Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Tubi freno in treccia [evidenti benefici]
15711523
15711523 Inviato: 11 Ott 2016 10:22
 

om1 ha scritto:
sicuramente i tubi in treccia male non fanno,

c'è da dire che non si sembra un teste attendibile (non me ne vogliate)
per il semplice fatto che dopo 4 anni il semplice cambio olio freni anche sull'impianto normale ti riporta la moto a nuovo (se non meglio)...


Ricordiamo inoltre che i tubi in treccia aiutano col caldo e quando si mette sotto stress l'impianto..

IO sulle nostre versys continuo a suggerire un cambio, il cambio della POMPA (mettendone una radiale)..

quoto in pieno, sarà il mio prossimo step, parte tutto da li, non solo non è una pompa radiale ma è anche molto piccola per una moto simile, inutile tubi in treccia se poi non ce la fai a pomparli come si deve, idem dicasi per le pasticche
 
15717408
15717408 Inviato: 22 Ott 2016 16:26
 

DonDiego ha scritto:
Ma il collegamento con il sistema ABS?!!? Bypassato?

La mia è senza ABS...perciò non si è posto il problema
 
15718212
15718212 Inviato: 24 Ott 2016 14:21
 

daltanius80 ha scritto:
La mia è senza ABS...perciò non si è posto il problema


ha messo 2 tubi diretti dalla pompa alle pinze anziché seguire lo schema originale

Se non hai ABS cosa avrebbe dovuto rispettare se non dalla pompa alle pinze come in realtà ha fatto?

In un impianto con ABS la pompa non comanda in modo diretto la pinza ma quest'ultima è gestita dall'elettronica, senza ABS il tubo è diretto, mi sfugge qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
15718220
15718220 Inviato: 24 Ott 2016 14:40
 

nell'originale , con o senza abs,

alla pinza anteriore arriva 1 tubo che va nella pinza dx e poi dalla pinza dx ne parte uno che va alla sinistra..

lui ha messo (giustamente) 2 tubi diretti da pompa alle 2 pinze 0509_up.gif
 
15718284
15718284 Inviato: 24 Ott 2016 17:13
 

om1 ha scritto:
nell'originale , con o senza abs,

alla pinza anteriore arriva 1 tubo che va nella pinza dx e poi dalla pinza dx ne parte uno che va alla sinistra..

lui ha messo (giustamente) 2 tubi diretti da pompa alle 2 pinze 0509_up.gif


eusa_think.gif Mi stai dicendo che nello schema originale Kawasaki non c'è una "Y" a monte delle pinze?!!!!
Sostanzialmente significherebbe che la seconda pinza comincerebbe a frenare SOLO DOPO che la prima è arrivata in pressione!!!
Appena arrivo a casa controllo, la mia ha ABS e mi pare una cosa assurda che sia così...
 
15718299
15718299 Inviato: 24 Ott 2016 17:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Di che stiamo parlando?
 
15718353
15718353 Inviato: 24 Ott 2016 18:35
 

om1 non so cosa ti spinga ad affermare una cosa simile, qualunque ne sia la ragione, rivaluta le tue fonti! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15718454
15718454 Inviato: 24 Ott 2016 20:35
 

Mah
.. don Diego...

Domani metto le foto prese dal sito ufficiale Kawa..

Tu che versione hai?
Scommetto che hai l'ultimo restyling...
 
15718462
15718462 Inviato: 24 Ott 2016 20:50
 

Ciao, nelle er6n c'è il cavalotto tra una pinza e l'altra, comunque mi sembra ricordare che per le leggi dell'idraulica no dovrebbe cambiare niente, la pressione sulla prima pinza dovrebbe essere uguale a quella della seconda.
 
15718513
15718513 Inviato: 24 Ott 2016 22:13
 

Allora, facciamo chiarezza
Ho letto che un tubo arriva ad una pinza e poi da lì partirebbe il tubo per raggiungere la seconda, così come scritto ho in un primo momento capito che il raccordo partisse dalla prima pinza per poi raggiungere la seconda, poi leggendo come è il circuito ER6 ho capito che il tubo della seconda pinza parte prima di raggiungere la prima pinza, apparentemente sembra non cambi niente, in realtà avviene una perdita di carico differente tra le due pinze proprio perché il circuito non è simmetrico, il tubo offre una resistenza al liquido e se le due pinze non dispongono di tratti di tubo di uguale misura significa che lavoreranno in condizioni differenti, non è una soluzione seria, considerando che non è che venga risparmiato chissà che!! Ad ogni modo è verificabilissimo al cambio pastiglie, una coppia sarà più usurata dell'altra, senza dubbio la più consumata sarà la coppia di pastiglie montate sulla pinza con il tratto di tubo più corto.
Si avranno sì pressioni uguali (più o meno) nelle due due pinze ma la pinza con un tratto di tubo più corto tenderà a frenare prima e con più forza, già questo fenomeno si verifica con tratti simmetrici di tubo, questo è dovuto per una serie di fattori tra cui anche la diversa condizione dei pistoncini nelle pinze, le tolleranze di lavorazione faranno in modo che due pinze non saranno mai esattamente identiche, questa piccola differenza determinerà durante le migliaia di frenate una usura diversa dei componenti, la cosa è amplificata se l'impianto è come leggo
 
15718525
15718525 Inviato: 24 Ott 2016 22:33
 

DonDiego ha scritto:
non è una soluzione seria

Bhè oddio succede così per la maggior parte delle moto, sportive comprese.
Il tubo principale parte dalla pompa per raggiungere la pinza di destra e dal punto di arrivo alla pinza parte il "ponte" verso l'altra, ponte che almeno sulle sportive è in treccia metallica e non in gomma come il principale.
Sinceramente non credo che l'effetto asimmetrico (ammesso ci sia) sia così notabile se non in percentuale veramente minima altrimenti le case non avrebbero utilizzato e non utilizzerebbero tuttora questo sistema.
 
