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Prima moto 125
13508955
13508955 Inviato: 25 Giu 2012 15:21
 

quindi per ora cosa hai deciso?
 
14702077
14702077 Inviato: 21 Ott 2013 21:04
Oggetto: Consiglio sulla prima moto da strada 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, piacere riccardo icon_biggrin.gif Sono in 1° ma dovrei essere 2° superiore (bocciato -.-), comunque a luglio faccio 16 anni e ho fatto l'accordo con i miei genitori di prendere una 125 da strada icon_biggrin.gif

Sinceramente mi piacciono molto:
- Honda CBR 125
-Yamaha R125
-Aprilia RS 125
-Cagiva Mito 125
-Derbi GPR 125

Sono MOOOLTO indeciso su queste moto, ma se me ne consigliate altre con delle motivazione sono ben accolte icon_biggrin.gif Vi dico subito che non sono un grandissimo intenditore di componenti e robe del genere, mi piace solamente andare in giro, diciamo che è una passione icon_smile.gif
 
14702088
14702088 Inviato: 21 Ott 2013 21:07
 

quanto vuoi spendere? Che uso ne faresti? Perché prima di tutto scegli tra 2t (tanti soldi, tante prestazioni) e 4t (pochi soldi, poche prestazioni) in parole povere
 
14702098
14702098 Inviato: 21 Ott 2013 21:11
 

ziowilly ha scritto:
quanto vuoi spendere? Che uso ne faresti? Perché prima di tutto scegli tra 2t (tanti soldi, tante prestazioni) e 4t (pochi soldi, poche prestazioni) in parole povere


I miei non mi danno un budget ma vogliono che la prendo usata a me va benissimo, la prenderei perché mi piace andare in giro con una moto di alte prestazione e mi piacerebbe molto andare sui tornanti in montagna *_* Comunque preferisco i 2t perché sono molto interessato alle prestazioni, lo so che i 4t consumano meno... ma come detto, sono molto indeciso icon_smile.gif E per questo chiedo consiglio a voi icon_smile.gif
 
14702106
14702106 Inviato: 21 Ott 2013 21:17
 

Alte prestazioni?

Iniziamo con l'eliminare CBR e Yamaha, che penso paghino (oltre che la cavalleria rispetto ai 2t) qualcosa alla Derbi in termini di ciclistica.

Ma eliminiamo anche la Derbi, perché nettamente inferiore a RS (RS si badi bene, NON RS4 che è praticamente "cugina" della Derbi) e Mito.

Ricordiamo, a questo punto, che la circolazione su strada con 2t ripotenziati è illegale e che chiunque dovesse farla la farebbe a proprio rischio e pericolo, e se si tratta di un minore è quantomeno necessario (per buon senso, per legge resta proibito) che ciò avvenga col consenso dei genitori. Un 2t depotenziato di contro è un gioco che, secondo me, non vale la candela.

Tra RS e Mito il dibattito si trascina, anno dopo anno, da quando queste moto sono uscite sul mercato anni ( tanti anni icon_asd.gif ) fa: non entro nel merito visto che le differenze sono risibili e entrambe sono validissime, e perché avendo posseduto una Mito rischierei di essere di parte.
 
14702119
14702119 Inviato: 21 Ott 2013 21:21
 

Crazymonkey ha scritto:
Alte prestazioni?

Iniziamo con l'eliminare CBR e Yamaha, che penso paghino (oltre che la cavalleria rispetto ai 2t) qualcosa alla Derbi in termini di ciclistica.

Ma eliminiamo anche la Derbi, perché nettamente inferiore a RS (RS si badi bene, NON RS4 che è praticamente "cugina" della Derbi) e Mito.

Ricordiamo, a questo punto, che la circolazione su strada con 2t ripotenziati è illegale e che chiunque dovesse farla la farebbe a proprio rischio e pericolo, e se si tratta di un minore è quantomeno necessario (per buon senso, per legge resta proibito) che ciò avvenga col consenso dei genitori. Un 2t depotenziato di contro è un gioco che, secondo me, non vale la candela.

Tra RS e Mito il dibattito si trascina, anno dopo anno, da quando queste moto sono uscite sul mercato anni ( tanti anni icon_asd.gif ) fa: non entro nel merito visto che le differenze sono risibili e entrambe sono validissime, e perché avendo posseduto una Mito rischierei di essere di parte.


Quindi da quanto ho capito se prendessi la RS o la Mito la dovrei tenere depotenziata perché se no mi sequestrano il mezzo?
 
