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Freni: pastiglie o tubi? [come migliorare la frenata]
8570973
8570973 Inviato: 28 Set 2009 11:00
 

io sono dell'opinione che se uno si trova soddisfatto così non dovrebbe cambiare....

Personalmente un pò di mordente in più per me non guasterebbe, quando si presenterà il problema della sostituzione cercherò qualcosa di più potente...
 
8572199
8572199 Inviato: 28 Set 2009 14:27
 

D'accordissimo!!! 0509_up.gif

Lento come sono, non ho mai avvertito necessità particolari...
 
8572498
8572498 Inviato: 28 Set 2009 14:58
 

archy ha scritto:
D'accordissimo!!! 0509_up.gif

Lento come sono, non ho mai avvertito necessità particolari...


Diciamo che ci sono anche situazioni per le quali ci vorrebbe più potenza frenante, per esempio in discese molto ripide..magari in due e molto carichi. Ma credo anche che nella maggior parte delle moto, in quelle condizioni, i freni vadano strizzati con più forza. 0510_saluto.gif
 
8573098
8573098 Inviato: 28 Set 2009 16:19
 

guardate questa è la mia esperienza

all'inizio pensavo che la moto non pinzasse e che l'impianto frenante non fosse all'altezza della moto se non che andando avanti col tempo ho capito

la moto è come se avesse (parlo sempre della mia esperienza puo essere che per altri non è cosi ma per me lo è) un doppio stadio di frenata cioe quando tiri la leva una prima parte ha una frenata dolce, poi successivamente ti da tutta la potenza, qualche volta mi è capitato di dover fare una frenata d'emergenza e mi è venuto da pensare:

forse se avessi avuto un impianto frenante di potenza superiore come quello del hypermotard ad esempio si sarebbe bloccata la ruota data la forza che si fa sulla leva in situazione dove agisci per istinto e sarei scivolato tie.gif

(pensare che la settimana scorsa in una frenata d'emergenza ho sentito la gomma anteriore sgommare!)

l'unica cosa che mi da da pensare è il posteriore a cui vorrei montare delle pasticche peggiori rispetto a quelle che montiamo di serie in modo da migliorare la modulabilita dato che arrivo sempre al bloccaggio

lmaps doppio_lamp.gif
 
8586441
8586441 Inviato: 30 Set 2009 13:31
 

sly12 ha scritto:
guardate questa è la mia esperienza

all'inizio pensavo che la moto non pinzasse e che l'impianto frenante non fosse all'altezza della moto se non che andando avanti col tempo ho capito

la moto è come se avesse (parlo sempre della mia esperienza puo essere che per altri non è cosi ma per me lo è) un doppio stadio di frenata cioe quando tiri la leva una prima parte ha una frenata dolce, poi successivamente ti da tutta la potenza, qualche volta mi è capitato di dover fare una frenata d'emergenza e mi è venuto da pensare:

forse se avessi avuto un impianto frenante di potenza superiore come quello del hypermotard ad esempio si sarebbe bloccata la ruota data la forza che si fa sulla leva in situazione dove agisci per istinto e sarei scivolato tie.gif

(pensare che la settimana scorsa in una frenata d'emergenza ho sentito la gomma anteriore sgommare!)

l'unica cosa che mi da da pensare è il posteriore a cui vorrei montare delle pasticche peggiori rispetto a quelle che montiamo di serie in modo da migliorare la modulabilita dato che arrivo sempre al bloccaggio

lmaps doppio_lamp.gif



Un impianto potente non è sinonimo di bloccata sistemtica, ma con meno forza sulla leva si ha la stessa o più forza frenante.... in moto gp frenano con 2 dita fino a poco più di metà leva....

L'hypermotard avrà una forza frenante fortissima all'inizio della leva ma come potenza generale si attesterà come la nostra Versys....
 
8586499
8586499 Inviato: 30 Set 2009 13:40
 

frenky83 ha scritto:



Un impianto potente non è sinonimo di bloccata sistemtica, ma con meno forza sulla leva si ha la stessa o più forza frenante.... in moto gp frenano con 2 dita fino a poco più di metà leva....

L'hypermotard avrà una forza frenante fortissima all'inizio della leva ma come potenza generale si attesterà come la nostra Versys....


