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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
994262
994262 Inviato: 28 Dic 2006 21:11
 

Wendo ha scritto:
può darsi che sono 12 alla ruota e 15 all'albero come dici tu .......
Bisogna vedere se qualche possessore di sportcity controlla sul libretto e vede quanti kw sono dichiarati....


11 kw
 
994288
994288 Inviato: 28 Dic 2006 21:19
 

Bhè allora non penso che all'aprilia abbiano dichiarato dati falsi, ma non penso neanche che totorex86 si sia sbagliato, forse ha letto qualche test su qualche riivista......
 
994551
994551 Inviato: 28 Dic 2006 22:42
 

io ce l'ho l'SC e di cv sul libretto so dikiarati 15 che sono kuelli dikiarati dalla casa alla fine...bisogna vedere kuanti sono kuelli rilevati dalle riviste come Insella ecc ecc. Ripeto, è kuestione di dati dikiarati a ruota o ad albero.....
 
996242
996242 Inviato: 29 Dic 2006 14:59
 

Generalmente la potenza viene dichiarata all'albero.....
Nel caso del leader dello sc la potenza all'albero è di 15 cv (corrispondenti a 11 Kw)
Alla ruota saranno sicuramente di meno, e penso abbia ragione Totorex, circa 12, se nn di meno... perchè parte della potenza viene persa nella trasformazione da energia termica a meccanica (nn vorrei sbagliarmi ma credo che sia così....)....Ed in questo contribuisce anche la trasmissione, ricordando che in essa si generano attriti e si spende energia nel corretto funzionamento della stessa....
Ecco perchè scooter come i leonardo e cmq i modelli equipaggiati con quello spettacolo di rotax, sono più veloci da originali rispetto ai vari beverly atlanti sportcity ecc, proprio perchè hanno una trasmissione sicuramente migliore che permette loro di scaricare a terra più cavalli e più coppia....(pur avendo potenze all'albero minori)
Cmq nel mio nn mi pare che ne vengano dichiarati 11 sul libretto...ho riscontrato lo steso problema di tecknofbi(se nn mi sbaglio era lui) di qualche topic fa.....
 
996636
996636 Inviato: 29 Dic 2006 16:53
 

Si ma è un controsenso per il gruppo piaggio dichiarare i cavalli all'albero e non quelli reali, ma forse sono arrivato ad una spiegazione plausibile.....
Le varie tasse(come il bollo) per i 125cc non dipendono dai kw ma sono comuni a tutti i veicoli immatricolati con motore di 125cc e potenza inferiore a 11kw. Quindi Piaggio ha preferito dichiarare i cavalli all'albero....per mostrare la maggiore potenza del suo motore 125. Resta da vedere se sul libretto è possibile dichiarare sia i cv all'albero che quelli alla ruota arbitrariamente oppure no. In quest'ultimo caso la mia teoria non avrebbe senso!
 
2755745
2755745 Inviato: 21 Ott 2007 13:37
Oggetto: Re: Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
 

Ciao anche io quest'anno ho comprato lo sportcity 125cc, avendo 17 anni e l'unica cilindrata che mi è concessa dopo aver conseguito la patente A1..
Stavo seguendo il vostro dibattito da un pò di tempo..
io sono dell'idea di lorenzo_beverly250, ma modificarlo e stato sempre il mio sogno nel cassetto. 2 settimane fa mi sono informato sul costo dell'intera elaborazione; ammonta sulle 1200€ manodopera a parte.
Volevo montarmi allora solo la marmitta Leovinci 4road che sullo scooter a una buona vista.. mi è stato consigliato di mettere solo la marmitta xchè solo questa da già un pò di potenza in più, rittoccando il motore potrei andare incontro alle possibilità della moto. Cioè portare la stabilità e i freni a nn rispondere più ad una certa velocità. E ribadisco che una volta spesi quei 1200 euro bisogna cambiare nome alla moto nn più aprilia Sportcity ma Aprilia (Bara) Questo e quello che penso io.. ora sta a te capire il mio messaggio...

P.S. Fai come me aspetta a 21 anni e prendi la versione 250 quella si che è una vera bomba, te lo assicuro....

CIAO
 
2755828
2755828 Inviato: 21 Ott 2007 13:52
Oggetto: Re: Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
 

ApRSpOrtciTY ha scritto:


P.S. Fai come me aspetta a 21 anni e prendi la versione 250 quella si che è una vera bomba, te lo assicuro....

non occorre aspettare i 21 anni gia a 18 con la patente a2 lo puoi condurre.io a 18 anni porto l'sh 300.
 
