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Vespa PX 150 [problemi e soluzioni]
2674477
2674477 Inviato: 10 Ott 2007 18:46
Oggetto: Vespa PX 150 [problemi e soluzioni]
 



La devo andare a ritirare appena faccio l'assicurazione.Avete idea di quanto duri il rodaggio? Il venditore mi diceva di stare attento all'olio per il miscelatore: avete indicazioni a tal proposito? Marche? Tipi?
 
2676958
2676958 Inviato: 10 Ott 2007 22:26
 

allora, se vuoi fare un rodaggio come si deve, fallo di 1000km, vai piano tipo 50kmh, poi ogni 100 km fai una tiratina di qualche secondo, poi dopo i 1000km vai a manetta senza problemi....
per l'olio miscelatore, se vuoi trattare la vespa come una principessa, mettici il Motul 710 o il Motorex, che sono i migliori, ma costano tipo 20€ a flacone, se no puoi mettere anche un olio ELF o BARDAHL che anche sono ottimi e costano 8 € a flacone...

Mi raccomando usa solo olii SINTETICI al 100%, tipo quelli elencati sopra, l'olio minerale costa 3 euro a flacone ma nn è buono, ti sporca il cielo del pistone e fa molto fumo....te lo sconsiglio!
 
2677967
2677967 Inviato: 11 Ott 2007 7:40
 

oppure un olio esso (raccomandato dal libretto uso e manuntenzione)
 
2681001
2681001 Inviato: 11 Ott 2007 14:57
 

l'olio esso fa cacare, lo raccomandano solo xkè la esso paga la piaggio x scrivere questo, ma io mettevo l'olio esso nella vespa 125 e andava na m***a...
 
2702860
2702860 Inviato: 14 Ott 2007 15:01
 

La sto utilizzando da Giovedì scorso.Sarà che è nuova ma i freni sono un po' mosci,voglio dire che la leva del freno anteriore è durissima e devo strizzarla forte per avere un risultato accettabile.In + devo dire che la puzza del catalizzatore è veramente oscena...comunque mi sta gasando non poco.Ci devo ancora prendere bene la mano.Tempo al tempo.
 
2746162
2746162 Inviato: 19 Ott 2007 18:28
 

Qualcuno ha idea,indicativamente,dopo quanti KM si deve mettere l'olio nel miscelatore? So che c'è la relativa spia ma volevo essere un po' preparato all'avvenimento...indicativamente dopo quanto?
 
2790773
2790773 Inviato: 25 Ott 2007 17:39
 

dell'olio nel miscelatore ti dimentichi, se proprio vuoi stare tranqui portatene un litro nel bauletto ma è inutile...un amico mio una volta l'anno lo aggiunge!
 
2810356
2810356 Inviato: 28 Ott 2007 13:47
 

Io ti consiglio sempre quando hai un momento di calma al distributore o quando sei a casa aprire e controllare quanto olio rimane oppure, ancora meglio, aggiungerne sempre in tranquillità icon_wink.gif

In ogni caso controlla il livello ogni 3 pieni o ogni 300-400 km.. icon_smile.gif

Durante il rodaggio ti consiglio di aggiungere un tappino di olio nel serbatoio ogni pieno, come aggiunta rispetto all'olio normale..
per il tipo di olio da usare ti hanno già consigliato, tutto ok.

piccoli accorgimenti che allungano la vita al motore icon_wink.gif


Per i freni è normale..bisogna applicare una discreta forza per frenare quando si è a velocita, è la vespa icon_smile.gif
Anzi non so se hai mai provato il vecchio tipo...con i freni a tamburo...NO COMMENT!



Saluti, Hitch11
 
2960256
2960256 Inviato: 17 Nov 2007 0:11
Oggetto: Re: Vespa PX 150 nuova
 

atipico ha scritto:
La devo andare a ritirare appena faccio l'assicurazione.Avete idea di quanto duri il rodaggio? Il venditore mi diceva di stare attento all'olio per il miscelatore: avete indicazioni a tal proposito? Marche? Tipi?



Io uso il castrol Tts, sintetico 100% e lo pago 10 euro, mi trovo benissimo
 
2969655
2969655 Inviato: 18 Nov 2007 20:54
 

Io non c'ho mai fatto caso all'olio messo specie a 16 anni senza soldi prendevo il più economico... Il bello è che lei va sempre e comunque!
 
13069994
13069994 Inviato: 1 Mar 2012 23:17
Oggetto: Vespa px 150 fumate blu e candela nera + info carburazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti, avrei bisogno del parere di qualche esperto o appassionato in materia.

Il mio problema è il seguente:

Ho notato che la mia vespa px 150 del '82 fuma un pò troppo blu per i miei gusti, soprattutto a gas spalancato.

La vespa è tutta originale TRANNE la marmitta polini COD.200.2019/S.

Il meccanico me l'aveva teoricamente carburata considerando l'espansione.

Ho riscontrato che a medi regimi la vespa non è fluida al 100% ma non fa vuoti o strattoni, semplicemente sembra un pò ricca la miscela.

