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Aprilia sx 125, consigli ripotenziamento ed altre modifiche
5457548
5457548 Inviato: 26 Ago 2008 12:05
Oggetto: Aprilia sx 125, consigli ripotenziamento ed altre modifiche
 

Ciao a tutti, tra un po' compierò sedici anni, e la mia scelta è ricaduta su di una motard, precisamente l'aprilia sx 125. L'ho scelta per il motore 2t inossidabile, per l'estetica che a me sinceramente piace molto, per l'altezza della sella e per la sua agilità e manegevolezza in città. Negli altri topic non ho trovato nulla e dunque vi volevo chiedere dei consigli su alcune modifiche. Inanzitutto se il prezzo del ripotenziamento ufficiale aprilia è di 600 euro (abito a roma)? Quali parti mi conviene prendere del kit (tipo la rave e la centralina) e quali mi conviene cambiare a mio piacimento per completare il ripotenziamento (catena, pignone, marmitta)? E se qualcuno mi saprebbe indicare la marca, il modello, il prezzo, e se abita a roma, il negozio dove prendere questi pezzi che mi consigliate al di fuori del kit aprilia. Se mi portano un incremento di potenza rispetto al kit ufficiale (16kw)? A questo punto mi conviene cambiare il disco anteriore, o metto semplicemente delle pastiglie più performanti (tipo brembo carbon ceramic), anche se il peso della moto fa ridere 112 kg, 12 più del mio motorino. Ed infine volevo sapere se secondo voi mi conviene cambiare il manubrio, dato che quando mi ci sono seduto dal concessionario, mi sembrava un po' basso (sono alto un metro e novanta). Grazie
 
5457623
5457623 Inviato: 26 Ago 2008 12:10
 

io ti dico di lasciarla tutta com'è..di iniziare prima così..e se ti trovi male, ne compri uno nuovo icon_wink.gif ..il kit da me viene sugli 700-800€...l'ha appena montato un mio amico sulla sua rs icon_wink.gif ..
 
5457673
5457673 Inviato: 26 Ago 2008 12:14
 

scusate ma tutti parlate di pastiglie ceramiche ma sapete come e dove si utilizzano?
sono pastiglie da pista e solo per pista
per uso cittadino sono la cosa piu pericolosa che esista e non si possono usare quando piove
 
5457705
5457705 Inviato: 26 Ago 2008 12:16
 

un altro sxista siiii!! grande bella scelta XD

il kit costa 800 € a me danno marmitta svuotata, getti carburatore, valvola rave e altre piccole cose... ad alcuni non danno la marmitta svuotata e non so perchè ^^

comunque, mettendo una marmitta tipo gianelli o simili (omologata o no sta a te la scelta... scegli bene e vedi se ne vale la pena) e cambiando carburatore ovviamente la moto va di più ^^

ricorda che ad ogni modifica la moto va ricarburata senno rischi di rovinarla...

con la sx e credo anke rs del 2008 non credo che la centralina sia da modificare... ma non ne sono sicuro... io ripotenzio a settembre appena riapre il concessionario...

Consiglio da motardista =P: tu comprala e facci un po' di chilometri così te la gusti tutta... non ripotenziare subito perchè senno ti stufi... icon_wink.gif
 
5457717
5457717 Inviato: 26 Ago 2008 12:17
 

E' vero che quando piove sono un disastro infatti evito di frenare, ma io ce le ho sullo scarabeo 50 con il disco braking ed in città sono il massimo, sopratutto se freni forte..............perchè vai forte.
 
5457752
5457752 Inviato: 26 Ago 2008 12:20
 

Grazie Claudiuz. Io comunque pensavo di non ripotenziarla fino al primo tagliando, così mi faccio anche le ossa con le marce. Ci metterò pochisimmo, già lo so. A me il concessionario ha detto 600 euro per tutto il kit, marmitta svuotata, rave, getti, centralina, carburazione e pignone da 15 (invece di 16) con relativa catena. Te di dove sei? Scusate l'OT.

