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Tubi freno in treccia [evidenti benefici]
1806081
1806081 Inviato: 6 Giu 2007 20:59
Oggetto: Tubi freno in treccia [evidenti benefici]
 



Ragassuoli fatta modifica reparto freni, tubi in treccia frentubo e udite udite...

....la mia Versys frenaaaaaaaaaaaaaa!!!!

all'anteriore va da di@, e al posteriore niente popo di meno che ....frena....
...prima dietro era come lo scaccia stress di gomma, premi premi e non succede niente!!!

ora ho fato qualke centinaio di km e va sempre meglio, in staccatone al limite pattino il posteriore e al cazzeggio su semaforo accenno i primi wheelie....

il tutto a 75 euri su E-Bay!!!

next stop pasticche sinterizzate e penso che sia più che sufficente!!!
 
1806380
1806380 Inviato: 6 Giu 2007 21:33
 

bene bene...quasi quasi al tagliando dei 6000....tanto non ci metterò ancora molto di questo passo... icon_lol.gif (4800km dal primo febbraio)
 
1806674
1806674 Inviato: 6 Giu 2007 22:12
 

F75 ha scritto frenaaaa se ti è possibile puoi dare qualche dettaglio in piu il lavoro l'hai fatto da solo? se si puoi fare una piccola recensione icon_biggrin.gif
triglia versys nera nera lucca
 
1806940
1806940 Inviato: 6 Giu 2007 22:49
 

Allora ragazzi, i tubi li ho comprati su E-Bay, ma ormai ne trovate dovunque e di tutti i materiali e colori, prezzo dai 75 euri ai penso 200 in carbonio (secondo me un tantino esagerati)!!

il montaggio è semplicissimo anche perchè si montano nelle stesse guide degli originali e sono già misurati per la Versys, basta avere un minimo di pratica!!!

Per chi non la ha do questa breve guida:

1. preratevi prima tutti gli attrezzi di cui avrete bisogno, del nastro
isolante, una lattina di olio dot 4 nuova, un tubicino in plastica
trasparente e dei contenitori/bottiglie vuoti
2. preparate abbondanti pezze (l'olio dei freni è quanto di più corrosivo
esista al mondo), una bacinella con dell'acqua e sapone e carta
assorbente.
3. mettetevi dove avete abbastanza spazio, in piano e lontano da tombini
4. procuratevi la uno spessore da mettere sotto il cavalletto per tenere la
moto quanto più verticale possibile (se avete i cavalletti buon per voi)
5. iniziate dal freno dietro!
6. svuotate la vaschetta o con la carta assorbente o meglio con una
siringa e rimettete il tappo.
7. mettete il tubicino trasparente sulla vite di scolo, mollatela (allentatela)
e premendo il freno svuotate del tutto il liquido nel tubo
8. aprendo le pastiglie (usate un cacciavite o una chiave inglese) uscirà
ancora liquido
9. mollate il tubo lato pinza e fate scolare l'ultimo residuo
10. mollate il tubo anche lato pompa.
11. con la carta assorbente pulite bene vite di spurgo e attacchi dei tubi
sia su pinza che su pompa
12. montate il tubo con i raccordi e le rondelle
13. riempite la vaschetta più possibile e con la vite di spurgo (sulla
pompa) chiusa pompate sul freno fino a che non inizia a dare segni di
frenata. OCCHIO A NON FARE FINIRE MAI L'OLIO NELLA VASCHETTA
14. con il tubicino trasparente sulla vite di spurgo mollate leggermente e
giocando con una pressione ogni mollata vedrete olio e soprattutto
aria passare nel tubo trasparente (si chiama spurgare l'impianto).
15. quando nel tubicino vedrete solo olio e niente bolle (e naturalmente la
moto frena) chiudete la vite, serrate tutti i bulloni e provate, dovrebbe
essere tutto ok.
16.provate frenando a palla per almeno un minuto di fila per vedere se
non ci sono perdite
17. complimenti, avete i vostri nuovi tubi in treccia sul posteriore, ora non
vi resta che montare l'anteriore (un pò più laborioso perchè dovrete
spurgare una pinza per volta e fare uscire tutte le bolle) e andare
tranquilli

