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Consumo olio [non solo un difetto?]
3896461
3896461 Inviato: 12 Mar 2008 1:00
Oggetto: Consumo olio [non solo un difetto?]
 



Apro questo thread per discutere di quanto in oggetto.
O, meglio, per chiedere informazioni a chi ne sa di più.
Il punto, è questo: vale la regola che un motore che non consuma olio (meglio: ne consuma poco) è necessariamente meglio progettato, meglio fatto, di uno che ne consuma in modo più rilevante?
Oppure un consumo d'olio più percepibile e rilevante, se in certi frangenti è testimone di una difettosità del motore, in altri è invece ne' più ne' meno che la conseguenza logica di una scelta progettuale ben definita?

Ho in mente considerazioni specifiche che al limite riporto nel prossimo messaggio, in primis una ipotesi sulla relazione tra il consumo olio e le tolleranze pistone/cilindro, che nei motori fatti per sopportare e per durare, sarebbero inevitabilmente più... lasche.

Per i moderatori: ho trovato sull'argomento solo enquiry relative a modelli di moto specifici, oppure su additivi olio che qui non c'entrano per nulla. Ma se l'argomento è ritenuto essere stato già trattato in termini così generali... fate pure, non m'offendo!
 
3896567
3896567 Inviato: 12 Mar 2008 1:33
 

ti posso dire che io ho una BMW k100 del 1983 con 150000 km sulle spalle e che viaggia ancora con una freschezza di erogazione incredibile....l'olio lo consuma ma non eccessivamente e io comunque gliene faccio un cambio all'anno.

Più che altro lo perde dalla coppa e comunque un po' finisce anche nel pistone perchè spesso alle partenze fa una fumata bianca icon_mrgreen.gif
 
3896575
3896575 Inviato: 12 Mar 2008 1:37
 

solitamente il consumo olio si ha
quando un motore ha su tanta strada e le fasce ecc ecc cominciano ad avere "tolleranze" maggiori
poca tenuta delle fasce raschia olio che non ne può più
credo che si sia capito che intendo icon_lol.gif
 
3896629
3896629 Inviato: 12 Mar 2008 2:24
 

Il consumo di olio di un motore e perfettamente normale, non esiste un motore che sia esente da consumo. Consideriamo anche, che le differenze di consumo che esistono da motori a motori anche se di stessa produzione, non possono mai essere dati come uguali, questo fattore dipende molto dalle tolleranze dei componenti del motore stesso, e quindi per quanto oggi i componenti e le parti di un motore vengono costruiti e lavorati con le nuove tecnologie ed attrezzature per la lavorazione a controllo numerico, esiste sempre un margine di tolleranza. Ovviamente l' uso di queste tecnologie per la lavorazione contribuisce in modo significativo a ridurre i consumi di lubrificante.
Lamps.
 
3898278
3898278 Inviato: 12 Mar 2008 13:23
 

I boxer BMW consumano delle quantità di olio esagerate ma bmw dice che è del tutto normale, e in effetti non è una cosa che crea problemi (se l'olio viene rabboccato ovviamente). In linea di massima comunque da quello che so io un motore non dovrebbe mangiare olio, se non in piccole quantità e se sottoposto a sforzi notevoli. Non mi ricordo dove ho anche sentito che tirare il motore a freddo consuma olio.

Il discorso delle tolleranze non so se va bene perchè se l'olio trafila c'è anche una perdita di compressione e quindi di prestazioni
 
3904543
3904543 Inviato: 13 Mar 2008 0:26
 

Gatzpacho ha scritto:
Non mi ricordo dove ho anche sentito che tirare il motore a freddo consuma olio.

Il discorso delle tolleranze non so se va bene perchè se l'olio trafila c'è anche una perdita di compressione e quindi di prestazioni

credo che sia possibile il fatto del consumo olio a freddo
date le differenze di dilatazione dei materiali utilizzati nei motori
che devono combaciare quando il motore è in temperatura

un po' di olio è normale che venga "mangiato" dal motore
però si è attorno all'hg per 3-4000 km forse
 
3904764
3904764 Inviato: 13 Mar 2008 1:33
 

Gatzpacho ha scritto:


Il discorso delle tolleranze non so se va bene perchè se l'olio trafila c'è anche una perdita di compressione e quindi di prestazioni


