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Che altro fare per frenare? [migliorare freno posteriore]
4697185
4697185 Inviato: 7 Giu 2008 16:55
 



non e' possibile che ti possano avere insegnato di fare le curve con la frizione premuta.e non arrampicarti sugli specchi icon_razz.gif adducendo a tecniche varie.in curva non si preme MAi la frizione.magari non saro' un istruttore di guida sicura di vallelunga( ma se i concetti che insegnano sono questi meglio non esserlo)magari mi fissero' a dei dogmi,a dei preconcetti che i miei nonni mi hanno insegnato, ma se tanto mi da tanto mi sa che erano meglio i consigli dei vecchi che le nuove tecniche che si insegnano ora.E sulle strade i risultati,purtroppo si vedono.

Per JH
Certo che se qualcuno ti racconta che spalmandosi la facci di ca...ca si viene piu' belli e tu segui i loro consigli...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4699407
4699407 Inviato: 7 Giu 2008 22:40
 

ragazzi , qui si è creato un OT gigantesco ...... vi ricordo che per questi discorsi esiste la sezione "tecnica di guida "....qui cerchiamo di tornare al tema iniziale del topic. Grazie
 
4701112
4701112 Inviato: 8 Giu 2008 11:00
 

soloperte ha scritto:
Per JH
Certo che se qualcuno ti racconta che spalmandosi la facci di ca...ca si viene piu' belli e tu segui i loro consigli...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Lo fanno gli SAS per non farsi beccare dai cani del nemico...

Chiedo scusa e chiudo la mia partecipazione all'OT con queste citazioni da vari forum di guida; chiedo a Cicco88 di concedermelo solo per non farmi fare la figura del pirla icon_redface.gif :
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...Supponiamo, infatti, che la nostra trazione posteriore sovrasterzi su neve e ghiaccio. In tali condizioni (aderenza estremamente bassa) la transizione aderenza/perdita di aderenza avviene a velocità relativamente ridotte e non è vantaggioso (a meno che non si disponga anche del controllo elettronico della trazione) impegnare dell'aderenza longitudinale aggiuntiva. Pertanto, premendo la frizione, la vettura si mantiene piatta e il solo controllo con il volante (a patto che il controsterzo parta immediatamente) sovente fa rientrare la sbandata. Questa tecnica viene regolarmente insegnata anche in molte "Ice and Snow Driving School". Tra parentesi, in queste condizioni, (succede anche per il sottosterzo delle trazioni anteriori) schiacciare la frizione evita che la trasmissione trascini con sé anche gli ingranaggi del cambio (che non aiuterebbero il ripristino dell'aderenza delle ruote motrici)...

...Durante la sbandata del posteriore è TASSATIVAMENTE PROIBITO frenare (se non, una volta iniziato il testacoda, per arrestare l'auto prima che, "carambolando", faccia ulteriori danni: si DEVE schiacciare anche la frizione, proprio come fanno i piloti di F1!). Si può tentare di frenare (modulando l'azione se non si ha l'ABS) SOLO nella fase terminale della sbandata e SOLO a ruote dritte, quando il controllo dell'auto è stato praticamente ripreso dopo la fase del riallineamento, quando cioè il posteriore ormai si è ristabilizzato (ha ripreso aderenza) e i pesi si sono nuovamente ridistribuiti...

...Da bravo scimpanze' devo dire che ho fatto, di recente, un corso di guida su pista (costa meno delle auto nuove...), dove mi hanno insegnato a reagire al sovrasterzo oltre che a provocarlo, quando di potenza. Ebbene, contrariamente alle mie convinzioni (teoriche...) mi hanno insegnato a reagire utilizzando solo frizione, sterzo e freni!! Beh devo dire che la macchina e' partita col retrotreno, e con la frizione premuta ma lavorando opportunamente sui freni la macchina si e' raddrizzata e soprattutto fermata 'evitando la vecchietta' e senza invadere la corsia parallela.
Certo, non e' una tecnica, credo, si possa usare per perdite d'aderenza a 200Km/h... ma in citta' penso che sia estremamente comoda (la macchina e' praticamente rimasta in traiettoria) oltre che facile: ci riesco anch'io, di fatto uno scimpanze'...