E PIU' FACILE DI QUELLO CHE SEMBRA!!!

consigli da seguire assolutamente:

COPRITE LA CARROZZERIA CON LE PEZZE SPECIE QUANDO FATE L'ANTERIORE

SE CADONO GOCCE DI OLIO SULLA MOTO LAVATELE SUBITO CON ACQUA E SAPONE

PROVATE BENE ALLA FINE TENENDO SERRATI I FRENI CHE NON CI SIANO PERDITE

APRITE LE PASTICCHE PRIMA DI SPURGARE O RISCHIATE DI FAR RESTARE FRENATA LA MOTO

spero di esservi stato utile!
 
1810046
1810046 Inviato: 7 Giu 2007 13:56
 

Utilissimo f75 icon_wink.gif
A me per esempio hai fatto capire che è meglio che lasci fare il lavoro al mio conce 0510_help.gif
 
1811529
1811529 Inviato: 7 Giu 2007 16:40
 

Io ve lo avevo detto tempo fa ma eravate scettici icon_redface.gif .Se montavi quelli in kevlar era ancora meglio ma ottimi anche quelli in treccia.Volendo si puo' ottenre un risultato ancora migliore usando olio tipo dot 5, ma per un uso normale non ne vale la pena
 
1814208
1814208 Inviato: 7 Giu 2007 22:46
 

ho messo oggi i tubi in treccia, non io, il meccanico di fiducia...
l'anteriore mi ha dato delle grosse soddisfazioni, finalmente la moto si ferma con un dito!!! ma il posteriore non mi ha convinto del tutto...corsa troppo lunga...domani la riporto dal meccanico e gli farò dare un occhiatina...

il costo? fino ad ora ho speso 15 euro per la mano d'opera del meccanico..
i tubi ancora li devo pagare....ma vi farò sapere...

x f75...ma hai mantenuto lo schema originale all'anteriore?
ossia un tubo che scende e poi si sdoppia sul parafango?

a me hanno fatto scendere direttamente due tubi dallo sterzo...uno per pinza...e il risultato merita..... icon_wink.gif

Lampsssssssssss a tutti!
 
1818687
1818687 Inviato: 8 Giu 2007 17:22
 

Due tubi sull'anteriore, uno x disco!!!

x quanto riguarda il DOT 5 considerato che andrebbe cambiato ogni anno e che le differenze con il DOT 4 sono minime ho preferito scegliere un ottimo DOT 4!!!
 
1835876
1835876 Inviato: 12 Giu 2007 7:54
 

Oggi la porto a fare il tagliando dei 6000 Km e ieri pomeriggio ho comprato la pastiglie della SBS anteriori e le faccio montare al conce (assieme alla corona con 2 denti in meno).... Spero che la frenata migliori, sarebbe veramente un sollievo.... Per curiosità dove hai preso i tubi? Quanto sono costati? che caratteristiche devono avere per la Versys? es. diametro, lunghezza, tipo di attacco ecc..... Grazie.

Ciao.
 
1839559
1839559 Inviato: 12 Giu 2007 15:23
 

Oggi ho sostituito i tubi freni originali con quelli in treccia di acciao. Devo dire che la frenata è migliorata e soprattutto adesso il freno posteriore si può dire che esiste.

X DALPEZ
Fammi sapere come si modifica il comportamento della moto sostituendo la corona originale con quella con due denti in meno. A questo modifica sono interessato e la posso confrontare con le indicazioni fornite da andrea0001 che ha sostituito la corona originale con una che ha quattro denti in meno.
Ti volevo chiede se eri tu che ha allentanto la catena, avendo dei miglioramenti negli innesti.

