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honda sh 300 [delusione]
10130587
10130587 Inviato: 29 Giu 2010 15:25
 

E' vero che in alcuni casi, le oscillazioni del 300 sui 120-130 km/h ci sono e sono anche pericolose ma leggendo un forum dedicato all'sh, ho risolto pienamente tale problema: basta stringere un pò di più il cannotto di sterzo per avere una rigidità sufficente per fare andare lo scooter a manetta senza problemi. Dapprima ero restìo io stesso nel farlo, poi anche il mio meccanico di fiducia mi ha convinto e ha detto che è un sistema non usuale ma efficace, ed aveva ragione ampiamente 0509_up.gif
L'sh diventa leggermente meno agile ma acquista una stabilità a tutta prova, dopo pochi km ci si fa l'abitudine e non ci si accorge più del cambiamento icon_smile.gif
 
10150435
10150435 Inviato: 2 Lug 2010 12:49
 

karminen ha scritto:
La delusione da quando ho acquistato l'sh 300 mi ha accompagnato giorno per giorno e mi ha convinto dopo 6000km di disfarmi al + presto di questo pseudo scooter,mi rivolgo a tutte quelle persone che pensano di acquistare questo scooter per dirgli di nn comprarlo per svariati motivi per esempio:
dopo 6000km ho dovuto rabboccare circa 1 lt di olio motore,
le manopole mi lasciano le mani nere,
a 120 km l'ora oscilla vistosamente e paurosamente (nonostante la mia mole di 105kg),
il parabrezza a 120km l'ora se prende un colpo di vento si piega letteralmente ,
l'altezza da terra è poca infatti basta una buca di qualche cm + profonda per toccare
immediatamente con il cavalletto a terra rischiando di creare danni sia alla persona sia allo scooter ,
le sospensioni sono rigide e nonostante abbia variato il precarico non riescono a lavorare in modo ottimale,
il vano sottosella non è in grado di contenere un casco jet.
Anche essendomi rivolto al concessionario per esporgli parte delle anomalie le uniche risposte che ho avuto sono state facce incredule oppure che dovevo sostituire gli pneumatici(dopo 6000 km!!!!!!!!!!manco fosse una moto di grossa cilindrata con pneumatici a mescola supermorbida)
Conclusione l'honda da me non avrà + un soldo è la prima e ultima volta che compro una moto di questa marca.


io non ho scelto l'SH me lo sono ritrovato...visto che l'ha acquistato mio padre nel 2007
e lo uso molto poco,per ora ha 6000km e il mio posso dirti che olio non ne cosuma,le mani nere invece le ho eusa_wall.gif
per le oscillazioni sono daccordo,io peso 65kg però in 2 migliora molto come stabilità in velocità,anzi è perfetto(penso dipenda dal parabrezza alto e dal bauletto)
il vano sottosella potevi vederlo anche prima di comprarlo icon_asd.gif

beh comunque posso ritenermi soddisfatto,il motore è ottimo e frenare frena discretamente...dopo tutto è uno scooter da cui pretendo solo comodità di utilizzo,leggerezza e maneggevolezza in città,scatto al semaforo,e bassi consumi. 0509_up.gif
 
10151801
10151801 Inviato: 2 Lug 2010 15:17
 

Le manopole che col calore si squagliano, basta cambiarle: con 10-15 euro passa la paura icon_wink.gif
Per le oscillazioni........io ve l'ho suggerito come fare, provare per credere icon_asd.gif
 
10276714
10276714 Inviato: 22 Lug 2010 15:01
 

Salve, io lo comperato quasi un mesetto fà, e sono rimasto molto deluso, ho preso la versione sport nero, come comodità e agilità mi piace molto mà come prestazioni non è un granchè. Prima avevo un beverly 500ie e la lancetta mi arrivava sui 180, non dico che deve essere uguale come prestazioni (è solo un 300) però la lancetta mi si ferma a 120 in 2 e ha 800 km (praticamente nuovo). Ora aspetto i 1000 km e gli faccio una bella preparazione.
 
10278433
10278433 Inviato: 22 Lug 2010 20:08
 

DJSAVY92 ha scritto:
Salve, io lo comperato quasi un mesetto fà, e sono rimasto molto deluso, ho preso la versione sport nero, come comodità e agilità mi piace molto mà come prestazioni non è un granchè. Prima avevo un beverly 500ie e la lancetta mi arrivava sui 180, non dico che deve essere uguale come prestazioni (è solo un 300) però la lancetta mi si ferma a 120 in 2 e ha 800 km (praticamente nuovo). Ora aspetto i 1000 km e gli faccio una bella preparazione.


