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Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]
5528234
5528234 Inviato: 2 Set 2008 11:11
Oggetto: Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]
 



Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]

Da qualche giorno sto facendo una riflessione. Tutti noi andiamo in moto, tutti noi partecipiamo alle uscite nel fine settimana con i nostri amici, tutti noi spendiamo dei soldi per la benzina, per il ristoro e quant'altro.. individualmente non sono grandi cifre seppur pesano nelle nostre tasche, ma unite a quelle dei nostri compagni di uscita diventano belle somme di denaro. Quindi? Perchè non prestare maggior attenzione alle mete delle nostre uscite? Mi spiego.. alcuni comuni, non molti per la verità ma qualcuno cè, di propria iniziativa qualcosa hanno fatto e stanno facendo autonomamente per rimettere a posto sedi stradali e guard-rail pro-motociclisti, tutto a spese dell'amministrazione comunale e non con i fondi che del Governo, questo sta a testimoniare che qualche amministrazione comunale è sensibile a questo tema. Perchè non riconoscergli questi sforzi e puntare su questi comuni le nostre uscite nel fine settimana? Così facendo aumenteremo il loro introito turistico, divulgheremo questo comune tra noi Motociclisti come una località attenta e sensibile alla sicurezza stradale con un'occhio di riguardo a noi Motociclisti.

Possiamo stilare un censimento di questi comuni e divulgarlo.. poi le idee possono essere maggiormente sviluppate, dall'avvisare l'amministrazione comunale o la pro-loco della nostra iniziativa ecc.. ecc..

Ripeto che so benissimo che non sono molti questi comuni e che se dovessimo limitare le nostre uscite solo a questi si corre il rischio di andare sempre nei stessi posti. Suggerisco soltanto di iniziare a pensarci, a valutare questa mia riflessione, chi conoscesse qualche comune con le caratteristiche sopracitate, lo dicesse e facciamo un'elenco, di conseguenza i Gruppi Regionali potranno di tanto in tanto dedicare un'uscita a queste località.

E chissa che non ne nasca qualcosa di buono.

Cosa ne dite?

Da vostre segnalazioni

Lombardia:

icon_arrow.gif Brescia
57gradi ha scritto:
LA PROVINCIA DI BRESCIA ha installato in alcuni punti della SS 237 del Caffaro dei sistemi di protezione in plastica riciclata per i sostegni delle barriere (ProMBS), ideati e realizzati da un produttore locale.


icon_arrow.gif Landriano, Pavia
S.P. ed S.S. n°412, in particolare tra il Km 12 e 13, nel comune di Landriano
icon_arrow.gif Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]


Umbria:

icon_arrow.gif Città di Castello (Bocca Seriola, sulla 257 Apecchiese)

57gradi ha scritto:
Città di Castello , Bocca Seriola, sulla 257 Apecchiese.

icon_arrow.gif
Link a pagina di Images.google.it


57gradi ha scritto:
IN PROVINCIA DI PERUGIA su tre tratti in curva al km 13 della SR 257 Apecchiese (per un totale di 136 metri) è stato installato un attenuatore d’urto costituito da una fascia sagomata in Polietilene, montata inferiormente al guardrail e parallela ad esso.


BrainB ha scritto:
Qualcuno ha già segnalato questi?

Immagine: Link a pagina di Imgcash6.imageshack.us


Immagine: Link a pagina di Imgcash2.imageshack.us

Sulla splendida strada che da Città di Castello conduce a Bocca Serriola, le curve più “lunghe” sono dotate di questa doppia protezione. Chi non conosce il luogo sappia che si tratta di una delle solite strade che nei fine settimana si affolla di smanettoni assatanati, moto turisti, moto curiosi, e naturalmente velox e posti di blocco.



Marche

icon_arrow.gif Pesaro e Urbino

BrainB ha scritto:
L’amministrazione della provincia di Pesaro e Urbino, in ogni caso, non si è limitata a misure di repressione, ma col montaggio di queste protezioni inferiori del guardrail, in plastica assorbi urto gialla, credo abbia comunque cercato di venire incontro al popolo dei motociclisti, anche a quelli più malandrini.

Immagine: Link a pagina di Imgcash4.imageshack.us

Mi sembra degna di nota positiva, anche la seguenza di questi cartelloni che compare a più riprese in diversi punti lungo tutta la strada.



