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Motom 60 S [informazioni e restauro]
2600827
2600827 Inviato: 1 Ott 2007 9:01
Oggetto: Motom 60 S [informazioni e restauro]
 

Un saluto a tutti!

Vorrei sottoporvi un quesito sullo smontaggio della forcella del mio Motom 60 in sede di restauro; dato che la forcella orginale aveva un gioco assurdo tra gli steli e i foderi della forcella, ho comprato una nuova forcella per sostituirla. Arrivato a casa ho constatato che la nuova forcella (comprata ad Imola per 20€) era si in ottime condizioni di funzionamento e con poca usura, ma aveva anche una molla rotta. Poco male, smontate le molle dalla vecchia forcella (quelle non sono rotte) posso montarle sulla nuova forcella. Il problema e' che la molla rotta e' rotta in un punto dove non posso afferrarla per svitarla dalla sede... dovrei quindi sfilare l'intero stelo... e qui come si fa?
Qualcuno sa se e' avvitato, se e' messo a pressione o in qualche altro modo?

Grazie a tutti!

Posto qualche foto del mio Motom 60S

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Questo e' un lavoro che sto portando avanti... se lo finiro' lo rendero' pubblico, sempre che la Motom non si arrabbi! icon_smile.gif

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2609203
2609203 Inviato: 2 Ott 2007 10:21
 

La molla dovrebbe essere avvitata.
 
2609226
2609226 Inviato: 2 Ott 2007 10:25
 

E ci mancherebbe che quelli della Motom di oggi, artefici di una volgare speculazione commerciale che consiste nell'appioppare un marchio di razza su una produzione cinese (e non me ne vogliano i cinesi), si arrabbino........
 
2611666
2611666 Inviato: 2 Ott 2007 15:57
 

Le molle le ho tolte senza problemi, ma adesso dovrei togliere l'intero stelo dalla forcella.

Dal manuale di officina sembra che sia conico, ma vorrei sentire il parere di qualcuno che ha gia' smontato una forcella prima di agire "pesantemente" con una pressa...

Dai che dopo vi faccio fare un giro! icon_biggrin.gif
 
2613274
2613274 Inviato: 2 Ott 2007 18:58
 

Ciao, mi sembra

di aver letto da qualche parte,

che le forcelle telescopiche dei Motom 48, abbiano gli steli assemblati con delle boccole di scorrimento unite per forzatura.

Tant'è, che quando prendono gioco, è un po' un problema sostituirle.

Non so se anche nel 60 è così.

Ma tu hai il manuale officina proprio del 60?

Se hai anche il catalogo dei pezzi di ricambio ,si vedrà com'è composta.
 
2613907
2613907 Inviato: 2 Ott 2007 19:50
 

correzione: il mio manuale e' dei pezzi di ricambio non di officina.
il disegno e' piccolo e non so se fidarmi.

per chiarezza, non sto parlando di come ripristinare le bronzine usurate, ma di come smontare gli steli interni della forcella (chi l'ha fatto capira'!)
 
2618193
2618193 Inviato: 3 Ott 2007 11:55
 

Contatta tutti i vari Club Motom.

E' una cosa troppo particolare.
 
2800984
2800984 Inviato: 26 Ott 2007 18:51
 

Alla recente mostra-scambio di Pesaro un restauratore mi ha detto che sono fissate per pressione e una volta svitati i bulloni dovrebbero sfilarsi senza problemi.
Non ho ancora provato con piu' decisione a toglierle, pero' appena saro' riuscito nell'impresa postero' subito il lieto evento icon_smile.gif.
 
3573141
3573141 Inviato: 3 Feb 2008 3:17
 

Ciao Norge mi sono appena registrato per sapere se hai risolto il problema forcella "sono anchio nella stessa identica situazione"!!!!! PS non riesco a trovare ne il man. d'officina ne man.ricambi del 60s, ESISTE?
 
3573382
3573382 Inviato: 3 Feb 2008 10:35
 

Ciao, ho visto che il catalogo parti di ricambio proviene dal sito arronet.it, ci sono stato ma non ce n'è nemmeno l'ombra. ne sai qualcosa?
ciao, grazie
 
3574931
3574931 Inviato: 3 Feb 2008 14:26
 

salve io possiedo tutti i modelli motom e al massimo o ricosruito le boccole alla fine dei foderi .se ti spiegi meglio sicuranente ti posso guidare sul restauro del tuo 60 s.
 
3575790
3575790 Inviato: 3 Feb 2008 15:35
 

Ragazzi ciao a tutti!

Il problema non l'ho risolto... sto restaurando il motore e le carrozzeria e ho rimontato il tutto per tenere in piedi il motom.