15718611
15718611 Inviato: 25 Ott 2016 7:10
 

DonDiego ha scritto:
Allora, facciamo chiarezza
Ho letto che un tubo arriva ad una pinza e poi da lì partirebbe il tubo per raggiungere la seconda, così come scritto ho in un primo momento capito

ecco, diciamo che in un primo momento hai capito male, o comunque non era scritto da me in maniera chiara...

comunque un'immagine chiarisce tutto, fino al 2014 era cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente fatto cosi, è peggio rispetto ai 2 tubi diretti come giustamente scrivi 0509_up.gif
evolutio ha scritto:

Sinceramente non credo che l'effetto asimmetrico (ammesso ci sia) sia così notabile se non in percentuale veramente minima altrimenti le case non avrebbero utilizzato e non utilizzerebbero tuttora questo sistema.

è sicuramente peggio, però appunto bisogna vedere nella realtà quanto sia la differenza.. 0509_up.gif

Ultima modifica di om1 il 25 Ott 2016 7:20, modificato 1 volta in totale
 
15718617
15718617 Inviato: 25 Ott 2016 7:19
 

Devo essere sincero che non ho mai notato impianti collegati in questo modo, come del resto non ho mai avuto moto con freni collegati così, ribadisco comunque ciò che ho scritto in precedenza, un fluido prende sempre la via più "facile" di conseguenza la seconda pinza (SX) si troverà a lavorare in modo diverso dalla prima (DX).
Comunque ora tutto chiaro, Grazie om1 0509_up.gif
 
15718620
15718620 Inviato: 25 Ott 2016 7:22
 
 
15718842
15718842 Inviato: 25 Ott 2016 13:07
 

DonDiego ha scritto:
Devo essere sincero che non ho mai notato impianti collegati in questo modo, come del resto non ho mai avuto moto con freni collegati così, ribadisco comunque ciò che ho scritto in precedenza, un fluido prende sempre la via più "facile" di conseguenza la seconda pinza (SX) si troverà a lavorare in modo diverso dalla prima (DX).
Comunque ora tutto chiaro, Grazie om1 0509_up.gif

Ciao, anche se potrebbe sembrare così, Bernoulli la pensa diversamente, come quelli della er6n.
 
15718847
15718847 Inviato: 25 Ott 2016 13:15
 

om1 ha scritto:
è sicuramente peggio, però appunto bisogna vedere nella realtà quanto sia la differenza.. 0509_up.gif

Si ok però l'impianto esercita pressione prima di tutto sui pistoncini quindi appena nella pinza col diretto la pressione sui pistoncini aumenta va a mettere in pressione anche l'altra attraverso il ponte e poi ci sono le pasticche che lavorano a struscio del disco quindi appena entrano in contatto con questo anche l'altra pinza viene portata alla stessa pressione e alla fine i ritardi risultano veramente minimi e trascurabili così come l'usura asimmetrica.
Basti pensare che anche le sportive 1000 hanno utilizzato questo sistema fino a pochi anni fa (GSXr 1000 anche nella versione 2017) e sono sistemi pensati anche per un impiego estremo in pista capaci di fermare moto da 220kg lanciate ad oltre 300km/h il tutto con modulabilità e controllo assoluti.
Insomma io non mi farei di questi problemi e non griderei allo scandalo specialmente su moto come la versys e pensate per un utilizzo stradale.
 
15718850
15718850 Inviato: 25 Ott 2016 13:21
 

evolutio ha scritto:
non griderei allo scandalo specialmente su moto come la versys e pensate per un utilizzo stradale.

beh nessuno ha gridato allo scandalo, solo DonDiego ha detto che gli sembrava impossibile che fosse fatto cosi perchè sulla sua non lo è, ma non sapeva che prima del 2015 era cosi anche sulle Versys 650...
 
15718851
15718851 Inviato: 25 Ott 2016 13:22
 

Cioa, non possono esserci ritardi, l'olio non si comprime, quando preme sulla dx contemporaneamente lo fa anche sulla sx, chiaramente se non c'è aria dentro l'impianto.
 
15718955
15718955 Inviato: 25 Ott 2016 16:52
 

Bell'argomento icon_asd.gif comunque voglio documentarmi meglio, per ora resto dell'opinione che la seconda pinza non possa lavorare come la prima, in qualsiasi circuito dove circola del fluido, più il circuito è sviluppato e più c'è perdita di carico, ancora di più se ci sono delle curve, che non ci siano problemi per la sicurezza siamo tutti d'accordo, che sia un sistema adatto anche per un uso estremo ho qualche dubbio, queste moto (praticamente tutte le jap) hanno anche tubazioni freni inadeguate per questo scopo (gomma), un uso coerente con la tipologia di moto (si parla di SS) contemplerebbe in ogni caso la revisione dell'impianto. Voglio comunque documentarmi consultando chi sa di fluidodinamica eusa_think.gif
 
15723988
15723988 Inviato: 5 Nov 2016 17:01
 

Ciao ragazzi, mi infilo nel discorso per chiedervi una cosa
Vorrei migliorare la frenata alla mia piccola, sicuramente con il prossimo taglaindo dei 12000 farò tubi in treccia e pastiglie sinterizzate, ma mi sta balenando l'idea delle pinze radiali , quelle della z1000r versione 2017 , secondo voi il Versys le può montare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15724191
15724191 Inviato: 6 Nov 2016 0:05
 

No se non cambi anche il piede forcella
 
15724470
15724470 Inviato: 6 Nov 2016 19:13
 

Ok grazie mi informo subito in settimana
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©