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Vespa 50 [carburazione e carburatori]
4077813
4077813 Inviato: 2 Apr 2008 19:37
Oggetto: Vespa 50 [carburazione e carburatori]
 

ciao vespisti!!
ho un piccolo/grande problema...la mia vespa è scarburata!!
come si fa a carburarla??
lo so che bisogna cambiare gigler ma non so quale mettere!!
vi prego rispondete ne ho bisogno!!
ora vi dico quello che ho nella mia 50 special 4 marce cosi vi orientate meglio:
morore 102 polini 6 travasi
carburatore 19 dell'orto
campana da 24 denti dritti
frizione 4 dischi
marmitta polini
filtro malossi a scatola

ora vi prego rispondete!!
e mi raccomando......
w la vespa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4141766
4141766 Inviato: 9 Apr 2008 22:36
 

io ho 1vespa cn + - le tue caratteristike.. io monto 1 gigler 98.. ma nn è detto ke a te vada bene.. devi provare. tutto sta dalla colorazione ke avrai dalla candela... dovresti arrivare ad 1 colorezione nocciola.... se la candela è troppo bagnata vuoldire ke la carbu è troppo grassa... se è troppo bianca la carb è troppo magra e rischi il grippaggio... e ti consiglio di usare un olio buono sintetico...
 
4146028
4146028 Inviato: 10 Apr 2008 14:41
 

grazie gigino 91!!
tu avevi kiesto che campana montare nella tua vespa??
se mi dici il motore che hai t posso aiutare...
ok??
ma tu cosa hai di elaorato nella tua vespa??
rispondi e ancora grazie!! icon_biggrin.gif
 
4918120
4918120 Inviato: 27 Giu 2008 3:00
Oggetto: CARBURAZIONE VESPA 50 special (era un 50 special)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao regaz monto un 132 polini 7 travasi ho finito 2 ore fa di raccordargli i carter e anticipare l albero monto un v tronic e una campana da 27/ 69 ora mi devo comprare un carburatore dell orto del 24 e volevo sapere se qualcuno lo sa quale sarebbe il getto ottimale e lo spillo giusto ho anke lo scarico polini evolutions quindi la situazione si fa già un po complicata dato ke cercavo una carburazione buona anke ai medi comunque vi ringrazio tutti in anticipo se nessuno lo sa amen mi arrangerò e me la cercherò da solo provando tutte le combinazioni grazie regaz ciao!
 
4919655
4919655 Inviato: 27 Giu 2008 10:48
 

icon_eek.gif a sette travasi ...icon_eek.gif
prova a mettere il 56 per il minimo e per il massimo parti dal 115 e vai a scalare di 2 punti alla volta icon_wink.gif
 
4920555
4920555 Inviato: 27 Giu 2008 11:48
 

metti come getto del minimo un 60 e di massimo un bel 120...e poi non mano rimpicciolisci di 2 o 3 punti in base a come la vuoi tu icon_wink.gif
 
4921373
4921373 Inviato: 27 Giu 2008 12:29
Oggetto: Re: CARBURAZIONE VESPA 50 special (era un 50 special)
 

il 130 polini è solo a 7 travasi, per la cronaca... a parte il doppia alimentazione... icon_wink.gif

vespascaglia ha scritto:
ciao regaz monto un 132 polini 7 travasi ho finito 2 ore fa di raccordargli i carter e anticipare l albero monto un v tronic e una campana da 27/ 69 ora mi devo comprare un carburatore dell orto del 24 e volevo sapere se qualcuno lo sa quale sarebbe il getto ottimale e lo spillo giusto ho anke lo scarico polini evolutions quindi la situazione si fa già un po complicata dato ke cercavo una carburazione buona anke ai medi comunque vi ringrazio tutti in anticipo se nessuno lo sa amen mi arrangerò e me la cercherò da solo provando tutte le combinazioni grazie regaz ciao!

il polini è 130, non 132... diametro 57mm

che filtro aria monti? dipende molto da quello...

comunque il getto minimo lascia il 50 che va benone... lo starter lascia il 60...
il max dovrebbe essere giusto col 95-98, prova dal 105 (anche se è troppo grasso indubbiamente) a smagrire pian piano... icon_wink.gif
 
4930750
4930750 Inviato: 28 Giu 2008 3:48
 

infatti cè pure il 5 travasi comunque di minimo lo lascio 50 e da 105 scendo di 3 punti fino a ke nn trovo quello giusto poi lo perfeziono comunque per me sarà 96 o 98 grazie regaz dell aiuto doma ci provo e poi vi so dire
 
4932770
4932770 Inviato: 28 Giu 2008 13:08
 

vespascaglia ha scritto:
infatti cè pure il 5 travasi comunque di minimo lo lascio 50 e da 105 scendo di 3 punti fino a ke nn trovo quello giusto poi lo perfeziono comunque per me sarà 96 o 98 grazie regaz dell aiuto doma ci provo e poi vi so dire

ok
puoi partire anche da 100, il 105 è un po' eccessivo...
se poi non vuoi rischiare... icon_wink.gif
 
7473815
7473815 Inviato: 29 Apr 2009 0:53
Oggetto: Carburazione vespa 50 special 102 polini - 16/10 dell'orto
 

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Ciao a tutti e scusate l'ora tardiva ma sono appena tornato dal garage.....pongo subito di seguito il mio quesito.

