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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
6416803
6416803 Inviato: 27 Nov 2008 23:43
Oggetto: [Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
 

salve a tutti.sapresti dirmi quanto può valere un gilera giubileo 98cc con documenti e tagra tutti originali, marciante.il cui unico problema è la verniociatura? cioè, è quasi completamente da rifare...
rpesto posterò le foto..ma intanto..se qualcuno sa darmi più o meno un'idea ne sarei molto garto. ciao a tutti!

Ultima modifica di gnikke il 6 Dic 2008 0:56, modificato 4 volte in totale
 
6418085
6418085 Inviato: 28 Nov 2008 9:32
Oggetto: giubileo 98
 

Se i documenti sono in ordine e non mancano pezzi penso che siamo sull' ordine di un pò meno di 1.000 euro.

ciao
 
6426923
6426923 Inviato: 29 Nov 2008 0:43
 

ciao a tutti,..allora... la moto è la seconda..qui nella foto. naturalmente l'unica gilera.

immagini visibili ai soli utenti registrati


documenti ok,
targa ok,
marciante!
che ne dite? da restaurata aqyuanto vale? e in queste condizioni? si trovano i pezzi di ricambio e i codici colori per qst tipi di modelli?
ne vale la pena? ciao a tutti per le risposte!

ps.della benelli sullo sfondo (azzurra) che ne pensate? meglio risistemare quella? da una delle due devo iniziare...ma non so quale scegliere...ah..la benelli è senza documenti e senza targa!
 
6427946
6427946 Inviato: 29 Nov 2008 11:15
 

Da restaurata direi 2000 euro, forse qualcosa di più ....
 
6428333
6428333 Inviato: 29 Nov 2008 12:36
 

sempre trovando uno che se la compri...... se uno compra una moto per restaurarla e rivenderla ha sbagliato settore icon_asd.gif icon_asd.gif se ti piace una moto la si compra e si rimette a nuovo o si restaura in modo consevativo ma la domanda "quanto vale restaurata nel mercato delle moto d'epoca" e' sbagliata. un vero appassionato difficilmente compra una moto gia restaurata perche' il bello e' proprio il restauro, la ricerca dei pezzi , la sfida della difficolta' per ricomporla ecc. quindi quanto vale a posto e' meglio non chiederselo o se uno se lo chiede e' meglio che non la compri
 
6428390
6428390 Inviato: 29 Nov 2008 12:49
 

è da pazzi restaurare una moto x poi vederla....il valore affettivo ke si accumula nel lavoro di rimetterla a nuovo nn ha prezzo!!!!(x tutto il resto ce mastercard....hihihihihihi)
 
6428522
6428522 Inviato: 29 Nov 2008 13:13
 

dtram59 ha scritto:
ma la domanda "quanto vale restaurata nel mercato delle moto d'epoca" e' sbagliata. un vero appassionato difficilmente compra una moto gia restaurata perche' il bello e' proprio il restauro, la ricerca dei pezzi , i



l'amico gnikke ha fatto una domanda...... per quanto possa sembrare strana, cerchiamo di rispondergli icon_wink.gif

gente che compra moto restaurate ce n'è, magari non saranno grandi appassionati, ma ce n'è;

il Giubileo 98 secondo me è una gran bella motoretta, è una cilindrata secondo molto interessante, il problema di questa cilindrata è che è antieconomica, quindi o uno è appassionato la moto la restaura e se la tiene, senza velleità di venderla; guadagnarci lasciamo perdere, è improbabile rientrare delle spese.
 
6428688
6428688 Inviato: 29 Nov 2008 13:38
 

diciamo che il giubileo puo' anche essere un investimento per il futuro.... ormai le moto interessanti stanno finendo e alcune hanno raggiunto prezzi francamente poco accessibili ai piu'.

e poi certo che e' una moto carina, e' una gilera...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6429712
6429712 Inviato: 29 Nov 2008 15:42
 

a me dice poco ma è un opinione personale la il vaolre da restaurare io direi 450_600 euro max bella la guazzoni
giustamente i mezzi interessanti stanno finendo ma le moto senza doc se netrovano tantissime ma per ora vanno bene solo da tenere in salotto icon_eek.gif icon_eek.gif
o in cantina aspettando che le cose cambino
 