120 in effetti sono un pò pochini...
forse deve ancora slegarsi un pò,aspetta a tirarlo dopo il primo tagliando almeno icon_asd.gif
il mio con parabrezza e bauletto in 2 arriva a 140km/h icon_wink.gif
 
10278669
10278669 Inviato: 22 Lug 2010 20:46
 

DJSAVY92 ha scritto:
Salve, io lo comperato quasi un mesetto fà, e sono rimasto molto deluso, ho preso la versione sport nero, come comodità e agilità mi piace molto mà come prestazioni non è un granchè. Prima avevo un beverly 500ie e la lancetta mi arrivava sui 180, non dico che deve essere uguale come prestazioni (è solo un 300) però la lancetta mi si ferma a 120 in 2 e ha 800 km (praticamente nuovo). Ora aspetto i 1000 km e gli faccio una bella preparazione.

140 in due(180kg circa)..
comunque non capisco..
Ti togli il 500 e pretendi le prestazioni da un 300 che fra l'altro devi"preparare"...? icon_eek.gif
A sto punto ti prendevi direttamente un 400 oppure un T.Max...
 
10291657
10291657 Inviato: 25 Lug 2010 13:48
 

raffaz ha scritto:


120 in effetti sono un pò pochini...
forse deve ancora slegarsi un pò,aspetta a tirarlo dopo il primo tagliando almeno icon_asd.gif
il mio con parabrezza e bauletto in 2 arriva a 140km/h icon_wink.gif


forse hai ragione, aspetterò il mio primo tagliando.
 
10291687
10291687 Inviato: 25 Lug 2010 13:53
 

Giuliok6 ha scritto:

140 in due(180kg circa)..
comunque non capisco..
Ti togli il 500 e pretendi le prestazioni da un 300 che fra l'altro devi"preparare"...? icon_eek.gif
A sto punto ti prendevi direttamente un 400 oppure un T.Max...


l'ho preso perchè mi piaceva, e la versione più grande è il 300. Se c'era un sh 400, lo prendevo di certo. Comunque e anche un gran risparmio di assicurazione.
 
10291806
10291806 Inviato: 25 Lug 2010 14:19
 

robbysh ha scritto:

Per le oscillazioni........io ve l'ho suggerito come fare, provare per credere icon_asd.gif


Ciao robbysh
io ho un beverly tourer 400ie e come il tuo SH dopo i 130/140 km/h (di takimetro) comincia quel fastidioso sbbakkettio,io non sapevo cosa fosse....o meglio non credevo fosse cosi accentuato....con le moto non si hanno di questi problemi.....comunque sono passato a questo valido scooter x necessita e comodita ed ho notato che in 2 non si avverte....x niente.....oltre a stringere il canotto (ke pero come tu hai giustamente puntualizato cambia un pochino la maneggevolezza dello scooter)mi hanno consigliato di cambiare gli pneumatici...e/o le sospensioni post....e lo scooter migliora...anzi sparisce quel sopra citato ondeggio/sbakketto...... tù hai sentito qualkosa in proposito...... 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

CIAO >>>Doberman400ie<<< icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10440780
10440780 Inviato: 23 Ago 2010 1:39
 

Ragazzi, ho da poco comprato un Sh 300 dell'aprile 2009 usato di soli 1500km, oggi sono andato a fare la prima stirata, e sono incappato nel tristemente famoso problema di sbacchettamento...
Intanto solo ora mi rendo conto di quanto ho rischiato, ma passando alla risoluzione del problema, si consiglia ancora (come fino ad un anno fa) di stringere il canotto dello sterzo?

Purtroppo sento che se vado dal meccanico Honda qui a Siracusa e glielo chiedo, mi guarda storto e mi dice che è una "idiozia" (o perchè lo è davvero secondo lui, o perchè gli secca farlo)
 
10442362
10442362 Inviato: 23 Ago 2010 12:57
 

stringilo,e metti le gomme alla pressione consigliata dalla casa..
per il resto può anche dipendere da vento,peso di chi guida,e dal parabrezza.
 
