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Filtro aria racing - lavabile ma senza olio da rimettere
14675657
14675657 Inviato: 6 Ott 2013 17:06
Oggetto: Filtro aria racing - lavabile ma senza olio da rimettere
 

Ragazzi un po di tempo fa avevo letto (in una pubblicità su un giornale di moto, penso due ruote) di questo Filtro Aria racing utilizzato anche nelle competizioni (a me sembra di ricordare in alcune moto della moto 2) che era molto innovativo... permetteva più resa, ma anche un migliore filtraggio.
inoltre lo si poteva lavare o pulire con aria compressa (semplicemente soffiandolo al contrario) e poi non era necessario applicare nessun olio.

Insomma innovazione, qualità, efficienza, e risparmio di tempo e denaro (parlando del kit per lavaggio che non va acquistato)

Il problema dunque, direte, qual è?

Il problema è che non mi ricordo quale marca fosse!!!! E da allora ho fatto diverse ricerche in internet ogni volta che mi tornava in mente ma non l'ho mai trovato.

Sapreste dirmi se ne avete sentito parlare?

Io l'unico a cui sono giunto è: Sprintfilter.net

però sinceramente non mi pareva fosse questo... 0510_help.gif please!
 
14675726
14675726 Inviato: 6 Ott 2013 18:01
 

Di solito quando si parla di filtri si parla di Green Filter, K&N, DNA Filter.
Che sono tutti in cotone e van lavati e oliati.

L'unico differente è lo Sprint Filter in poliestere che non va oliato.
Io non l'ho ancora provato ma penso che prima o poi lo monto.
A detta di chi lo usa va bene come gli altri in cotone oliati e inoltre ti evita la parte bassa del filtro "lercia" per l'olio che nel tempo si accumula.
Sono comunque filtri "a vita" tutti quanti. Durano veramente tantissimo e sono di qualità.

Io sulle vetture Cup che utilizzano aspirazione diretta mi son sempre trovato bene già con i Green in cotone, oliati. Trattengono molta polvere e ci vuole pochissimo a lavarli. Se si è precisini si può fare spesso.. altrimenti tranquillamente a intervalli annuali come per i normali filtri.
 
14676173
14676173 Inviato: 6 Ott 2013 22:38
 

Kenger ha scritto:
Di solito quando si parla di filtri si parla di Green Filter, K&N, DNA Filter.
Che sono tutti in cotone e van lavati e oliati.

L'unico differente è lo Sprint Filter in poliestere che non va oliato.
Io non l'ho ancora provato ma penso che prima o poi lo monto.
A detta di chi lo usa va bene come gli altri in cotone oliati e inoltre ti evita la parte bassa del filtro "lercia" per l'olio che nel tempo si accumula.
Sono comunque filtri "a vita" tutti quanti. Durano veramente tantissimo e sono di qualità.

Io sulle vetture Cup che utilizzano aspirazione diretta mi son sempre trovato bene già con i Green in cotone, oliati. Trattengono molta polvere e ci vuole pochissimo a lavarli. Se si è precisini si può fare spesso.. altrimenti tranquillamente a intervalli annuali come per i normali filtri.


Grazie delle delucidazioni!
ma quindi tu conosci solo sprint filter? è rinomata?
 
14676186
14676186 Inviato: 6 Ott 2013 22:44
 

Di quella tipologia senza olio si. E' l'unico in poliestere che conosco che lavora a secco. Tutti gli altri prestazionali sono in cotone unti con olio.

Ultimamente molti stan passando da K&N a SprintFilter sulle moto.
Stesse robe sulle auto da Green e BMC a SprintFilter.

Penso che sia propio quello a cui alludevi all'inizio.. è utilizzato sia in MotoGP che SBK che in moto3, supersport, superstock e in moltissimi airbox di auto da trofeo
 
14676202
14676202 Inviato: 6 Ott 2013 22:55
 

Kenger ha scritto:
Di quella tipologia senza olio si. E' l'unico in poliestere che conosco che lavora a secco. Tutti gli altri prestazionali sono in cotone unti con olio.

Ultimamente molti stan passando da K&N a SprintFilter sulle moto.
Stesse robe sulle auto da Green e BMC a SprintFilter.