6432940
6432940 Inviato: 30 Nov 2008 0:19
 

si. anche secondo me il valore della moto è inestimabile, visto la passione, il tempo e anche.(.volendo o no..tocca sempre!) il denaro..che occorre per risistemarla.
la gioia che ti da, mettere le mani su chiamiamolo così, un ferro vecchio è unica. e sono fortunate le persone che possono trovarla.
però sai come è...
sono uno studente, mi piace a tempo perso fare questi lavori, e tenerle le moto, come a tutti..del resto..però devo inevitabilmente pensare anche ad un futuro. e se ora faccio dei sacrifici..economici..perchè epr uno studente anche 500 euro sono un sacrificio, mi sorge spontanea la domanda ne vale la pena?
io sinceramente ho ad es...sembra una cosa stupida dei garelli..già..
bvrutti..per molta gente insignificanti, ma per me hanno un valore inestimabile vistco he sono l'unico ricordo di mio nonno.
Su quelli so valutare, e dire vale la pena? si! certamente!

ma questa è la prima volta che mi viene in mente di coprare
una moto per risistemarla..una moto non mia...
non avendo per ora legami affettivi..perchè se ci pensate bene, è proprio questo che si istaura con una moto con il passare degli anni...(o meglio...almeno epr me lo è!)

vabbè comunque, non avendo questi legami affettivi per il momento l'unica cosa su cui mi posso basare epr la scelta è il avlore economico.
sembra stupido, ma è così.
se 1 cosa mi è cara per qlk motivo, ha un avalore inestimabile..ai miei occhi...
ma se decido di comprare una nuova moto, è inevitabile che girerebbero scusate il termine..le palle a chiunque...di prendersi una fragatura.
ho solo chiesto, è un pezzo su cui vale la pena spendere o no?
solo questo..le altre sn state tutte congetture vostre...ma so benissimo cosa vuol dire amare il proprio "ferro vecchio".
 
6438940
6438940 Inviato: 30 Nov 2008 23:08
 

attenzione! mi sono reso conto solo ora..cioè un amico mi ha fatto notare che la sella è sportiva... e che secondo lui si tratta giubileo ss!
presto posterò nuove foto dove si vede meglio il mezzo, ma comunque voi che ne pensate?
avete delle foto di tutti i modelli di quegli anni per poterli confrontare al fine di capire che modello è di preciso<?
ho paura che alcuni pezzi siano stati cambiati...non mi so dare altra spiegazione...
ps.
si trovano i codici colore per questi modelli?
 
6440771
6440771 Inviato: 1 Dic 2008 11:17
 

da restaurata oggi(ma restaurata a regola d'arte) credo sui 2000,
come sta adesso 800/1000, a scalare man mano che trovi pezzi non suoi.
per i codici e i modelli rivolgiti a registrostoricogilera@interfree.it
manda foto destra sinistra, numeri telaio motore, e chiedi una foto dell'epoca e i codici colore.
poi gentilmente ci rigiri tutto mettendo solo i primi tre numeri di telaio, cosi servirà per i prossimi possessori della 98.
un'altra cosa
ti faccio un esempio
io ho comprato la 150 turismo a 1450+passaggio, ci ho speso be 1200 euri o più(o perso il conto, comunque tutto fai da me), me la rivendo adesso a max 2500 se mi va bene.
ma tra dieci anni non saranno più 2500, saranno di più, comunque anche scendendo sul lato economico io penso che a lungo è un investimento, certo se la rivendi tra due anni non rientri della spesa.
ciao ciao
 
6448437
6448437 Inviato: 1 Dic 2008 23:58
 

grazie eolo! per le notizie! molto utili!
 
6450422
6450422 Inviato: 2 Dic 2008 12:01
Oggetto: Gilera98 restaurata
 

per esaudire il desiderio di saper quanto vale una moto del genere restaurata ti posso dire che sicuramente non può valere di meno di quanto si spende per ottenere una moto restaurata in modo professionale.
Quindi 1000 euro per l' acquisto della moto e 3000 euro per il restauro mettici poi 400 euro per iscrizione al registro storico e burocrazia varia e si arriva alla cifra di 4.400 euro.

Sulla cifra che ho indicato per il restauro non si sbaglia perchè è quella richiesta da un noto restauratore ed ex tecnico Gilera proprio per il restauro di un giubileo 98.