10447444
10447444 Inviato: 24 Ago 2010 1:10
 

Stringere il cannotto .....lo continuo a consigliare a tutti, visto che l'ho fatto ad inizio dell'anno e da quel momento lo scooter fila liscio e sicuro come sui binari anche ad alta velocità.
Certo che le gomme vanno tenute a posto e sempre ben gonfie ma non è quello il motivo della mancanza di stabilità dell'sh300 e nemmeno gli accessori come il bauletto o il parabrezza.
La rigidità aumenta e quindi anche l'agilità ne risente un poco ma vi assicuro che non dà troppo fastido, quando ti ci sei abituato icon_smile.gif
Non so però per quanto riguarda il Beverly 400 se sia la stessa cosa: l'sh è sicuramente troppo lento di sterzo da come esce con le specifiche della casa. Per il Piaggio invece non posso garantire nulla, però il risultato dovrebbe essere simile.
Se il meccanico storce il naso per fare il lavoro.........cambia meccanico, ma non perché non sia bravo, solo per il motivo che evidentemente non l'ha mai fatto e quindi non ha esperienza per concludere bene il lavoro icon_biggrin.gif
Stringere un quarto di giro è sufficente per ottenere l'effetto desiderato 0509_up.gif
 
10449017
10449017 Inviato: 24 Ago 2010 12:54
 

Parabrezza e bauletto amplificano il problema..
verificato più volte nello stesso tratto di strada con due SH identici ma uno completo di accessori mentre l'altro no.
Il parabrezza di serie se c'è vento è uno dei principali indiziati.
Fra l'altro ho provato l'SH 300 con bauletto e parabrezza(il mio non li monta),stesso trattto di strada facendo lo scambio col mio amico,ed onestamente ho sudato freddo per tenerlo dritto.
 
10453491
10453491 Inviato: 25 Ago 2010 1:28
 

Sono appena stato in autostrada per la prima volta... quando stavo per raggiungere i 140 mi sono visto morto per 5 sec!
Sbacchettamenti indicibili, ormai avevo preso confidenza con gli ondeggiamenti sui 120-130 e ho osato troppo...

Il mio indiziato dovrebbe il bauletto, anche perchè oggi ho ritirato lo scooter dal meccanico, che ha controllato il canotto dello sterzo ed era a posto (come previsto non l'ha stretto ulteriormente, ma in fondo sono stato io stesso a dirgli di toccarlo solo se era allentato) ed inoltre ha regolato la pressione delle ruote e credo abbia messo qualcosa sul posteriore (può essere piombo?)

Può essere un'idea malsana personale... ma per caso con il parabrezza la situazione può migliorare o solo peggiorare?
 
10453537
10453537 Inviato: 25 Ago 2010 1:49
 

Il mio sh300 sbacchettava anche senza bauletto e parabrezza: avevo provato di tutto per riuscire a far andare lo scooter in maniera stabile e sicura, persino ad andare in giro con una cassetta d'acqua sulla pedana eusa_wall.gif . Adesso che ho stretto questo benedetto cannotto, posso montarci anche uno spinnaker che non dà alcun fastidio icon_asd.gif infatti in inverno rimetto il parabrezza originale alto senza alcun problema
Comunque, per chi non si fida di fare questa semplicissima modifica all'assetto, dico soltanto di provare: se non vedete alcun cambiamento o addirittura un peggiormento, potete sempre facilmente ripristinare il serraggio come era prima, no?? icon_wink.gif
 
10455267
10455267 Inviato: 25 Ago 2010 13:08
 

robbysh ha scritto:
Il mio sh300 sbacchettava anche senza bauletto e parabrezza: avevo provato di tutto per riuscire a far andare lo scooter in maniera stabile e sicura, persino ad andare in giro con una cassetta d'acqua sulla pedana eusa_wall.gif . Adesso che ho stretto questo benedetto cannotto, posso montarci anche uno spinnaker che non dà alcun fastidio icon_asd.gif infatti in inverno rimetto il parabrezza originale alto senza alcun problema
Comunque, per chi non si fida di fare questa semplicissima modifica all'assetto, dico soltanto di provare: se non vedete alcun cambiamento o addirittura un peggiormento, potete sempre facilmente ripristinare il serraggio come era prima, no?? icon_wink.gif
No figurati, preferisco di gran lunga fare questo tentativo, perchè ora come ora autostrade e superstrade sono un tormento...

Mi potreste dire quanto stringere? Già che il meccanico non mi sembra abbia mai fatto qualcosa del genere, almeno limito le sue possibilità di fare cavolate icon_wink.gif
 
10455477
10455477 Inviato: 25 Ago 2010 13:39
 

E che meccanico è se non ha mai stretto un cannotto? eusa_think.gif ..
Lo deve stringere quel tanto che basta,con scooter sul cavalletto centrale senza che torni da un lato all'altro velocemente e battendo con rimbalzo sul fine corsa sia da un lato che dall'altro.
 