Lazio:

icon_arrow.gif Roma
57gradi ha scritto:
A ROMA, in una curva a “S” del viale della Moschea, è stato installato nel 2005 a scopo dimostrativo un tratto di circa 200 metri di un particolare guardrail (CuStoM) sviluppato dal Centro Sviluppo Materiali (CSM) di Castel Romano.



Trentino-Alto Adige:

icon_arrow.gif Bolzano

57gradi ha scritto:
La prima amministrazione locale ad agire concretamente è stata LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, che nel 2006 ha installato (a titolo sperimentale, in mancanza di normative) i primi tratti di protezione del tipo a schermo in lamiera in alcuni punti della SS 508 Val Sarentino. Per il 2007 è prevista la messa in sicurezza di ulteriori tre chilometri di strada. L’iniziativa della Provincia di Bolzano ha presto spinto altre amministrazioni (qui sotto) ad imitarne l’esperienza, sempre a titolo sperimentale.



Emilia Romagna:

icon_arrow.gif Modena
57gradi ha scritto:
LA PROVINCIA DI MODENA ha recentemente deliberato l’applicazione di sistemi di protezione per i motociclisti in alcune curve della strada che da Maranello conduce a Stramazzoni, molto frequentata e spesso purtroppo funestata da gravi incidenti. La scelta del tipo di protezione sarà determinata dall’esito della gara per l’affidamento dei lavori.


Mobilità a Modena: realizzazioni e progetti
icon_arrow.gif Link a pagina di Sassuolo2000.it

Ultima modifica di Maurizio60 il 29 Giu 2009 16:51, modificato 6 volte in totale
 
5528428
5528428 Inviato: 2 Set 2008 11:23
 

l'idea di per se è ottima... ma quanto turismo portano i motociclisti? pochissimo... salvo alcuni casi eclatanti (per esempio nel lazio abbiamo tolfa, dove il motociclismo porta davvero tantissima gente ogni fine settimana) non abbiamo modo- secondo me- di appigliarci a questa possibilità... se non altro perchè non possiamo comunicarla-convincendoli-a tutti i motociclisti...
tuttavia è una strada percorribile... anche se direi che è subordinata ad altre iniziative di maggiore impatto.
 
5528550
5528550 Inviato: 2 Set 2008 11:31
 

Ciò che intendo dire è che è ora che iniziamo ad usare le armi che abbiamo a disposizione, quali sono le nostre armi? Noi in sella alle nostre moto, i nostri soldi.. che a qualcuno fanno comodo.

Di conseguenza iniziamo a far del Mototurismo ragionato.

In questo stesso Topic ci sono testimonianze di amministrazioni che hanno collocato guard-rail pro-Motociclisti.. bene sembra che a questi comuni interessi la nostra incolumità..
 
5528608
5528608 Inviato: 2 Set 2008 11:34
 
 
5528726
5528726 Inviato: 2 Set 2008 11:42
 

la tua idea mi ha fatto venire in mente un'altra cosa...

se dovessimo fare l'elenco dei comuni "sicuri" potremmo fornire loro una sorta di "targa" o "certificato" nel quale dichiariamo che le strade comunali rispondono ai canoni di sicurezza da noi richiesti...

ovviamente è una minchiata... certamente non ha nessuna valenza giuridica... naturalmente noi non siamo nessuno per dare dei certificati...
ma per i comuni è un'ottima pubblicità... e noi sapremmo quali strade percorrere preferibilmente... in sostanza non sarebbe una sorta di boicottaggio verso i comuni a rischio... ma una pubblicità verso i comuni sicuri...
 
5528907
5528907 Inviato: 2 Set 2008 11:53
 

Non è affatto una minchiata R_I_O, infatti avevo suggerito di ampliare quesa idea..

Cento40 ha scritto:
Possiamo stilare un censimento di questi comuni e divulgarlo.. poi le idee possono essere maggiormente sviluppate, dall'avvisare l'amministrazione comunale o la pro-loco della nostra iniziativa ecc.. ecc..


Credo che le amministrazioni comunali sarebbero ben felici di questo nostro riconoscimento, magari arrivando a supportarci nella nostra Campagna contro i guard-rail "ghigliottina"

Seppur una piccola cosa, già è qualcosa icon_wink.gif
 
5528950
5528950 Inviato: 2 Set 2008 11:55
 

Info dalla rete.

