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E' vero che il filtro aria va oliato?
1906961
1906961 Inviato: 21 Giu 2007 20:29
Oggetto: E´ vero che il filtro aria va oliato?
 

Ciao, scusate la domanda forse banale per alcuni di voi, ma 2 settimane fa ho cambiato il filtro dell'aria originale con uno BMC, dopo che l'ho montato mio fratello mi ha chiesto ma lo hai oliato?

OLIATO?

Dice che esiste un particolare olio che si spruzza nel filtro per ingrassarlo un po, ma mi viene il dubbio che lui ha sempre avuto moto da fuoristrada e che forse per la terra e la povere in quelle va fatto ma nella mia non saprei, che dite?

ciao

lamps
 
1906986
1906986 Inviato: 21 Giu 2007 20:31
Oggetto: Re: E´ vero che il filtro aria va oliato?
 

Hiram ha scritto:
Ciao, scusate la domanda forse banale per alcuni di voi, ma 2 settimane fa ho cambiato il filtro dell'aria originale con uno BMC, dopo che l'ho montato mio fratello mi ha chiesto ma lo hai oliato?

OLIATO?

Dice che esiste un particolare olio che si spruzza nel filtro per ingrassarlo un po, ma mi viene il dubbio che lui ha sempre avuto moto da fuoristrada e che forse per la terra e la povere in quelle va fatto ma nella mia non saprei, che dite?

ciao

lamps
Sì, si olia con semplice olio da motori... icon_wink.gif
 
1907079
1907079 Inviato: 21 Giu 2007 20:44
 

si esistono prodotti specifici, ma puo' andare bene anche l'olio del motore
 
1907184
1907184 Inviato: 21 Giu 2007 20:59
 

Oibo' io non l'ho fatto che succede?

comunque come va oliato serve uno spruzzatore ? quanto ne va messo?

grazie

PS ci ho già percorso quasi 1000km
 
1907227
1907227 Inviato: 21 Giu 2007 21:05
 

L'olio aiuta il filtro a catturare meglio la polvere! Ne basta poco, diciamo che se strizzi la spugna non deve gocciolare nemmeno un po' ma se ci passi sopra il dito ti deve restare unto. Per il tipo di olio confermo che va bene un po' di tutto, quelli siliconici forse sono i migliori ma cambia poco.

Per applicarlo puoi anche versarlo direttamente sulla spugna e poi strizzarla un po' in modo che vada bene in giro.

Per i 1000km vabbe' non ti preoccupare, però olialo icon_wink.gif

Ultima modifica di urano88 il 21 Giu 2007 21:06, modificato 1 volta in totale
 
1907240
1907240 Inviato: 21 Giu 2007 21:06
 

ce ne devi mettere pochissimo (la definizione precisa sarebbe umettare ma penso sia un termine dell'800) va beh a parte le cazzate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

meglio sarebbe nebulizzarcene un pochino, l'olio serve per trattenere le particelle + piccole che il filtro stesso non riesce a fermare a maggior ragione un filtro + aperto...

comunque in linea di massima nn succede nulla anche perchè mi sembra di aver capito che hai una moto stradale... però è meglio se lo fai... vedi 1 pò te...
 
1907447
1907447 Inviato: 21 Giu 2007 21:34
 

urano88 ha scritto:
L'olio aiuta il filtro a catturare meglio la polvere! Ne basta poco, diciamo che se strizzi la spugna non deve gocciolare nemmeno un po' ma se ci passi sopra il dito ti deve restare unto. Per il tipo di olio confermo che va bene un po' di tutto, quelli siliconici forse sono i migliori ma cambia poco.

Per applicarlo puoi anche versarlo direttamente sulla spugna e poi strizzarla un po' in modo che vada bene in giro.

Per i 1000km vabbe' non ti preoccupare, però olialo icon_wink.gif


Grazie per la risposta, comunque data la tipologia del filtro non e' possibile strizzarlo non e' una spugna ed ha la struttura intorno di gomma rigida, posso solo provare a spruzzarci un po di olio se riesco con qualche spruzzatore.

Comunque nel caso cosa puo' succedere? si sporcano le candele e i carburatori ma non dovrebeb danneggiar eil motore giusto?
 