...io invece l'altra sera ho visto un programma su nuvolari dove il pilota professionista spiegava come comportarsi in caso di perdita d'aderenza e macchina che in curva tende a girarsi: diceva naturalmente di controsterzare ma di schiacciare la frizione in quanto la macchina perde la forza cinetica sulle ruote che hanno la trazione...

... ai tempi del mercedes 190 questa spiegazione c'era sul libretto uso e manutenzione... perchè? perchè se perde aderenza dietro, io controsterzo e doso il gas (traz. post.), e l'auto si raddrizza. il comune guidatore si spaventa e toglie il piede, e l'auto gira come una trottola...provare per credere
per cui è meglio che schiacci la frizione togliendo la variabile data dal variare della potenza alle ruote motrici e ti concentri sullo sterzo...
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"Diffida di chi non ha dubbi, è quello più pericoloso"
 
4701375
4701375 Inviato: 8 Giu 2008 11:33
 

Bè per quanto mi riguarda....sono consapevole che stò già correndo incontro alla senilità... eh,eh,eh:wink: Chissà se che come esiste per gli insegnanti, gli artisti, ect. non facciano un ospizio anche per motociclisti...potremmo continuare le discussioni lì...sempre davanti ad un buon calice e se magari è attrezzato che abbia a disposizione un o più trike rigorosamente Goldwing....per qualche uscita premio...eh,eh!!!
Quanto alla frizione in curva anche qui vedi non stavo parlando di auto quanto di moto....quindi, non dò nulla di scontato, anche se non riesco proprio ad intravederne i vantaggi e nella mia ignoranza mi pare proprio una tecnica avversa a sicurezza e pulizia traiettorie....basti pensare al lavorio che si fa per entrare in curva con la marcia giusta che poi sarebbe almeno in parte vanificato con questa sistema fino alla riapertura del gas:wink:
 
4701861
4701861 Inviato: 8 Giu 2008 12:24
 

mi perdoni il moderatore per questo mio,prometto, ultimo intervento riguardo una conversazione che per i miei gusti si è protratta fin troppo.
Caro jh quando non si sa più che dire si usano citazioni, esempi e riferimenti che non sono propri e neppure dettati dall'esperienza personale.inutile perciò fare riferimenti a formula uno,guida al limite su terreni non aderenti(che richiedeno una guida completamente diversa dalla solita).noi parlavamo di frenate con guida normale e da comuni utilizzatori.ti assicuro che quando avevo 20 e facevo gare di rally(per altro a buon livello)la mia tecnica di guida era molto diversa da quella attuale,nonostante oggi sia costantemente alla guida di mezzi molto più impegnativi e difficili da gestire.che ti devo dire ancora. A 47 anni forse non so guidare correttamente ma sono ancora qui a parlare dei miei probabili errori,cosa che auguro di poter fare anche a chi crede che basti un programma televisivo o a consigli generici per vantarsi di esserlo


P.S. Non ditelo a Stoner,ma Valentino Rossi ha vinto la gara del moto Gp perche faceva le curve con la frizione tirata.icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4705039
4705039 Inviato: 8 Giu 2008 18:23
 

Allora:
ho il massimo rispetto e anche un po' di invidia per chi, come Soloperte, ha una competenza di quel livello, testimoniata anche da Menix e questo non l'ho mai messo in dubbio.

La faccenda della frizione in frenata mi sembrava che fosse già chiarita: una scappatoia per chi, come me, è un guidatore medio e non ha dimestichezza con le situazioni al limite.

Mi scuso infine con il moderatore e gli altri utenti per la mia provocazione della frizione in curva, che riguardava solo le AUTOMOBILI (l'ho sempre evidenziato) e non immaginavo che provocasse un OT così massiccio e prolungato.