Ultima modifica di SCARABO il 26 Ago 2008 12:22, modificato 1 volta in totale
 
5457767
5457767 Inviato: 26 Ago 2008 12:22
 

SCARABO ha scritto:
E' vero che quando piove sono un disastro infatti evito di frenare, ma io ce le ho sullo scarabeo 50 con il disco braking ed in città sono il massimo, sopratutto se freni forte..............perchè vai forte.


scusa se eviti di frenare che fai? usate le semi senterizate uso stradale
 
5457805
5457805 Inviato: 26 Ago 2008 12:24
 

vado esattamente a 30km/h, anche perchè ho una paura matta di correre sul bagnato, così quando vedo un incrocio lascio il gas un chilometro prima. Comunque ora basta, che senno i moderatori giustamente chiudono tutto.
 
5458049
5458049 Inviato: 26 Ago 2008 12:43
 

SCARABO ha scritto:
Grazie Claudiuz. Io comunque pensavo di non ripotenziarla fino al primo tagliando, così mi faccio anche le ossa con le marce. Ci metterò pochisimmo, già lo so. A me il concessionario ha detto 600 euro per tutto il kit, marmitta svuotata, rave, getti, centralina, carburazione e pignone da 15 (invece di 16) con relativa catena. Te di dove sei? Scusate l'OT.


ma il kit comprende pignone e centralina? O.o io avevo sentito che la centralina non serve sbloccarla (forse tu intendi la centralina della rave.. ^^) e del pignone non mi hanno detto niente...

che casino sti ripotenziamenti... a me 800 "tutto"

a te 600 TUTTO TUTTO... a pauluz 800 senza marmitta -.- mha... mi informerò meglio allora^^

comunque non so se stiamo parlando dello stesso kit ma io mi riferisco al kit nuovo 2008 che mantiene €3... è uscito quest'anno... icon_biggrin.gif
 
5458093
5458093 Inviato: 26 Ago 2008 12:47
 

Raga ankio tra poco compio 16 anni e voglio prendere la sx125. voi quanto l'avete pagata?? l'avete presa nuova?? e stupendaaa!!
 
5458292
5458292 Inviato: 26 Ago 2008 13:03
 

pagata 4200 compresa messa su strada (grazie degli sconti al concessionario) e gratis!!! mi son fatto dare gli specchietti della shiver o della sxv quella ke volete xD ho buttato via quegli specchietti tondi... e devo dire che con i 2 nuovi è molto + cattiva icon_biggrin.gif se vedete le foto nel topic dedicato vi renderete conto che è cattiva^^
 
5458360
5458360 Inviato: 26 Ago 2008 13:10
 

Io il pignone ho capito che serve in quanto sul sito aprilia nei dati tecnici dice che la versione 16kw ha il pignone da 15 invece che da 16. Il ripotenziamento è lo stesso ma forse a Roma costa meno, me lo ha detto il ricambista della concessionaria ufficiale aprilia (sta proprio dentro la concessionaria). A me hanno detto 4150 euro l'sx e 4300 l'rx, poi a me farebbero uno sconto ulteriore (questo perchè siamo clienti da sempre, credo sia la 6a o 7a moto che compriamo là), con la messa su strada. Per Claudiuz, ma hai postato delle foto con gli specchietti nuovi, perchè quelli originali sono dello scarabeo e come sullo scarabeo sembrano le orecchie di topolino. Le gomme sono le pirelli diablo vero?

Ultima modifica di SCARABO il 26 Ago 2008 13:16, modificato 1 volta in totale
 
5458418
5458418 Inviato: 26 Ago 2008 13:15
 

4200€ nn è male.. speriamo ke mio padre ci sta!! lui sarebbe disposto a prendermi l'xt125 quella 4t ma non va molto, a 3000€ speriamo di convincerlo a spenderne 1000 in +!!!!!!
 