1907956
1907956 Inviato: 21 Giu 2007 23:04
 

S4ndstorm ha scritto:
ce ne devi mettere pochissimo (la definizione precisa sarebbe umettare ma penso sia un termine dell'800) va beh a parte le cazzate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

meglio sarebbe nebulizzarcene un pochino, l'olio serve per trattenere le particelle + piccole che il filtro stesso non riesce a fermare a maggior ragione un filtro + aperto...

comunque in linea di massima nn succede nulla anche perchè mi sembra di aver capito che hai una moto stradale... però è meglio se lo fai... vedi 1 pò te...


thanks, magari era gia' ingrassato dalla fabbrica. comunque vedo il da farsi.
 
1907959
1907959 Inviato: 21 Giu 2007 23:05
 

comunque stiamo parlando di un filtro nuovo appena montato.

Quando ho montato il mio, aperto la confezione è stato subito infilatto, stop.

L'oliatura del filtro, per quel che ne so io, va data una volta pulito il filtro (ad intervalli di 20-25mila km) con l'apposito kit.
 
1908106
1908106 Inviato: 21 Giu 2007 23:33
 

Cippo4u ha scritto:
comunque stiamo parlando di un filtro nuovo appena montato.

Quando ho montato il mio, aperto la confezione è stato subito infilatto, stop.

L'oliatura del filtro, per quel che ne so io, va data una volta pulito il filtro (ad intervalli di 20-25mila km) con l'apposito kit.


Ciao Cippo, beh il dubbio mio infatti era proprio che vengono già oliati dalla fabbrica i filtri BMC come anche quello tuo.
 
1908651
1908651 Inviato: 22 Giu 2007 2:49
 

anch'io il filtro lo aperto e lo montato nouovo cosi com'era dopo quando lo laverai gli spruzzerai un po di olio .....se non fai stade inpolverate non dovresti aver problemi icon_wink.gif
 
1910386
1910386 Inviato: 22 Giu 2007 11:45
 

E' preferibile oleare i filtri con olio per motori a 2T. In questo caso, anche se 'esageri' con le dosi l'olio viene aspirato e bruciato senza lasciare residui. L'olio per motore 4T, se combusto lascia residui che alla lunga sediementano nel cilndro.
E' comunque preferibile oleare il filtro, anche se nuovo e già oleato dalla casa produttrice... ...è l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo!
Buone pieghe.
 
1917354
1917354 Inviato: 23 Giu 2007 10:52
 

quando è nuovo nn va oliato...c'è scritto grosso come una casa...in inglese vabbe, 25.000 km pulizia filtro?ma cosa avete camion... icon_lol.gif icon_lol.gif
ogni 5000 con le strade che ci sono è il minimo...
 
1917724
1917724 Inviato: 23 Giu 2007 12:02
 

io lo cambio ogni 6.000 km, insieme all'olio ed il filtro olio, e da nuovo non va oliato.
 
1921389
1921389 Inviato: 24 Giu 2007 5:11
 

Si su quelli originali non va messo olio, ma come dicevo all'inzio io ho esso uno di quelli aftermarket anche piuttosto caro un BMC equivalente se non migliore ad un KN costa 90 Euro e non si butta mai si pulisce.

Non c'e' scritto da nessuna parte di oliarlo ma nemmeno di non farlo da li i dubbi icon_wink.gif
 
1921750
1921750 Inviato: 24 Giu 2007 11:24
 

Hiram ha scritto:
urano88 ha scritto:
L'olio aiuta il filtro a catturare meglio la polvere! Ne basta poco, diciamo che se strizzi la spugna non deve gocciolare nemmeno un po' ma se ci passi sopra il dito ti deve restare unto. Per il tipo di olio confermo che va bene un po' di tutto, quelli siliconici forse sono i migliori ma cambia poco.

Per applicarlo puoi anche versarlo direttamente sulla spugna e poi strizzarla un po' in modo che vada bene in giro.

Per i 1000km vabbe' non ti preoccupare, però olialo icon_wink.gif


Grazie per la risposta, comunque data la tipologia del filtro non e' possibile strizzarlo non e' una spugna ed ha la struttura intorno di gomma rigida, posso solo provare a spruzzarci un po di olio se riesco con qualche spruzzatore.

Si, è vero, ho scoperto di recente anch'io che i filtri non sono tutti uguali al mio icon_razz.gif comunque lo spruzzatore dovrebbe andare bene.

Hiram ha scritto:
Comunque nel caso cosa puo' succedere? si sporcano le candele e i carburatori ma non dovrebeb danneggiar eil motore giusto?

