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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Elenco e catalogo di tutti i GT in commercio [50ini]
2212431
2212431 Inviato: 5 Ago 2007 15:01
Oggetto: Elenco e catalogo di tutti i GT in commercio [50ini]
 



Ciao a tutti come mi avete chiesto vi posto una catalogazione di tutti i GT per moto 50 cc in commercio, però prima facciamo una premessa, le cilindrate e le caratteristiche varie sono segnate in base al blocco
AM345.
Prima vi do una piccola premessa sul calcolo della cilindrata conosciendo alesaggio e corsa.
L'alesaggio è il diametro del pistone mentre la corsa è la distanza che percorre il pistone dal Punto Morto Superiore al Punto morot inferiore (PMS, PMI)
Per calcolare al cilindrata basta fare due smplici calcoletti,

Si prende l'alesaggio e lo di divide per 2, poi lo si eleva al quandrato e si moltiplica per Pigreco = 3.146 poi si moltiplica per la corsa e si ha la cilindrata in mm cubi per passare in cm cubi basta dividere per 10 alla meno 3 cioè dividere per 1000.

per esempio Alesaggio x corsa: 50 x 39

50 \2 = 25
25*25*3.146= 1966.25
1966.25 * 39 = 76683.75 mm cubi
76683.75 \ 1000 = 76.68 cc

Ora vi posto il catalogo

Ecco una catalogazione di tutti i GT in commercio per moto 50 cc.
Prima elanchiamo le marche

- Polini
- Top Performance
- Malossi MHR
- Athena
- Metrakit
- Hebo
- Simonini
- Fabrizi

Iniziamo dalla Polini

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Polini Base
Alesaggio x corsa: 50 x 39 mm
Cilindrata: 76.5 cc
Cv: circa 10 all albero
In ghisa con pistone bifascia

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Polini Intermedio
Alesaggio x corsa 47.6 x 39 mm
Cilindrata: 70 cc
Cv: circa 16 all'albero
Scarico a W
In alluminio con pistone bifascia

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Polini evolution
Alesaggio x corsa: 50 x 39 mm
Cilindrata: 76.5 cc
Cv: circa 18 all albero
In alluminio con pistone monofascia

Top Performances

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Top Nero icon_arrow.gif Base
Alesaggio x corsa: 49 x 39 mm
Cilindrata 73.5 cc
Cv: circa 9 all'albero
In ghisa con pistone bifascia

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Top Viola icon_arrow.gif Intermedio
Alesaggio x corsa: 49.5 x 39 mm
Cilindrata: 75 cc
Cv : circa 15 cv scarsi all'albero
Durata fase di aspirazione : 128 °
Durata fase di scarico : 195 °
In ghisa con pistone monofascia

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Maxi Kito Top icon_arrow.gif Semitrofeo
Alesaggio x corsa : 49.5 x 44 mm
Cilindrata: 85 cc
Cv : Circa 17.5 cv all'albero
Durata fase di scarico : 191 °
Durata fase di aspirazione: 132 °
Squish: 0.9 mm +\-0.1
Rapporto di compressione effettivo: 8 : 1
Anticipo accensione consigliato a 17° ( 1 mm prima del PMS)
In ghisa con pistone monofascia, testa scomponibile


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Kit TPR corsa 39 mm icon_arrow.gif Trofeo
Alesaggio x corsa: 50 x 39 mm
Cilindrata: 76.5 cc
Cv : circa 20 cv all'albero
In alluminio con pistone monofascia, testa scomponibile


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Kit TPR corsa 44 mm
Alesaggio x corsa : 50 x 44 mm
Cilindrata: 86 cc
Cv: circa 20 cv all'albero
Scarico sdoppiato con traversino centrale
Squish o.9 +\- 0.1
Durata fase di scarico : 190 °
Durata fase di aspirazione : 130 °
Rapporto di compressione effettivo 8.1 : 1
Anticipo consigliato a 17 °
In alluminio con pistone monofascia e testa scomponibile

Malossi Hyper Racing

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Mhr Replica icon_arrow.gif Intermedio basso
Alesaggio x corsa : 50 x 39 mm
Cilindrata 76.5 cc
Cv: circa 11.5 cv all'albero
In alluminio con pistone bifascia

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Mhr Team icon_arrow.gif Trofeo
Alesaggio per corsa : 50 x 39 mm
Cilindrata: 76.5 cc
Cv: circa 19.5 cv all'albero
In alluminio con pistone bifascia 7 travasi e scarico con traversino
e testa scomponinbilr