Alle mostre scambio parlando con "motom esperti" mi e' stato detto: "quella forcella non esite", "ne ho venduta una ieri ma a casa ne ho un camion", "se vuoi posso smontare la mia", "non credo che si smonti" ed infine "deve venire per forza: dalle 4 martellate sul perno".

Tralasciando i consigli piu' folcloristici, mi sono convinto che il perno interno deve venire per forza; dal disegno che allego si vede chiaramente che il perno centrale e' conico e che si incastra per pressione con la forcella. Tolto i bulloni superiori e da ormai un mese irroro il la forcella con abbondanti spruzzate di svitol. Spero di non aver problemi quando decidero' di smontare i perni...

Intanto chiedo conferne/consigli su quanto ho appreso in questa pausa di riflessione icon_smile.gif Abarth, che mi dici? Tu gli steli li hai tolti di sicuro!

Il manuale lo sto scannerizzando io, e l'ho messo sul sito della arronet.it per farlo scaricare ai miei amici. Ancora non e' completo ma entro breve confido di pubblicarlo. Il mio comunque non e' un manuale di officina, e' un catalogi di ricambi.

Teniamoci in contatto tramite questo post!


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3606368
3606368 Inviato: 6 Feb 2008 19:00
 

scono magari si sono saldati coll' umidita o qualcono a manomesso qualcosa capita che risolvevano saldando omagari e sporca e grippa e non usciramai o magari storta di solito prendevavo a martellare il motom erano primitivi i meccanici di un tempo. se non e sporca d'olio prova a riscaldare e poi a battere usando tra il martello e il perno un pezzo di allumino o legnio prima avita il dado sul perno se dopo le martellate che avra ricevuto esistono tracce di filettatura fammi sapere ciao
 
3692020
3692020 Inviato: 16 Feb 2008 18:31
 

abarth ha scritto:
salve io possiedo tutti i modelli motom e al massimo o ricosruito le boccole alla fine dei foderi .se ti spiegi meglio sicuranente ti posso guidare sul restauro del tuo 60 s.


abarth, approfitto di te, i mei steli hanno le boccole usurate, (quelle del GG) e volevo sapere come sfilare le vecchie, fuori dallo stelo sporge solo una parte della boccola(quella filettata dove si avvita la ghiera cromata) che è anche consumato internamente....illuminami!
 
3699674
3699674 Inviato: 17 Feb 2008 20:46
 

...anzi ti posto la foto...

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3708396
3708396 Inviato: 18 Feb 2008 20:01
 

a scanso di equivoci, precisa che le forcelle del mio motom sono completamente diverse dal tuo...

si fa molta confusione...


icon_smile.gif
 
3709737
3709737 Inviato: 18 Feb 2008 21:42
 

Norge ha scritto:
a scanso di equivoci, precisa che le forcelle del mio motom sono completamente diverse dal tuo...

si fa molta confusione...


icon_smile.gif


quindi tu nn hai la camicia di scorrimento interna...cioè dove hai le boccole?
 
3710694
3710694 Inviato: 18 Feb 2008 22:38
 

io ho il tipo del disegno che ho allegato.

le boccole sono nei foderi inferiori.
 
3710909
3710909 Inviato: 18 Feb 2008 22:55
 

...chiaro....ma rimane sempre che nn abbiamo risolto! icon_rolleyes.gif
 
3711029
3711029 Inviato: 18 Feb 2008 23:06
 

per scasare le boccole devi levare i fermi che sono in corispondenza con il dietro se svernici li vedi subito spingili con un puntillo poi pulisci tutto e poi prepara un pezzo di ferro che entra dal buchino quadrato fallo battere sulla bocola amorsa delicatamente sensa ammaccare niente ora risaalda dove si trovano le boccole batti sul ferro e uscirannno facilmente
 
3711105
3711105 Inviato: 18 Feb 2008 23:12
 

abarth ha scritto:
per scasare le boccole devi levare i fermi che sono in corispondenza con il dietro se svernici li vedi subito spingili con un puntillo poi pulisci tutto e poi prepara un pezzo di ferro che entra dal buchino quadrato fallo battere sulla bocola amorsa delicatamente sensa ammaccare niente ora risaalda dove si trovano le boccole batti sul ferro e uscirannno facilmente


domani provo subito!
grazie!
 