Saluti
 
1842010
1842010 Inviato: 12 Giu 2007 20:18
 

Esatto ero io, il cambio è molto meno ruvido.... Giovedì la ritiro e poi provo ancora con il navigatore a confrontare le velocità...(come avevo già scritto) a 130 indicati il navi indicava 120 (come i rilievi di motociclismo) e a 100 segnava 92...(ammazza che ladrata icon_eek.gif ) Il conce mi ha consigliato di cambiare i tubi per avere la risp. piu pronta dei freni ma vi dirò ugualmente se cambia qualcosa con le pastiglie SBS e se lo fa.....immagino con i tubi in treccia icon_biggrin.gif ....

Nessun dato sulla corona con 4 denti in meno?

Ciao.

P.s. Pagata 40 euro...
 
1842905
1842905 Inviato: 12 Giu 2007 22:15
 

f75 ha scritto:
Due tubi sull'anteriore, uno x disco!!!

x quanto riguarda il DOT 5 considerato che andrebbe cambiato ogni anno e che le differenze con il DOT 4 sono minime ho preferito scegliere un ottimo DOT 4!!!


mannaggia!!!!sono incazzato nero... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
sono 2 giorni che stò senza moto, quel coglione del meccanico quando ha montato il raccordo alla pompa anteriore, ha distrutto la filettatura interna della pompa stessa, me ne sono accorto l'altro ieri, una perdita di dot4....non so se mi spiego....meno male che uso il cavalletto posteriore e quindi la perdita è finita a terra....non voglio neanche pensare che il dot 4 mi colava sulla carenatura...altamente corrosivo...ora la moto è ferma da un altro meccanico in attesa di una pompa nuova.....il costo? 300-350 everi circa..
ma ho già litigato con chi mi ha fatto il danno. e mi ripagherà.....oh si che lo farà.... icon_twisted.gif
 
1843972
1843972 Inviato: 13 Giu 2007 7:05
 

ammazza che macellaio quel meccanico,e pure str***o a non ammetter subito l'errore.... icon_evil.gif
 
1849635
1849635 Inviato: 13 Giu 2007 19:49
 

Grazie Dalpez

Citazione:
mi ha consigliato di cambiare i tubi per avere la risp. piu pronta dei freni


Ha ragione in quanto adesso che ho montato i tubi in treccia, la frenata è diventata più modulabile e soprattutto il freno posteriore ha assunto il significato per cui era stato progettato.

Citazione:
mannaggia!!!!sono incazzato nero...
sono 2 giorni che stò senza moto, quel coglione del meccanico quando ha montato il raccordo alla pompa anteriore, ha distrutto la filettatura interna della pompa stessa, me ne sono accorto l'altro ieri, una perdita di dot4....non so se mi spiego....meno male che uso il cavalletto


Dovresti linciarlo il tuo meccanico (se cosi si può chiamare).

Saluti
 
1850943
1850943 Inviato: 13 Giu 2007 22:27
 

allora, ci ho parlato con moooolta calma, senza arrabbiarmi, e siamo rimasti d'accordo che mi paga la pompa nuova, che però sto facendo mettere da un altro meccanico....ha accettato senza riserve....quindi devo dedurre che era consapevole di avermi combinato un casino, se me lo diceva subito di avermela rotta e me la sostituiva subito io non mi sarei inca**ato più di tanto.....

ma porca di quella P***ana,mi ridai la moto con il sorriso sulle labbra, mi fai tornare a casa sapendo che prendo la tangenziale e che devo fare 16 Km, con una pompa che perde olio?
non ci sono limiti all'incuria umana.... icon_evil.gif
 
1852522
1852522 Inviato: 14 Giu 2007 9:31
 

in questo caso non si tratta di incuria ma di irresponsabilita', cosa ben piu' grave icon_eek.gif
 
1853020
1853020 Inviato: 14 Giu 2007 10:35
 

Aggiungo che gli è andata bene... credo non sarei stato così gentile da parlare....
 