Metrakit

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Metrakit 70 cc icon_arrow.gif Intermedio scarso
Alesaggio x corsa: 47.6 x 39 mm
Cilindrata 70 cc
Cv: circa 12 cv all'albero
In alluminio con pistone bifascia

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Metrakit d49 icon_arrow.gif Over Trofeo
Alesaggio x corsa 49 x 39 mm
Cilindrata: 73.5 cc
Cv: Circa 22 all'albero
In alluminio con pistone monofascia e testa scomponibile

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Metrakit 70 cc icon_arrow.gif Over Trofeo
Alesaggio x corsa 47.6 x 39 mm
Cilindrata: 73.5 cc
Cv: Circa 23 all'albero
In alluminio con pistone monofascia e testa scomponibile

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Dati sconosciuti

Hebo

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Hebo Maston replica icon_arrow.gif Semitrofeo
Alesaggio x corsa: 47.6 x 39 mm
Cilindrata: 70 cc
Cv: Circa 17 cv all'albero
6 travasi con scarico sdoppiato e testa scomponibile
In alluminio con pistone monofascia
coppia max a 9.500 giri/min
potenza max a 11.500 giri/min

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Hebo Manston Revolution icon_arrow.gif Over Trofeo
Alesaggio x corsa: 47.6 x 39 mm
Cilindrata: 70 cc
Cv: circa 22 cv all'albero
6 travasi con scarico sdoppiato e testa scomponibile
In alluminio con pistone monofascia
coppia max a 13.600 giri/min
potenza max a 14.500 giri/min

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Hebo Manston Revolution Patanegra icon_arrow.gif Over Trofeo
Alesaggio x corsa: 47.6 x 39 mm
Cilindrata: 70 cc
Cv: circa 23 cv all'albero
6 travasi con scarico sdoppiato e testa scomponibile
In alluminio con pistone monofascia
coppia max a 13.600 giri/min
potenza max a 14.500 giri/min

Athena

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Athena Racing icon_arrow.gif Semitrofeo
Alesaggio x corsa 47.6x 39 mm
Cilindrata 70 cc
Cv : Circa 16.5 cv all'albero
In alluminio con pistone monofascia e testa scomponibile
Secondo i test Athena sviluppa 14.5 cv alla ruota

Fabrizi

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Kit Fabrizi corsa 44 mm icon_arrow.gif Over Trofeo
Alesagggio x corsa : 47.6 x 44 mm
Cilindrata: 80 cc
Cv: Circa 22 all'albero
In alluminio con pistone monofascia e testa scomponibile

Simonini

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Cilindro Simonini
Alessaggio x corsa: 47.6, x 39
Cilindrata: 70 cc
Cavalli: 20 cv all'albero
Kit di trasformazione in alluminio al Nikel/Silicio a 6 luci di travaso, 3 luci di scarico, con terza luce sul pistone

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Kit Simonini corsa 44 mm
Alesaggio x corsa: 50 x 44
Cilindrata: 90 cc
Cavalli circa 20 all'albero
Kit di trasformazione corsa 44 mm 6 luci di travaso e 3 luci di scarico.



Sicuramente ho dimenticato qualcosa, fatemi presente dimenticanze o errori o l'uscita in commercio di nuovi GT o se è opportuno aggiungere altri dettagli.
Siccome mi sono un poco sbattuto per questa guida chi si azzarda a SPAMMARE qui lo segno sul libro nero
 
2349909
2349909 Inviato: 30 Ago 2007 12:06
 

si.. nn mi tornano 2 cose.. magari mi sbaglio.. fabrizi over trofeo 22 cv??
e l'altro dubbio.. simonini 70 cc 20 cv?? io avendone avuti 2 di simonini ho sempre saputo che:
1. è un 80 cc
2. ha 16 cv
poi ti ripeto.. magari mi sbaglio..
 
2349929
2349929 Inviato: 30 Ago 2007 12:07
 

No è un 73 icon_wink.gif
 
2446465
2446465 Inviato: 11 Set 2007 13:15
 

Fantastico il patanegra. icon_twisted.gif
Mi sapete dire quanto costa ?? icon_lol.gif
 
2506729
2506729 Inviato: 18 Set 2007 18:54
 

ma perché alcuni mettono anche la biella e altri no?
e poi volevo sapere qnt cv ha un 50 originale senza strozza
 
2506764
2506764 Inviato: 18 Set 2007 18:57
 

paolofantic ha scritto:
ma perché alcuni mettono anche la biella e altri no?
e poi volevo sapere qnt cv ha un 50 originale senza strozza

quelli ke mettono l'albero lo mettono xkè cambiano corsa icon_wink.gif
 
2506817
2506817 Inviato: 18 Set 2007 19:02
 

Veramente quelli che mettono l'albero a parte cambiare la corsa ma molto piu spesso lo mettono perchè quello originale non regge piu di un motore base icon_wink.gif
 
2508054
2508054 Inviato: 18 Set 2007 21:17
 

perchè sia questo che il topic sulle foto sono stati tolti da importanti???
 