Amen
 
4705257
4705257 Inviato: 8 Giu 2008 18:50
 

rasoio ha scritto:
Secondo me vi state aggrovigliando.

E sfortunatamente parlate di due cose diverse.

A 30 all'ora io pinzo forte e tiro la frizione per evitare che la moto si spenga

A 120 all'ora Freno con il freno d'avanti "forte forte forte" se riesco modulo con il posteriore e se son bravo scalo anche di una o de marcie.

sono entrambe due frenate di emergenza ma ognuna ( a mio parere ) richiede una condizione d'uso diversa.

Quindi penso che abbiate entrambi ragione Dovete solo decidere a che velocità ipotetica state andando !!!!
Quoto rasoio perchè questo è il comportamento che ha la maggior parte dei motociclisti in frenata, per quanto riguarda le curve ho un amico che correva in moto e tutt'ora segue le corse della buell perciò un pò d'esperienza la fatta lui mi ha sempre parlato di freno e accelleratore in curva mai di frizione
ciao a tutti
 
6303070
6303070 Inviato: 15 Nov 2008 2:54
 

arch54 ha scritto:
Sono d'accordo con te, però con le dovute eccezioni, in bici, considerato che qualche decina di migliaia di km li ho fatti, quindi ti parlo per esperienza personale, è meglio frenare con il posteriore, con la mia fida Bajaj e meglio il freno anteriore quasi non toccarlo!


Ciao scusate se vado un pò OT ma leggo che hai una Bajaj... io ne possiedo ben 2 e siccome è difficile trovare dalle mie parti possessori/estimatori delle mitiche vespe indiane ci tenevo a farmi "conoscere" icon_mrgreen.gif
Siccome in rete trovo pochissime info e nessun forum (neanche qui...) se non vespistici (come VOL o VR) magari ci si potrebbe scambiare foto, impressioni e/o consigli etc....
Graziee scusate per l'OT (sempre motoristico però !). icon_asd.gif
 
6308655
6308655 Inviato: 15 Nov 2008 22:54
 

Mah, io quando freno la frizione non la tiro di certo anzi semmai uso il bel freno motore della nostra moto!
Per il freno posteriore poi...ma non si può regolare?
Sarà la mia prossima modifica!
 
6309650
6309650 Inviato: 16 Nov 2008 2:45
 

Guidosky ha scritto:
Mah, io quando freno la frizione non la tiro di certo anzi semmai uso il bel freno motore della nostra moto!
Per il freno posteriore poi...ma non si può regolare?
Sarà la mia prossima modifica!


Puoi regolare l'altezza del pedale e basta, così lo senti di più o di meno sotto il piede, ma atre regolazioni non ci sono mica.
 
9275470
9275470 Inviato: 5 Feb 2010 12:52
Oggetto: Freno Posteriore consigli [per potenziarlo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti è un pò che manco.... icon_smile.gif
Volevo chiedervi una cosa.... Non so se avete notato ma secondo me il freno posteriore della nostra versys è abbastanza deboluccio, ed è davvero un problema anche perchè il freno dietro è un tocca sana per le curve inaspettate 0510_help.gif

Siete daccordo con me???? Ma sopratutto c'è un rimedio???

Ilmio mecca consiglia di mettere dei tubi intrecciati. Che ne dite???
 
9275503
9275503 Inviato: 5 Feb 2010 12:58
 

Dei tubi in treccia per il freno posteriore non vedo il guadagno. Generalmente si montano davanti dove si usano spesso e servono a scongiurare l'effetto polmone dovuto alla dilatazione della plastica di rivestimento. Quindi è molto più preciso e costante nel tempo.
Metterlo dietro considerando che lo si usa poco (d'accordo che è un toccasana, ma quando c'è da frenare con grinta si usa quello davanti), non lo vedo necessario.
 