5458486
5458486 Inviato: 26 Ago 2008 13:21
 

SCARABO ha scritto:
Io il pignone ho capito che serve in quanto sul sito aprilia nei dati tecnici dice che la versione 16kw ha il pignone da 15 invece che da 16. Il ripotenziamento è lo stesso ma forse a Roma costa meno, me lo ha detto il ricambista della concessionaria ufficiale aprilia (sta proprio dentro la concessionaria). A me hanno detto 4150 euro l'sx e 4300 l'rx, poi a me farebbero uno sconto ulteriore (questo perchè siamo clienti da sempre, credo sia la 6a o 7a moto che compriamo là), con la messa su strada. Per Claudiuz, ma hai postato delle foto con gli specchietti nuovi, perchè quelli originali sono dello scarabeo e come sullo scarabeo sembrano le orecchie di topolino. Le gomme sono le pirelli diablo vero?


gomme pirelli diablo, si ci sn le foto cn gli specchitti nuovi spe ti metto il link

~I nostri Motard 125 cc II... [Foto] cerca il mio ^^
 
5458505
5458505 Inviato: 26 Ago 2008 13:22
 

Grazie mille ora la cerco ed intanto mi vedo qualche bella motard.
 
5458586
5458586 Inviato: 26 Ago 2008 13:28
 

claudiuz è molto bella, non è che mi mandi il tuo indirizzo msn via mp, scusate l'OT
 
5463064
5463064 Inviato: 26 Ago 2008 20:45
 

Claudiuz ha scritto:
un altro sxista siiii!! grande bella scelta XD

il kit costa 800 € a me danno marmitta svuotata, getti carburatore, valvola rave e altre piccole cose... ad alcuni non danno la marmitta svuotata e non so perchè ^^

comunque, mettendo una marmitta tipo gianelli o simili (omologata o no sta a te la scelta... scegli bene e vedi se ne vale la pena) e cambiando carburatore ovviamente la moto va di più ^^

ricorda che ad ogni modifica la moto va ricarburata senno rischi di rovinarla...

con la sx e credo anke rs del 2008 non credo che la centralina sia da modificare... ma non ne sono sicuro... io ripotenzio a settembre appena riapre il concessionario...

Consiglio da motardista =P: tu comprala e facci un po' di chilometri così te la gusti tutta... non ripotenziare subito perchè senno ti stufi... icon_wink.gif
guardacaso solo a me non danno la marmitta icon_sad.gif
 
5464715
5464715 Inviato: 26 Ago 2008 23:14
 

ciao a tt anke io ho una sx 125.....presa a fine giugno....x ade ho ancora gli strozzi appena aprilia si sveglia mi dovrebbe arrivare il kit....inoltre penso anke di cambiare marmitta e mettergli tipo un'arrow...cm kuella dell'mx....xk cn il kit ke mantiene l'euro 3 nn ha stà gran potenza....
 
5466153
5466153 Inviato: 27 Ago 2008 7:28
 

edosix guarda che ripotenziando anche con il nuovo kit e mantenendo l'euro3 non è che sia meno potente dell'mx eh... non centra niente se mantiene l'euro 3 xD mi sono informato ^^
 
5468919
5468919 Inviato: 27 Ago 2008 12:52
 

Claudiuz ha scritto:
edosix guarda che ripotenziando anche con il nuovo kit e mantenendo l'euro3 non è che sia meno potente dell'mx eh... non centra niente se mantiene l'euro 3 xD mi sono informato ^^
poi se proprio è convinto k abbia meno potenza cambia carbu e cosi si toglie ogni dubbio icon_asd.gif
 
5469230
5469230 Inviato: 27 Ago 2008 13:22
 

beh se mantieni l'euro 3 da qualche parte devi bloccare i gas di scarico per filtrarli... icon_rolleyes.gif e non è piu cosi libero lo scarico allora icon_rolleyes.gif
 
5469326
5469326 Inviato: 27 Ago 2008 13:29
 

ehm a me hanno detto che lo scarico cambia completo e me lo danno vuoto... ma parlavano di un cilindro particolare bo... basta ke me lo ripotenzino -.- xD
 
5474497
5474497 Inviato: 27 Ago 2008 20:11
 

ma ho visto ke l'rs pur avendo sempre il rotax dovrebbe avere + cavalli dell'sx.....è vero o sbaglio?....poi dite ke confrontando l'sx con l'husqvarna si riesce a stargli dietro(all'husqvarna).....siccome l'sx ripotenziata ha 22 cavalli all'albero....mentre l'sm ne ha 24 alla ruota...
 