14702132
14702132 Inviato: 21 Ott 2013 21:26
 

Mi pare (a memoria, non ho ricontrollato) si incorra nel 78 e nel 117 del CdS, una googlata veloce (o una ricerca sul Tinga) dovrebbe fornirti tutti gli estremi.

E poi c'è il discorso in caso di sinistro che non è piacevole, e non mi ricordo se in questo caso giova a qualcosa la rinuncia alla rivalsa o meno, ma in ogni caso non ti aiuterei perché la policy del forum vieta l'incitamento a condotte illegali, quindi mi limito a "informarti" e sconsigliartelo caldamente.

icon_mrgreen.gif
 
14702144
14702144 Inviato: 21 Ott 2013 21:31
 

Crazymonkey ha scritto:
Mi pare (a memoria, non ho ricontrollato) si incorra nel 78 e nel 117 del CdS, una googlata veloce (o una ricerca sul Tinga) dovrebbe fornirti tutti gli estremi.

E poi c'è il discorso in caso di sinistro che non è piacevole, e non mi ricordo se in questo caso giova a qualcosa la rinuncia alla rivalsa o meno, ma in ogni caso non ti aiuterei perché la policy del forum vieta l'incitamento a condotte illegali, quindi mi limito a "informarti" e sconsigliartelo caldamente.

icon_mrgreen.gif


Hofatto anche io una piccola ricerca su google e ho visto che si può, ma devi metterlo sul libretto, serve tempo e soldi...
 
14702151
14702151 Inviato: 21 Ott 2013 21:35
 

Se lo metti sul libretto poi non la puoi più guidare con la tua patente, e incorri quantomeno nel 116 (che prima ho erroneamente citato come 117, che mi pare riguardi le sole limitazioni per neopatentati, discorso diverso).

0509_up.gif
 
14702190
14702190 Inviato: 21 Ott 2013 21:56
 

Crazymonkey ha scritto:
Se lo metti sul libretto poi non la puoi più guidare con la tua patente, e incorri quantomeno nel 116 (che prima ho erroneamente citato come 117, che mi pare riguardi le sole limitazioni per neopatentati, discorso diverso).

0509_up.gif


Aah ho capito icon_smile.gif quindi cosa mi consiglieresti?
 
14702211
14702211 Inviato: 21 Ott 2013 22:05
 

rickyr072 ha scritto:
Aah ho capito icon_smile.gif quindi cosa mi consiglieresti?


E cosa vuoi che ti consigli? Un'alternativa è legale, l'altra no, c'è poco di cui discutere.

Per quanto mi riguarda posso solo dirti che IO a suo tempo sono stato tra gli "incoscienti" che hanno avuto il 125 2t, anche se non mi prenderei mai l'onere di consigliare a qualcuno una cosa solo perché l'ho fatta io.

In più posso aggiungere che, se dovessi prendere un 4t PERSONALMENTE prenderei la Derbi (o al più la nuova RS4), mentre se dovessi prendere un 2t ovviamente (ovviamente dal momento che è quella che ho preso realmente, non per altro) una Mito.

Aspetta di sentire la "voce" di qualche altro utente per farti un'idea più completa, pondera con attenzione e consapevolezza i vantaggi e gli svantaggi di una scelta e dell'altra, informati bene per quanto possibile su meccanica e ciclistica per comprendere appieno le differenze e, SOPRATTUTTO, qualunque scelta tu faccia falla in piena comunicazione con i tuoi genitori che, almeno fino alla tua maggiore età, hanno delle responsabilità importanti per quanto riguarda il tuo operato.
 
14702275
14702275 Inviato: 21 Ott 2013 22:44
 

concordo. Da quello che dici ti serve una 2t, basta sapere a cosa vai incontro. In caso di controllo difficilmente scoprono che é ripotenziata (tranne casi evidenti con scarichi non originali icon_asd.gif) ma se fai un incidente grave toccando ferro..beh controllano e ti tocca pagare tutto te. Quindi se uccidi uno devi vendere la casa. Ovvio é un caso limite per farti capire, non accade (quasi) mai che controllano in caso d'incidente ma la probabilita' cé sempre. Io il rischio non l'ho voluto prendere (e poi la benza é cara icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14702289
14702289 Inviato: 21 Ott 2013 22:50
 

Ciao, ti scrivo dall'alto di 195 centimetri di statura per dirti:
Scegli la moto che ti piace, ma...sicuro di essere comodo su una sportiva coi semimanubri?
Non dico un'enduro come le 125 che piacevano a me... ma un bel motard 125 ??
 