1853200
1853200 Inviato: 14 Giu 2007 10:56
 

ryan51 ha scritto:
f75 ha scritto:
Due tubi sull'anteriore, uno x disco!!!

x quanto riguarda il DOT 5 considerato che andrebbe cambiato ogni anno e che le differenze con il DOT 4 sono minime ho preferito scegliere un ottimo DOT 4!!!


mannaggia!!!!sono incazzato nero... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
sono 2 giorni che stò senza moto, quel coglione del meccanico quando ha montato il raccordo alla pompa anteriore, ha distrutto la filettatura interna della pompa stessa, me ne sono accorto l'altro ieri, una perdita di dot4....non so se mi spiego....meno male che uso il cavalletto posteriore e quindi la perdita è finita a terra....non voglio neanche pensare che il dot 4 mi colava sulla carenatura...altamente corrosivo...ora la moto è ferma da un altro meccanico in attesa di una pompa nuova.....il costo? 300-350 everi circa..
ma ho già litigato con chi mi ha fatto il danno. e mi ripagherà.....oh si che lo farà.... icon_twisted.gif


UN BANDITO ! Altro che meccanico.

Ce ne sono in giro , ce ne sono : anni fa una jaguar 4.2 rimasta per strada, appena ritirata dal carrozziere : gli avevano montato il radiatore completamente bucato ( per il precedente tamponamento ) , non teneva un fili d'acqua , spia della temperatura che non andava ( isolato il bulbo) : forse non potevano forare il preventivo?. Morale : motore cotto completamente . Vi lascio immaginare il danno economico......
Allora facevo il meccanico ed il proprietario era un ragazzotto di passaggio. Se non avessi visto con i miei occhi non crederei ad una cosa del genere . D'altra parte c'è anche chi ha bruciato la Fenice a Venezia , per non pagare una penale sul ritardo dei lavori....

La morale è che c'è anche gente in giro che al posto del cervello ha il culo.
 
1861108
1861108 Inviato: 15 Giu 2007 10:22
 

oggi me la dovrebbero consegnare..speriamo bene....è da lunedì che sto girando con una vecchia (ma onorevolissima) zzr 600 di mio cognato...voglio la mia versys.... icon_cry.gif
 
1867940
1867940 Inviato: 16 Giu 2007 9:52
 

Ora che ho rodato le pastiglie della SBS vi dico che il miglioranento si sente, soprattutto alle pressioni lievi della leva dove prima non succedeva nulla ora inizia a frenare, probabilnebte le pastiglie di serie sono dei pezzi di mattonella....certo dureranno un sacco ma frenare gran poco.... SBS ceramic 48 euro.... Più avanti metterò anche i tubi ma per ora il risultato è accettabile!

Sconsigliatissime le sinterizzate perchè vanno bene in pista e frenano solo quando sono calde, a freddo poco e sono molto aggressive sui dischi, se li mangiano....
 
1868308
1868308 Inviato: 16 Giu 2007 11:37
 

Ottimo, sempre utili le Vs. esperienze per ottimizzare le scelte, sono appena tornato dalla visita alla Versys in "restauro" oltre al restyling che ho approfittato di fare con specchi, manopole e contrappesi Rizoma, ho appena richiesto il cambio tubazioni freni (€ 80) con raccordi allumnio.
Purtroppo al danno preventivato si è aggiunta un'altra fiancatina incrinata che comunque nell'immediato faro riparare dal mio carrozziere.

Per le pastiglie...vedremo al cambio, come per le gomme per adesso mi vanno benone quelle originali.

Mi dispiace per l'inconveniente al collega, fa rabbia lo so ma l'importante è che riconoscano le responsabilità e riparino al pasticcio.