2755842
2755842 Inviato: 21 Ott 2007 13:54
Oggetto: Re: Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
 

ApRSpOrtciTY ha scritto:
Ciao anche io quest'anno ho comprato lo sportcity 125cc, avendo 17 anni e l'unica cilindrata che mi è concessa dopo aver conseguito la patente A1..
Stavo seguendo il vostro dibattito da un pò di tempo..
io sono dell'idea di lorenzo_beverly250, ma modificarlo e stato sempre il mio sogno nel cassetto. 2 settimane fa mi sono informato sul costo dell'intera elaborazione; ammonta sulle 1200€ manodopera a parte.
Volevo montarmi allora solo la marmitta Leovinci 4road che sullo scooter a una buona vista.. mi è stato consigliato di mettere solo la marmitta xchè solo questa da già un pò di potenza in più, rittoccando il motore potrei andare incontro alle possibilità della moto. Cioè portare la stabilità e i freni a nn rispondere più ad una certa velocità. E ribadisco che una volta spesi quei 1200 euro bisogna cambiare nome alla moto nn più aprilia Sportcity ma Aprilia (Bara) Questo e quello che penso io.. ora sta a te capire il mio messaggio...

P.S. Fai come me aspetta a 21 anni e prendi la versione 250 quella si che è una vera bomba, te lo assicuro....

CIAO
addirittura bara..e ke gli stai mettendo sotto un 4cilindri da 160cv?
 
2756102
2756102 Inviato: 21 Ott 2007 14:33
 

guarda non penso prorprio che valga la pena poi di aspettare i 18 anni per comprarsi la versione 250 che tra l altro non è nessuna 'bomba' e spendere quindi quei soldi è inutile perchè per avere la stessa potenza del 250 ci metti 210 rapporti e marmitta e di ripresa gli stai pure avanti
 
2756758
2756758 Inviato: 21 Ott 2007 16:52
 

addirittura bara...
se spendi tutti questi soldi per il motore,allora ti puoi permettere di sostituire la forcella con quella del 250 in modo d'avere 2 dischi all'anteriore e se nn ti bastano gli metti i dischi wave della braking con tanto di pastiglie sintetiche e avrai una frenata simile a quella di una moto...
 
2758324
2758324 Inviato: 21 Ott 2007 19:58
 

calcola ke se lo modifikerai come dice i costi di gestione aumenteranno vertiginosamente poi vglio vedere cm fai con la revisione...
 
2758422
2758422 Inviato: 21 Ott 2007 20:08
Oggetto: Re: Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
 

Duilio89 ha scritto:
Ciao raga io ho uno sport city 125...è molto bello, veloce, guidabile è manegevole!!! Però nn mi basta voglio volare cn la mia moto e vorrei fargli qualche modifica per farla andare oltre i suoi 110km/h...spero che qualcuno sappia aiutarmi....ciao a tutti e grazie in anticipo


vuoi volare? ecco l'alaborazione che fa per te... icon_lol.gif

210cc malossi;
power cam malossi;
valvole + molle malossi;
testata ribassata con cielo pistone lucidato e alloggio valvole allargato;
multivar 2000 malossi;
frizione regolabile maxi delta cluc malossi;
centralina digitronic con immobilizer;
albero motore cromato lucidato malossi;
cinghia e rulli malossi;
ventilvar malossi;
torsion controller (correttore di coppia) malossi;
red sponge malossi o filtro a cono a seconda del carburatore;
filtro olio red chili filter malossi;
carburatore dell'orto PHF 34;
rapporti secondari 17/49;
leovince 4road.

poi devi pensare anche alla tua sicurezza:
forcella sportcity 250 con doppio disco;
dischi a margherita braking;
pestiglie sintetiche braking
serie pinze freno brembo serie oro;
ammortizzatori regolabili a gas bitubo;
kit molle + olio forcella bitubo;

e poi...e poi stai attento.... icon_wink.gif
 
2759071
2759071 Inviato: 21 Ott 2007 21:25
 

dato ke ormai la velocità sarà ingestibile x il contakm originale ne compri uno digitale con contagiri della Koso,copertoni diablo della pirelli,anke se la misura per il posteriore non c'è,la adatti...
l'unica mia paura è che il motore frigga dopo 10 minuti,considerato ke il mio,stando sempre alto di giri si riscalda + del dovuto in qualke caso,un'elaborazione del genere lo porterebbe a temperature troppo alte per il sistema di raffreddamento di serie,ke dovrebbe essere rivisto.
insomma,questo topic lo possiamo kiamare"come spendere milioni di euro su uno Sc 125",oppure soltanto una versione scritta dei miei sogni notturni...
 
