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Freni: pastiglie o tubi? [come migliorare la frenata]
6025964
6025964 Inviato: 17 Ott 2008 14:12
Oggetto: Freni: pastiglie o tubi? [come migliorare la frenata]
 

Scusate se riapro l'ennesimo topic sui freni della Versys, però ho visto che su molti si divaga e uno addirittura è finito a discutere sulla tecnica di frenata !!! icon_exclaim.gif

Ad ogni modo, stamattina, frenando di"emergenza", mi sono resa conto per l'ennesima volta che i freni anteriori non vanno. Ci vuole una forza notevole nelle mani per imprimere la frenata, con il risultato che spesso la frenata perde ogni modulabilità e fa rimbalzare le molle della forcella (e meno male che sono alte, altrimenti si rischierebbe di andare lunghi troppo spesso!)

Il punto però è questo, e lo chiedo a chi è esperto. Meglio cambiare i tubi o le pastiglie?

La mia perplessità nasce dal fatto che il problema dei tubi in teoria dovrebbe risolvere i problemi legati alla dilatazione della gomma in seguito alle frequenti frenate, che innalzano la temperatura dell'olio e che non consentono il dissiparsi snello del calore accumulato.

Invece a me sembra che la Versys non freni mai, nemmeno a olio freddo, cioè a temperatura ambiente.

Ergo mi viene in mente che il problema principale debbano essere le pastiglie, di materiale poco "pastoso", che non offrono il giusto mordente

Fermo restando che ecludo a priori la sostituzione di pinze e/o pompa, voi che ne pensate?

Grazie a tutti !!
 
6027715
6027715 Inviato: 17 Ott 2008 16:30
 

da quello che ho letto in giro per il forum e parlando con il capo meccanico della concessionaria kawa (corre in moto non so in quale categoria) per avere il maggior risultato bisognerebbe cambiare sia pasticche che tubi.
per ovviare al problema e farlo migliorare del 70% basta cambiare i tubi
 
6028988
6028988 Inviato: 17 Ott 2008 17:54
 

i tubi cambia maggiormente quando si riscaldano in quanto tendono a dilatarsi... le pasticche in genere le originali vanno bene...

i migliori sisultati li ottieni anche montando una pompa radiale...

poi il fatto che ha le forche mordibe influisce negativamente sulla frenata...
 
6029504
6029504 Inviato: 17 Ott 2008 18:37
 

[quote="shrubber"#6028988]i tubi cambia maggiormente quando si riscaldano in quanto tendono a dilatarsi... le pasticche in genere le originali vanno bene...quote]

a freno"freddo" con i tubi originali si forma l'effetto "polmone" ugualmente che poi è portato all'estremo quando i freni sono sollecitati parecchio.
ma se monti i tubi in treccia senti la differenza allo stop dell'uscita dell'officina icon_lol.gif
 
6029517
6029517 Inviato: 17 Ott 2008 18:38
 

shrubber ha scritto:

i migliori sisultati li ottieni anche montando una pompa radiale...


quotissimo.........
 
6029555
6029555 Inviato: 17 Ott 2008 18:40
 

shrubber ha scritto:

poi il fatto che ha le forche mordibe influisce negativamente sulla frenata...


dici che anche regolando le forcelle tutte dure non si riesce ad eliminare l'effetto "materasso" perche le forcelle della casa sono troppo morbide lo stesso?
 
6031808
6031808 Inviato: 17 Ott 2008 21:40
 

è una specie di enduro la versys... non è fatta per fare le staccate... ciò non vuol dire che non frena icon_wink.gif
 
6034208
6034208 Inviato: 18 Ott 2008 10:04
 

Io ho preso una ninja 600 per mia figlia e facendogli io il rodaggio mi sono abituato ai suoi freni...devo dire che tornando sulla versys sembra di non averli...ma sono moto completamente diverse sia per prestazioni che per assetto.
Comunque con i tubi treccia, pastiglie un po' più morbide e assetto irrigidito (pena sentire di più le sconnessioni della strada) anche la versys frena adeguatamente rispetto all'utilizzo per cui è stata progettata (viaggiare tranquilli e non staccare al limite...se volete prestazioni prendetevi una ninja.....e comunque anche sul forum dedicato cè chi sostiene che frena poco.....)

Alex
 
6040798
6040798 Inviato: 19 Ott 2008 9:44
 

Ely lascia perdere i tubi per ora 0509_dito.gif , cambia pasticche che è meglio!!! icon_twisted.gif

Se puoi farle entrambe meglio, ma dovendo scegliere PASTICCHE senza ombra di dubbio, l'ideale sarebbe passare i dischi con la tela abrasiva per eliminare il residuo di quelle vecchie e quindi fare un rodaggio adeguato: frenate decise ma poco prolungate inizialmente per poi allungarle man mano che passano i primi 100km. A quel punto si può tirare in santa pace.
L'impianto che abbiamo sulla nostra moto non sarà mai mostruoso, ma ti assicuro che sostituendo il materiale di attrito, io ho provato le Brembo Rosse c'è sicuramente più mordente.
 