E' un conto girare senza filtro e allora ti entra di tutto, povere sabbia insetti, ecc, è un conto girare senza filtro oliato, un po' di polvere sottile entra più facilmente rispetto ad un filtro oliato, ma le dimensioni sono comunque abbastanza fini per non provocare danni, eventualmente a lungo andare avrai qualche deposito in più: nulla di grave, però oliarlo è meglio.
 
1921917
1921917 Inviato: 24 Giu 2007 12:15
 

preso nuovo dalla scatola, il filtro ha già il suo strato di olio o quello che è...
poi, in base all'utilizzo che si fa della moto e soprattutto delle strade che si percorrono il filtro va lavato e "l'oliatura" rinnovata per mantenere il filtro efficiente!!!!
vendono i kit appositi e dedicati..per essere sicuri di non sbagliare prodotto...
sia per il lavaggio che per la successiva rioliatura...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1946652
1946652 Inviato: 27 Giu 2007 15:08
 

Io ho il k & n e ce scritto di metere sempre l olio dopo averlo lavato e solo l olio k & n perché nn corrode e isola alla perfezione, sull istruzione dice di non usare assolutamente oli strani e oli motore. quindi boh io saro scemo ma uso il suo di olio spruzzato, una sola passata e poi dopo altri 10 minuti una passata se si notano punti bianchi
 
1947148
1947148 Inviato: 27 Giu 2007 15:59
 

i filtri after market hanno bisogno ei essere "oliati" con prodotti che auemntano la permeabilità dopo il lavaggio..
esistono delle bombolette di prodotto in commercio, molto pratiche e funzionali
 
1948006
1948006 Inviato: 27 Giu 2007 17:44
 

appena lo lavi olialo con un olio apposta per questo scopo, dovresti trovarlo da qualunque rivenditore di articoli per la moto
 
1948145
1948145 Inviato: 27 Giu 2007 17:59
 

Giusto.

I filtri BMC e K&N se parliamo di quelli per moto stradali/sportive non vanno trattati con olio motore ma con oli molto leggeri e specifici che si trovano in confezione spray....K&N vende un kit sgrassante e oliante che va bene anche per quelli BMC ma ce ne sono anche di altre marche...

Inoltre questi filtri lavabili secondo me al max ogni 10k chilomentri vanno puliti un po perche l olio se ne va un po perche' altrimenti diminuiscono il rendimento....poi dipendera anche da uno dove gira....ma io girando solo per strada lo devo pulire molto spesso...
ciao icon_biggrin.gif
 
1954014
1954014 Inviato: 28 Giu 2007 13:00
 

Cippo4u ha scritto:
comunque stiamo parlando di un filtro nuovo appena montato.

Quando ho montato il mio, aperto la confezione è stato subito infilatto, stop.

L'oliatura del filtro, per quel che ne so io, va data una volta pulito il filtro (ad intervalli di 20-25mila km) con l'apposito kit.


Mooooooooooooolto meno di 20-25 mila km!
In teoria ad ogni tagliando bisognerebbe lavarlo e oliarlo, ma se si gira per strade un po' polverose.....allora è meglio pulirlo e oliarlo più spesso! icon_wink.gif
 
1954109
1954109 Inviato: 28 Giu 2007 13:09
 

Il mio BMC lo lavo con l'appostito liquido...e da rosso diventa quasi bianco.
Poi ci va sciacquato con acqua da fuori verso l'interno e lasciato asciugare.
Poi va spruzzato con il suo olio spray "finché non rimangono zone non coperte", come recita il foglio a corredo.
Una volta oliato, il filtro torna rosso come quando lo acquistai.

Credo che comunque Hiram si riferisca a filtri non in spugna tipo enduro o cross.
Anche quelli vanno oliati, ma non so proprio come. icon_wink.gif
 
1954215
1954215 Inviato: 28 Giu 2007 13:20
 

A proposito, per i filtri in spugna, dopo che li si è lavati, l'acqua conterrà di sicuro dei residui di olio per filtri.
Che fare?
E' di buona regola smaltire l'olio "esausto" in discarica, ma in questo caso c'è anche dell'acqua!!!!!
E allora?????
 
1969084
1969084 Inviato: 30 Giu 2007 12:58
 

Oltre ad un kawa er-6 ho anche una honda cr 250 (cross/enduro)
e il filtro del cr va pulito regolarmente ogni volta che la si usa, causa terreno polveroso.
Solitamente lo lavo con la benzina o miscela, e poi uso un prodotto apposta per filtri aria, che puo essere liquido o spry.
Su una moto stradale la cosa è molto meno frequente.
 
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