LA PROVINCIA DI BRESCIA ha installato in alcuni punti della SS 237 del Caffaro dei sistemi di protezione in plastica riciclata per i sostegni delle barriere (ProMBS), ideati e realizzati da un produttore locale.
A ROMA, in una curva a “S” del viale della Moschea, è stato installato nel 2005 a scopo dimostrativo un tratto di circa 200 metri di un particolare guardrail (CuStoM) sviluppato dal Centro Sviluppo Materiali (CSM) di Castel Romano.
La prima amministrazione locale ad agire concretamente è stata LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, che nel 2006 ha installato (a titolo sperimentale, in mancanza di normative) i primi tratti di protezione del tipo a schermo in lamiera in alcuni punti della SS 508 Val Sarentino. Per il 2007 è prevista la messa in sicurezza di ulteriori tre chilometri di strada. L’iniziativa della Provincia di Bolzano ha presto spinto altre amministrazioni (qui sotto) ad imitarne l’esperienza, sempre a titolo sperimentale.
LA PROVINCIA DI MODENA ha recentemente deliberato l’applicazione di sistemi di protezione per i motociclisti in alcune curve della strada che da Maranello conduce a Stramazzoni, molto frequentata e spesso purtroppo funestata da gravi incidenti. La scelta del tipo di protezione sarà determinata dall’esito della gara per l’affidamento dei lavori.
IN PROVINCIA DI PERUGIA su tre tratti in curva al km 13 della SR 257 Apecchiese (per un totale di 136 metri) è stato installato un attenuatore d’urto costituito da una fascia sagomata in Polietilene, montata inferiormente al guardrail e parallela ad esso.
 
5528987
5528987 Inviato: 2 Set 2008 11:57
 

R_I_O ha scritto:
la tua idea mi ha fatto venire in mente un'altra cosa...

se dovessimo fare l'elenco dei comuni "sicuri" potremmo fornire loro una sorta di "targa" o "certificato" nel quale dichiariamo che le strade comunali rispondono ai canoni di sicurezza da noi richiesti...

ovviamente è una minchiata... certamente non ha nessuna valenza giuridica... naturalmente noi non siamo nessuno per dare dei certificati...
ma per i comuni è un'ottima pubblicità... e noi sapremmo quali strade percorrere preferibilmente... in sostanza non sarebbe una sorta di boicottaggio verso i comuni a rischio... ma una pubblicità verso i comuni sicuri...


Bella idea... sicuramente di impatto... una delegazione di motociclisti che consegna una targa al Sindaco di un "Comune amico dei motociclisti".
 
5530048
5530048 Inviato: 2 Set 2008 13:03
 

Ok allora lavoriamo su un capitolo dal nome..

nicklaus ha scritto:
"Comune amico dei motociclisti"
 
5541322
5541322 Inviato: 3 Set 2008 10:33
 

Per l'iniziativa, carissimo Maury, solo una cosa:chapeau.... icon_wink.gif
 
5541766
5541766 Inviato: 3 Set 2008 11:01
 

Grazie Stefano icon_wink.gif

Con l'aiuto di tutti si può fare penso.. basta guardarci intorno nelle nostre uscite e ricordarci di segnalarlo..
 
5552170
5552170 Inviato: 3 Set 2008 23:13
 

Penso che sia un'iniziativa che puo' portere a qualcosa di buono xche non tentare ????
In fondo siamo tantissimi ed e' ora di cominciare a far sentire anche la nostra in moltissimi problemi ...........
 
5552630
5552630 Inviato: 3 Set 2008 23:57
 

Wow, Maurizio, che dire, sono entusiasta! L'unica cosa che al momento è per me motivo di riflessione è questa: dici che è opportuno tenere "gli occhi aperti" nelle nostre uscite ma quale credi possa essere il metodo "discriminante" (sul campo) per individuare e quindi segnalare quei luoghi che dovrebbero rientrare nei criteri di ricerca? Forse avremmo bisogno di un esperto che ci dia delle linee guida; ci vuole di più di un occhio allenato, certo tutti sappiamo distinguere un guard rail da una barriera new jersey ma non basta, non c'è solo questo. Sarai d'accordo con me che forse è più facile anche se mooolto più lungo in termini di tempo effettuare ricerche tramite strumenti diversi dall'osservazione: a livello informativo presso enti comunali, provinciali, ecc...
Coreggimi se sto dicendo una castroneria.