Avevo una vespa che fino a ieri sera aveva montato una 75 polini un carburatore 16/10 come da oggetto un albero anticipato ed una campana 18 dritti, la originale del blocco originale e non si muoveva tant'è vero che quanto l'ho revisionata anche i tecnini del garage di revisione hanno commentato la vespa con un secco "Oh ma sta vespa non va un c***" icon_asd.gif

Ieri sera ho tirato giu il blocco l'ho aperto ed ho meso un 102 polini con lo stesso albero già anticipato lo stesso carburatore 16/10 ed una campana 24 denti dritti. L'ho accesa un' oretta fà e danto una affondata di gas la sento magra fa il vuoto e poi prende ma con un sborbottio lontano. L'anticipo è giusto quello che vi chiedo io è che getto max posso montarci o per lo meno su che numero ci aggiriamo o di quanti punti devo salire dato che nel 75 usavo un 62 e se devo salire con il massimo quanto devo salire anche di minimo ammesso che lo debba fare.

Grazie 1000 a tutti e scusate ancora per l'ora.... 0510_saluto.gif
 
7475592
7475592 Inviato: 29 Apr 2009 12:35
 

oddio hai montato un 16/10 con un 102 e una 24 denti?con quel carburatore non tirerebbe nemmeno i 18 denti devi metterci un carburatore piu grosso almeno un 19/19 i getti intorno all 86
 
7475803
7475803 Inviato: 29 Apr 2009 13:10
 

intanto cambia varburatore altrimenti non tira i 24,poi con il 19 pari prova prima con un 80-82 e vedi
 
8852250
8852250 Inviato: 14 Nov 2009 23:23
Oggetto: Carburazione vespa 50 special [elaborata]
 

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ciao a tutti sono nuovo del forum...ho provato a cercare un topic simile a questo ma non l'ho trovato...correggetemi se sbaglio...il mio problema è il seguente:

vespa 50 special
102 dr 6 travasi
19/19 getti: max 74 min 60 starter 42 filtro originale
albero originale
marmitta proma
campana a denti dritti da 24/72
carter raccordati


la vespa gira male...quando accelero sale male di giri...che cosa può essere??? secondo me sono i getti...datemi per favore qualche dritta...grazie in anticipo
 
8852275
8852275 Inviato: 14 Nov 2009 23:30
Oggetto: Re: Carburazione vespa 50 special
 

angelovespa ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum...ho provato a cercare un topic simile a questo ma non l'ho trovato...correggetemi se sbaglio...il mio problema è il seguente:

vespa 50 special
102 dr 6 travasi
19/19 getti: max 74 min 60 starter 42 filtro originale
albero originale
marmitta proma
campana a denti dritti da 24/72
carter raccordati


la vespa gira male...quando accelero sale male di giri...che cosa può essere??? secondo me sono i getti...datemi per favore qualche dritta...grazie in anticipo

hai ricarburato spero?
 
8852299
8852299 Inviato: 14 Nov 2009 23:37
 

sisi...solo che quando accelero fa un specie di vuoto e poi sale di giri....ho letto in giro che hanno fatto una carburazione su un 102 col 19/19 e getti da 80 fino a 86....adesso mi chiedo visto che ho la stessa elaborazione di quelle persone se il mio 74 max e troppo piccolo...e forse è troppo grande....può essere il filtro visto che è originale??????HELP
 
8852321
8852321 Inviato: 14 Nov 2009 23:44
 

angelovespa ha scritto:
sisi...solo che quando accelero fa un specie di vuoto e poi sale di giri....ho letto in giro che hanno fatto una carburazione su un 102 col 19/19 e getti da 80 fino a 86....adesso mi chiedo visto che ho la stessa elaborazione di quelle persone se il mio 74 max e troppo piccolo...e forse è troppo grande....può essere il filtro visto che è originale??????HELP

mm, io direi di seguire la cerburazione di 80 o 86
 
8852329
8852329 Inviato: 14 Nov 2009 23:47
 

oki grazie...e per il filtro cosa mi suggerisci di fare???
 
8852342
8852342 Inviato: 14 Nov 2009 23:51
 

angelovespa ha scritto:
oki grazie...e per il filtro cosa mi suggerisci di fare???

bè io direi di provare prima la carburazione, anzi, prendi il filtro, aumenta sensibilmente le prestazione e soprattutto giova molto sul motore perchè più libero
 
8852929
8852929 Inviato: 15 Nov 2009 10:55
 

no il filtro influisce dal getto 88 in poi...il tuo getto max è troppo piccolo devi provare con un 82 e non farà piu vuoti...se invece agli alti ti borbotta vuol dire che devi levare il filtrino metallico nel caso è il filtro pk
 
8854998
8854998 Inviato: 15 Nov 2009 19:24
 

porsche ha scritto:
no il filtro influisce dal getto 88 in poi...il tuo getto max è troppo piccolo devi provare con un 82 e non farà piu vuoti...se invece agli alti ti borbotta vuol dire che devi levare il filtrino metallico nel caso è il filtro pk

perchè influisce dall'88 in poi?
 