Salutoni icon_wink.gif
 
1874225
1874225 Inviato: 17 Giu 2007 19:17
 

ryan51 ha scritto:
allora, ci ho parlato con moooolta calma, senza arrabbiarmi, e siamo rimasti d'accordo che mi paga la pompa nuova, che però sto facendo mettere da un altro meccanico....ha accettato senza riserve....quindi devo dedurre che era consapevole di avermi combinato un casino, se me lo diceva subito di avermela rotta e me la sostituiva subito io non mi sarei inca**ato più di tanto.....

ma porca di quella P***ana,mi ridai la moto con il sorriso sulle labbra, mi fai tornare a casa sapendo che prendo la tangenziale e che devo fare 16 Km, con una pompa che perde olio?
non ci sono limiti all'incuria umana.... icon_evil.gif


io lo uccidevo!!!

oltre al danno in corrosione che poteva provocarti alla moto pensa un pò se il danno era maggiore e tu andavi a provare i tubi e alla prima staccata non avevi pressione sul freno....

...ti poteva combinare danni assurdi sto c@zzone!!!
 
1900753
1900753 Inviato: 21 Giu 2007 8:49
 

Finalmente ieri ho riavuto la mia moto...con pompa nuova e montata a regola d'arte...il prezzo? 315 eurini tutto compreso...ovviamente sono andato dall'imbecille che mi avaeva combinato il casino e gli ho presentato il conto, mi ha dato la metà adesso, e l'atra metà me la darà la settimana prox....
che dire...sono soddisfatto!!!sono stato appiedato per una settimana...ma ne è valsa la pena!!
adesso la moto frena da dio e con un dito!!

Lamps.....
 
1921236
1921236 Inviato: 24 Giu 2007 2:10
 

Scusa ma la mia con tutto originale con l'ant. inchioda già con un dito. Il post lo vedo troppo moscio.
 
1924484
1924484 Inviato: 24 Giu 2007 22:27
 

se l'anteriore "originale" della tua versys "inchioda" con un dito mi sa che non hai mai provato un impianto frenante serio!!!

frenare frena egreggiamente ma da qui a dire che "inchioda" ci passa un mondo!!!
 
1934773
1934773 Inviato: 26 Giu 2007 9:33
 

quoto f 75

prima di questa operazione, l'anteriore frenava solo se veniva strizzato a dovere...
adesso invece si ferma con una ditata....tutto vero!!!!

certo, siamo sempre lontani dalla frenata di una superbike, ma almeno dopo la modifica smadonno molto meno nelle frenate di emergenza... icon_lol.gif
 
1936319
1936319 Inviato: 26 Giu 2007 12:35
 

Concordo con le vostre osservazioni
Dopo tubi in treccia di acciaio, finalmente in città nel traffico il freno di dietro permette di muoversi agilmente. Prossimo intervento sostituzione pastiglie consumate con altre più morbide

Saluti a tutti i versysti
 
1939133
1939133 Inviato: 26 Giu 2007 17:33
 

Raga, una considerazione: Io con le pastiglie ant. della SBS freno davvero con 2 dita anche in 2 e se tiro un po piu forte inchioda pure...(tutto moooooolto progressivo), sono molto molto soddisfatto dei freni ora, mi danno sicurezza... Chissà che cosa diventa con i tubi in acciaio assieme alle pastiglie SBS? icon_eek.gif

Domanda 2....non è che quei pezzi di marmo delle pastiglie ant. di serie essendo così dure si mangiano tutto il disco?

ciao.
 
1941132
1941132 Inviato: 26 Giu 2007 21:58
 

a cosa non è da sottovalutare....intendo le pastiglie original che si mangiano il disco....

anfatti a me qualke fischiolino comincia a farlo e qualke linea si vede sul disco....

....mi sa che a breve faccio pasticche nuove....magari sinterizzate....

....così ad ogni semaforo arrivo in monoruota sull'anteriore....
 
1967397
1967397 Inviato: 30 Giu 2007 1:04
 

Martedi la porto dal meccanico per i tubi freni in treccia, ma a me ha chiesto, tutto compresi €.200,00, vi pare caro? Vado?
 
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