6040839
6040839 Inviato: 19 Ott 2008 9:55
 

Quoto in pieno, i tubi in treccia (io li ho) non cambiano un gran chè, diciamo uno 0,05% come sospettavo ma fanno solo tanto "cazzate da bar"... se vuoi STACCARE davvero con un dito cambia le pastiglie... io ho provato le sbs ceramic e guadagni un 30 % sulle originali ora ho montato le Brembo rosse (spero non mi mangino i dischi) e freno con un dito!!!!!!!!!!!!!! 70% in più rispetto all'originale... per i tubi:SOLDI BUTTATI!!! io con i tubi originali sono sceso molto tirato dallo Stelvio e non hanno minimamente dato segni di cedimento!!!! cambia l'olio piuttosto ogni paio d'anni perchè è igroscopico e si deteriora in fretta peggiorando la resa dei freni...

Ciao.

P.s. le pastiglie si rodano frenando PIANO e per periodi non troppo prolungati.Lascia stare per carità la carta abrasiva o vetrata!!!!! L'importante è non far scaldare troppo le pastiglie nei primi chilometri...NO staccate decise nemmeno se per brevissimi tratti almeno per una 50 di chilometri in città o 100 nel misto...
 
6068946
6068946 Inviato: 21 Ott 2008 21:02
 

Anche io penso di cambiare le pasticche originali però non so se montare le sbs o le brembo e se sinterizzate oppure normali, visto che in alcuni topic ho letto che quelle sinterizzate si mangiano i dischi.
Appena posso faccio un salto dal concessionario per vedere se ne ha già cambiate e che tipo gli a messo.
 
6073506
6073506 Inviato: 22 Ott 2008 10:59
 

0510_regolamento.gif

Allora, sgomberiamo il campo dai dubbi, la Versys monta già pasticche sinterizzate, solo che sono di una mescola duretta che privilegia la progressività d'intervento, così da essere più facile da gestire per i principianti o per chi ha uno stile di guida più rilassato.
Montando pasticche sempre sinterizzate, ma più performanti, si ha un'intevento più aggressivo, anche un pò più brusco se vogliamo, ma sicuramente più efficace, per contro in alcune situazioni c'è da stare un pò più attenti per evitare il bloccaggio della ruota anteriore, sempre non si disponga dell'ABS.
 
6073813
6073813 Inviato: 22 Ott 2008 11:34
 

dalpez ha scritto:
Quoto in pieno, i tubi in treccia (io li ho) non cambiano un gran chè, diciamo uno 0,05% come sospettavo ma fanno solo tanto "cazzate da bar"... se vuoi STACCARE davvero con un dito cambia le pastiglie... io ho provato le sbs ceramic e guadagni un 30 % sulle originali ora ho montato le Brembo rosse (spero non mi mangino i dischi) e freno con un dito!!!!!!!!!!!!!! 70% in più rispetto all'originale... per i tubi:SOLDI BUTTATI!!! io con i tubi originali sono sceso molto tirato dallo Stelvio e non hanno minimamente dato segni di cedimento!!!! cambia l'olio piuttosto ogni paio d'anni perchè è igroscopico e si deteriora in fretta peggiorando la resa dei freni...

Ciao.

P.s. le pastiglie si rodano frenando PIANO e per periodi non troppo prolungati.Lascia stare per carità la carta abrasiva o vetrata!!!!! L'importante è non far scaldare troppo le pastiglie nei primi chilometri...NO staccate decise nemmeno se per brevissimi tratti almeno per una 50 di chilometri in città o 100 nel misto...


il mio ''mecca di fiducia''.. al tagliando dei 18mila mi ha messo le rosse..

allora..vorrei capire..

originali mi sono durate 18mila le anteriori e 12mila le posteriori

le brembo blu messe al posteriore a 12mila sono durate fino a 18mila

ora ho su le rosse, lui dice che non mangiano i dischi e le mette anche sull sua(africa twin), io sono rimasto perplesso perchè non voglio buttare soldi ogni 12mila km di strada per delle pastiglie da pista che non so cosa farmene.. personalmente e glielo dissi mi andavano bene le originali e tanti saluti ma lui ha insistito per le rosse..

la domanda è: mi mangiano i dischi?dureranno??? icon_rolleyes.gif


grazie icon_wink.gif
 
6075480
6075480 Inviato: 22 Ott 2008 14:14
 

No, i dischi non si mangiano, ma ovviamente non durano tantissimo icon_sad.gif

Se vuoi una coppia di Tokiko originali a metà prezzo non ci sono problemi, hanno lavorato appena 3000 km icon_mrgreen.gif
 
