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Funzionamento carburatori 4 tempi [parere tecnico]
4555859
4555859 Inviato: 24 Mag 2008 14:37
Oggetto: Funzionamento carburatori 4 tempi [parere tecnico]
 

Ciao a tutti, Ho una domanda tecnica da rivolgere ai piu' esperti in materia di carburazioni.
Ho una Isomoto 125 due tempi acquistata da pochissimo tempo.
Per ora non avendo ancora cercato per bene non ho ancora trovato il suo carburatore originale (Dell'orto MA 18 BS) e per risolvere momentaneamente il problema ho montato un UA 18 Bs.

Qualcuno mi seggeriva che il carburatore e' per motori a 4 tempi, mentre la mia Iso ha un motore a 2.
Diciamo che la moto funziona egregiamente, ma cio' che i preoccupa e' sapere se l'utilizzo di un carburatore differente puo' provocare problemi al motore.
Al mimino fuma un po', quindi credo che come lubrificazione la miscela un po' piu' "grassa" faccia il suo lavoro. La mia domanda e': e' possibile che aumentando il regime di giri il carburatore per 4 tempi "smagrisca" di aria la miscela e porti il motore a scaldare particolarmente? Solitamente i motori 4 t hanno giri-motore molto piu' bassi e quindi immagino miscele aria benzina differenti.
Secondo voi, la configurazione del carburatore per motori 4 tempi puo' provocare qualche danno?

Grazie chi mi sapra' dare delucidazioni!
 
4556354
4556354 Inviato: 24 Mag 2008 15:29
 

basta saperllo regorallo cambiando i getti ma se la moto va bene si vede che carbura bene lascala cosi in attesa di trovare il carburatore originale
 
4556370
4556370 Inviato: 24 Mag 2008 15:32
 

Purtroppo le variabili in gioco sono molte, non basta che sembri che "vada bene".
 
4556411
4556411 Inviato: 24 Mag 2008 15:37
 

e alora cerca il suo e accomoda con quello
 
4556478
4556478 Inviato: 24 Mag 2008 15:46
 

Ho intenzione di farlo, ma la domanda era un'altra icon_wink.gif
 
4557511
4557511 Inviato: 24 Mag 2008 18:16
 

Non stiamo parlando di ricerca delle prestazioni massime, quindi a mio avviso non avrai problemi di affidabilità sulla iso, il motore a due tempi ha bisogno di olio nella miscela, e con gli oli molto performanti di oggi è anche diversa la composizione che si forma nel tuo carburatore,
per esempio credo che l'olio di oggi leghi meglio con la benzina e il carburatore faccia meno fatica a proporla al motore.
Detto questo se una volta l'uso di un carburatore o di un'altro su moto tranquille era per fini di consumo non vedo problemi di sorta.
Discorso diverso se su una sport, che gira in alto, monti qualcosa di diverso, è più facile grippare.
Comunque prova a documentari in proposito alla differenza di base dei due e non troverai mai il divideto di montare uno o l'altro. icon_wink.gif Spero di averti aiutato.
Principalmente comunque la differenza tra 2t e 4t è la lubrificazione, che arriva dalla miscela o nel 4t è garantita dal ricircolo dell'olio ( a spanne ) e quindi non mi preoccuperei ( per me ) poi se trovi il suo prova, magari va peggio.
 
4627857
4627857 Inviato: 1 Giu 2008 11:02
Oggetto: Re: Parere tecnico funzionamento carburatori 4 tempi.
 

Freegiox ha scritto:
Ciao a tutti, Ho una domanda tecnica da rivolgere ai piu' esperti in materia di carburazioni.
Ho una Isomoto 125 due tempi acquistata da pochissimo tempo.
Per ora non avendo ancora cercato per bene non ho ancora trovato il suo carburatore originale (Dell'orto MA 18 BS) e per risolvere momentaneamente il problema ho montato un UA 18 Bs.

Qualcuno mi seggeriva che il carburatore e' per motori a 4 tempi, mentre la mia Iso ha un motore a 2.
Diciamo che la moto funziona egregiamente, ma cio' che i preoccupa e' sapere se l'utilizzo di un carburatore differente puo' provocare problemi al motore.
Al mimino fuma un po', quindi credo che come lubrificazione la miscela un po' piu' "grassa" faccia il suo lavoro. La mia domanda e': e' possibile che aumentando il regime di giri il carburatore per 4 tempi "smagrisca" di aria la miscela e porti il motore a scaldare particolarmente? Solitamente i motori 4 t hanno giri-motore molto piu' bassi e quindi immagino miscele aria benzina differenti.
Secondo voi, la configurazione del carburatore per motori 4 tempi puo' provocare qualche danno?

Grazie chi mi sapra' dare delucidazioni!


Le tue sono giuste considerazioni (in sostanza bisogna capire se il flusso fornito rimane abbastanza simile tra i due tipi nelle varie condizioni di lavoro).
Se fossi in te mi darei da fare per trovare il carb. 2T; probabilmente enormi differenze non ce ne dovrebbero essre ma ad evitare danni.......
D'altra parte ci sarà pure una ragione per cui si sono sempre progettati e costruiti carbs. diversi a seconda del ciclo di utilizzo.............
 
4630798
4630798 Inviato: 1 Giu 2008 20:31
 

Motomista,
hai colto nel segno.
Sicuramente mi procurero' il carburatore originale.

Ora sto utilizzando la moto per piccoli giri domenicali, di tanto in tanto controllo la candela che si presenta effettivamente un po' oleosa, fattore che indica una miscela troppo grassa di olio (6% sintetico) oppure un grado termico un po' freddo.

La mia preoccupazione non e' tanto la lubrificazione (che con un 2 t e' costante) ma e' il fenomeno di detonazione provocato da un eccesso di ossigeno che porta a temperature piu' alte nella camera di scoppio.

Immagino (ma non sono sicuro) che un carburatore che sia stato progettato per motori con regimi di rotazione piu' ridotti non si stato previsto un "eccesso" di miscela aria benzina atto al "lavaggio" per i gas combusti.

Come posso secondo voi controllare che non si verifichi detonazione?

In rete ho trovato diverso materiale, e da quello di cui sono in possesso sembra che le differenze tra questi due tipi di carburatore siano i polverizzatori e gli spilli conici, oltre ad una geometria dei condotti tale da migliorare l'effetto venturi.

Che ne pensate?
 
4641153
4641153 Inviato: 2 Giu 2008 22:51
 

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