Quoto.....
io infatti vado cercando delle leve più corte ,per far si ,che quando pinzo con 2 dita(indice-medio) ,mi ritrovo alla fine della leva , no a metà come le originali icon_confused.gif .....quindi la leva sarà maggiore e otterrò la stessa potenza di frenata ,con minor forza sulle dita icon_wink.gif
Vedremo un pò cosa trovo....per ora ..certi prezziiiii icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8587900
8587900 Inviato: 30 Set 2009 16:33
 

scarf75 ha scritto:


Quoto.....
io infatti vado cercando delle leve più corte ,per far si ,che quando pinzo con 2 dita(indice-medio) ,mi ritrovo alla fine della leva , no a metà come le originali icon_confused.gif .....quindi la leva sarà maggiore e otterrò la stessa potenza di frenata ,con minor forza sulle dita icon_wink.gif
Vedremo un pò cosa trovo....per ora ..certi prezziiiii icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Concordo sulla comodità di una leva più corta quando usi solo due dita; per quanto riguarda la potenza della frenata, se usi una leva di 10 cm. e applichi la forza a 5 cm. dal fulcro o utilizzi una leva di 5 cm. e la forza la applichi alla fine della stessa la potenza delle frenata che ottieni sara sempre la stessa. Sempre che mi ricordi bene eusa_think.gif non è che sia sicurissimo icon_redface.gif
 
8588719
8588719 Inviato: 30 Set 2009 18:42
 

Dai miei lontani ricordi di scienze delle costruzioni dovrebbe essere così icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8589270
8589270 Inviato: 30 Set 2009 19:57
 

Confermo a 5 cm dal fulcro con leva da 5 cm o da 5 metri la forza applicata è la stessa
 
8589312
8589312 Inviato: 30 Set 2009 20:01
 

arch54 ha scritto:
Dai miei lontani ricordi di scienze delle costruzioni dovrebbe essere così icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si lo sò...il fulcro è sempre alla stessa posizione è vero ,però non sò come spiegarlo ,...se si ha la possibilità di avere le 2 dita alla fine della leva ,la sensazione è quella di avere pinzare di più con meno forza......poi magari è la stessa cosa ,però a che servono le leve più corte allora????

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8590028
8590028 Inviato: 30 Set 2009 21:10
 

scarf75 ha scritto:


si lo sò...il fulcro è sempre alla stessa posizione è vero ,però non sò come spiegarlo ,...se si ha la possibilità di avere le 2 dita alla fine della leva ,la sensazione è quella di avere pinzare di più con meno forza......poi magari è la stessa cosa ,però a che servono le leve più corte allora????

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Probabilmente per evitare di pestarsi anulare e mignolo nel caso di pinzate mooooolto intense icon_wink.gif . Detto questo, un pensierino alle leve più corte non mi dispiace affatto 0509_doppio_ok.gif
 
8590784
8590784 Inviato: 30 Set 2009 22:16
 

Chiedo aiuto ad un ingegnere più fresco, ma comunque all'incirca... al doppio della distanza la forza da impegnare dovrebbe essere la metà per avere lo stesso effetto, almeno credo eusa_think.gif ,.... per favore non fatemi andare allo studio a recuperare i sacri testi che dormono il sonno dei giusti da almeno trenta anni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8590829
8590829 Inviato: 30 Set 2009 22:20
 

arch54 ha scritto:
Chiedo aiuto ad un ingegnere più fresco, ma comunque all'incirca... al doppio della distanza la forza da impegnare dovrebbe essere la metà per avere lo stesso effetto, almeno credo eusa_think.gif ,.... per favore non fatemi andare allo studio a recuperare i sacri testi che dormono il sonno dei giusti da almeno trenta anni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8590892
8590892 Inviato: 30 Set 2009 22:27
 

arch54 ha scritto:
Chiedo aiuto ad un ingegnere più fresco, ma comunque all'incirca... al doppio della distanza la forza da impegnare dovrebbe essere la metà per avere lo stesso effetto, almeno credo eusa_think.gif ,.... per favore non fatemi andare allo studio a recuperare i sacri testi che dormono il sonno dei giusti da almeno trenta anni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tranquillo ,essendo il fulcro alla stessa posizione ,e le dita nello stesso punto sulla leva ,la forza dovrebbe essere la stessa ,solo che la sensazione di pinzare a fine leva ,in confronto a metà circa ,fà sembrare che si freni meglio....penso icon_wink.gif
è scontato che per pinzare di più con meno forza ,bisogna spingere più lontano dal fulcro...quindi a fine leva......quindi anche se sono corte ,la forza bisogna mettercela ,però mi garba l'idea di avere le dita a fine leva......cosa che con le originali non riesco icon_twisted.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8591108
8591108 Inviato: 30 Set 2009 22:54
 

scarf75 ha scritto:


Tranquillo ,essendo il fulcro alla stessa posizione ,e le dita nello stesso punto sulla leva ,la forza dovrebbe essere la stessa ,solo che la sensazione di pinzare a fine leva ,in confronto a metà circa ,fà sembrare che si freni meglio....penso icon_wink.gif
è scontato che per pinzare di più con meno forza ,bisogna spingere più lontano dal fulcro...quindi a fine leva......quindi anche se sono corte ,la forza bisogna mettercela ,però mi garba l'idea di avere le dita a fine leva......cosa che con le originali non riesco icon_twisted.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Buooooni!!! Non volevo scatenare una gara a chi ritrova prima i libri di fisica, anche perchè perderei:
mia figlia a scuola non ha ancora iniziato a studiarla e quindi io non ho ancora iniziato a ripassare icon_asd.gif icon_asd.gif

Qundi, fisica a parte, ho sempre avuto l'idea che potesse essere più pratica. Incuriosito, questa sera sono andato a vedere delle immagini di moto da gara e........... tutte avevano le leve normali eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
8591111
8591111 Inviato: 30 Set 2009 22:54
 

arch54 ha scritto:
Chiedo aiuto ad un ingegnere più fresco, ma comunque all'incirca... al doppio della distanza la forza da impegnare dovrebbe essere la metà per avere lo stesso effetto, almeno credo eusa_think.gif ,.... per favore non fatemi andare allo studio a recuperare i sacri testi che dormono il sonno dei giusti da almeno trenta anni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io sono più fresco ( si fa per dire icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma non vorrei introdurmi in discussioni accademiche sulle leve .....

però ho la soluzione per scarf eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

La leva corta avrebbe lo stesso effetto frenante ma minore modulabilità ....

Per ottenere il risultato che desideri , allenta le viti del bracciale del freno e spostalo di circa 7-8 mm verso il centro del manubrio 0509_up.gif
Avrai una maggiore forza frenante per la maggiore leva sul comando della pompa del freno .... icon_wink.gif icon_wink.gif
Devi solo avere l'avvertenza di controllare che la leva non interferisca col comando del gas ....
 
8591201
8591201 Inviato: 30 Set 2009 23:05
 

meserthim ha scritto:


Io sono più fresco ( si fa per dire icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma non vorrei introdurmi in discussioni accademiche sulle leve .....

però ho la soluzione per scarf eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

La leva corta avrebbe lo stesso effetto frenante ma minore modulabilità ....

Per ottenere il risultato che desideri , allenta le viti del bracciale del freno e spostalo di circa 7-8 mm verso il centro del manubrio 0509_up.gif
Avrai una maggiore forza frenante per la maggiore leva sul comando della pompa del freno .... icon_wink.gif icon_wink.gif
Devi solo avere l'avvertenza di controllare che la leva non interferisca col comando del gas ....


qualcosa del genere già ho fatto...riproverò 0509_up.gif
Comunque le leve ancora me le ricordo.......è vero che se fosse più corta ,perderei modulabilità , comunque piacciono le corte ,appunto perchè mi troverei le 2 dita proprio sul pallino della leva....cosa che ora riesco solo se piego la mano.....un movimento anormale!!!
solo che leve corte a buon prezzo... eusa_naughty.gif nun cè!!!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8737828
8737828 Inviato: 25 Ott 2009 11:27
Oggetto: Re: freno posteriore - pasticche
 

gianliuto ha scritto:

Io mi ci trovo bene, non chiederei niente di più... però io ho l'abs, e di cambiare non mi fido.


anch'io ho l'abs, e tra poco dovrei cambiare le pastiglie..tu l'hai già fatto? cosa hai montato?
 