8855154
8855154 Inviato: 15 Nov 2009 19:56
 

perche sotto l 88 nonostante il filtro ostruisce il passaggio dell aria riesce ad avere il rapporto con la benzina giusto mentre se aumenti il getto non riesci ad avere il giusto rapporto e agli alti manca l aria...
 
8856105
8856105 Inviato: 15 Nov 2009 22:11
 

porsche ha scritto:
perche sotto l 88 nonostante il filtro ostruisce il passaggio dell aria riesce ad avere il rapporto con la benzina giusto mentre se aumenti il getto non riesci ad avere il giusto rapporto e agli alti manca l aria...

aaaaaaaaaaah ok, grazie 0509_up.gif
 
8861041
8861041 Inviato: 16 Nov 2009 21:08
 

ho fatto 1000 prove con i getti...ma niente. inizialmente montavo un 74 max...e mi dava problemi quando saliva di giri..cioè borbottava un po' (forse troppa benzina e pochissima aria)....poi ho provato un 84 sempre troppa benzina poi un 82 e idem...poi ho messo un 71 e andava leggermente meglio e adesso con un 68 ancora meglio ma non del tutto. Può essere che il filtro essendo originale senza retina nn fa entrare abbastanza aria????? forse se faccio un buco sul filtro o se cambio direttamente il filtro con uno piu aperto ci sarà piu aria e per carburarla dovrò mettere un getto piu grande...dite che è cosi????
voglio ricordare che la mia elaborazione è la seguente:

102 DR 6 travasi
19/19 getto max: ditemelo voi!!!! getto min: 45 getto starter: 60 filtro originale
marmitta proma
campana denti dritti 24/72
albero originale

HELP!!!!!!!
 
8861324
8861324 Inviato: 16 Nov 2009 21:42
 

monta un filtro polini per carburatore 19/19 Vespa e parti a carburare da 82-84 a salire... ciao 0509_up.gif
 
8861337
8861337 Inviato: 16 Nov 2009 21:43
 

oki e se buco il filtro originale???? va bene lo stesso???grazie 1000
 
8861727
8861727 Inviato: 16 Nov 2009 22:36
 

il filtro polini va bene per elaborazione come la tua, è quello che montano quasi tutti... al max se non basta l'aria, ma nel tuo caso penso non succeda, puoi sempre fare dei forellini sui buchi ancora chiusi... il filtro originale va bene per il 50cc...! icon_wink.gif
 
8999532
8999532 Inviato: 13 Dic 2009 20:04
Oggetto: carburazione 130 polini...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sono nuovo del forum...ho un problema alla mia vespa che è cosi configurata:130 polini senza lavori,phbh 26 con collettore artigianale,campana originale,proma,varie raccordature. Il problema è il carburatore o meglio la carburazione,il phbh monta un getto max 128 min 55 starter 65 spillo x31 e polverizzatore bn 266. appena accesa va bene,sale di giri e scende tutto regolare ma quando la lascio giù di giri per un pò di tempo e dopo riaccelero si ingolfa fino a spegnersi...ho cambiato la tacca dello spillo fino alla prima dall'altro e qualcosa sembra migliorare ma poco,ho pensato al getto min troppo grande...un altro problema è che non tiene il minimo...ora chiedo a voi che ne sapete più di me...grazie!!!! icon_biggrin.gif
 
8999553
8999553 Inviato: 13 Dic 2009 20:08
 

se si ingolfa avrai un getto massimo troppo grande..se ora hai un 128 prova un 125..per il problema del minimo può essere anche la normale vite del minimo troppo svitata, oppure un getto minimo troppo piccolo o meglio ancora la vite dell'aria troppo avvitata
 
8999625
8999625 Inviato: 13 Dic 2009 20:21
 

se al minimo si ingolfa il minimo sarà troppo grasso 0509_up.gif e se non regge il minimo gira la vite di poco finchè non è stabile
 
8999736
8999736 Inviato: 13 Dic 2009 20:39
 

federicospeed93 ha scritto:
se si ingolfa avrai un getto massimo troppo grande..se ora hai un 128 prova un 125..per il problema del minimo può essere anche la normale vite del minimo troppo svitata, oppure un getto minimo troppo piccolo o meglio ancora la vite dell'aria troppo avvitata

per il getto del max ne ho provati molti...con un 95 va abbastanza bene,cioè va e non si ingolfa però si sente agli alti che è piccolo...ho ordinato i getti del minimo più piccoli ma ci mettono una vita ad arrivare...
per il fatto che non tiene il minimo anche girando la vite non ha intenzione di stare accesa...si spegne di colpo...non so cosa potrebbe essere... icon_question.gif
 
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