Il discorso delle tolleranze o imperfezioni di segmenti o delle camicie, svolge anche un ruolo importante nel determinare il consumo dell' olio, consideriamo anche che un motore, può bruciare olio a causa di un malfunzionamento o per meglio dire per inefficienza di una o più segmenti raschia olio, pur riscontrando ottimi valori del rapporto di compressione. Altri fattori indipendentemente da quelli citati in precedenza , possono determinare un certo consumo d' olio, infatti non sempre il consumo d' olio dipende dal blocco cilindri-pistoni, ma può anche infiltrarsi per finire nella camera di combustione o nel condotto di scarico, a causa di una cattiva tenuta dei paraoli che determinano la tenuta tra stelo e guida valvola, quindi anche la testa può essere responsabile del consumo.
Lamps.
 
10332316
10332316 Inviato: 1 Ago 2010 7:04
 

salve a tutti, volevo sapere per un monocilindrico 125 4t (minarelli wr 125) a quanto potrebbe arrivare il consumo olio. un po di tempo fa me ne ha mangiato 550ml in 2000km... ho aggiunto e fin' ora mi sembra si sia stabilizzato. olio 10w50 come consigliato dalla casa. mi sapreste dire perchè ne ha mangiato cosi tanto in quei 2000km?

p.s. essendo un 125 con 15cv la moto sta sempre tirata fino al collo icon_rolleyes.gif

pp.ss. il motore aveva 8500-10500km quando è successo
 
10332693
10332693 Inviato: 1 Ago 2010 11:08
 

no, il consumo che riporti, è poco lontano da quello di olio di un motore due tempi... (1,5 litri per 2000 km... un 4 tempi non può consumare addirittura un terzo dell'olio di un 2 tempi)

è da vedere che non ci siano perdite all'esterno del motore, oppure se sei caduto può capitare che esca dell'olio.

Se invece è tutto regolare ed è il motore che se lo ciuccia, la cosa è abbastanza allarmante, bisognerebbe dare una controllata alle fasce e ai paraoli delle valvole.
 
10334821
10334821 Inviato: 1 Ago 2010 20:21
 

I motori a 4 tempi non dovrebbero consumare olio. Però un certo consumo d'olio può essere fisiologico a causa di vari motivi: una di queste è il sistema di ricorcolo dei vapori d'olio, che scaldandosi nel carter passa attraverso un apposito tubo, ad un sistema di raffreddamento/condensazione che ne rimanda parte la motore, ma molto vola al filtro dell'aria, da dove viene aspirato e bruciato nella camera di scoppio. Altro motivo di consumo è la tempreatura troppo bassa, quando il motore è freddo ha tolleranze ovviamente più grandi. Anche la tenuta dei gommini delle valvole (come già scritto da Blackbaron) contribuisce al consumo d'olio. Per capire da che parte passa l'olio, si fa così: se allo scarico fa fumo azzurro in acelerazione e aumenta con l'aumentare dei giri, il problema è delle fasce/pistoni. Se invece il fumo aumenta quando si chiude l'aceleratore (in rilascio) il problema deriva dai gommini delle valvole.
 
10348147
10348147 Inviato: 3 Ago 2010 22:40
 

Mi sembra che la cosa possa essere inquadrata da un diverso punto di vista.
Fatto salvo che per disposizione dei cilindri e per la loro grandezza non è poi così strano che le BMW possano consumare più olio, normalmente questo maggior consumo è marginale ( e NON nell'ordine dei litri x 1000 Km come a volte si sente dire in giro icon_rolleyes.gif ) .
Sinceramente, che cambia se un motore, per ottenere le previste prestazioni e una buona affidabilità ne consuma un pò ? Quella del rabbocco non è certo una difficile arte..... E forse questo spiega anche il raggiungimento di elevati chilometraggi delle "mucche".
La mia R 850 mi ha lasciato un'ottimo ricordo, e non raramente penso di ripetere l'esperienza .... ma a me le moto piacciono tutte, quindi non sono obbiettivo.... e non ho portafoglio & garage sufficientemente ampi, purtroppo icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10351703
10351703 Inviato: 4 Ago 2010 14:39
 

