente con una o più misure in meno di chiave
 
15248683
15248683 Inviato: 5 Feb 2015 1:58
 

Grazie scr, sono proprio un somaro!

Purtroppo l'esagono è... bucato. Ebbene sì, ho adottato un sistema decisamente balordo per riuscire ad estrarre il tappo.

Mi domando: ma a cosa serve il filtro nel tappo dello scarico dell'olio?

Più praticamente, non c'è modo di separarlo dal tappo e ricollocarlo su un altro tappo? Se non è possibile immagino che debba trovarmi un tappo-filtro e non un tappo normale...

Se puoi aiutarmi te ne sarò grato!!! 0510_inchino.gif
J.
 
15248781
15248781 Inviato: 5 Feb 2015 10:27
 

speusippo83 ha scritto:
Grazie scr, sono proprio un somaro!...


no, solo che hai operato con troppa fretta senza le chiavi giuste... eusa_whistle.gif

Inoltre, avevi consultato i manuali di uso e manutenzione e officina che si trovano sul sito di RenPag?!?

Link a pagina di Rpw.it
 
15248997
15248997 Inviato: 5 Feb 2015 14:05
 

il filtro penso che sia separabile dalla vite. dovrebbe esserlo per consentire le eventuali operazioni di pulizia e sostituzione della retina filtrante icon_smile.gif
lo stesso sistema si trova spesso sui rubinetti della benzina..

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qui la gabbia metallica è inserita a pressione nel corpo principale del rubinetto, quello cubico.
muovendolo pian pianino esce.
controlla se è così anche nel tuo caso icon_smile.gif
 
15248998
15248998 Inviato: 5 Feb 2015 14:11
 

emarex ha scritto:
il filtro penso che sia separabile dalla vite. ....qui la gabbia metallica è inserita a pressione nel corpo principale del rubinetto, quello cubico.
muovendolo pian pianino esce....


a volte è avvitato e probabile lo sia pure il filtro dell'olio.
 
15249004
15249004 Inviato: 5 Feb 2015 14:18
 

girodan ha scritto:
a volte è avvitato e probabile lo sia pure il filtro dell'olio.

giusto! quindi svitando, in qualsiasi modo sia dentro, dovrebbe venir via..


mi sfugge la funzione, ma se è riportato anche negli esplosi del motore evidentemente è necessario

se proprio non riesce a toglierlo, ecco un altro annuncio, dove compare un tappo dell'olio apparentemente più sano con relativo filtro

Link a pagina di Subito.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15249080
15249080 Inviato: 5 Feb 2015 15:44
 

"Mi domando: ma a cosa serve il filtro nel tappo dello scarico dell'olio? "

Perchè dal lato opposto del tappo si va ad infilare in un'apposto foro nel carter dove l'olio scende nella coppa , è in quest'occasione l'olio viene filtrato , in un qualche modo , ma viene filtrato....
Sarebbe buona cosa , vista la scarsa capacità filtrante del filtro di cui sopra , quando si rimette mano a questi motori , pulire bene lo spinotto tra albero motore e piede di biella , li ci si annida una quantità enorme di sporcizia , però è un lavoro non adatto ad un neofita credo...
 
15249606
15249606 Inviato: 5 Feb 2015 23:20
 

L'olio passa dal filtro prima di entrare nel circolo vitale del motore, già è un filtraccio, senza quello le limature girano indisturbate e non è cosa buona.
 
15249761
15249761 Inviato: 6 Feb 2015 1:10
 

Grazie per la segnalazione su subito.it. Ho provveduto a contattare il venditore, speriamo abbia ancora il pezzo! Lo spaccato del motore l'avevo visto ma dato che consideravo estrarre l'olio una operazione "preliminare" non ho proprio fatto caso al filtro. eusa_clap.gif

Non mi è ancora chiarissimo il ruolo di questo filtro. Scusate, sono un po' duro di comprendonio 0509_down.gif .
Filtra l'olio nuovo quando si scende nel blocco motore? icon_rolleyes.gif Oppure nel suo ciclo all'interno del motore, l'olio passa lì dentro e viene fitrato? In questo caso ragione vuole che si possa in qualche modo smontare per la pulizia... i residui non si dovrebbero fermare all'interno?

Sono un po' confuso... eusa_think.gif
J.
 
15249948
15249948 Inviato: 6 Feb 2015 11:34
 

Viene aspirato dalla pompa e dal blocco motore comincia la sua corsa passando dall'esterno del filtro, quindi lo sporco si ferma all'esterno.
 
15250431
15250431 Inviato: 6 Feb 2015 22:52
 

veramente l'olio passa all'interno del filtro dove vengono trattenute le impurita' 0510_saluto.gif
 
15250440
15250440 Inviato: 6 Feb 2015 23:10
 

Non direi proprio. Ecco l'immagine del circuito dell'olio tratto dal manuale d'officina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15250442
15250442 Inviato: 6 Feb 2015 23:13
 

Sarebbe abbastanza assurdo il contrario visto che il filtro è al livello dello scarico.
 
15250581
15250581 Inviato: 7 Feb 2015 10:15
 

pardon,ero convinto del contrario 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
15250770
15250770 Inviato: 7 Feb 2015 16:08
 

Adesso ho capito anch'io 0509_doppio_ok.gif !

Purtroppo però il filtro non ne vuole sapere di staccarsi dal tappo: non si svita e non si stacca tirando. Sono in contatto per prendere un tappo e un filtro tramite quell'annuncio su subito ma non mi dispiacerebbe poter recuperare almeno il filtro. eusa_wall.gif

J.
 
15250785
15250785 Inviato: 7 Feb 2015 16:32
 

Non conosco bene il tuo modello..... ma non credo che il filtro sia avvitato sul tappo......
sarà incastrato a pressione......
 
15250828
15250828 Inviato: 7 Feb 2015 17:41
 

aspetta che ti arrivi il tappo nuovo cosi puoi capire come vi è fissato il filtro...
 
15251011
15251011 Inviato: 7 Feb 2015 22:34
 

Il filtro è solo inserito nel tappo, tappo che poi è identico a quello di misurazione dell'olio posto davanti al cilindro nella parte anteriore del motore. Prova ad immergerlo nel gasolio o nella benzina e dovrebbe poi sfilarsi dal tappo una volta sciolte le incrostazioni.
 
15252817
15252817 Inviato: 10 Feb 2015 2:37
 

Grazie Kattivik,
proverò senz'altro.

Vi tengo aggiornati...
J.
 
15366288
15366288 Inviato: 8 Giu 2015 12:01
 

Salve ragazzi
Qualcuno saprebbe dove posso trovare i pezzi per il 98? Cerco principalmente la bobina 6volt e sto uscendo pazzo. Grazie
 
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