6075594
6075594 Inviato: 22 Ott 2008 14:24
 

Per quanto riguarda il pericolo del bloccaggio della ruota, penso di non acer problemi visto che ho l'ABS e anzi non vedo l'ora che i freni soprattutto l'anteriore (il posteriore l'uso poco e nulla) siano più reattivi.
Per ora o fatto 5000km e in alcune frenate mi sono un pò cagato in mano, complice forse anche la non abitudine dell'Abs.
In proporzione al tipo di moto mi sentivo quasi più sicuro sullo scooter di mio padre (Yamaha versity 3000).
 
6077379
6077379 Inviato: 22 Ott 2008 16:46
 

riky229 ha scritto:
Per ora o fatto 5000km e in alcune frenate mi sono un pò cagato in mano, complice forse anche la non abitudine dell'Abs.

Con l'ABS pesta sulla leva e fidati, a modulare la frenata ci pensa lui icon_wink.gif

Citazione:
In proporzione al tipo di moto mi sentivo quasi più sicuro sullo scooter di mio padre (Yamaha versity 3000).

Per forza, con sto popò di motore immagino i freni, complimenti al babbo per l'elaborazione.....

icon_asd.gif
 
6082818
6082818 Inviato: 22 Ott 2008 23:51
 

Coppia pastiglie anteriori durate km 6000, se si pinza forte frena bene anche con quelle di serie.
Ora ho delle braking e sicuramente la frenata è diventata più incisiva, ho anche sostituito i tubi ma quoto chi ha detto che incidono poco o niente, salvo una minor dilatazione in uso prolungato.
Straquoto chi ha detto di sostituire l'olio idraulico come previsto dal manuale (o + frequentemente secondo il DOT usato).

Lamps
 
6871355
6871355 Inviato: 31 Gen 2009 11:30
Oggetto: franiamo
 

confusione...
sono al tagliando dei 12000 e vorrei dare istruzioni precise al meccanico per evitare casini...


x dalpez in particolare:
- sul sito SBS, per la versys trovo solo pastiglie sinterizzate o racing sinterizzate, ovvero quelle sconsigliate, e non ci sono le ceramic di cui si parla nel forum...(l'indirizzo: Link a pagina di Motoshopitalia.com ) ..dove si trovano?
- le brmbo rosse se ho ben capito sono racing, quindi reggono di più le staccate mozzafiato (a scapito del disco rigato), ma devono andare in temperatura...insomma io vorrei solo frenare, anche a disco freddo...come ti stai trovando?
- le ferodo sono bocciate, giusto?


- x giomi61: quali braking hai messo su? sul sito ufficiale ci sono le SM1 (semimetallica polivalente) e le CM55 (sinterizzata stradale ant. uso sportivo)..e dove le hai comprate? (l'indirizzo: Link a pagina di 83.211.94.164 )

grazie
 
6872356
6872356 Inviato: 31 Gen 2009 15:48
 

Unico inconveniente per ora con le Brembo è che se piove frenano UN PO meno di quando sono asciutte, per il riscaldamento ti dico che da fredde frenano comunque di più dell originali e comunque fredde o calde non cambia moltissimo... Le SBS Ceramic frenano meno, io le trovavo da Magni a Bergamo.
 
7191598
7191598 Inviato: 17 Mar 2009 23:21
 

ragazzi ma mediamente voi a quante km cambiate le pasticche?

io sono a 6000km e forse le fovrei cambiare ( penso con le brembo )

aspetto vostre risoste


PS chiedo in questo topic per non aprirne di nuovi
 
7191685
7191685 Inviato: 17 Mar 2009 23:28
 

a dienticavo se qualcuno mi puo dire quanto ha pagato le pasticche onde evitare sole
 
7191776
7191776 Inviato: 17 Mar 2009 23:39
 

Che vuol dire "forse le dovrei cambiare" ????

La pasticca ha un intaglio nella parte centrale che indica il livello di usura. Se lo vedi non è ancora ora di cambiare, se non lo vedi invece si 0509_pernacchia.gif
 
7191816
7191816 Inviato: 17 Mar 2009 23:43
 

non sono consumate del tutto c'è ancora un 40 % pero sono rumorosissime dato anche il fatto che sono quelle originali di fabbrica e che non sono mai state cambiate

PS la moto e del 2007 quindi ha 2 anni pero io l'ho presa usata una settimana fa
 
7191867
7191867 Inviato: 17 Mar 2009 23:48
 

Ma una pasticca non è come la gomma che col tempo si indurisce.....

comunque strano che siano rumorose... il disco è graffiato?? magari to è andato dello sporco tra pasticca e disco...