14702300
14702300 Inviato: 21 Ott 2013 22:54
 

Renzino88 ha scritto:
Ciao, ti scrivo dall'alto di 195 centimetri di statura per dirti:
Scegli la moto che ti piace, ma...sicuro di essere comodo su una sportiva coi semimanubri?
Non dico un'enduro come le 125 che piacevano a me... ma un bel motard 125 ??


Ti dico subito che non sono tanto alto ahahahah sono basso per essere un 98.. 1.65
 
14702306
14702306 Inviato: 21 Ott 2013 22:57
 

rickyr072 ha scritto:
Ti dico subito che non sono tanto alto ahahahah sono basso per essere un 98.. 1.65


ahahah ciao, dev'esserci stato un equivoco, io ho letto il post iniziale dell'autore di questo topic: Moonwalk vuole una stradale carenata 125 ma è alto 1 e 85 !!
 
14702363
14702363 Inviato: 21 Ott 2013 23:20
 

Renzino88 ha scritto:
rickyr072 ha scritto:
Ti dico subito che non sono tanto alto ahahahah sono basso per essere un 98.. 1.65


ahahah ciao, dev'esserci stato un equivoco, io ho letto il post iniziale dell'autore di questo topic: Moonwalk vuole una stradale carenata 125 ma è alto 1 e 85 !!


Si pure io in effetti facevo confusione ahahahah è meglio se tutti fanno un loro post ma vabbhè...
 
14889035
14889035 Inviato: 15 Mar 2014 16:42
Oggetto: Acquisto prima moto patente A1
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum ma lo seguo già da molto tempo in modo indiretto, ma oggi ho deciso di iscrivermi per porvi un quesito icon_biggrin.gif
Premetto che ho già fatto svariate ricerche con lo strumento "cerca"!
Ho 16 anni e tra pochi giorni farò l'esame per la patente A1, di conseguenza mi sto mobilitando per cercare la moto 125 più adatta per le mie esigenze.
La velocità per me è un fattore rilevante, infatti penso che quasi tutti i 125 arrivino a una velocità di circa 110/120 km/h. I problemi che più mi affliggono sono la mia statura (sono alto - o basso - circa 1.60 e ho paura di non riuscire a fare certe manovre da fermo) e il fatto che possa incontrare delle difficoltà nel momento in cui io debba portare un passeggero. Al momento guido un liberty 50 e sono solito portarmi persone dietro.
Non faccio lunghi tragitti, principalmente guido solo in città ma quando capita nel weekend faccio qualche gita fuori dal centro urbano.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! E spero di non aver sbagliato sezione per la creazione del topic icon_smile.gif
 
14889081
14889081 Inviato: 15 Mar 2014 17:24
 

ciao Buseez e benvenuto 0509_welcome.gif ,
tu dici
Citazione:
La velocità per me è un fattore rilevante, infatti penso che quasi tutti i 125 arrivino a una velocità di circa 110/120 km/h


e quindi? è troppo? è poco? stai basando la tua scelta sulla velocità massima perchè più veloce è più figo 0509_vergognati.gif ? hai paura di volare via? 0509_pernacchia.gif scherzo....

la tua statura non è un problema, conosco gente dal fisico non imponente che maneggia moto da trecento kg (California, Gold Wing...) come fossero biciclette...
se devi fare manovra da fermo o a motore spento fai scendere il passeggero, è meno faticoso e soprattutto più sicuro per entrambi 0509_up.gif .

facci sapere!
0510_saluto.gif
 
14889097
14889097 Inviato: 15 Mar 2014 17:38
 

Mira ha scritto:
ciao Buseez e benvenuto 0509_welcome.gif ,
tu dici
Citazione:
La velocità per me è un fattore rilevante, infatti penso che quasi tutti i 125 arrivino a una velocità di circa 110/120 km/h


e quindi? è troppo? è poco? stai basando la tua scelta sulla velocità massima perchè più veloce è più figo 0509_vergognati.gif ? hai paura di volare via? 0509_pernacchia.gif scherzo....

la tua statura non è un problema, conosco gente dal fisico non imponente che maneggia moto da trecento kg (California, Gold Wing...) come fossero biciclette...
se devi fare manovra da fermo o a motore spento fai scendere il passeggero, è meno faticoso e soprattutto più sicuro per entrambi 0509_up.gif .

facci sapere!
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Ahahaha grazie per i consigli icon_smile.gif !!
 