8737910
8737910 Inviato: 25 Ott 2009 11:49
Oggetto: Re: freno posteriore - pasticche
 

ciccioversys ha scritto:


anch'io ho l'abs, e tra poco dovrei cambiare le pastiglie..tu l'hai già fatto? cosa hai montato?


Ciao ciccio, io ho appena 9000km e le pastiglie sono ok! Se dovessi cambiarle non saprei proprio...forse non c'è bisogno di tutto 'sto riguardo...sul libretto che si dice?
Tienimi informato che prima o poi tocca anche a me di cambiarle.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8738494
8738494 Inviato: 25 Ott 2009 13:58
 

Chi ha montato le brembo rosse non ha lamentato di consumo dei dischi quindi quando si presenterà il cambio io andrò con le brembo rosse!!!
 
8738549
8738549 Inviato: 25 Ott 2009 14:10
 

frenky83 ha scritto:
Chi ha montato le brembo rosse non ha lamentato di consumo dei dischi quindi quando si presenterà il cambio io andrò con le brembo rosse!!!


boh ....io non so che fare .... eusa_think.gif eusa_think.gif

in mancanza di informazioni più esaurienti sui vari tipi di pastiglie andrò di originali ... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8738897
8738897 Inviato: 25 Ott 2009 15:17
 

Anch'io ho sentito parlar bene delle brembo rosse.....ma anche delle sbs sinterizzate....
per ora non ci penso è ancora presto ,comunuq ela scelta sarà tra queste due....quindi sinterizzate di sicuro 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8739725
8739725 Inviato: 25 Ott 2009 19:20
 

Il mecca mi ha dato per buone le Carbone Lorraine, se non ricordo male Mox consigliava le Ferodo, io ho montato delle Braking (ottime) e delle SBS (mangiano un po' + delle std il disco)..... le originali le ho trovate troppo "loffie" per una frenata aggressiva.

doppio_lamp_naked.gif
 
8741525
8741525 Inviato: 25 Ott 2009 23:57
 
 
8741542
8741542 Inviato: 26 Ott 2009 0:01
 

kart64 ha scritto:
ho trvato la soluzione!!!!


leve ad allungamento variabile!!!

icon_arrow.gif Link a pagina di Specialmag.it




0509_campione.gif


belle e interessanti ,peccato che io le vorrei corte icon_cry.gif
comunque mi hai fatto venire in mente un casuccia eusa_think.gif eusa_think.gif
quasi quasi.....provo a realizzarle..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8741868
8741868 Inviato: 26 Ott 2009 2:04
 

scarf75 ha scritto:
kart64 ha scritto:
ho trvato la soluzione!!!!


leve ad allungamento variabile!!!

icon_arrow.gif Link a pagina di Specialmag.it




0509_campione.gif


belle e interessanti ,peccato che io le vorrei corte icon_cry.gif
comunque mi hai fatto venire in mente un casuccia eusa_think.gif eusa_think.gif
quasi quasi.....provo a realizzarle..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


lo sapevo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l'ho postato apposta!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

tienimi informato sullo sviluppo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8746988
8746988 Inviato: 26 Ott 2009 22:42
 

belle veramente..... ma il costo??
 
8747176
8747176 Inviato: 26 Ott 2009 23:02
 

frenky83 ha scritto:
belle veramente..... ma il costo??



c'è la mail del tizio responsabile a fondo pagina... 0509_up.gif

anche se al momento nonsono interessato posso mandarla io la mail poi posto a risposta..fammi sapere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8749953
8749953 Inviato: 27 Ott 2009 15:56
Oggetto: Tubi
 

Ciao amici, io personalmente sono per i tubi a treccia e tutto il resto originale. Da quando ho cambiato i tubi sarà che ho imparato a pinzare meglio ma non ho bloccato nemmeno una volta l'anteriore che l'unico freno o che utilizzo a quello posteriore ho lasciato il tubo originale perchè credo che prenda bene, il guaio è che io non becco la leva nonostante l'ho tirata fuori di qualche altro cm icon_smile.gif
 
8751701
8751701 Inviato: 27 Ott 2009 20:48
 

kart64 ha scritto:



c'è la mail del tizio responsabile a fondo pagina... 0509_up.gif

anche se al momento nonsono interessato posso mandarla io la mail poi posto a risposta..fammi sapere 0509_up.gif 0509_up.gif


Vai Kart.... hai la mia benedizione.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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