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Inviato: 10 Nov 2008 15:29 Oggetto: in pista con husqvarna 125
ei raga! ieri sono andato per la prima volta in pista la mia moto ha sui 18000 km e corre ancora più di alcune che hanno 6000 km... premettendo questo ieri ho avuto qualche problema! ovvero correndo dopo tot giri che evidentemente si scaldava, in retilineo e anche non, cominciava a perdere colpi e a fare tiri strani del tipo, come se fosse scarburata... cosa vuol dire? se corro in pista una volta al mese questo pistone quanto mi dura ancora? che conseguenze ci possono essere??
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 10 Nov 2008 15:33
ti consiglio di editare il titolo è poco appropriato
in 2° luogo attenzione, 18mila kilometri non sono affatto pochi per una moto abbastanza spinta...potrebbe essere che si prendesse delle scaldate, attenzione
beh le conseguenze alla lunga sono ovvie, nei peggiori di casi rischi pure di sbiellare...
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 15:37
cioè non hai mai cambiato il pistone in 18000km?
direi che è venuto il momento
Spartan
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Inviato: 10 Nov 2008 15:37
la prima cosa da fare prima di una pistat (soprattutto se è la prima e la moto ha dei km) è un controllo generale di trasmissione, liquidi vari e stato del motore....
così senza aver capito che problemi ti dà ti posso solo consigliare di cambaire come minimo le fasce del pistone (se non vuoi cambaire tutto il pistone ora) poi cambia l'olio del cambio
Ld90
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Inviato: 10 Nov 2008 15:45
scusate la mia ignoranza!! ma si sbiella solo dopo una grave grippata??
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 10 Nov 2008 15:46
BONO ha scritto:
scusate la mia ignoranza!! ma si sbiella solo dopo una grave grippata??
no, spesso (per non dire sempre) è il contrario: quando si sbiella è appunto la biella che fa grippare.
la colpa di solito è dei cuscinetti o se la biella è vecchia di decine di migliaia di km può prendere anche lei una scaldata facendo grippare più o meno gravemente.
Francesco19
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Inviato: 10 Nov 2008 15:49
quindi una cosa saggia sarebbe cambiare anche i cuscinetti?
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 10 Nov 2008 15:50
BONO ha scritto:
quindi una cosa saggia sarebbe cambiare anche i cuscinetti?
ma cambia pistone e fai dare una controllata a tutto e valuti se necessario cambiare... per me si comunque...
rik91
Solo Gas
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Inviato: 10 Nov 2008 15:53
per il meccanico è necessario cambiare tutto....
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 10 Nov 2008 15:56
e cosa mi consigliereste? vertex? in media quanto costa il montaggio?
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 10 Nov 2008 15:57
i cuscinetti si cambiano quando li senti fischiare e cioè si sono irregolarizzati o fanno attrito...
ma a volte non capita che fischino nonostante si siano deteriorati, per quello è sempre meglio darci una occhiata.
del tuo meccanico fidati solo se è affidabile, se di solito ti spilla soldi ti consiglia di cambiare tutto, così lui ci guadagna di più è ovvio
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 15:59
la biella lo vedi tu in che condizion ista....levi il cilindro e la provi a muovere....se ha troppo gioco laterale vuol dire che devi far rifare l'imbiellaggio e la equilibratura...
per i cuscinetti senti il rumore...le fasce del pistone dopo così tnati km saranno cotte....immagino pure il pistone ma le fasce sono quasi urgenti
Ld90
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Inviato: 10 Nov 2008 16:00
BONO ha scritto:
e cosa mi consigliereste? vertex? in media quanto costa il montaggio?
il vertex è molto buono e costa sui 100 euro, mettine in conto almeno un'altra 60ina di manodopera.
ti consiglio una eventuale lucidatura se il cilindro dovesse essere rigato
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 16:01
ld90 ha scritto:
la biella lo vedi tu in che condizion ista....levi il cilindro e la provi a muovere....se ha troppo gioco laterale vuol dire che devi far rifare l'imbiellaggio e la equilibratura...
per i cuscinetti senti il rumore...le fasce del pistone dopo così tnati km saranno cotte....immagino pure il pistone ma le fasce sono quasi urgenti
quoto e aggiungo che di solito l'husqvarna esce col monofascia di serie, per quello è consigliato cambiarla.
ma di solito a quel kilometraggio pure il pistone è cotto, quindi già che devi far aprire il blocco...