Sul fatto di dire "li vale o non li vale", secondo me è un discorso senza senso perchè ad ogni cifra corrisponde un numero potenziale di persone disposte a pagare quella somma di denaro per un determinato oggetto.
 
6450464
6450464 Inviato: 2 Dic 2008 12:07
 

mmmmm hai ragione anche tu se uno vuole una moto restaurata a regola d'arte il prezzo è quello.
ma a me proprietario non cambia la situazione, in quanto se spendo 1000 e faccio io, poi magari non la vendo a 4000 ma a 2000.
vado sempre in paro e cè più gente disposta a comprarla.
e comunque sempre essendo d'accordo con te, mi sembra difficilinoi vendere una 98 a 4000 e passa euro
da qui il discorso di alcuni, che a parità di soldi spesi nel restauro(forse qualcosina di più), conviene restaurare moto più pregiate se si vuole spuntare un prezzo di vendita più alto.
io avevo considerato un restauro ben fatto ma fatto in casa, non darei mai una moto in mano ad un restauratore, non perchè non mi fidi, ma perchè è li il divertimento.
 
6450852
6450852 Inviato: 2 Dic 2008 13:03
Oggetto: giubileo 98
 

Premetto che ho sempre parlato di moto perfettamente restaurate in ogni loro parte.
E' vero che i "veri" appassionati preferiscono metterci le mani personalmente (io purtroppo sono uno di questi) ma è anche vero che ci sono persone che non sono in grado o non vogliono, per varie ragioni, fare da sè e allora si rivolgono al mercato per avere una moto d' epoca già restaurata oppure affidano il lavoro di restauro ad altri e i prezzi che trovano in giro per macchine ben restaurate son abbastanza allineati.
Un giorno ho provato a fare il conto di quanto ho speso per restaurare la mia moto e vi assicuro che la spesa non è inferiore a quanto richiederebbe uno dei più blasonati restauratori professionali. Quindi sia che si decida e si possa fare da sè , sia che ci si rivolga a "esperti" , il risultato finale in termini di euri non varia molto.

Sul fatto che convenga o meno "investire" o meno su una macchinetta come la 98 piuttosto , per fare un esempio, su un Saturno Piuma ( a patto di trovarne ancora uno) ognuno ha il suo parere. Se andiamo a fare i conti di quello che costa acquistare una Saturno e quanto viene a costare restaurarla ti posso dire che siamo a circa 12.000 euro per una moto a livello di rottame e a circa 10.000 per un restauro fatto come si deve. Quindi è vero che alla fine ho il risultato di avere una moto da leggenda in garage ma alla fine ho speso più di ventimila euro in totale. A complicare ulteriormente le cose ci si mette il fattore moda e i fenomeni di follia collettiva, basta vedere quello che è successo alle auto d'epoca ad inizio annni 90, quando per una Ferrari Dino volevano 180 milioni di lire di allora e ora la porti a casa con 50/60.000 euro
 
6450884
6450884 Inviato: 2 Dic 2008 13:08
 

non volavo così alto, ma gia se prendi una 150 sport ai più possibilità di piazzarla ad un prezzo superiore.
per il restauro se fai da te, non arrivi a spendere la cifra di un restauratore, ma ovviamente se conti le ore dedicate alla moto allora la cifra è quella.
 
6451233
6451233 Inviato: 2 Dic 2008 14:01
Oggetto: Re: Gilera98 restaurata
 

robmark ha scritto:
p
Quindi 1000 euro per l' acquisto della moto e 3000 euro per il restauro mettici poi 400 euro per iscrizione al registro storico e burocrazia varia e si arriva alla cifra di 4.400 euro.
.


e a 4400 la 98 non si la si vende..... il restauro di una 98 è oggettivamente antieconomico....
 
6466085
6466085 Inviato: 4 Dic 2008 0:03
 

sapete dove è possibile trovare i manuali per questi tipi di moto?
..magari in pdf in rete.... nn ho idea di dove cercarli...non conosco nessun sito...
p.s gli adesivi si trovano facilmente per questi modelli ai mercatini?
 
6470992
6470992 Inviato: 4 Dic 2008 19:09
 

io ce l'ho ma devo scansionarlo.. a breve vedo di farlo..
 