Penso che sia propio quello a cui alludevi all'inizio.. è utilizzato sia in MotoGP che SBK che in moto3, supersport, superstock e in moltissimi airbox di auto da trofeo


Ok grazie mille, allora sarà la mia prima scelta in futuro! 0509_doppio_ok.gif
 
14676761
14676761 Inviato: 7 Ott 2013 11:21
 

ciao a tutti sulla mia gtr ho montato il BMC che va oliato quello a secco puo fare passare le micro polveri che sono quelle che fanno piu danni nelle gare non le importa perche dopo la gara tirano giu il motore e lo aprono in qualsiasi caso le nostre no devono durare il piu possibile almeno per me (questo è un mio parere personale non tecnicamente approfondito)ciao a tutti
 
14676815
14676815 Inviato: 7 Ott 2013 11:50
 

ursusf ha scritto:
ciao a tutti sulla mia gtr ho montato il BMC che va oliato quello a secco puo fare passare le micro polveri che sono quelle che fanno piu danni nelle gare non le importa perche dopo la gara tirano giu il motore e lo aprono in qualsiasi caso le nostre no devono durare il piu possibile almeno per me (questo è un mio parere personale non tecnicamente approfondito)ciao a tutti


In realtà (almeno quello letto su sprint filter) promette un filtraggio migliore anche se a secco...
 
14677463
14677463 Inviato: 7 Ott 2013 16:10
 

E' proprio lo Sprint Filter, io sulla moto precedente l'ho montato e mi ci sono trovato bene.
Stando alle loro dichiarazioni dovrebbe essere più protettivo dei classici filtri da oliare, sul sito ci sono le immagini al microscopio di entrambi e c'erano anche i risultati di un test (trovato, è sul sito vecchio Link a pagina di Sprintfilter.net ) che dovrebbero confermare.
Se non altro io danni non ne ho avuti e ho guadagnato un sound di aspirazione più forte e allo scarico più cupo, senza contare che per pulirlo ci vuole un attimo e soldi zero icon_smile.gif
 
14678075
14678075 Inviato: 7 Ott 2013 21:18
 

MaVi92 ha scritto:
E' proprio lo Sprint Filter, io sulla moto precedente l'ho montato e mi ci sono trovato bene.
Stando alle loro dichiarazioni dovrebbe essere più protettivo dei classici filtri da oliare, sul sito ci sono le immagini al microscopio di entrambi e c'erano anche i risultati di un test (trovato, è sul sito vecchio Link a pagina di Sprintfilter.net ) che dovrebbero confermare.
Se non altro io danni non ne ho avuti e ho guadagnato un sound di aspirazione più forte e allo scarico più cupo, senza contare che per pulirlo ci vuole un attimo e soldi zero icon_smile.gif


Grazie marco icon_asd.gif
Come mai sulla RSV4 non ancora?
Sulla vecchia avevi solo filtro aria, o anche scarico, collettori e centralina?

io per la prossima stagione penso di fare il regalo alla mia shiver... filtro aria e poi anche rimappatura!! dato che ho già il completo...
per adesso allora mi sto convincendo su questo sprintfilter!
 
14678262
14678262 Inviato: 7 Ott 2013 22:49
 

tikkio ha scritto:
...io per la prossima stagione penso di fare il regalo alla mia shiver... filtro aria e poi anche rimappatura!! dato che ho già il completo...
per adesso allora mi sto convincendo su questo sprintfilter!

E io aspetterò che tu mi dia qualche info a riguardo...
Questo Sprint Filter non lo conoscevo proprio e lo trovo molto interessante.

Una domanda però mi viene subito da porre a chi lo conosce meglio: i normali filtri vengono oliati sia per trattenere le micropolveri, sia per proteggere il filtro e trattenere l'umidità dell'aria. In questo caso, l'umidità entra nel motore o il poliestere basta a proteggerlo anche da quello?
 
14678298
14678298 Inviato: 7 Ott 2013 23:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
E io aspetterò che tu mi dia qualche info a riguardo...
Questo Sprint Filter non lo conoscevo proprio e lo trovo molto interessante.

Una domanda però mi viene subito da porre a chi lo conosce meglio: i normali filtri vengono oliati sia per trattenere le micropolveri, sia per proteggere il filtro e trattenere l'umidità dell'aria. In questo caso, l'umidità entra nel motore o il poliestere basta a proteggerlo anche da quello?


va bene 0509_doppio_ok.gif

credo che essendo i filamenti di 5 micron l'umidità non passa... del tipo geox che non fa entrare l'acqua 0509_si_picchiano.gif però è una mia supposizione
 
14678702
14678702 Inviato: 8 Ott 2013 10:20
 

tikkio ha scritto:
Grazie marco icon_asd.gif
Come mai sulla RSV4 non ancora?
Sulla vecchia avevi solo filtro aria, o anche scarico, collettori e centralina?

io per la prossima stagione penso di fare il regalo alla mia shiver... filtro aria e poi anche rimappatura!! dato che ho già il completo...
per adesso allora mi sto convincendo su questo sprintfilter!


Sulla Daytona avevo solo il filtro, ho preso quello più che altro per comodità icon_asd.gif
Sulla RSV4 penso di metterlo quest'inverno quando farò il tagliando di metà stagione ma per lo stesso motivo, potenza e sound mi soddisfano già... l'Akra costa troppo per ora icon_mrgreen.gif
Se hai ancora il filtro originale vedrai che è un'ottima scelta!