Per quello che ha detto R_I_O il mio personalissimo giudizio è che una sorta di "Tinga certified" non è affatto una idea così peregrina, non fosse altro per il fatto che avendo un club come il nostro un bacino di utenti (e visitatori) con una visibilità non indifferente, una iniziativa del genere (sono convinto) potrebbe per induzione spingere altri club a percorrere strade analoghe ottenendo a piccoli passi (pensate a quello che sono in grado di fare le formiche, esseri affascinanti...) quei risultati che tutti noi auspichiamo in termini di sicurezza (e di conseguenza di godimento del mezzo che noi amiamo).
Questo sicuramente faciliterebbe l'interscambio e favorirebbe le uscite interregionali potendo garantire una migliore qualità delle stesse e, perchè no, facilitando anche coloro i quali da neofiti potrebbero non sentirsi del tutto sicuri. Si potrebbero addirittura organizzare delle uscite o raduni "di qualità" che andrebbero ad ampliare di volta in volta una sorta di palmares del club e dei suoi membri divenendone così un elemento distintivo (che ne dite? un po' come le targhe di partecipazione di certi eventi tipo, e dico solo tipo, per esempio l'Elefantentreffen ma con le limitazioni e le differenze del caso).
C'è un altro elemento su cui mi piace fantasticare: malgrado tutto c'è chi ci vede (noi motociclisti) magari come dei personaggi a volte un po' folkloristici ma sicuramente non come dei "motocafoni"... e quindi pensa anche alla nostra sicurezza e non ci discrimina, anzi (penso per esempio a tutti quei posti in civilissimi paesi come l'Austria, la Svizzera, la Germania, che io amo particolarmente e dove mi sento a casa, dove i motociclisti sono più che i benvenuti).
Ecco, lo sapevo, esce fuori il lato romantico che è in me, sono partito in quarta e non mi fermo più, aiutoooo fermatemi!
Comunque ragazzi buon lavoro (a tutti noi, ognuno nel suo piccolo) affinchè questo sogno di cui Cento40 ci ha reso partecipi, possa essere tramutato in realtà.
 
5553604
5553604 Inviato: 4 Set 2008 7:21
 

frozenfrog ha scritto:
Wow, Maurizio, che dire, sono entusiasta! L'unica cosa che al momento è per me motivo di riflessione è questa: dici che è opportuno tenere "gli occhi aperti" nelle nostre uscite ma quale credi possa essere il metodo "discriminante" (sul campo) per individuare e quindi segnalare quei luoghi che dovrebbero rientrare nei criteri di ricerca? Forse avremmo bisogno di un esperto che ci dia delle linee guida; ci vuole di più di un occhio allenato, certo tutti sappiamo distinguere un guard rail da una barriera new jersey ma non basta, non c'è solo questo. Sarai d'accordo con me che forse è più facile anche se mooolto più lungo in termini di tempo effettuare ricerche tramite strumenti diversi dall'osservazione: a livello informativo presso enti comunali, provinciali, ecc...
Coreggimi se sto dicendo una castroneria.


Frog.. Non sono un'esperto nè tantomeno mi voglio sostituire a un'esperto. Vado semplicemente in moto e tutti noi nell'andare in moto cogliamo al volo la strada con un bell'asfalto appena rifatto, segnaletica stradale ben visibile e chiara e non per ultimo questi santi e maledetti guard-rail che al 99% non assicurano la nostra incolumità. Ma come ho già avuto modo di dire in precedenza qualche comune che in autonomia un'occhio alla sicurezza stradale esiste ed esiste anche qualche comune con un'occhio a noi motociclisti. Certo sono mosche bianche, ed è proprio questo il motivo di questa mia idea, censire questi comuni e dirgli grazie, ripagandoli con delle nostre maggiori escursioni in quel comune (chi ha detto che il mototurismo non è fonte di guadagno? Molte strutture turistiche si stanno attrezzando per ospitarci, ma a noi non basta il fumo negli occhi dobbiamo spingere queste strutture turistiche a far leva verso i propri comuni per adeguare anche la viabilità e le infrastrutture rivolte ANCHE verso i Motociclisti) offrendo una targa come certificazione di COMUNE AMICO DEI MOTOCICLISTI, o altre idee. Una interessante la sto sviluppando proprio in questi giorni.