6471484
6471484 Inviato: 4 Dic 2008 20:06
 

grazie mille...spero in un tuo aiuto! thanks! poi lo metteremo a disposizione degli altri utenti..magari..magari dopo averlo trasformato in formato pdf...
appena...hai fatto...
 
6474964
6474964 Inviato: 5 Dic 2008 10:20
Oggetto: Re: giubileo 98
 

robmark ha scritto:
Premetto che ho sempre parlato di moto perfettamente restaurate in ogni loro parte.
E' vero che i "veri" appassionati preferiscono metterci le mani personalmente (io purtroppo sono uno di questi) ma è anche vero che ci sono persone che non sono in grado o non vogliono, per varie ragioni, fare da sè e allora si rivolgono al mercato per avere una moto d' epoca già restaurata oppure affidano il lavoro di restauro ad altri e i prezzi che trovano in giro per macchine ben restaurate son abbastanza allineati.
Un giorno ho provato a fare il conto di quanto ho speso per restaurare la mia moto e vi assicuro che la spesa non è inferiore a quanto richiederebbe uno dei più blasonati restauratori professionali. Quindi sia che si decida e si possa fare da sè , sia che ci si rivolga a "esperti" , il risultato finale in termini di euri non varia molto.

Sul fatto che convenga o meno "investire" o meno su una macchinetta come la 98 piuttosto , per fare un esempio, su un Saturno Piuma ( a patto di trovarne ancora uno) ognuno ha il suo parere. Se andiamo a fare i conti di quello che costa acquistare una Saturno e quanto viene a costare restaurarla ti posso dire che siamo a circa 12.000 euro per una moto a livello di rottame e a circa 10.000 per un restauro fatto come si deve. Quindi è vero che alla fine ho il risultato di avere una moto da leggenda in garage ma alla fine ho speso più di ventimila euro in totale. A complicare ulteriormente le cose ci si mette il fattore moda e i fenomeni di follia collettiva, basta vedere quello che è successo alle auto d'epoca ad inizio annni 90, quando per una Ferrari Dino volevano 180 milioni di lire di allora e ora la porti a casa con 50/60.000 euro


dimmi dove la trovi una DINO a 50-60.000 euro che ne compro 3.............

io alle ultime aste le ho viste girare molto , ma molto più alte ......

comunque tornando al giubileo , x un restauro ben fatto , bisogna preventivare almeno 5000 euro:

1500 di verniciatura ecc ecc
1500 x rifare motore e meccanica
500 min di ricambi
500 di varie e imprevisti
1000 di cromature

più le ore di manodopera , i miei meccanici in media sono sui 40 euro l'ora

poi calcola sella , impianto elettrico , gomme ................

si fa presto a salire come costi.....

poi calcola il prezzo di acquisto e la reimmatricolazione.......

una motoretta da 3-4000 euro di varore medio ti viene a costare quasi 2 volte la valutazione..................

bisogna pensarci un attimo e riflettere su quello che si vuole fare , non ci si può improvvisare commercianti ed esperti di moto d'epoca , ce ne sono già troppo pieni i mercatini di questa gentaglia....................

una cosa è la passione e il restauro , un'altra è il commercio....... o si fa una o l'altra ...........
 
6475245
6475245 Inviato: 5 Dic 2008 11:10
 

senza fare polemica, ma qui bisogna dividere le categorie
se la restauri da te, a buon livello (e io non mi considero un buon restauratore, ma poco più che un novizio) allora i costi si abbassano parecchio, e sul forum ci sono a mio parere degli ottimi appassionati restauratori che si sporcano le mani cercando di risparmiare dove possono fare loro, ci sono moto con targa oro asi restaurate da dei non professionisti, ma alla fine se gli hanno dato la targa oro la differenza dove stà?
se invece la prendi e la metti in mano a dei professionisti, allora hai ragione tu.
ma la passione di sporcarsi le mani va a farsi friggere.
e poi ovviamente non è alla portata di tutti.
e lo ripeto niente polemiche se uno può permetterselo non è una colpa, ma anzi una fortuna, poi ci sono anche persone che potrebbero permetterselo, ma preferiscono il fai date.