Da fermo in folle ho avuto modo di notare che anche da calda, accellerando, esce parecchio fumo blu.

Ho smontato la candela NGK B7HS (secondo me anche un pò consumata 2mm circa) risulta nera abbastanza secca, non ha chili di roba nera appiccicosa d'olio, mentre sul filetto è color nocciola come se fosse sporca di miscela.

Faccio miscela al 2% con olio 2T totalmente sintetico Tamoil e se mi scappa il goccio d'olio in più lo verso lo stesso. Non ho problemi di accensione (parte alla seconda massimo terza pedivellata)

E' quindi mal carburata? se sì, come devo intervenire sul carburatore? Il colore della candela cosa significa?

Non sono un esperto quindi vi pregherei di essere molto dettagliati nelle risposte!

Vi ringrazio anticipatamente,

Daniel

Ultima modifica di IneedMorePower il 1 Mar 2012 23:20, modificato 1 volta in totale
 
13070008
13070008 Inviato: 1 Mar 2012 23:20
 

Probabilmente la carburazione è un po' grassa, prova a diminuire il getto del max di 2 punti e vedi come va!
I giri li prende bene o gratta?
 
13070092
13070092 Inviato: 1 Mar 2012 23:37
 

Che rapidità! Grazie della risposta

Gratta un pochino se doso poco il gas o se lo mantengo costante. Se apro a manetta non ho comunque problemi. Diciamo che li prende tutto sommato bene i giri.

Il meccanico all'epoca mi aveva detto di averla fatta un pò grassa perchè con l'espansione smagrisce molto.

(offtopic: Mi chiariresti il dubbio su grassa/magra? si riferisce a quale dosaggio, aria o miscela?)

E' quindi deducibile anche dal colore della candela?

Perdona la mia ignoranza, per diminuire il getto del max devo sostituirlo fisicamente o posso intervenire con le viti sul carburatore per risolvere il problema?
 
13070245
13070245 Inviato: 2 Mar 2012 0:31
 

Carburazione grassa/magra si riferisce al rapporto aria/benzina!
Per ottenere prestazioni ottimali il rapporto tra aria e benzina deve essere costante!
Se c'è aria in eccesso rispetto alla benzina la carburazione viene detta magra, i sintomi sono un riscaldamento eccessivo del motore, vuoti (come quando finisce la benzina) e può portare a danni abbastanza gravi (grippare)
Se invece c'è benzina in eccesso la carburazione viene detta grassa, i sintomi principali sono elevata fumosità, difficoltà nel prendere i giri, se eccessivamente grassa si ingolfa la moto.
Comunque tornando al tuo problema, da quanto mi hai detto il tuo problema è dato da una carburazione grassa.
Da quanto ho capito se apri a metà il gas gratta e fa fatica a prendere i giri, mentre se apri a manetta tutto normale giusto?
Ciò mi fa pensare ad un problema di spillo o getto massimo!
Ti consiglio di provare a diminuire il getto massimo di 2 punti e provare come va alle diverse aperture di gas, se il problema continua rimetti il getto massimo di prima e alza di una tacca il seeger dello spillo!
In ogni caso attento a non smagrire troppo perchè rischi di rovinare il motore!
 
13070749
13070749 Inviato: 2 Mar 2012 10:33
 

Ho capito, quindi la prova principale sarebbe quella di cambiare il getto max e provare. Io però mi ricordo che dopo aver montato la marmitta sono andato dal meccanico e probabilmente non mi aveva cambiato i getti ma semplicemente regolato le viti sul carburatore. Si è fatto un giro e mi ha detto provala così al massimo poi la sistemo di nuovo.

Purtroppo non ho ancora capito il funzionamento di queste viti e soprattutto dove si trovano sul carburatore della vespa? L'unica che ho facilmente individuato è quella per la regolazione del minimo che ho aumentato un pò perchè con i fari e frecce accese cercava di spegnersi (è la vite lunga visibile da sopra il coperchio della scatola filtro/carburatore).

Se non ricordo male ci sono altre due viti, una abbastanza vicina a quella del minimo (quindi visibile da sopra) e poi mi pare di aver capito che ce n'è un altra posta di fianco. E' corretto?

A cosa servono?
Scusate le domande ma ne approfitto per chiarirmi questi dubbi, visto che in rete di informazioni ce ne sono tante ma non sempre sono chiare.
 
13071681
13071681 Inviato: 2 Mar 2012 14:41
 

Allora, sul carburatore ci sono 2 viti: quella per il regime minimo e quella per l'aria.
Una regola l'apertura della ghigliottina al minimo, l'altra la quantità di aria che entra alle minime aperture del gas!
La vite del massimo (che nel tuo caso è da sostituire) si trova nella vaschetta, basta svitare il dado posto sotto di essa e te lo trovi davanti, si trova nei negozi che vendono prodotti dell'orto e costa circa 1,5€-2€!
Più difficile è invece regolare lo spillo, bisogna estrarre la ghigliottina e staccare il filo dell'acceleratore e spostare il seeger!
 