5474525
5474525 Inviato: 27 Ago 2008 20:14
 

edosix ha scritto:
ma ho visto ke l'rs pur avendo sempre il rotax dovrebbe avere + cavalli dell'sx.....è vero o sbaglio?....poi dite ke confrontando l'sx con l'husqvarna si riesce a stargli dietro(all'husqvarna).....siccome l'sx ripotenziata ha 22 cavalli all'albero....mentre l'sm ne ha 24 alla ruota...
io sapevo k la potenza delle 2 moto ripo è pressokè uguale,sapevo di 29 cv all'albero x husky e 28 x rotax..correggetemi se sbaglio
 
5474570
5474570 Inviato: 27 Ago 2008 20:18
 

ankio avevo sentito 28 cavalli per il rotax......xò su tt i giornali si dice ke la versione full power dell'sx ha 22 cavalli....ovviamente cn l'euro 3....penso kmnque ke mettendo una buona marmitta kualke cavallo lo tiri fuori ancora.....anke se ha 28 cavalli solo con la marmitta nn ci arrivi...
 
5474607
5474607 Inviato: 27 Ago 2008 20:21
 

edosix ha scritto:
ankio avevo sentito 28 cavalli per il rotax......xò su tt i giornali si dice ke la versione full power dell'sx ha 22 cavalli....ovviamente cn l'euro 3....penso kmnque ke mettendo una buona marmitta kualke cavallo lo tiri fuori ancora.....anke se ha 28 cavalli solo con la marmitta nn ci arrivi...
beh guarda... io non mi ricordo dove ho letto ke l'aprilia ha dikiarato ke l'sx avrà a disposizione un kit che la fa arrivare a 30 cv...e sinceramente penso ke si avvicini piu la stima dell'aprilia rispetto a quella della rivista ke dici tu...naturalmente non saranno mai 30 cavalli ma penso ke ai 28 cavalli con una marmitta fp ci dovresti arrivare...bisognerebbe kiedere a quelli del forum dell'rs 125...basta bekkare uno ke ha l'euro 3 e kiedere...
 
5474700
5474700 Inviato: 27 Ago 2008 20:30
 

ho letto anke io del kit ke fa arrivare la potenza a 24-25kw xò è il kit kuello racing ke useranno nel trofeo monomarca....(letto su motociclismo di giugno).....x il resto ho sentito ke la versione full power ne ha 22....pi nn so di preciso....
 
5474720
5474720 Inviato: 27 Ago 2008 20:32
 

edosix ha scritto:
ho letto anke io del kit ke fa arrivare la potenza a 24-25kw xò è il kit kuello racing ke useranno nel trofeo monomarca....(letto su motociclismo di giugno).....x il resto ho sentito ke la versione full power ne ha 22....pi nn so di preciso....
guarda ora ho kiesto sul forum rs... appena mi fanno sapere ti riporto tutto icon_wink.gif
 
5474743
5474743 Inviato: 27 Ago 2008 20:34
 

ok grazie.... icon_wink.gif
 
5474865
5474865 Inviato: 27 Ago 2008 20:46
 

io quando ho parlato con il padrone del concessionario che mi ha venduto la moto mi ha detto che con il kit i cavalli raddoppiano, si impenna in 1° e 2°... e in 3° se si è bravi... e non credo dicano scemenze sono un team racing ^^ icon_asd.gif hanno delle sxv 550 preparate da sbavo =P
 
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