PS: non ci siamo ancora beccati, prima o poi ci conosceremo icon_mrgreen.gif
AlbertoSSP ha scritto:
E io aspetterò che tu mi dia qualche info a riguardo...
Questo Sprint Filter non lo conoscevo proprio e lo trovo molto interessante.

Una domanda però mi viene subito da porre a chi lo conosce meglio: i normali filtri vengono oliati sia per trattenere le micropolveri, sia per proteggere il filtro e trattenere l'umidità dell'aria. In questo caso, l'umidità entra nel motore o il poliestere basta a proteggerlo anche da quello?


Io non credo che i filtri in cotone blocchino l'umidità eusa_think.gif
Anzi, immagino che con tanta umidità le fibre diventino più "gonfie" e ostacolino ancora di più il passaggio dell'aria! Quindi potenzialmente uno in poliestere dovrebbe essere più efficiente anche in queste condizioni...
 
14678844
14678844 Inviato: 8 Ott 2013 11:43
 

MaVi92 ha scritto:

Sulla Daytona avevo solo il filtro, ho preso quello più che altro per comodità icon_asd.gif
Sulla RSV4 penso di metterlo quest'inverno quando farò il tagliando di metà stagione ma per lo stesso motivo, potenza e sound mi soddisfano già... l'Akra costa troppo per ora icon_mrgreen.gif
Se hai ancora il filtro originale vedrai che è un'ottima scelta!

PS: non ci siamo ancora beccati, prima o poi ci conosceremo icon_mrgreen.gif


OK grazie! si lo spero, però devo per forza abbinare la centralina perché ho già lo scarico completo! (e in più magari modificare leggermente il DB.....)


Si lo spero!!! eppure questo anno almeno il 50% dei giri li ho fatti proprio con partenza da bergamo... zona almè icon_rolleyes.gif icon_asd.gif la prossima volta mi faccio sicuramente vivo!! così magari ci si vede anche solo al mattino o alla sera.


MaVi92 ha scritto:

Io non credo che i filtri in cotone blocchino l'umidità eusa_think.gif
Anzi, immagino che con tanta umidità le fibre diventino più "gonfie" e ostacolino ancora di più il passaggio dell'aria! Quindi potenzialmente uno in poliestere dovrebbe essere più efficiente anche in queste condizioni...


penso che l'olio sul cotone serva proprio a non far riempirà di umidità la fibra stessa... dato che acqua e olio non sono miscibili (credo si dica così nel linguaggio specifico)... insomma non si mescolano!!
che poi la barriera olio+cotone possa anche fermare l'umidità mi sembra al contempo plausibile
 
14679480
14679480 Inviato: 8 Ott 2013 16:05
 

Ok, ma comunque sia alla fine l'umidità condenserebbe sul filtro gocciolando nell'airbox, quindi penso proprio che l'umidità sia l'ultima cosa che fermino eusa_think.gif
 
14679995
14679995 Inviato: 8 Ott 2013 19:35
 

vorrei mettere anche io questo filtro alla mia r6, ho letto che è un filtro aria racing, ma non è che è troppo racing?!
 
14680052
14680052 Inviato: 8 Ott 2013 20:00
 

anto_scara ha scritto:
vorrei mettere anche io questo filtro alla mia r6, ho letto che è un filtro aria racing, ma non è che è troppo racing?!


La protettività non dovrebbe essere un problema, e la centralina dovrebbe essere in grado di gestire automaticamente la diversa quantità d'aria aspirata... Questo in teoria!
 
14680075
14680075 Inviato: 8 Ott 2013 20:13
 

MaVi92 ha scritto:
La protettività non dovrebbe essere un problema, e la centralina dovrebbe essere in grado di gestire automaticamente la diversa quantità d'aria aspirata... Questo in teoria!



è la pratica che mi preoccupa un pò! ma in ogni caso mi sa che spenderò questi euri 0509_up.gif
 
14680163
14680163 Inviato: 8 Ott 2013 20:57
 

anto_scara ha scritto:
è la pratica che mi preoccupa un pò! ma in ogni caso mi sa che spenderò questi euri 0509_up.gif


se cambi solo il filtro aria (lasciando scarichi e collettori originali) non devi modificare nulla, come specificato anche dalle loro prove...
solo goderti la potenza in più 0509_up.gif
 
14681659
14681659 Inviato: 9 Ott 2013 17:45
 

tikkio ha scritto:
se cambi solo il filtro aria (lasciando scarichi e collettori originali) non devi modificare nulla, come specificato anche dalle loro prove...
solo goderti la potenza in più 0509_up.gif



per me per scarico e centralina ancora è un pò prestino, per ora metto filtro aria, candele iridium e catena 520 ad alta scorrevolezza. Prima di aggiungere altra potenza vorrei ottimizzare quella che già ho.
 
