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Motom 60 S [informazioni e restauro]
9170124
9170124 Inviato: 17 Gen 2010 14:09
 

esatto implacabilemastino!

si potrebbe anche evitare di usare il morsetto dando subito una martellata al perno superiore, ma io sono contrario alle martellate alle moto... icon_biggrin.gif
 
16194396
16194396 Inviato: 15 Nov 2020 20:45
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti,
Questo weekend l'ho passato alle prese con un Motom 60S comprato da poco.
Ha targa TO e libretto originali.
È un bel conservato, ad eccezione della cromatura dei cerchi e della marmitta che sono andate a farsi benedire. Per il resto non è mai stato verniciato ed ha ancora gli adesivi originali.

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Ciò premesso...
Ho pulito il serbatoio e relativo rubinetto, ho pulito il carburatore, controllato la candela che é risultata nuova, controllato il livello dell'olio, anch'esso nuovo pulitissimo. Ho rimosso pedivella e carter seguendo il manuale ed ho pulito le puntine.
Finalmente fa scintilla.
Rimonto tutto, metto benzina, cicchetto, ingrano la terza, qualche pedalata ehhh....BRUUUMMMMM
Partito alla grande! Saliva di giri che era un piacere.

Ma...Ma...Non teneva il minimo, l'ho fatto scaldare qualche minuto cercando di regolare la carburazione e il minimo ma niente, non reggeva...il motore si è scaldato e ad un certo punto ha perso potenza e amen...va in moto solo accelerando al massimo ma non sale di giri, resta in moto a fatica.

Ho smontato nuovamente il carburatore e soffiato i getti. Lo spillo chiude bene. Nulla...
Ho controllato il gioco valvole, 0,15 mm. Perfetto.
Ho verificato che arrivasse olio dal tubicino in rame, tutto ok.
Ho nuovamente tolto il carter e controllato l'apertura delle puntine 0,40 mm. Perfetto.
Cambiato la candela...Nulla.
La scintilla c'è e sembra bella potente.

Continua ad avviarsi non sale di giri, resta in moto a stenti solo se lo tengo accelerato al massimo.

Cosa può essere successo??
Può essere il condensatore?

Un indizio che magari può essere utile...l'impianto elettrico non funziona. Addirittura neanche il tastino di massa che serve a spegnere il motore, quello messo sotto alla calotta del faro. Lo premo ma non succede nulla.

Vi viene in mente altro da poter verificare?
Grazie, Fabio
 
16194475
16194475 Inviato: 16 Nov 2020 8:37
 

Se hai gà eseguito tutti i controlli come detto verificherei che la benzina arriva regolarmente al carburatore tenendo premuto costantemente l'agitatore, se dopo una manciata di secondi il carburatore inizia a gocciolare è ok.
Poiché dici che la scintilla alla candela c'è ed è bella forte (deve essere di colore bluastro) guarderei se per caso il volano non ha schiavellato perché in quel caso, se la buona scintilla che dici di avere non scocca al momento giusto, il motorino non può andare......
 
16198004
16198004 Inviato: 7 Dic 2020 18:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Se hai gà eseguito tutti i controlli come detto verificherei che la benzina arriva regolarmente al carburatore tenendo premuto costantemente l'agitatore, se dopo una manciata di secondi il carburatore inizia a gocciolare è ok.
Poiché dici che la scintilla alla candela c'è ed è bella forte (deve essere di colore bluastro) guarderei se per caso il volano non ha schiavellato perché in quel caso, se la buona scintilla che dici di avere non scocca al momento giusto, il motorino non può andare......


Scusa il ritardo, ci ho lavorato di nuovo solo oggi.
La benzina arriva regolare.
Non credo sia schiavettato. Ho controllato di nuovo l'accensione e le tacche sul volano sono ok. Le puntine aprono al momento giusto.
La scintilla c'è ma è bianca.
Il motore parte a fatica e solo con gas spalancato, appena mollo si spegne.

Curiosità...ma la compressione quanto deve essere?? L'ho misurata ma non va oltre i 3 bar...

Inoltre, credo abbia qualche problema alla frizione. Le marce ingranano tutte ma la frizione non fa presa. È come se fosse sempre in folle.
Ho tolto il coperchio e vedo il movimento dei dischi quando aziono la leva.

Grazie
Fabio
 
16198084
16198084 Inviato: 8 Dic 2020 12:50
 

sfabio82 ha scritto:
Scusa il ritardo, ci ho lavorato di nuovo solo oggi.
La benzina arriva regolare.
Non credo sia schiavettato. Ho controllato di nuovo l'accensione e le tacche sul volano sono ok. Le puntine aprono al momento giusto.
La scintilla c'è ma è bianca.
Il motore parte a fatica e solo con gas spalancato, appena mollo si spegne.

Curiosità...ma la compressione quanto deve essere?? L'ho misurata ma non va oltre i 3 bar...

Inoltre, credo abbia qualche problema alla frizione. Le marce ingranano tutte ma la frizione non fa presa. È come se fosse sempre in folle.
Ho tolto il coperchio e vedo il movimento dei dischi quando aziono la leva.

Grazie
Fabio


controlla l'innesto del cambio e avviamento
 
16198123
16198123 Inviato: 8 Dic 2020 19:02
 

ajejebrazorv ha scritto:
controlla l'innesto del cambio e avviamento

Cioè?? 🤔
 
16198418
16198418 Inviato: 10 Dic 2020 14:58
 

sfabio82 ha scritto:
Cioè?? 🤔


non si innestano le sfere del cambio. rimane incastrata la posizione di avviamento del folle
 
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