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Pistoncini [freni] che non rientrano[sostituzione pastiglie]
2198493
2198493 Inviato: 2 Ago 2007 19:52
Oggetto: Pistoncini [freni] che non rientrano[sostituzione pastiglie]
 

ciao a tutti

oggi mi sono messo in testa di cambiare le pastiglie del freno anteriore..smonto tutto faccio per spingere i pistoncini ma mi accorgo che non rientrano..ho provato a spingere in ogni modo ma non vogliono proprio rientrare..qualcuno sa come devo fare in questi casi?

grazie
 
2198650
2198650 Inviato: 2 Ago 2007 20:15
 

ha provato a far leva con un cacciavite?
comunque se nn rientrano vuol dire che della sporcizia si è infliltrata tra il pistoncino e la guarnizione.
 
2198876
2198876 Inviato: 2 Ago 2007 20:46
 

ho provato di tutto icon_sad.gif
cosa posso usare per togliere la sporco che si è formato?
 
2199656
2199656 Inviato: 2 Ago 2007 22:59
 

tarlap ha scritto:
ho provato di tutto icon_sad.gif
cosa posso usare per togliere la sporco che si è formato?

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo spruzzi...lo lasci agire qualche secondo e poi pulisci e scrosti con un vecchio spazzolino da denti... icon_wink.gif
 
2199700
2199700 Inviato: 2 Ago 2007 23:12
 

ti auguro di non aver grippato i pistoncini

altrimenti c'è anche un detergente motul che toglie lo sporco con la pressione
 
2200015
2200015 Inviato: 3 Ago 2007 1:10
 

quando si cambiano le pastiglie dei freni è sempre bene sostituire anche i dust seal (guarnizioni parapolvere) ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto smontando completamente la pinza dopo aver rimosso l olio: ho scoperto che una guarnizione antipolvere logora si era insinuata tra il pistone e la sua sede e non lo faceva rientrare.

comunque prima di smontare,come ti è stato detto, lubrifica/lava il tutto con abbondante wd40. Poi apri la valvola di spurgo e riprova a spingere con questa aperta, se è un solo problema di pressione e non di sporcizia in questo modo dovrebbe rientrare (e l olio uscire dallo spurgo)

Quando spingi col cacciavite per far rientrare i pistoni non fare forza sul lato delle pastiglie dove sono presenti i ferodi o rischi di rovinarle ancor prima di averle montate.
 
2200538
2200538 Inviato: 3 Ago 2007 9:00
 

occhio con il cacciavite! usalo unicamente per scostare quel poco che ti permetta di levare la pinza dal disco. una volta levate le pasticche usa un morsetto da falegname per richiudere il pistone.
comunque se la moto ha più di 5 anni tirerei via il pistone e pulirei tutto bene (vedrai che ci trovi dentro!). rimonti i tutto con le guarnizioni nuove, olio nuovo, lo spurgo e vvai!!!
 
2201850
2201850 Inviato: 3 Ago 2007 12:01
 

penso che sia un problema di sporcizia perchè lo spurgo l'ho già fatto e ho risolto poco o niente..dei due pistoncini che ho su uno si è spostato leggermente l'altro è rimasto li dov'è.. icon_sad.gif
la moto ha 11 anni..nel caso i pistoncini fossero grippati? devo cambiare tutta la pinza?
 
2203340
2203340 Inviato: 3 Ago 2007 14:58
 

non credo almeno quelle che ho visto io si vendono anche i pezzi separati. quindi hai gia provato a spingere con lo spurgo aperto?
 
2205401
2205401 Inviato: 3 Ago 2007 20:22
 

oggi mi sono messo ancora a spingere i pistoncini..dopo un pò di fatica ci sono riuscito,ho messo le pastiglie,ho riempito la vaschetta ma mi sono trovato la pressione a zero..ho provato a spurgare tutta l'aria ma non ho risolto nulla..oltretutto mi si è spanata una delle due viti del serbatoio dell'olio..non so più cosa fare icon_evil.gif
non è possibile avere cosi tanta sfiga icon_sad.gif
 
2207729
2207729 Inviato: 4 Ago 2007 12:05
 

la vite sono riuscito a cambiarla però c'è sempre il problema della pressione a zero
 
2208783
2208783 Inviato: 4 Ago 2007 14:53
 

è scontato ma devo dirtelo icon_biggrin.gif : quando metti l olio nella vaschetta devi fare attenzione che il foro inferiore sia sempre coperto e devi azionare lentamente e poco per volta la leva del freno per spingere nel circuito il fluido; se lo fai velocemente crei una depressione e anche se il livello è adeguato l aria entra.

Fatti aiutare da qualcuno che agisca sullo spurgo, tu metti l olio e azioni il freno finche l altro non ti dice che non si vedono piu bollicine di aria dal tubo di spurgo.