3726248
3726248 Inviato: 20 Feb 2008 17:16
 

scusa se mi intrometto!!! ma anchio sto smontando le forcelle della mia sterzi....... vi descrivo i componenti e ne caso vi metterò anche qualche foto

partendo dal manubrio ci sono i due steli all'interno una molla fissata con una brugola all'estremo dello stelo!!!! la molla è fissata (nella parte bassa a un canotto dove va infilato lo stelo!!!!!!!!! in cima al canotto cè una chiera in ottone con degli incastri come se i potesse montare!!!!!

la mia domanda è questa!!!!
cosa devo fare per una buona manutenzione?????
1) devo smontare le ghiere in ottone??????
2) devo cambiare l'olio??
3) quanto ne devo mettere??? e che tipo???


grazie e scusate l'intrusione
 
3726915
3726915 Inviato: 20 Feb 2008 18:21
 

abarth ha scritto:
per scasare le boccole devi levare i fermi che sono in corispondenza con il dietro se svernici li vedi subito spingili con un puntillo poi pulisci tutto e poi prepara un pezzo di ferro che entra dal buchino quadrato fallo battere sulla bocola amorsa delicatamente sensa ammaccare niente ora risaalda dove si trovano le boccole batti sul ferro e uscirannno facilmente


abarth, sei una belva di intelligenza!
è esattamente come dicevi tu!

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3730392
3730392 Inviato: 21 Feb 2008 0:02
 

sono contento che sei riuscito finalmente ci volgiono i consigli giusti ora crea delle nuove boccole piu lunge verso dentro e smerigliali devono emetere lo stesso suono come quando stappi un bottiglia ce la puoi fare ci vuole passione
 
4487926
4487926 Inviato: 18 Mag 2008 12:37
 

mi ero dimenticato di quest post.

dunque facciamo il punto della situazione:
abbiamo appurato che esitono due tipi di forcelle per il motom, uno con le aste inferiori che scorrono nei foderi superiori e una con le aste solidali alla parte alta della forcella e i foderi inferiori che vi scorrono.

lo smontaggio del primo tipo e' stato illustrato nel post di Blackhammer.

lo smontaggio del secondo tipo e' un po' piu' complesso, ma e' ugualmente alla portata di tutti. ho impiegato un po' di tempo perche' avevo rimontato il motom per farlo stare in piedi per motivi di spazio.

dunque, per prima cosa ho tolto i foderi inferiori, che rimangono in sede solamente grazie perche' sono avvitati alle molle. una volta tolti i foderi se siete fortunati potreste riuscire a svitare anche le molle. ho visto pero' in due forcelle diverse che le molle tendono a non essere lubrificate nella parte superiore dove sono avvitare e quindi si bloccano a causa della ruggine. allora non insistete piu' di tanto perche' una volta tolti gli steli potrete lavorare molto meglio. passiamo ora allo smontaggio degli steli.

come si vedeva dal disegno che avevo allegato in un precedente post, gli steli rimangono in sede semplicemente per pressione con il corpo della forcella in due punti: al supporto conico in alluminio dove si impanano le molle e alla parte superiore della forcella dove si fissano i manubri. in quel punto si ha una sede filettata con due diametri. la parte di diametro inferiore e' quella deputata al fissaggio dei manubri mentre su quella piu' grande si impana il dado che tiene in sede lo stelo.

siamo pronti a smontare il tutto: svitiamo di due o tre giri il dado grande e lasciamolo montato. troviamo un pezzetto di tubo robusto che ci servira' per spingere sul dado per sfilare lo stelo. ora ci serve una rondella di grosso diametro che dovremo infilare nello stelo e che dovra' spingere sulla forcella (lo so che non state capendo niente, dopo faro' un disegnino:)). ora ci serve un tubo che inseriremo sullo stelo e che andra' a spingere sulla rondella. ora con un lungo morsetto da muratore stringete il tubo inferiore e quello superiore. una volta stretto date una bella martellata alla parte superiore del morsetto e il tutto si smontera'.

se avete una pressa potete usare quella invece del morsetto.

poi faccio le foto e le posto.

saluti!
 
6690109
6690109 Inviato: 7 Gen 2009 19:46
 

Ragazzi se vi posto una foto sapete dirmi il modello del motom?
 
6692242
6692242 Inviato: 7 Gen 2009 22:48
 

eugyevolution ha scritto:
Ragazzi se vi posto una foto sapete dirmi il modello del motom?


credo che un paio di amici potrebberodarTi una mano icon_wink.gif
 
6698428
6698428 Inviato: 8 Gen 2009 19:12
 

Eccellente Norge....nn dimenticare le foto, queste notizie sono preziose per tutti...
io l'ho finita da qalche mese il mio gg per qualsiasi info sono a disposizione.
 
9136038
9136038 Inviato: 11 Gen 2010 14:27
 

Ciao a tutti, sono alle prese col secondo tipo di forcella e non sono riuscito a montarle, potete aiutarmi con qualche disegno o foto? ho svitato i dadi di diametro maggiore, e non sono riuscito a togliere le molle perchè probabilmente si sono imparentate nella parte alta come detto in uno dei post precedenti.
Cosa devo fare adesso? GRazie mille
 
9136624
9136624 Inviato: 11 Gen 2010 16:02
 

Se ho capito bene il procedimento dovrebbe essere questo:

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Il disegno come potete vedere è Tecnico...

Ciao
 
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