ieri sono andato qui
ad un corso di guida sicura, nel senso che non ti insegnano ad andare in moto, ad imparare tecniche di guida, ma ad aver la totale padronanza del mezzo perchè... 6 tu che guida la moto e non la moto che guida te!
e poi, la cosa più importante, riuscire ad avere la situazione sotto controllo nei casi di totale emergenza, soprattutto nell'affrontare ostacoli improvvisi!
lo sappiamo tutti, chiunque è capace di aprire il gas, oh guarda tipo.... guarda come tira da bestia la mia moto!!! x strada l'unico pensiero di parecchia gente è attaccarsi alle altre moto, di superare a qualsiasi costo le auto, senza avere la minima idea dei pericoli che possono sbucare da 1 momento all'altro!
lo sapevate che alla velocità di 50 all'ora si percorrono all'incirca 13 metri al secondo? cioè il tempo di pensare caxx.... e che non hai ancora toccato i freni... la testa si riemie di panico, ti aggrappi alla pinza e succede il patacrack!
prima di tutto bisogna sapere che soprattutto sulle moto sportive il 95% dell'azione frenante è sviluppata dal freno anteriore, e solo il rimanente 5% da quello posteriore! ma attenzione, questa piccola percentuale, usata in maniera modulata è importantissima! serve a tenere soprattutto la ruota posteriore x terra!
e poi lo sapevate che l'effetto giroscopico aiuta la moto a rimanere in piedi? se non siamo fermi la moto rimane in equilibrio, e se noi vogliamo sterzare a sinistra, dobbiamo spingere col braccio sinistro, stessa cosa x andare a destra! non servono numeri da circo, piloti da motogp improvvistati su circuiti cittadini o nelle statali! il busto deve rimanere in asse con la moto, e la moto và giù quanto vuoi se spingi, qualunque tipo di moto (anche la busa di steve! eheheh
quindi non bisogna avere paura di piegare! io sono riuscito finalmente a far e inversione col gixxer in pochissimi metri! 8)
ma arriviamo al nocciolo della questione... come evitare 1 ostacolo improvviso! la strada è 1 giungla, soprattutto in città! se ti trovi 1 auto che ti inchioda all'improvviso, o sbuca senza darti precedenza e vedi che è inevitabile fermarsi in tempo, bisogna eseguire 1 manovra di emergenza!
innanzi tutto 1 frenata potente, ma modulata, iniziare a frenare col entrambi gli impianti e spingere sempre più forte aumentando la pressione sui freni, ma senza farli bloccare! naturalmente appena si inizia a frenare si stacca la frizione, perchè proprio al momento in cui si arriva presso l'ostacolo si mollano i freni e si spinge con decisione sul manubrio dalla parte in cui si vuole indirizzare la moto in modo da evitare l'ostacolo!
sembra 1 menata, ma anche viaggiando x strada ogni tanto provate a frenare, a vedere come si comporta il vosto veicolo, xchè è importantissimo sapere come sarà la sua reazione, e soprattutto è meglio saperlo prima, e non sulla propria pelle quando si verificano situazioni critiche e non si sà cosa fare!
come affrontare la curva... noi tutti inconsciamente portiamo la moto dove si dirige lo sguardo dei nostri occhi! è inevitabile! quindi quando si fà 1 curva, muovere la testa, e non solo gli occhi, perchè si ha più visuale! e vedrete che come x "magia" la moto andrà dove volete! non guardate le gomme, l'asfalto, la strumentazione... guardate 1 vostro punto fisso immaginario che raggiungereste nel tempo di 2-3 secondi!
tutto questo ve lo ribadisco... non serve x saper andare in moto e fare i fighi... serve x la vostra vita e quella degli altri! bastano poche regole e tanto giudizio e si eviterebbero 1 sacco di tragedie!!!
ps.... questo week sono morte 40 persone... e di sicuro è tutto imputabile a queste cose: distrazione ed eccesso di velocita!
ridiscendendo dalla val susa tornando a casa avevo ancora in mente a caldo tutte queste belle cose, e vedevo le cose che succedevano x strada... roba da appendere il casco al chiodo!