14681964
14681964 Inviato: 9 Ott 2013 20:12
 

anto_scara ha scritto:
per me per scarico e centralina ancora è un pò prestino, per ora metto filtro aria, candele iridium e catena 520 ad alta scorrevolezza. Prima di aggiungere altra potenza vorrei ottimizzare quella che già ho.


Come vuoi mica ti stavo dicendo di metterli icon_asd.gif

Allora puoi mettere il filtro senza problemi!
 
14681974
14681974 Inviato: 9 Ott 2013 20:14
 

tikkio ha scritto:
Come vuoi mica ti stavo dicendo di metterli icon_asd.gif

Allora puoi mettere il filtro senza problemi!



no no tranqui era solo una mia precisazione scherzosa 0509_up.gif
 
14686914
14686914 Inviato: 12 Ott 2013 12:04
 

ciao questo filtro non l'avevo visto ma come ripeto non erano dati specifici ma la mia teoria approfondiro la ricerca in merito grazie della nuova informazione ciao a tutti
 
14687601
14687601 Inviato: 12 Ott 2013 21:58
 

ursusf ha scritto:
ciao questo filtro non l'avevo visto ma come ripeto non erano dati specifici ma la mia teoria approfondiro la ricerca in merito grazie della nuova informazione ciao a tutti


va bene poi facci sapere!! anche io sono curioso.. io mi fido di quello che scrivono sul loro sito (e come fatto mi sembra anche plausibile che filtrino meglio) però poi giustamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino e se vuoi vendere ed affermarti devi almeno a parole essere migliore degli altri!!!
io spero anche nei fatti, perché come filtri hanno la potenzialità per essere i migliori secondo me
 
14716369
14716369 Inviato: 30 Ott 2013 13:53
 

Ho scoperto ora che la 1199 panigale superleggera monta di serie il filtro aria della Sprint FIlter ...

bene sarà il mio filtro aria, l'anno prossimo 0509_up.gif
 
14717068
14717068 Inviato: 30 Ott 2013 19:12
 

tikkio ha scritto:
Ho scoperto ora che la 1199 panigale superleggera monta di serie il filtro aria della Sprint FIlter ...

bene sarà il mio filtro aria, l'anno prossimo 0509_up.gif


Ottimo, almeno c'è una conferma ufficiale della bontà di questi filtri!
 
14717111
14717111 Inviato: 30 Ott 2013 19:42
 

MaVi92 ha scritto:
Ottimo, almeno c'è una conferma ufficiale della bontà di questi filtri!


Esatto, se il fatto che lo usassero anche i team in motogp e sbk non era abbastanza.
Inoltre viene anche mostrato ufficialmente (come loro dicevano nella descrizione prodotto) che il solo filtro aria senza altre modifiche (scarico per esempio) consente di aumentare le prestazioni senza bisogno di andare a rimappare la centralina 0509_up.gif
 
14717144
14717144 Inviato: 30 Ott 2013 20:02
 

Per il fatto che la centralina in un certo range si autoregola.. e se non si autoregola si gira magri.
 
14717174
14717174 Inviato: 30 Ott 2013 20:19
 

Kenger ha scritto:
Per il fatto che la centralina in un certo range si autoregola.. e se non si autoregola si gira magri.



e questo è un male! l'ideale sarebbe fare qualche test prima e dopo
 
14717195
14717195 Inviato: 30 Ott 2013 20:32
 

La maggior parte si fida di quel che gli si dice. Quanta gente gira con scarichi e filtri sbagliatissimi o senza mappare e sostengono che vada di più senza averla mai rullata.
Per un filtro se smagrisce un pelo è roba da poco.
E' pur sempre su condotto originale.. traspira di più e stop. Quando si parla di migliorie non si parla di 10cv.. ma nemmeno di 5 o 2.
 
14717199
14717199 Inviato: 30 Ott 2013 20:35
 

Kenger ha scritto:
La maggior parte si fida di quel che gli si dice. Quanta gente gira con scarichi e filtri sbagliatissimi o senza mappare e sostengono che vada di più senza averla mai rullata.
Per un filtro se smagrisce un pelo è roba da poco.
E' pur sempre su condotto originale.. traspira di più e stop. Quando si parla di migliorie non si parla di 10cv.. ma nemmeno di 5 o 2.


però in questo caso è una cosa che si può fare almeno sai che hai un filtro eterno, basta una soffiata ed è pulito.
Concordo come te su chi spende migliaia di euro per scarichi e poi si tira indietro per 300 euro di centralina.
 
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