13071793
13071793 Inviato: 2 Mar 2012 15:15
 

Perfetto ora ho capito a cosa serve la seconda vite, considerando che il getto del minimo è quello originale e considerando che non ho vuoti (la grattata non è tale da impedire l'aumento dei giri) secondo me posso provare a intervenire svitando leggermente la vite dell'aria.

Correggetemi se sbaglio, da quel che ho capito, viste le fumate blu e la candela nera vuol dire che la carburazione è leggermente grassa.
icon_arrow.gif Svitando la vite dell'aria dovrei smagrire un pò con conseguente diminuzione del fumo?

Per carità visto il basso costo dei getti poi proverò anche con un getto diverso ma vista la possibilità della regolazione con la vite non conviene agire per prima in questo modo?

icon_arrow.gif Girando la vite dell'aria noterò la candela sporca in modo diverso (non più nera)?
icon_arrow.gif se carburata in maniera corretta di che colore dev'essere la candela?

Grazie
 
13072400
13072400 Inviato: 2 Mar 2012 17:33
 

Svitando la vite dell'aria non risolverai il tuo problema, smagriresti solamente la carburazione a gas completamente chiuso o aperto 1/4!
La candela deve essere color nocciola in caso di carburazione perfetta
 
13072443
13072443 Inviato: 2 Mar 2012 17:48
 

Ecco era proprio questo che volevo capire.. quindi toccando la vite modifico la carburazione a gas chiuso o poco aperto..

Allora devo proprio provare con un getto di 2 punti in meno. Scusa se faccio sempre paragoni con la candela ma quest'ultima mi fornisce in tempo reale le condizioni di combustione nel cilindro.

icon_exclaim.gif NOVITA': Ho pulito la candela con una spazzola di ferro e carta vetro fine risultato il fumo blu è diminuito notevolmente! ora la provo per qualche km così vedo per quanto tempo rimane "pulita". Ne cerco una nuova in questi giorni, se torna come prima anche quella nuova monto provo con i getti. (la mia paura di toccare il carburatore è quella di non riuscire più a farlo funzionare come si deve)

Grazie alessiore per le risposte e i consigli.

Aggiorno il topic una volta montata la candela nuova B7HS NGK
 
13479591
13479591 Inviato: 18 Giu 2012 10:01
 

Ho un problema al PX150 del 2011... perde olio, mi fa la gocciolina in terra, credevo venisse dal carburatore, l'ho revisionato tutto, ho cambiato la guarnizione di base ma niente, sembra che arrivi da sotto al carburatore.
Ha delle guarnizioni sotto la scatola del carburatore? Ci sono degli spaccati per vedere com'è fatto?
 
13811538
13811538 Inviato: 2 Ott 2012 21:18
Oggetto: Far ripartire Vespa 150 PX
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho una vespa 150 px del '84,è ferma da 4 anni e volevo falla riparire e restaurarla in seguito icon_asd.gif comunque ha forcella storta ed ne ho comprata una nuova da cambiarla ma il problema è come si monta? e come posso farla ripartire? aspetto vostre risposte icon_smile.gif
 
13811923
13811923 Inviato: 2 Ott 2012 22:53
 

Bene
1 apri il carburatore e dalle una bella pulita,
2 cambia la candela , oppure dalle una bella ,pulita anch'essa

3 controlla bene se i cavi sono ben mantenuti
E poi dai una bella pedalata e vedrai k qualcosa succede !
4 per smontare la forcella devi partire col smontaggio del manubrio tenendo conto che devi staccare fili e contachilometri pian piano ti troverài all'estrazione della forcella mi raccomando di fare attenzione alla ghiera con sfere che dovrai far ruotare con un scalpello e martello x svitarlo '
Buon lavoro
 
15980203
15980203 Inviato: 15 Giu 2018 23:15
Oggetto: Ricarica batteria Vespa PX 150 arcobaleno
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti,
ho un problema con la mia vespa px150 elestart arcobaleno del 1984, qualche giorno fa mi sono accorto che la batteria è morta improvvisamente, l'ho sostituita e per caso sono andato a misurare con il tester se la batteria venisse effettivamente ricaricata. Se vado a misurare con il tester la batteria con la vespa in moto, il tester impazzisce e non mi fornisce più i famosi 13 volt o più quando accellero (il tester funziona perchè anche provando con un altro tester continua a darmi lo stesso problema). Allora ho provato a sostituire il regolatore di tensione con uno usato (che funziona) ma niente il problema persiste. Cosa possono essere le cause, lo statore??? se si come faccio a capire se sia proprio lui? Perchè una cosa mi sembra assai strana, la Vespa si accende normalmente e le luci funzionano benissimo nessun problema ma non riesco a capire se stia ricaricando la batteria perchè appunto il tester impazzisce se vado a misurarla, prima di rompere un'altra batteria vorrei capirne la causa.
 
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