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 16:04
Francesco19 ha scritto:
i cuscinetti si cambiano quando li senti fischiare e cioè si sono irregolarizzati o fanno attrito...
ma a volte non capita che fischino nonostante si siano deteriorati, per quello è sempre meglio darci una occhiata.
del tuo meccanico fidati solo se è affidabile, se di solito ti spilla soldi ti consiglia di cambiare tutto, così lui ci guadagna di più è ovvio
a dire la verità da ieri sento un rumore metallico strano....
MaVeRiCK8-8-8
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Inviato: 10 Nov 2008 16:14
che tipo di rumore?
guarda che comunque i rumori se non li senti dal vivo sono difficili da interpretare...
io dico di fidarsi del proprio occhio e delle proprie mani, fai come dice ld:
controlla il gioco
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 16:35
se senti pure un rumore metallico allora forse stanno aprtendo anche i cuscinetti....
a questo punto portala da un meccanico e chiedi a lui...non rimane nient'altro da fare...tanto se deve cambaire i cusacinetti il blocco lo deve aprire completamente quindi a quel punto gli ci vogliono 2 minuti a controllare la biella e a cambaire pistone....
Ld90
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Inviato: 10 Nov 2008 16:52
secondo me state esagerando...
fai queste semplici cose:
-controlla l olio....
-il liquido di raffreddamento....
-cambia pistone e cuscinetti
-controlla la catena
con 200 euro di controllo e pistone sei di nuovo a cavallo
Matteomar
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Inviato: 10 Nov 2008 16:57
esagerando?? hai detto di cambiare i cuscinetti quindi stiamo sullo stesso parere....la biella deve solo controllare il gioco (dopo 18000 km potrebbe essere da rifare l'imbiellaggio)
poi con 200€ non te la cavi....solo per aprire il blocco da me chiedono 300€ di manodopera...
per questo ho imparato a farlo da solo....peccato però che non ho l'estrattore per il volano
Ld90
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Nov 2008 17:44
be dai se vi va sempre dal solito meccanico questo deve avere il pudore di non poter chiedere 400 euro per cambiare un pistone...
Matteomar
Super Sport
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Inviato: 10 Nov 2008 17:46
Francesco19 ha scritto:
BONO ha scritto:
scusate la mia ignoranza!! ma si sbiella solo dopo una grave grippata??
no, spesso (per non dire sempre) è il contrario: quando si sbiella è appunto la biella che fa grippare.
la colpa di solito è dei cuscinetti o se la biella è vecchia di decine di migliaia di km può prendere anche lei una scaldata facendo grippare più o meno gravemente.
cosa leggo quindi secondo te le bielle predono le scaldate
RIKIHM92
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Inviato: 10 Nov 2008 18:20
non hai mai visto una biella scaldata?
Francesco19
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 18:24
si sbiellerebbe anche con frequenti fuorigiri se viene montato un cilindro molto maggiorato su un albero e biella che sono progettati per un gt meno potente.
su un motore di serie con frequenti fuorigiri prima di sbiellare si fa tempo a prendere scaldate al gt e a gripparlo. dopo che si grippano 3 o 4 gt si sbiella per grippaggio del gt dato che bloccandosi la biella prende un forte colpo.
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Nov 2008 22:06
La moto comunque era tutta di serie?
Balordino
Super Sport
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Inviato: 10 Nov 2008 22:08
Interessa anche a me visto che vorrei andare in pista prossimamente
Io pensavo di dare una controllatina al motore prima di andarci senza cambiare niente......dite che può andare ?
Strablick
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Inviato: 11 Nov 2008 12:40
Balordino ha scritto:
La moto comunque era tutta di serie?
solo pancia HGS... -->
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MaVeRiCK8-8-8
Senza Freni
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Inviato: 11 Nov 2008 14:21
Francesco19 ha scritto:
non hai mai visto una biella scaldata?
no l'ho mai vista no non esistono le bielle scaldate i pistoni sulla canna prendono le "scaldate"
RIKIHM92
Impennata
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Inviato: 11 Nov 2008 14:24
RIKIHM92 ha scritto:
no l'ho mai vista no non esistono le bielle scaldate i pistoni sulla canna prendono le "scaldate"
Probabilmente intende cotte...boh
Ma nell'ultima foto hai tirato dritto alla curva
Strablick
MotoGp
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Inviato: 11 Nov 2008 14:29
Strablick ha scritto:
Probabilmente intende cotte...boh
Ma nell'ultima foto hai tirato dritto alla curva
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