14889145
14889145 Inviato: 15 Mar 2014 18:37
 

penso che per l'uso che ne fai un 4t potrebbe essere la tua scelta. Poi per la tua statura escluderei i motard, per il fatto che la usi molto in città le sportive sono un po scomode. Ti direi una Duke 125, non alta come sella, il passeggero e' abbastanza comodo, più che sulle sportive, ha una posizione di guida più rilassata ed una componentistica di alto livello. Non consuma niente e si trova usata a prezzi non esorbitanti. Dovrebbe essere perfetta per te. 0509_up.gif
 
14889500
14889500 Inviato: 15 Mar 2014 23:08
 

ciao , tra le 125 a me piace molto il Sachs Madass ,l'ho visto solo in fiera a Milano due tre anni fa
 
14889659
14889659 Inviato: 16 Mar 2014 1:37
Oggetto: Re: Acquisto prima moto patente A1
 

Buseez ha scritto:
infatti penso che quasi tutti i 125 arrivino a una velocità di circa 110/120 km/h.
Sì... se prendiamo in considerazione solo le moto a quattro tempi, o quelle a due tempi lasciate realmente depotenziate ad 11 kW.

Se invece parlassimo dei 2t depo a libretto, ovverosia... mah, grossomodo il 99 virgola 9 periodico dei 125 2t circolanti in Italia... il discorso cambia. E cambia radicalmente.

Al di la di questo, per un uso prevalentemente cittadino, a meno che non si tratti di una città piccola e con traffico nullo, direi di puntare o su un motard, o su una stradale (non sportiva: stradale), o su una naked. Tu cosa preferiresti? Hai qualche idea?
 
14890025
14890025 Inviato: 16 Mar 2014 15:55
 

Grazie mille a coloro che mi hanno risposto! Dai vostri consigli penso proprio che opterò per il Duke 125! Ma davvero il passeggero ha una posizione comoda?
 
14890030
14890030 Inviato: 16 Mar 2014 16:03
 

La comodità vera è un'altra cosa, ma scomodo non sta di certo... da questo punto di vista il Duke è sicuramente meglio di una sportiva!
 
14890564
14890564 Inviato: 17 Mar 2014 0:13
 

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato al forum in quanto sono alla ricerca di una buona 125 e mi servirebbero un pò di consigli.

Partiamo con i preamboli: le mie esperienze con le due ruote sono davvero scarse in quanto ho avuto solamente un 50ino all'epoca dei miei 14 anni (10 anni fa sigh)

la moto mi servirebbe prevalentemente per andare e venire dal lavoro quindi uso prettamente cittadino (in Torino). Esteticamente preferire una naked, che tra l'altro leggendo un pò i post vecchi dovrebbe andare bene anche come tipologia per il mio fisico dato che sono 1.90 per 90kg.

Ovviamente mi servirebbe che abbia un buon rapporto consumo/prestazioni icon_rolleyes.gif

Detto ciò, in base a queste info, quali modelli mi consigliereste?

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
14890591
14890591 Inviato: 17 Mar 2014 0:39
 

Visto l'uso che vuoi farne, direi che ci va una moto tassativamente a quattro tempi. Tanto, con un uso prettamente cittadino in una città come Torino, delle alte prestazioni non te ne fai nulla... ma di consumare molto poco sì!

La KTM Duke io l'ho trovata comoda, e non ho certo il fisichino da pilota, tutt'altro anzi. Potrebbe essere una buona opzione, come ti sembra?

Sennò, Honda Varadero: non è propriamente una naked, è una piccola turistica, ma proprio per questo dovrebbe essere bella comoda (non l'ho mai provata però, parlo per sentito dire). Non ha un motore brillante, però come ho detto, a Torino di prestazioni sfolgoranti non te ne fai nulla, visto che c'è un sacco di traffico ed una telecamera ogni 10 metri...
 
14890669
14890669 Inviato: 17 Mar 2014 1:35
 

concordo con Tommy ( icon_wink.gif ), la duke dovrebbe essere la tua moto, anche perché e' praticamente l'unica naked 125 4t nella sua categoria...
 
14892317
14892317 Inviato: 18 Mar 2014 0:14
 

Grazie dei consigli! La Duke pare essere un bel giocattolino, esteticamente mi piace molto e a leggere in giro ha ottime recensioni, anche se è un poco più cara di altre..

Ho visto consigliare anche modelli come la Honda CBF, cosa ne pensate?
 
14892320
14892320 Inviato: 18 Mar 2014 0:17
 

la honda cbf e' ad un livello ciclistico nettamente inferiore. Ma se ti serve solo come mezzo di trasporto in città dovrebbe andare bene, tanto non ti servono forcelle che tengano in curva o robe varie. E' una moto onesta e poco costosa, sia da prendere che da mantenere.
 
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