2759081
2759081 Inviato: 21 Ott 2007 21:27
 

ecco con questa ela fai i 160 effettivi con una ripresa superiore a un beverly 500 che altro vuoi di piu? icon_lol.gif
 
2761682
2761682 Inviato: 22 Ott 2007 12:45
 

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma sentirvi parlare con questi toni di modifiche a uno scooter mi fà un pò sorridere e un pò preoccupare.
Premetto che ho 30 anni e quindi ho passato già da un pò la fase del "voglio volare", del "tre metri sopra il cielo" e chi più ne ha più ne metta.
Ammetto che l'ho vissuta anch'io la fase smanettona di ogni ragazzo, del cambio filtro, cambio marmitta, così guadagno mezzo cavallo e al tipo al semaforo lo faccio rosicare, ma fortunatamente solo come intenzioni.
Dico fortunatamente perchè adesso, da ingegnere con qualche competenza e da uno che da passeggero si è schiantato in auto contro un platano, tutto questo di cui parlate mi fà pensare a queste cose:

- mezzo con prestazioni non adatte alla struttura (...che fai, non ci corri?)

- omologazione persa e rischio di sequestro del mezzo (...che fai, ci corri solo in pista?)

- Gas di scarico incredibilmente più inquinanti (...che fai, non stai sempre a cannone?)

- Consumi molto più alti (...il "che fai" è uguale a quello di prima)


Sono sicuro di aver annoiato molti di voi (...che palle questo qui!!), ma mi auguro che facciate il vostro massimo per non fare stronzate, per voi e per le persone che incotrerete per la vostra strada.

Ciao a tutti

PS
Ho un sportcity anch'io, un 250 del 2007 e sono molto soddisfatto, peccato per quei rumorini...
 
2762306
2762306 Inviato: 22 Ott 2007 14:02
 

ti straquoto
ti conviene fare questa elaborazione dall'eta vedo che hai 18 anni vendi il tuo e ti prendo un bel 250 o 300 cosi hai un mezzo decente a cosa serve spendere tanti soldi di elaborazione per poi cosa per non stare apposto con le leggi, col rischio di incidente perche l'impianto frenante e il telaio non sono in grado di reggere un elaborazione del genere, secondo me fai prima a venderlo e passare ad una cilindrata maggiore
 
2762490
2762490 Inviato: 22 Ott 2007 14:23
 

io sono dell'idea che per divertirsi un pochino di più bastano variatore e marmittuccia, e ovviamente un ataratura per lo scatto. il resto soldi sprecati.
poi forse mi faccio l'sh 300 perciò...
 
2764845
2764845 Inviato: 22 Ott 2007 18:24
 

I cavalli dichiarati da piaggio sono all'albero

Il mio sporticyt 200 ne dichiara 21 (che sono quell all'albero)
 
2767500
2767500 Inviato: 22 Ott 2007 22:19
Oggetto: Re: Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
 

Kekko_Beverly ha scritto:
Duilio89 ha scritto:
Ciao raga io ho uno sport city 125...è molto bello, veloce, guidabile è manegevole!!! Però nn mi basta voglio volare cn la mia moto e vorrei fargli qualche modifica per farla andare oltre i suoi 110km/h...spero che qualcuno sappia aiutarmi....ciao a tutti e grazie in anticipo


vuoi volare? ecco l'alaborazione che fa per te... icon_lol.gif

210cc malossi;
power cam malossi;
valvole + molle malossi;
testata ribassata con cielo pistone lucidato e alloggio valvole allargato;
multivar 2000 malossi;
frizione regolabile maxi delta cluc malossi;
centralina digitronic con immobilizer;
albero motore cromato lucidato malossi;
cinghia e rulli malossi;
ventilvar malossi;
torsion controller (correttore di coppia) malossi;
red sponge malossi o filtro a cono a seconda del carburatore;
filtro olio red chili filter malossi;
carburatore dell'orto PHF 34;
rapporti secondari 17/49;
leovince 4road.