Prima di spendere almeno una buona 70na di euro al limite prova a controllare che sia tutto a posto icon_wink.gif

P.S. la mia è del 2006, circa 6000 Km ed ha ancora le sue belle pasticchette originali che frenano il giusto senza rumori
 
7192138
7192138 Inviato: 18 Mar 2009 0:13
 

come si fa a verificare se sono sporche? nel caso sono sporche come le pulisco?
 
7192375
7192375 Inviato: 18 Mar 2009 0:44
 

Guarda i dischi, se hanno graffi particolari puo' darsi che sci sia un sassolino incastrato nella pastiglia (e potrebbe giustificare un rumore anomalo)

se non vedi graffi importanti allora è tutto ok, magari il rumore che tu credi esagerato è nella norma... icon_wink.gif
 
7196443
7196443 Inviato: 18 Mar 2009 17:51
 

non ho avuto il tempo di guardare dopo il tuo messaggio ma mi ricordo di lievistrisce un po anomale comunque stai sicuro che il rumore non è nella norma ne ho avute di moto ( e ne ho provate ) ma nessuna ha mai fatto questo rumore credo che sia un sassolino come hai detto tu ma controllero meglio grazie

Ps come faccio a pulire?
 
7200462
7200462 Inviato: 19 Mar 2009 10:48
 

Ma hai provato a farlo sentire ad un meccanico???

Sinceramente...
non conosco le tue capacità meccaniche e non mi sento di dirti di smontare le pinze anteriori per controlare che sia tutto ok, compreso i dischi.

Ad esempio dici che qualche segnetto c'e', ma è normale che ci siano, bisogna vedere quanto grandi e profonde sono....

In piu' ... oltre al rumore percepisci anche vibrazioni??? Se si in quale condizione di marcia??
 
7346354
7346354 Inviato: 8 Apr 2009 21:23
 

Ciao a tutti,
ieri sono passato dal concessionario per ordinare il supporto del gps e ho piazzato lì una bella domanda sui freni.
Il meccanico icon_evil.gif (tipo Ninja 1000 solo pista con carrello) mi ha detto che le Brembo rosse non vanno bene perché sono carbo-ceramiche e mangiano i dischi; in più rilasciano molta polvere che li impasta.
Per lui si risolve solo con i tubi a treccia anche se i freni sono freddi.
Dice che quelle pastiglie non le usano neanche in pista. 0510_mina.gif

Adesso diventa un caso nazionale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Chi ha le brembo rosse ha notato polvere sui dischi o sui cerchi?
Si é notata qualche riduzione dei dischi?

Qualcuno ha usato altre pastiglie con una resa decisamente migliore delle originali?

Io vengo da una Yamaha Fazer 600 e per frenare nel traffico cittadino o per decellerare nel misto bastava un dito. La frenata aveva una prima parte morbida di rallentamento (un dito) e una seconda da staccata (insistendo con le quattro dita).
E' possibile che nessun concessionario/meccanico kawasaki abbia mai provato una yamaha e quando gli spieghi il tipo di frenata sembra che tu venga dal pianeta dei cretini?
Io ho scelto la versys perché voglio usarla in città e portare mia figlia a fare qualche giretto "fuori porta", ma con una frenata "o tutto o niente" il confort si azzera. 0510_sad.gif

Per favore 0510_inchino.gif datemi qualche feed back su queste brembo rosse perché la frenata così
non mi va per niente bene.

Grazie a tutti in anticipo.
Lamps
Kikko
 
7347257
7347257 Inviato: 8 Apr 2009 23:42
 

Rispondo con mooolto ritardo a Snoopo16, le braking me le ha montate il gommista (fa anke mecca moto da corsa) e non ho verificato il tipo, ma visto ke le ho appena sostituite (le ho ancora in garage) vedo se han su la sigla del tipo. La durata è stata di c.a. 10.000 km veramente ottimi. Ora ho su delle SBS sinterizzate e valuterò la durata, come "risposta" hanno un buon mordente e si riesce a dosare bene la frenata.

Per Kikko68, purtroppo le pastiglie di serie sono un po "loffie", ma facendogli l'abitudine sono sufficientemente modulabili, certo comunque che pastiglie più aggressive sono più facilmente modulabili. Per la frenata Yamaha ti posso dire che tanti non la amano proprio perchè molto aggressiva, ho un compagno di viaggi con una FZ1 e spesso ci scambiamo la moto..... la frenata è "eccessiva" e, a mio giudizio, non molto modulabile. Certo che l'FZ1 è una moto con prestazioni molto diverse dalla Versys, ma va anche detto che una frenata molto aggressiva in caso di asfalto bagnato o, peggio, umido, ti può mettere fortemente in crisi.


doppio_lamp_naked.gif e scusate la lungaggine
 
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