10459368
10459368 Inviato: 26 Ago 2010 0:46
 

Giuliok6 ha scritto:
E che meccanico è se non ha mai stretto un cannotto? eusa_think.gif ..
Lo deve stringere quel tanto che basta,con scooter sul cavalletto centrale senza che torni da un lato all'altro velocemente e battendo con rimbalzo sul fine corsa sia da un lato che dall'altro.


Giustissimo icon_asd.gif
Di solito basta stringere un quarto di giro in più ma vale la regola di provare che non rimbalzi a fine corsa in tutti e due i lati dx e sx icon_wink.gif
 
10847199
10847199 Inviato: 28 Ott 2010 12:08
 

blackcity ha scritto:
ciao raga provengo da uno sportcity 125 e vorrei prendere un 300 sport che dite ne vale la pena e a stabilita' come is conporta posso fare le stesse piege che faccio con lo sportcity grazie icon_mrgreen.gif


Ciao ragazzi, mi sono iscritto ora anche per chiedervi un consiglio fondamentale: devo cambiare scooter (ora ho un Majesty 250 del 2003 e mi sono trovato benissimo) e mi hanno proposto (il mio meccanico, credo persona fidata) un SH300 del 2007 di un cliente, con 37.000 km a 1.500,00 euro, tagliandi regolari, visto e provato. A parte la differenza abissale di postura, non mi dispiace ma:
il proprietario precedente è caduto e devo cambiare il parabrezza (70 euro) e il piccolo scudo interno nero lucido (135).
Le gomme resisteranno 2000 km al massimo (150 euro)
Guidandolo ho notato che tira a destra, è normale secondo voi?
Infine, sono troppi 37000 km? Mi hanno detto che il motore gira su bronzine come nelle auto e non su cuscinetti, perciò la durata è ben maggiore.....che faccio?
Grazie davvero in anticipo....sono un pò preoccupato.
 
10847371
10847371 Inviato: 28 Ott 2010 12:49
 

Io col 150@ ho fatto 52mila km,e l'ho dato ad un amico che ci gira tranquillamente(adesso ne ha 60Mila circa)..
regolati tu se per un 300 son troppi 37mila km,specie se tagliandato..fra l'altro a 1500Euro lo prenderei al volo..
 
10848348
10848348 Inviato: 28 Ott 2010 15:25
 

Si in effetti è allettante, il dubbio è che fa parte dei primissimi esemplari credo, poi il fatto che tiri a destra....bho non so, ho l'impressione che il mio Majesty 250 sia più compatto (non di dimensioni ovviamente...).
Grazie per il tuo parere!
 
10849166
10849166 Inviato: 28 Ott 2010 18:12
 

Il prezzo è ottimo e anche se devi spenderci qualcosa, secondo me ne vale la pena. Il fatto di "tirare" da qualche parte (dx o sx) potrebbe essere solo una tua sensazione, però potrebbe anche essere storto il telaio a causa di un incidente. Controlla che le forcelle non siano disassate fra loro, devono essere allineate. Guarda se ci sono segni di graffiatura su leve freni, attaccatura della forcella sulla ruota anteriore, carenature laterali o bauletto (lati). Se eventualmente non siano state cambiate una o più plastiche. Se le ruote sono allineate anch'esse ecc... Comunque, 37000 km per questo mezzo, non sono molti. Il motore è il migliore della sua categorìa e va davvero bene 0509_up.gif
 
10852323
10852323 Inviato: 29 Ott 2010 9:21
 

robbysh ha scritto:
Il prezzo è ottimo e anche se devi spenderci qualcosa, secondo me ne vale la pena. Il fatto di "tirare" da qualche parte (dx o sx) potrebbe essere solo una tua sensazione, però potrebbe anche essere storto il telaio a causa di un incidente. Controlla che le forcelle non siano disassate fra loro, devono essere allineate. Guarda se ci sono segni di graffiatura su leve freni, attaccatura della forcella sulla ruota anteriore, carenature laterali o bauletto (lati). Se eventualmente non siano state cambiate una o più plastiche. Se le ruote sono allineate anch'esse ecc... Comunque, 37000 km per questo mezzo, non sono molti. Il motore è il migliore della sua categorìa e va davvero bene 0509_up.gif