poi devi pensare anche alla tua sicurezza:
forcella sportcity 250 con doppio disco;
dischi a margherita braking;
pestiglie sintetiche braking
serie pinze freno brembo serie oro;
ammortizzatori regolabili a gas bitubo;
kit molle + olio forcella bitubo;

e poi...e poi stai attento.... icon_wink.gif


ottima elaborazione...ma non penso che ormai a distanza di un anno gli interessi + di tanto...visto che lo sportcity non l'ha +..rubato.. icon_evil.gif icon_evil.gif schifo di città....chè è la nostra...e comunque ora ha una cagiva planet ripo...penso che "voli abbastanza.." icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2767556
2767556 Inviato: 22 Ott 2007 22:26
Oggetto: Re: Voglio volare [elaborazione sportcity 125]
 

marcoxsh ha scritto:


ottima elaborazione...ma non penso che ormai a distanza di un anno gli interessi + di tanto...visto che lo sportcity non l'ha +..rubato.. icon_evil.gif icon_evil.gif schifo di città....chè è la nostra...e comunque ora ha una cagiva planet ripo...penso che "voli abbastanza.." icon_lol.gif icon_wink.gif


si lo so che il topic è stato aperto più di una anno fa...ma non me ne ero accorto...comunque il topic è stato portato a galla e quell'elaborazione potrebbe interessare a qualcuno... icon_wink.gif
 
2784187
2784187 Inviato: 24 Ott 2007 19:40
 

Infatti interessa a me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma esattamente come si deve lavorare la testata?
non posso montare direttamente le valvole malossi, il gt210, senza lavorare la testata(che poi sarebbe inutilizzabile per rimettere il 125)?
 
2784419
2784419 Inviato: 24 Ott 2007 19:59
 

se nn lavori la testata,ti va cm un 125
 
2784799
2784799 Inviato: 24 Ott 2007 20:35
 

ma che vantaggi si ottengono esattamente lavorando la testa?
 
2785509
2785509 Inviato: 24 Ott 2007 22:17
 

CLA9006 ha scritto:
ma che vantaggi si ottengono esattamente lavorando la testa?


aumenta il rapporto di compressione quindi spinge di più...mediamente la testata si abbassa di 1mm e mi sa non più di 1.5...e per fare un lavoro del genere come si deve bisogna avere le contropalle sotto...
 
2785531
2785531 Inviato: 24 Ott 2007 22:22
 

quindi aumenterebbe la ripresa e l allungo di quanto se la lavorazione è abbinata a valvole + molle malossi?
 
2785548
2785548 Inviato: 24 Ott 2007 22:24
 

CLA9006 ha scritto:
quindi aumenterebbe la ripresa e l allungo di quanto se la lavorazione è abbinata a valvole + molle malossi?


non saprei dirti con precisione...di ripresa ti aumenta parecchio nell'allungo non so dipende pure da cosa hai sotto...
 
2785556
2785556 Inviato: 24 Ott 2007 22:26
 

sotto ho 210 malossi rapporti vario malossi albero a camme cinghia malossi rulli e leovince 4road. sai dirmi qualcosa?
 
2785557
2785557 Inviato: 24 Ott 2007 22:26
 

enzodj ha scritto:
Infatti interessa a me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma esattamente come si deve lavorare la testata?
non posso montare direttamente le valvole malossi, il gt210, senza lavorare la testata(che poi sarebbe inutilizzabile per rimettere il 125)?


se lavori la testata potrai tranquillamente rimettere il 125 avendo però un rapporto di compressione maggiore...
se invece monti il 210 senza lavorare la testata non ti dà il meglio delle prestazioni che potrebbe sviluppare
 
2785562
2785562 Inviato: 24 Ott 2007 22:27
 

CLA9006 ha scritto:
sotto ho 210 malossi rapporti vario malossi albero a camme cinghia malossi rulli e leovince 4road. sai dirmi qualcosa?


a questo punto ti conviene ribassare la testata e mettere molle+valvole malossi
 
2785573
2785573 Inviato: 24 Ott 2007 22:30
 

quello che faro.il meccanico mi ha detto che dalla testata riesce a prendere almeno 3cv + le valvole poi nn saprei comunque credo che con questi pezzi che ho piu testa e valvole dovrei essere sui 28 29 cv all albero penso
 
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