Possiamo anche andare a trovare quei comuni dove le infrastrutture sono precarie e pericolose e invitarli a una maggiore attenzione, magari facendoci fare una promessa che in tempi ragionevoli intervengano. Certo noi non abbiamo nessuna autorità legale per costringere nessuno a fare nulla.. ma voglio fare un'esempio: Se organizziamo una uscita mirata a uno di questi comuni (disattenti) magari con un nutrito gruppo di Moto al seguito, invitando il Sindaco o chi per lui a un breve incontro dove gli si fa presente il problema, avvisando la stampa locale dell'iniziativa.. non è un bel sassolino nelle scarpe?

Le idee per fare del Mototurismo ragionato non mancano e ben vengano altri suggerimenti.

Premiamo i BUONI e tiriamo le orecchie ai CATTIVI!

Penso che abbia ragione Frog.. questo sarebbe solo un piccolo passo verso una direzione e quando l'idea è buona viene spesso copiata.. se dovesse funzionare penso che altri Motoclub e Forum Motociclistici non ci metterebbero molto a metterla in pratica. Il difficile è essere i primi..
 
5553797
5553797 Inviato: 4 Set 2008 8:40
 

Buongiorno a tutti!

"......Possiamo anche andare a trovare quei comuni dove le infrastrutture sono precarie e pericolose e invitarli a una maggiore attenzione, magari facendoci fare una promessa che in tempi ragionevoli intervengano. Certo noi non abbiamo nessuna autorità legale per costringere nessuno a fare nulla.. ma voglio fare un'esempio: Se organizziamo una uscita mirata a uno di questi comuni (disattenti) magari con un nutrito gruppo di Moto al seguito, invitando il Sindaco o chi per lui a un breve incontro dove gli si fa presente il problema, avvisando la stampa locale dell'iniziativa.. non è un bel sassolino nelle scarpe?...."




L'idea mi piace, la condivido appieno.
 
5554208
5554208 Inviato: 4 Set 2008 9:26
 

Buongiorno a tutti
un saluto al volo 0509_campione.gif
 
5554225
5554225 Inviato: 4 Set 2008 9:27
 

Si, lo so che nei rettilinei i guard rail non sono gli stessi delle curve, ma del resto nemmeno nella maggior parte delle piste dove si corre il moto gp lungo i rettilinei sono previste vie di fuga. Qualcuno poi potrà obbiettare che più cartelli in seguenza sono troppi, in ogni caso, come scrissi, mi piace vedere l’aspetto positivo delle cose, quindi per chi se la fosse persa riporto a galla questa segnalazione.


BrainB ha scritto:
Qualcuno ha già segnalato questi?

Immagine: Link a pagina di Imgcash6.imageshack.us


Immagine: Link a pagina di Imgcash2.imageshack.us

Sulla splendida strada che da Città di Castello conduce a Bocca Serriola, le curve più “lunghe” sono dotate di questa doppia protezione. Chi non conosce il luogo sappia che si tratta di una delle solite strade che nei fine settimana si affolla di smanettoni assatanati, moto turisti, moto curiosi, e naturalmente velox e posti di blocco.

L’amministrazione della provincia di Pesaro e Urbino, in ogni caso, non si è limitata a misure di repressione, ma col montaggio di queste protezioni inferiori del guardrail, in plastica assorbi urto gialla, credo abbia comunque cercato di venire incontro al popolo dei motociclisti, anche a quelli più malandrini.

Immagine: Link a pagina di Imgcash4.imageshack.us

Mi sembra degna di nota positiva, anche la seguenza di questi cartelloni che compare a più riprese in diversi punti lungo tutta la strada.

.
 
5554374
5554374 Inviato: 4 Set 2008 9:41
 

BrainB ha scritto:
Si, lo so che nei rettilinei i guard rail non sono gli stessi delle curve, ma del resto nemmeno nella maggior parte delle piste dove si corre il moto gp lungo i rettilinei sono previste vie di fuga. Qualcuno poi potrà obbiettare che più cartelli in seguenza sono troppi, in ogni caso, come scrissi, mi piace vedere l’aspetto positivo delle cose, quindi per chi se la fosse persa riporto a galla questa segnalazione.