Si infatti il proprietario precedente ci è caduto, il parabrezza ha una parte rotta sulla destra e ci sono segni di graffi, il fatto che titi a destra potrebbe dipendere da questo ma allora il danno sarebbe consistente (strano che il mio meccanico ci sia passato sopra, non è da lui)....o forse è una mia impressione. E' oggettivo che lasciando il manubrio mi sono dovuto sbilanciare a sinsitra per andare dritto. Ora vado e controllo l'allineamento delle ruote (ma credo bastino 3 mm invisibili a occhio per mandarlo storto....dubito di risolvere rapidamente l'enigma e tra l'altro per fermarlo gli dovrei dare un anticipo altrimenti c'è già la fila, chiaramente).
Vabbè, grazie ancora... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10853213
10853213 Inviato: 29 Ott 2010 13:39
 

Comincia a controllare stato e sopratutto pressione delle gomme..e considera che dipende la velocità con cui molli il manubrio se sia storto o meno...
Al limite portalo da un conce Honda e lo fai vedere,non è che con una minima strusciata si piega un telaio...ed oltretutto col telaio storto non monterebbero le carene alla perfezione,o dovrebbero risultare nuove(per cui di li il sospetto dell'incidente)..
Non so come fate a pensare ad un telaio storto così facilmente con pochi(se non quasi nulli)indizi..
 
10856821
10856821 Inviato: 30 Ott 2010 1:01
 

Giuliok6 ha scritto:
.........................
Non so come fate a pensare ad un telaio storto così facilmente con pochi(se non quasi nulli)indizi..


Non è "pensare male" ma solo accertarsi di sapere a cosa si va incontro e fare le verifiche d'obbligo. Se poi hai sbagliato...........tanto meglio icon_wink.gif
 
10857320
10857320 Inviato: 30 Ott 2010 10:44
 

robbysh ha scritto:


Non è "pensare male" ma solo accertarsi di sapere a cosa si va incontro e fare le verifiche d'obbligo. Se poi hai sbagliato...........tanto meglio icon_wink.gif


Acconto dato 0509_doppio_ok.gif Ed ora sono curiosissimo di metterci sopra le terga!
Mi rimane solo vendere il mio Majesty.....
Grazie a tutti.
 
10860705
10860705 Inviato: 31 Ott 2010 1:43
 

cooper45 ha scritto:


Acconto dato 0509_doppio_ok.gif Ed ora sono curiosissimo di metterci sopra le terga!
Mi rimane solo vendere il mio Majesty.....
Grazie a tutti.


Hai fatto benissimo a prescindere dallo stato del mezzo icon_wink.gif
Io il mio sh l'avevo pagato 2700 euro ed è del 2007 e aveva 16000 km, per cui è sempre un buon affare anche se ci devi spendere qualcosa: comlimenti per l'acquisto e stringi bene il cannotto di sterzo, ahahha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10885380
10885380 Inviato: 4 Nov 2010 12:38
 

Ciao...

buon prezzo non c'è che dire..prendilo..(se non l'hai già fatto)...e un affarone...

comunque tornando al discorso sbakkettio...devo provare senza meno...altrimenti vendo sto scooter e vedo cosa offre il mercato..... eusa_clap.gif

insomma mi serve uno scooter x comodita...ma anche un poco di affidabilita deve averla altrimenti xkè fanno sti cavolo di belli scooter che hanno pure una discreta velocita....(sono riuscito ad arrivare su punte di 175 km/h di takimetro....157 di gps)...ma s poi devo stare con il cuore in gola no... eusa_naughty.gif !!!! allora lascio perdere.....booh....faccio sta prova altrimenti lo vendo.. eusa_think.gif .

bye....Doberman.. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
10887992
10887992 Inviato: 4 Nov 2010 20:17
 

Per Doberman: prova prova, poi mi dici come va. Io ho provato ad inizio d'anno e ancora non l'ho venduto icon_wink.gif
Non esagerare molto (circa un quarto di giro) altrimenti diventa troppo rigido icon_smile.gif
Adesso sta uscendo il nuovo sh 300, di cui la Honda giura che ha telaio e specifiche diverse (anche gomma radiale) per essere più stabile in tutte le situazioni............. eusa_think.gif
 
10888635
10888635 Inviato: 4 Nov 2010 21:42
 

mah..mi meraviglia che si pretende stabilità a 157 km/h..
Cambiate scooter,l'SH non è un T.max..
 
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