Considera poi che inizialmente, anche sei hai fatto tutto correttamente, il freno risultera piu molle perche ha bisogno di lavorare, il consiglio che ti do è di lasciare la leva del freno azionata per una notte utilizzando una fascina
 
2209019
2209019 Inviato: 4 Ago 2007 15:40
 

infatti mi è successo proprio questo..ho dimenticato di chiudere il foro icon_redface.gif
adesso mi farò aiutare da qualcuno
grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
2209557
2209557 Inviato: 4 Ago 2007 18:21
 

Non è che magari avevi aggiunto olio e quindi il circuito in pressione non ti permetteva di far rientrare i pistoncini a 0?
Stavo facendo lo stesso sbaglio tempo fa...
 
2209580
2209580 Inviato: 4 Ago 2007 18:29
 

no no..oltretutto ho anche fatto lo spurgo..fortunatamente ni è stato consigliato il wd40 che ha rimosso tutto lo sporco dai pistoncini..adesso però a causa di uno spurgo fatto male non c'è pressione icon_evil.gif
 
2210084
2210084 Inviato: 4 Ago 2007 20:40
 

scusate se mi intrometto..oggi tutto il giorno per cambiare pastiglie..e non ci son riuscito.......vado tristemente a spiegare icon_cry.gif
di 4 dadi che tengono le pinze, due sono bloccati...ovviamenete uno per parte.
Dalla parte destra ho smontato il disco e, con i pistoncini rientrati, a fatica, sono riuscito a cambiare pastiglie..a sinistra invece questo è impossibile.....ma la domada è: voi cosa usate per allentare dadi stretti a morte....considerato che sbloccanti, chiavi inglesi, aperte e chiuse, e chiavi a tubo non son servite a nulla?!?? servirà mica un avvitatore pneumatico?!? ditemi che c'è il trucco vi prego..anche perchè le teste dei dadi cominciano a volermene...

domanda due...per quanto riguarda il freno posteriore, è normale che il pistone del lato esterno,pur spingendo e frenando normalmente, in posizione di riposo tenga la pastiglia distante dal disco facendola dondolare sui due perni?sull'altro lato c'è una molletta tra i due perni che avvicina la pastiglia al disco..peraltro le pastiglie vecchie erano consumate in maniera non omogenea...boh!!!!!
 
2210438
2210438 Inviato: 4 Ago 2007 22:08
 

leonpavido ha scritto:
scusate se mi intrometto..oggi tutto il giorno per cambiare pastiglie..e non ci son riuscito.......vado tristemente a spiegare icon_cry.gif
di 4 dadi che tengono le pinze, due sono bloccati...ovviamenete uno per parte.
Dalla parte destra ho smontato il disco e, con i pistoncini rientrati, a fatica, sono riuscito a cambiare pastiglie..a sinistra invece questo è impossibile.....ma la domada è: voi cosa usate per allentare dadi stretti a morte....considerato che sbloccanti, chiavi inglesi, aperte e chiuse, e chiavi a tubo non son servite a nulla?!?? servirà mica un avvitatore pneumatico?!? ditemi che c'è il trucco vi prego..anche perchè le teste dei dadi cominciano a volermene...

domanda due...per quanto riguarda il freno posteriore, è normale che il pistone del lato esterno,pur spingendo e frenando normalmente, in posizione di riposo tenga la pastiglia distante dal disco facendola dondolare sui due perni?sull'altro lato c'è una molletta tra i due perni che avvicina la pastiglia al disco..peraltro le pastiglie vecchie erano consumate in maniera non omogenea...boh!!!!!


Penso che tu abbia gia' provato con lo spray sbloccate .........
altro metodo per allentare i perni e' "allungare " La Leva:
Trova un tubo di una ventina di CM da usare come prolunga per la chiave
e dovrebbe sbloccarsi ( anche se sentirai un TAC abbastanza forte)
 
2210550
2210550 Inviato: 4 Ago 2007 22:56
 

quando le riavviti non tirarle a morte
non serve rischi solo di fare danni
le appoggi e le tiri in modo che non si svitino ma non esagerare
 
2211019
2211019 Inviato: 5 Ago 2007 1:55
 

su quel tipo di dadi svitol wd40 e compagnia bella sono poco efficaci, anzi rischiano di farti scappare la chiave di sede.

Fondamentalmente sono necessarie delle buone chiavi, di dimensioni appropriate (non mi riferisco alla misura del dado ma all impugnatura ecc) che permettano di esercitare facilemte leva. non so cosa usi ma a delle chiavi a tubo "belle grosse e lunghe" icon_lol.gif non c'è niente che resiste
 
2211484
2211484 Inviato: 5 Ago 2007 11:08
 

dark-fatality ha scritto:
quando le riavviti non tirarle a morte
non serve rischi solo di fare danni
le appoggi e le tiri in modo che non si svitino ma non esagerare


Quoto!!
E' uno dei casi in cui uso la chiave dinamometrica, alla coppia prescritta dal manuale.
E quando cambi le gomme, dai sempre un occhio a ciò che fa il gommista!! icon_wink.gif
 
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