BRK72 ha scritto:
Mi sembra che la cosa possa essere inquadrata da un diverso punto di vista.
Fatto salvo che per disposizione dei cilindri e per la loro grandezza non è poi così strano che le BMW possano consumare più olio, normalmente questo maggior consumo è marginale ( e NON nell'ordine dei litri x 1000 Km come a volte si sente dire in giro icon_rolleyes.gif ) .
Sinceramente, che cambia se un motore, per ottenere le previste prestazioni e una buona affidabilità ne consuma un pò ? Quella del rabbocco non è certo una difficile arte..... E forse questo spiega anche il raggiungimento di elevati chilometraggi delle "mucche".
La mia R 850 mi ha lasciato un'ottimo ricordo, e non raramente penso di ripetere l'esperienza .... ma a me le moto piacciono tutte, quindi non sono obbiettivo.... e non ho portafoglio & garage sufficientemente ampi, purtroppo icon_sad.gif icon_sad.gif
t
beh, il consumo d'olio è male sempre e comunque... inquina, sporca,porta a rischi se sottovalutato e non tenuto sotto controllo.

Certi motori però sono soggetti a un consumo d'olio "congenito"... e il consumo d'olio significa se non un motore usurato, una "cattiva" progettazione/realizzazione,o semplicemente una caratteristica intrinseca del motore.

Giusto per dirne una che conosco molto bene, grandi cilindri (ovvero grande alesaggio) di produzione "economica", sono caratteristici di mangiare molto olio.
Camicia in ghisa, pistoni con tolleranze non troppo strette, tipici di motori dozzinali, portano a consumi d'olio non irrilevanti, specialmente su motori come quello dell'szr che faticano molto (o è addirittura impossibile) mandarli in temperatura.
Poi naturalmetne a caldo il tutto si attenua considerevolmente,ma il mio motore passa tipo l'80% del tempo sotto temperatura, come tipico di molti altri 660 yamaha... e infatti tutti questi presentano problemi di consumi d'olio anche rilevanti...
si parla anche di un litro ogni 2000 km, quando si raggiungono chilometraggi elevati.
 
10353175
10353175 Inviato: 4 Ago 2010 19:32
 

A me succede una cosa curiosa : posto che ho un motore abbastanza "dozzinale" come faceva osservare Andreansr, con il raffreddamento ad aria,parecchi km sulle bielle (siamo a 72.000)....bè in un uso cittadino , con l'olio che raramente raggiunge i 90/100 gradi riesco a consumare 100 cc di olio ogni 1.000 km.Ma se solo mi azzardo a fare tratti autostradali con il contagiri sopra i 6/7000 giri ...bè allora arrivo ai 350 cc per 1.000 km. Credo che nel mio caso conti molto il regime e la temperatura ( e quindi la viscosità dell'olio stesso)..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10353250
10353250 Inviato: 4 Ago 2010 19:45
 

franchicco ha scritto:
A me succede una cosa curiosa : posto che ho un motore abbastanza "dozzinale" come faceva osservare Andreansr, con il raffreddamento ad aria,parecchi km sulle bielle (siamo a 72.000)....bè in un uso cittadino , con l'olio che raramente raggiunge i 90/100 gradi riesco a consumare 100 cc di olio ogni 1.000 km.Ma se solo mi azzardo a fare tratti autostradali con il contagiri sopra i 6/7000 giri ...bè allora arrivo ai 350 cc per 1.000 km. Credo che nel mio caso conti molto il regime e la temperatura ( e quindi la viscosità dell'olio stesso)..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Beh, sicuramente il consumo di olio aumenta con l'aumentare dei giri, probabilmente più dal lato fasce che non dal lato paraoli (alti regimi = meno tempo per l'olio per filtrare attraverso il paraolio mentre dalle fasce passa ad ogni giro)
 
10353501
10353501 Inviato: 4 Ago 2010 20:27
 

Ci sono motori che consumano una pacca d'olio e vanno benissimo e durano anche di più di alcuni che non ne consumano ad esempio in campo automobilistico le BMW (benzina) o le vecchie Alfa.

Insomma un leggero passaggio d'olio dalle fasce o dalle valvole non è necessariamente un danno, si pensi che l'auto di mia moglie (z4 2,5 si) consuma 1 KG di olio ogni 4000 km ca, il limite dettato da BMW è di 700 gr ogni 1000, il KTM LC8 è identico eppure entrambe fanno moltissimi kilometri senza problemi.
 
10358876
10358876 Inviato: 5 Ago 2010 16:31
 

Il mio Prof. diceva:
Tutto si consuma a contatto con l'ossigeno, è normale.

Fernando. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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