Siamo un pò OT.... icon_wink.gif
Per i Guard-rail utilizziamo il topic dedicato..... icon_wink.gif
 
5555256
5555256 Inviato: 4 Set 2008 10:44
 

Visto che il post iniziale è stato aggiornato con magistrale tempismo icon_eek.gif , in effetti questa ulteriore segnalazione non ha più alcun senso.
Quindi può essere tranquillamente cancellata. icon_wink.gif

.
 
5555455
5555455 Inviato: 4 Set 2008 11:02
 

"Cuneo Nuovi modelli di guard-rail per migliorare la sicurezza dei motociclisti ...... sulla strada provinciale 661 nel tratto Paroldo- Murazzano dove, in un tratto in curva, è già stata installata una barriera sperimentale di circa 30 metri.
Erano presenti anche i rappresentanti dei motociclisti....."


Qui l'articolo:
Link a pagina di Provincia.cuneo.it

Risale al 19 giugno, bisognerebbe sapere come procedono.

Lamps!
 
5555541
5555541 Inviato: 4 Set 2008 11:08
 

Io aggiungerei anche i comuni che non se la prendono con i motociclisti... o che non esagerano con gli autovelox...! A ostia i carabinieri ti aspettano proprio per farti la multa...e così anche in alcune località del nord! Ho un amico nella costa amalfitana e mi parla di questo maresciallo che da proprio la caccia ai motociclisti.... addirittura minacciandoli di ritiro della patente appena faranno una cazzata!... ecc... E vi sono alcuni comuni che vivono di multe e autovelox e quindi io li sconsiglierei proprio (ES. Las Plassas è un comune di 269 abitanti della provincia del Medio Campidano famoso in tutta la regione per i suoi autovelox inflessibili e a livello nazionale come uno dei comuni più ricchi d'italia in rapporto alla popolazione -record assoluto di multe inflitte in Italia: 11 mila da aprile ottobre 2007).

Cavolo, alla fine è proprio dura andare a consigliare un comune!
 
5555967
5555967 Inviato: 4 Set 2008 11:35
 

sparkyroy.. veramente questo Topic nasce proprio per premiare i comuni amici dei Motociclisti.

Ostia è un capitolo apparte, se non fosse stato per qualche Motocafone le F.d.O. non sarebbero state così attente.

Chi va in moto nel rispetto del C.d.S. non ha nulla da temere dagli Autovelox, discorso diverso per quelli nascosti e non segnalati.

Ma qui stiamo andando OT.
 
5561425
5561425 Inviato: 4 Set 2008 17:11
 

Ciao!
Bella idea! Premia il comune virtuoso.
Ma siccomme sono un po' temperassuposte mi piace anche
"punire" il comune "cattivo" icon_wink.gif

Purtroppo Genova e' mooooolto negativa da questo punto di vista,
basti pensare che dopo qualche morto (innocente) in sopraelevata....
ha avuto l'idea geniale di chiudere tale strada alle moto dalle 22 alle 6 icon_eek.gif Per non parlare della curva di tombini... e delle striscie "cancellate" con
nuova vernice.. effetto saponetta garantito...
E purtroppo neanche la periferia si salva...

Ma a questo punto, che "canoni" usiamo per giudicare?
Guard-rail, tombini, buche, segnaletica orizzontale ?
 
5565376
5565376 Inviato: 4 Set 2008 23:28
 

Bella idea Cento40!
Te la appoggio in pieno... si potrebbe pure iniziare al tingaciclopi a pubblicizzare l'iniziativa...


Plasticone ha scritto:
Ciao!

Ma a questo punto, che "canoni" usiamo per giudicare?
Guard-rail, tombini, buche, segnaletica orizzontale ?



beh, si possono prendere in considerazione tutti questi che hai detto e tutti quelli che noteremo percorrendo le strade... insomma tutto quello che ci sembrerà influire sulla sicurezza (o non sicurezza) di quel tratto.

s
 
5565604
5565604 Inviato: 4 Set 2008 23:51
 

57gradi ha scritto:


LA PROVINCIA DI MODENA ha recentemente deliberato l’applicazione di sistemi di protezione per i motociclisti in alcune curve della strada che da Maranello conduce a Stramazzoni, molto frequentata e spesso purtroppo funestata da gravi incidenti. La scelta del tipo di protezione sarà determinata dall’esito della gara per l’affidamento dei lavori.



