Tecnologia (cellulari, computer...)
Il commercio elettronico
Scritto da Ark91 - Pubblicato 12/01/2007 12:07
Internet ormai ci ha conquistato, è presente in quasi ogni abitazione. On-line esistono diverse cose: dai forum di moto come il nostro Tingavert ai cosiddetti commerci elettronici e proprio su quest’ultimo vorrei soffermarmi.

Prima di tutto diamo una definizione della parola “commercio elettronico” che significa semplicemente comprare e vendere su internet permettendo a noi motociclisti di risparmiare un sacco di soldi. Infatti è possibile trovare qualsiasi prodotto in tutto il mondo al prezzo migliore. Basta, quindi solo schiacciare un tasto e il gadget arriva immediatamente sulla nostra poltrona di casa.
Procedure estremamente semplici che però vanno fatte con estrema attenzione.

Infatti c’è da sottolineare che il prodotto si compra a scatola chiusa, ovvero senza la possibilità di vederlo con i propri occhi ma soltanto attraverso qualche fotografia che viene visualizzata dal nostro monitor. Quindi, secondo me è difficile farsi un’ idea della qualità dell’oggetto che si ha davanti.

Perciò esistono, come in tutti i casi della vita reale delle “signore” fregature e ora vi voglio dare diversi aiuti trattando quei prodotti che si possono comprare senza problemi, quelli in cui bisogna fare attenzione e le modalità di pagamento.


Prodotti che si possono comprare senza problemi:

  • Pezzi di ricambio nuovi: se sono di produttori conosciuti non ci sono problemi, la qualità sicuramente non può essere messa in obiezione;
     
  • Prodotti per la manutenzione della vostra moto: anche per questi prodotti non ci dovrebbero essere problemi perché si tratta di prodotti chimici molto diffusi e di qualità sempre invariata.
     
  • Accessori specifici per la moto: se sono di produttori conosciuti non ci dovrebbero essere problemi. L’importante comunque che sia specifico per la vostra moto.
     
  • Moto e scooter nuovi: se ne trovano molte di offerte su internet, alcune anche a prezzi veramente convenienti. Se la moto o scooter è nuovo/a non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema.


Prodotti in cui bisogna fare estrema attenzione:

  • Moto e scooter usati: questi tipi di due ruote vanno sempre controllati di persona per verificare eventuali anomalie.
    Un esempio sull’importanza di questa cosa ve lo faccio io: quest’estate un concessionario mi aveva detto via telefono che vendevano un Gilera DNA del 2003 a 800 euro, un affare... allora sono andato a controllare di persona e ho notato che era una vera e propria “truffa” in quanto la moto era dell’anno 2000 (e non 2003!!!) e non era messa benissimo.
     
  • Abbigliamento: anche qui è meglio provare il casco o il relativo giubbotto di persona per verificare come vi stia addosso e se il prodotto è della vostra taglia. Perché una foto non “può parlare”.



Per i pagamenti invece è meglio utilizzare queste due modalità:

  • Contrassegno: ideale per acquisti dall’estero;
     
  • Carte di credito: per quest’ultime è meglio fidarsi di queste tre regole:
    - fare acquisti solo su siti conosciuti
    - fornire solo il numero della propria carta di credito
    - controllare con frequenza il proprio estratto conto per evitare brutte sorprese.
    Per esempio in msn c’è sempre scritto all’inizio della pagina “mai fornire il proprio numero di carta di credito in un messaggio immediato”, la stessa regola vale anche per le e-mail, in quanto c’è sempre il rischio che quel numero possa essere intercettato.


Facciamo bene i conti...

E’ vero che con internet spesso si risparmia, ma bisogna fare bene i conti. Infatti al prezzo del prodotto bisogna aggiungere le spese di spedizione e le varie tasse. Quindi prendete in mano una calcolatrice e fate da bravi ragionieri i vostri calcoli!

Ma vorrei sottolineare che in certi casi non si pagano dazi e IVA. Sono due i casi:

  • se il valore della merce non supera i 22 euro (incluse spese di spedizione);
  • se la spedizione è stata fatta da privato a privato, il valore totale delle merci non supera i 45 euro e non c’è alcun rapporto commerciale.


Tuttavia bisogna anche sottolineare che in internet improvvisamente l’affare potrebbe sfumare per motivi imprevisti. Striscia la notizia ha trattato molte volte questo argomento...

Oggi il mercato più grande è e-bay, il funzionamento è simile a quello di un asta: chi è interessato fa l’offerta più alta.

Vorrei ricordarvi che per conoscere meglio la reputazione di un sito basta solo digitare il nome del sito e cliccare cerca e verrà fuori la verità su quel “mercato”.

Spero di esservi stato d’aiuto e ragazzi ricordatevi una cosa: PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE nel “commercio elettronico”.

 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SiGMa83 il 12-01-2007 15:52
Complimenti Ark91, ottimo articolo, ben fatto e saggio.
Commento di: Ark91 il 12-01-2007 20:47
Grazie, spero vi sia di grande aiuto!
Commento di: bambox il 09-07-2007 19:41
c'e da dre che spesso le truffe si possono anche se tu vai a controllare l'oggetto di persona,a un mio amico e successo di comprare il casco agv nuovo su un'asta per poi trovarselo tutto graffiatoe con gli adesivi al contrario a casa.certo non avendo pagato tanto a preferito dare una lucidata e riderci su (abbiamo riso piu noi ehehehe)pero...