per quanto riguarda
gnikke icon_asd.gif (ma dove lo hai trovato questo nick, forte però)
ti consiglio di prendere un'altra moto, magari da 150 cc in su, ti varrà di più nel futuro, e anche su strada non sarà una lumaca.
non che devi correre ma se cè un raduno fuori porta ci vai senza problemi con un amico sul sellino posteriore.
ieri un amico mi ha consigliato per esempio una motoguzzi lodola 235 gt è ho scoperto che è un modello che costa poco affidabile e comunque una bella cilindrata(ovviamente non sto parlando di modelli di punta, ma neanche la 98 lo è, dato che alla fine i soldini per rimetterla in sesto sono quasi gli stessi, magari buttati su modelli come questo, e se in futuro li vuoi vendere puoi comunque spuntare un prezzo più alto.
visto la tua situazione non ti preoccupare se il 1 restauro non ti viene bene, non è un problema tuo,ma degli altri, tu mettici tutta la passione che hai e vedrai che verrà comunque un bel lavoro, e alla fine sarai doppiamente soddisfatto.
per aiuti vari noi siamo qui.
 
6478803
6478803 Inviato: 5 Dic 2008 18:00
 

allra..ho qualche informazione in più:
la guilera è una
"98 estra"
prima serie.
infatti telaio n°001-****
del 1959....
completa in ogni sua parte
funzioannte
con documenti eprfettamente in regola e targa.

..insomma..concludendo...mi fido di voi...
fareste questo investimento per euro800?
 
6478906
6478906 Inviato: 5 Dic 2008 18:11
 

gnikke mandami in pm la tua mail che ti passo il manuale..
 
6478990
6478990 Inviato: 5 Dic 2008 18:21
 

ti è arrivato?
comunque tu che ne pensi? lo faresti l'acquisto?
 
6479092
6479092 Inviato: 5 Dic 2008 18:30
 

lo so che con 100€ trovi un blocco nuovo, ma quando lo apri magari è nelle stesse condizioni.
i carter non sono un problema, con 10€ me li han saldati, cambiare il carter intero è un problema con i numeri del motore ...
in ogni caso a parte la pompa, le altre son tutte cose che di solito son da fare.... facciamo un computo, manodopera esclusa che ce la mette la madonna:
- smontaggio, rimontaggio, pulitura: 0€
- valvole e sedivalvole: 150€
- lucidatura cilindro, segmenti nuovi, sabbiatura esterna: 60-100€
- cuscinetti: 30-40€ circa
- cuscinetto di banco a rulli (rossa super): 32,5€ icon_twisted.gif
- ingranaggi pompa: 30€
- molle selettore: 10€
- saldatura carter: 10€
- frizione: 25€ circa
- pignone: 20-30€ circa
- guarnizioni: 25-30€
- paraoli: 5€
TOT. 400€ circa

il motore della mia rossa super era messo molto meglio e ho speso 150€ in totale .... prima di aprirli, da fuori erano uguali .... alla fine però c'è stata una differenza sostanziale nel prezzo.

poi... a volte capita spesso che siano da aggiungere:
dinamo, indotto, retifica con pistone nuovo e spianatura di testa e cilindro
 
6487308
6487308 Inviato: 7 Dic 2008 1:06
 

ok..la moto è stata acquistata. il prezzo è sceso a 500 euro e ho ritunuto l'acquisto un affare.
presto posterò un nuovo topic intotolato gilera 98 work in progres, nel quale spero che mi aiutiate cm avete sempre fatto...sietre davvero i meglio.! icon_smile.gif

posterò le foto dove si evde bene la carretta...
per la quale dopo un'attenda analisi, sono indeciso se conservarla o restaurarla, incredibile ma vero ma il proprietario me la data e ha dtt: "attento è 7 mesi che nn la metto in moto".
ho tentato la fortuna ho solo aggiunto un po di benzina..aperto il rubinetto..e...udite udite, un coplo e in moto! incredibile a credersi!
il rombo è davvero strabiliante!vabbè non sarà certoi paragonabile ad altre moto..però per essere una 98 ci da dentro di brutto!!! icon_smile.gif

ora è venuto pure un'altro dubbio, vista la sua completa naturalità...
e se non la riverniciassi? ma la tenessi così?
...comunque..analizzeremo qst aspetto dopo l'aggiutna di nuove foto!
 
6487899
6487899 Inviato: 7 Dic 2008 11:52
 

bravo ora però vogliamo le foto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6491594
6491594 Inviato: 7 Dic 2008 22:52
 

domani posterò tutto...
 
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