Serramazzoni, il paese è Serramazzoni e la strada è la Maranello-Serramazzoni, ex SS12 strada Abetone-Brennero

è una strada molto frequentata nei week-end, dove ci sono molti motociclisti che "vanno in fontanina"...

la proposta di montare i guard-rail "sicuri" non controbilancia il pessimo stato di manutanzione delle strade provinciali, caratterizzate da pessima asfaltatura

poi, giusto per essere pignoli, la provincia non è un comune...
 
5566797
5566797 Inviato: 5 Set 2008 8:13
 

icon_arrow.gif
Plasticone ha scritto:


Leggi quanto ho scritto, avevo già preso in considerazione questo aspetto.

Cento40 ha scritto:


icon_arrow.gif
milavia ha scritto:


Al momento lavoriamo su come muoverci e poi si vedrà come divulgare questa iniziativa, se mai prenderà piede icon_wink.gif

icon_arrow.gif frankie-zzr1400.. Grazie per le precisazioni icon_wink.gif
 
5567137
5567137 Inviato: 5 Set 2008 9:04
 

Bella Maurì! Nel Progetto Strade Consolari terremo gli occhi ben aperti per segnalare eventuali (e speriamo siano tanti) Comuni che hanno installato guardrail più sicuri per i motociclisti.

Secondo me, il Tinga deve prendere più coscienza della sua forza, siamo più di 70,000 persone e cresciamo continuamente, e porsi in modo più autorevole nei confronti delle Amministrazioni Comunali. L'iniziativa di dare una targa ai Comuni Amici del Motociclisti mi sembra un'ottima idea.
 
5567345
5567345 Inviato: 5 Set 2008 9:28
 

Marko60 credo e te ne avrei voluto parlare di persona, ma tu mi aniticipi che il progetto Progetto Vie Consolari possa coniugarsi con quello dei "Comuni Amici dei Motociclisti" che tratta questo Topic e con quello della protesta contro i Guard-Rail Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Tutti noi sono sicuro desideriamo andare in moto con maggior sicurezza sulle strade e un Mototurismo ragionato in questi termini mi sembra coniughi bene tutte e tre le iniziative.
 
5573934
5573934 Inviato: 5 Set 2008 16:33
 

milavia ha scritto:
Bella idea Cento40!
Plasticone ha scritto:
Ciao!

Ma a questo punto, che "canoni" usiamo per giudicare?
Guard-rail, tombini, buche, segnaletica orizzontale ?

beh, si possono prendere in considerazione tutti questi che hai detto e tutti quelli che noteremo percorrendo le strade... insomma tutto quello che ci sembrerà influire sulla sicurezza (o non sicurezza) di quel tratto.


certo... allora teniamo in considerazione... tutti queste cose per i parametri... quindi:

- buche
-tombini
-Guard-rail
-segnaletica orizontale
.... anzi aggiungerei manutenzione alla strada, tecnologia aplicata alla strada, impegno costante alla prevenzione, niente dossi... ecc

Vorrei proprio vedere e sapere qual'è il comune d'italia che si salva (scusate ma sono pessimista visto che per colpa di una buca per lavori in corso non segnalati e sabbia sparsa nella carreggiata dopo una curva mi son schiantato icon_evil.gif )
 
5574759
5574759 Inviato: 5 Set 2008 17:26
 

sparkyroy ha scritto:


certo... allora teniamo in considerazione... tutti queste cose per i parametri... quindi:

- buche
-tombini
-Guard-rail
-segnaletica orizontale
.... anzi aggiungerei manutenzione alla strada, tecnologia aplicata alla strada, impegno costante alla prevenzione, niente dossi... ecc

Vorrei proprio vedere e sapere qual'è il comune d'italia che si salva (scusate ma sono pessimista visto che per colpa di una buca per lavori in corso non segnalati e sabbia sparsa nella carreggiata dopo una curva mi son schiantato icon_evil.gif )


Proprio per evitare che succedano cose come quella successa a te,
si tenta di attivarsi... icon_wink.gif
Non si tratta di trovare chi "si salva" ma fare in modo che
siano sempre di piu' a "salvarsi" (comuni e motociclisti), credo. icon_wink.gif
Giusto per non "subire passivamente" la questione e proporsi
positivamente.

Buon fine settimana!
 
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