2508067
2508067 Inviato: 18 Set 2007 21:18
 

dominator ha scritto:
perchè sia questo che il topic sulle foto sono stati tolti da importanti???


Perchè sono contenuti in un'altro topic icon_wink.gif
 
2508913
2508913 Inviato: 18 Set 2007 22:36
 

Perchè Pilozza dici che l'evolution è + grande di quello con lo scarico a W?
Si vede benissimo che ci sono delle differenze della grandezza della canna abissali......comunque io sapevo che il Polini scarico a W fosse un 80cc, magari mi sbaglio
 
2512621
2512621 Inviato: 19 Set 2007 14:33
 

cosa vuole dire scarico a w?
 
2512711
2512711 Inviato: 19 Set 2007 14:39
 

D-maister ha scritto:
Perchè Pilozza dici che l'evolution è + grande di quello con lo scarico a W?
Si vede benissimo che ci sono delle differenze della grandezza della canna abissali......comunque io sapevo che il Polini scarico a W fosse un 80cc, magari mi sbaglio


Non è un 80cc, sarà il solito 75 o 76, la corsa è 39,2 e l'alesaggio sarà al massimo 50, oltre non ci sarebbe più canna icon_wink.gif
 
2513193
2513193 Inviato: 19 Set 2007 15:09
 

Perchè la foto è quella di un Polini d40 mm cioè dell' Evo 50 cc , non avendo una foto dell'evo 76.5 cc sapevo cosa mettere e ci ho messo quello icon_wink.gif
 
2513657
2513657 Inviato: 19 Set 2007 15:36
 

paolofantic ha scritto:
cosa vuole dire scarico a w?

ke la luce di scarico nel cilindro è a W
 
2514971
2514971 Inviato: 19 Set 2007 17:34
 

Eaglet75 ha scritto:

ke la luce di scarico nel cilindro è a W

Già e quel cilindro ha anche 6 travasi. icon_wink.gif
 
2515057
2515057 Inviato: 19 Set 2007 17:41
 

comunque pilo, l'athena racing mi sembra ke ha la testa monopezzo, nn scomposta icon_wink.gif
 
2521666
2521666 Inviato: 20 Set 2007 14:49
 

paolofantic ha scritto:
cosa vuole dire scarico a w?

Mi sono spaventato!!
Non mi ricordavo di aver risposto a questo topic anche perchè all'inizio era chiuso... icon_lol.gif
Scusa, non è che potresti cambiare immagine?? Grazie... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2521712
2521712 Inviato: 20 Set 2007 14:52
 

te la ciulata icon_cool.gif
 
2526311
2526311 Inviato: 20 Set 2007 22:07
 

Dite ke è buono il Polini scarico a W? No perchè lo dovrei prendere e vorrei delle opinioni
 
2526382
2526382 Inviato: 20 Set 2007 22:13
 

D-maister ha scritto:
Dite ke è buono il Polini scarico a W? No perchè lo dovrei prendere e vorrei delle opinioni

E' il miglior intermedio per via dello scarico a w e dei suoi 6 travasi. icon_wink.gif
 
2541876
2541876 Inviato: 23 Set 2007 14:48
 

Perchè i Polini nn hanno i dati cm quelli del sito della Polini????infatti sul sito cè scritto:
icon_arrow.gif Ghisa 80cc(veri 76,68cc ke puo diventare un 77,92cc montando il pistone diametro 50,4mm) da 17.5cv;
icon_arrow.gif Alluminio 80(veri 76,68)cc) da 19cv;
icon_arrow.gif Alluminio 70cc(veri 67,76cc, diametro 47mm) niente di dichiarato.......
Poi (dati presi da rivista di scootermagazine) dal cilindro in ghisa(diametro 50) a quello in alluminio cambia(testa uguale): a parte il materiale del cilindro, la distanza delle fascie(+ vicine quello in alluminio) e le guarnizioni base cilindro(ovviamente)...i cilindri in questione hanno 5 luci di travaso, luce di scarico ellittica con luci supplementari "booster", e il diagramma del alluminio e + spinto del ghisa cosi guadagna i 1,5cv......
La foto che hai messo x il 70cc è quella dell'evolution 76cc