9275528
9275528 Inviato: 5 Feb 2010 13:04
 

Cambia pastiglie e alza la leva del freno. 0510_saluto.gif
 
9275565
9275565 Inviato: 5 Feb 2010 13:12
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Generalmente si montano davanti dove si usano spesso e servono a scongiurare l'effetto polmone dovuto alla dilatazione della plastica di rivestimento. Quindi è molto più preciso e costante nel tempo.
Metterlo dietro considerando che lo si usa poco (d'accordo che è un toccasana, ma quando c'è da frenare con grinta si usa quello davanti), non lo vedo necessario.


Si ma l'uso del freno davanti in curva fa alzare la moto e ti porta ancora di più fuori traiettoria, mentre invece con il dietro riesci a chiudere meglio la curva. Quindi voglio migliorare il posteriore per utilizzarlo in momenti di pericolo, che so..... un'ostacolo, una curva imprevista ecc...

Dalpez dice di alzare il pedale del freno, ma finisce prima la corsa di quest'ultimo, quindi con il pericolo del bloccaggio della gomma sbaglio???
 
9275849
9275849 Inviato: 5 Feb 2010 14:10
 

L'uso del freno a centro curva deve essere SOLO frutto di una vera emergenza visto che sia il post. che l'ant. scompongono la traiettoria.
Usare l'ant. significa allargare la traiettoria ma avere anche la maggior decelerazione nel minor spazio, mentre l'uso del post. offre sicuramente una decelerazione inferiore e, insistendo sul pedale, uno slittamento della ruota più o meno intenso con conseguente perdita della traiettoria originale.

Invece di preoccuparsi di quale freno usare credo sia opportuno curare meglio l'inserimento in curva, magari aiutandosi anche con il post. per mantenere "piatta" la moto e CORREGGENDO appena appena con il freno post. se si è leggermente fuori traiettoria ottimale.....

Nel caso specifico l'uso di tubi in treccia per il post. sono pressochè ininfluenti in quanto si arriva prestissimo al bloccaggio....


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9275948
9275948 Inviato: 5 Feb 2010 14:30
 

Io ho in tubi in treccia ,con le pastiglie originali e concordo che il miglioramento è poco avvertibile ,soprattutto nel posteriore 0509_up.gif
I tubi in treccia ,servono a eliminare l'effetto polmone ,ossia il gonfiamento del tubo in gomme originale ,che avviene quando si usa parecchio il freno ed in maniera cattiva......quindi un uso sportivo rotfl.gif
Io per esempio ,il freno posteriore ,così com'è ,mi piace ,perchè prevalentemente uso l'anteriore ,il posteriore solo in alcuni casi....diciamo quasi mai........e quindi ,lo preferisco moscio ,e con pochissima possibilità di far inchiodare la ruota posteriore......daltronde ,i freni posteriori ,sono così per tutte le moto........non può mai essere reattivo come l'anteriore ,sarebbe pericoloso 0509_down.gif
Quindi se proprio vuoi migliorarlo ,cambia pastiglie.......i tubi in treccia da soli ,risolvi poco icon_exclaim.gif
Certo ,se cambi sia pastiglie che tubi ,allora il discorso cambia icon_asd.gif icon_asd.gif

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9276341
9276341 Inviato: 5 Feb 2010 15:35
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie per i consigli doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9276677
9276677 Inviato: 5 Feb 2010 16:21
 
 
9277099
9277099 Inviato: 5 Feb 2010 17:16
Oggetto: Re: Freno Posteriore consigli [per potenziarlo]
 

snowboarder_m83 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti è un pò che manco.... icon_smile.gif
Volevo chiedervi una cosa.... Non so se avete notato ma secondo me il freno posteriore della nostra versys è abbastanza deboluccio, ed è davvero un problema anche perchè il freno dietro è un tocca sana per le curve inaspettate 0510_help.gif

Siete daccordo con me???? Ma sopratutto c'è un rimedio???

Ilmio mecca consiglia di mettere dei tubi intrecciati. Che ne dite???


accodato ad un vecchio topic già aperto sull argomento icon_wink.gif
 
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