Il Top TPR 76cc nn penso esista(sul catalogo infatti nn c'è) ma esiste il 50cc TPR;

L'Athena fa altri 2 tipi di cilindri (dati presi da rivista di scootermagazine):
icon_arrow.gif 50cc, alluminio, travaseria modificata, luce di scarico con traversino e testa ad alta compressione con bussole di centraggio;
icon_arrow.gif 70cc, alluminio, pistone monofascia a testa bombata, testa nn scomponibile

ci sn altre marche cm Pinasco, Parmakit...

aspetto risposte----grazie icon_biggrin.gif
 
2541908
2541908 Inviato: 23 Set 2007 15:00
 

GigiEv89 ha scritto:
Perchè i Polini nn hanno i dati cm quelli del sito della Polini????infatti sul sito cè scritto:
icon_arrow.gif Ghisa 80cc(veri 76,68cc ke puo diventare un 77,92cc montando il pistone diametro 50,4mm) da 17.5cv;
icon_arrow.gif Alluminio 80(veri 76,68)cc) da 19cv;
icon_arrow.gif Alluminio 70cc(veri 67,76cc, diametro 47mm) niente di dichiarato.......
Poi (dati presi da rivista di scootermagazine) dal cilindro in ghisa(diametro 50) a quello in alluminio cambia(testa uguale): a parte il materiale del cilindro, la distanza delle fascie(+ vicine quello in alluminio) e le guarnizioni base cilindro(ovviamente)...i cilindri in questione hanno 5 luci di travaso, luce di scarico ellittica con luci supplementari "booster", e il diagramma del alluminio e + spinto del ghisa cosi guadagna i 1,5cv......
La foto che hai messo x il 70cc è quella dell'evolution 76cc

Il Top TPR 76cc nn penso esista(sul catalogo infatti nn c'è) ma esiste il 50cc TPR;

L'Athena fa altri 2 tipi di cilindri (dati presi da rivista di scootermagazine):
icon_arrow.gif 50cc, alluminio, travaseria modificata, luce di scarico con traversino e testa ad alta compressione con bussole di centraggio;
icon_arrow.gif 70cc, alluminio, pistone monofascia a testa bombata, testa nn scomponibile

ci sn altre marche cm Pinasco, Parmakit...

aspetto risposte----grazie icon_biggrin.gif

il tpr esiste eccome icon_lol.gif , quoto xò x le altre marche, x am6 ce anke la tnt e l'airsial icon_wink.gif
 
2541913
2541913 Inviato: 23 Set 2007 15:02
 

Eaglet75 ha scritto:

il tpr esiste eccome icon_lol.gif , quoto xò x le altre marche, x am6 ce anke la tnt e l'airsial icon_wink.gif

ma dv lo hai trovato il trp75cc corsa 39mm??? se ti scarichi il catalogo dal sito nn c'è...bhooo
 
2541951
2541951 Inviato: 23 Set 2007 15:08
 

Il tpr esiste corsa 39,2mm 76,5cc corsa 44mm 86cc e poi c'è quello diametro 40 che sarebbe il 50cc icon_wink.gif
 
2632757
2632757 Inviato: 4 Ott 2007 22:30
 

comunque pilo, l'athena racing mi sembra ke ha la testa monopezzo, nn scomposta icon_wink.gif
 
2640426
2640426 Inviato: 5 Ott 2007 21:58
 

mamma mia che bello il polini per am6 (l'intermedio) anche il top viola non mi dispiace
 
2642813
2642813 Inviato: 6 Ott 2007 14:01
 

rs90pro ha scritto:
comunque pilo, l'athena racing mi sembra ke ha la testa monopezzo, nn scomposta icon_wink.gif


che c***o dici, il racing ha la testa scomponibile purtroppo, è mega scomoda quella ad incastro, ne ho montato uno sabato scorso due palle per mettere la testa icon_wink.gif
 
2644565
2644565 Inviato: 6 Ott 2007 19:25
 

io dovrei montare l athena 70cc ma quello ke da la fantic...ke dite ??
 
2644633
2644633 Inviato: 6 Ott 2007 19:32
 

Jek_fantic ha scritto:
io dovrei montare l athena 70cc ma quello ke da la fantic...ke dite ??


Pessimo cilindro icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2646687
2646687 Inviato: 7 Ott 2007 11:12
 

pilozza ha scritto:


che c***o dici, il racing ha la testa scomponibile purtroppo, è mega scomoda quella ad incastro, ne ho montato uno sabato scorso due palle per mettere la testa icon_wink.gif

azz, scusami nn sapevo esistesse quella ad incastro icon_eek.gif eusa_think.gif
 
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