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Trasmissione con Overdrive [come funziona esattamente??]
134477
134477 Inviato: 24 Nov 2005 20:29
Oggetto: Trasmissione con Overdrive [come funziona esattamente??]
 

Come da titolo, vorrei sapere come funziona la trasmissione con overdrive sulla 6th marcia..
chi lo sa? (questa è difficile, lo so) icon_twisted.gif
 
134487
134487 Inviato: 24 Nov 2005 20:40
 

non è farina del mio sacco, la fonte è: QUATTRORUOTE
mi sembra che lo spieghi abbastanza bene icon_wink.gif

Overdrive

Rapporto di trasmissione molto lungo che funziona come marcia di riposo riducendo il numero di giri del motore. Al contrario della solita quinta marcia, l’overdrive è innestato dal guidatore tramite un servocomando elettrico, agendo su un interruttore o su una levetta, e non necessita dell’uso della frizione* per l’inserimento e il disinserimento. L’overdrive è un dispositivo aggiunto alla normale scatola del cambio* e invece dei soliti ingranaggi utilizza un ruotismo epicicloidale* che, se attivato, funziona come moltiplicatore di giri e, se disattivato, come presa diretta lasciando inalterato il rapporto di trasmissione. Poiché si tratta di un dispositivo complesso e costoso, la sua diffusione è sempre più limitata. In passato l’overdrive equipaggiava molte vetture inglesi e a volte era inseribile, oltre che in quarta, anche in terza marcia rendendo disponibili sei diversi rapporti del cambio.
 
134508
134508 Inviato: 24 Nov 2005 20:59
 

qui si parla di auto, immagino che il principio sia lo stesso, ma sulle moto non ha un servocomando a parte, entra insieme alla sesta marcia.
la spiegazione è cmq esauriente, magari vediamo se qualcun altro ne sa di più
thx potter icon_razz.gif
 
134889
134889 Inviato: 25 Nov 2005 10:08
 

sull'overdrive posso quotare (ovviamente) la definizione automobilistica tratta da Quattroruote, anche se con i cambi a 6 marce anche sulle auto di classe media ormai è abbastanza superato il discorso rotismo epicicloidale ecc. ecc.

(il rotismo epicicloidale è una specie di moltiplicatore/riduttore assiale fatto con dei satelliti simile al differenziale ma con un solo secondario)

sulle moto questa cosa sarebbe inapplicabile perchè è complessa, agigunge un sacco di peso, servocomandi ecc ecc.

molto più semplice tarare l'ultimo rapporto per uso autostradale rilassato, e al limite fare una moto a 7 rapporti.

la differenza tra una spaziatura normale e una marcia esageratamente lunga è che in questo modo (molto lunga) la velocità massima si raggiunge nella marcia precedente perchè la coppia con la marcia di riposo non è sufficiente a vincere la resistenza aerodinamica alle velocità molto alte. Per questo si chiama "di riposo".

Nota del Mod: il cardano citato nel titolo non è strettamente legato alla marcia di riposo, modifico.
 
134979
134979 Inviato: 25 Nov 2005 11:30
 

vediamo se ho capito .... praticamente nelle moto dire "6a marcia con overdrive" o dire "6a marcia lunga lunga" è la stessa cosa? icon_eek.gif

.... magari te la fanno pure pagare tra gli optional? icon_confused.gif
 
134986
134986 Inviato: 25 Nov 2005 11:35
 

KawaPotter ha scritto:
vediamo se ho capito .... praticamente nelle moto dire "6a marcia con overdrive" o dire "6a marcia lunga lunga" è la stessa cosa? icon_eek.gif

.... magari te la fanno pure pagare tra gli optional? icon_confused.gif


non proprio... se c'è un meccanismo in più è CON overdrive... se è lunga lunga è già da se una marcia "di riposo".

sulle moto però non ne ho mai sentito parlare... voi??
 
134991
134991 Inviato: 25 Nov 2005 11:42
 

sinceramente quando ho letto il titolo del topic mi sono venute in mente moto tipo goldwing .... bmw RT ... ed altri modelli della stessa tipologia.... credo che la Honda lo monti sul Gold...
sinceramente non ho mai letto abbastanza attentamente le prove di queste tipologie di cruiser-GT da ricordarmi esattamente queste chicche icon_rolleyes.gif
 
134992
134992 Inviato: 25 Nov 2005 11:43
 
 
135001
135001 Inviato: 25 Nov 2005 11:53
 

maurolive ha scritto:
[sulle moto però non ne ho mai sentito parlare... voi??


Nemmeno io ne ho mai sentito parlare.
Invece ho sempre saputo della marcia da riposo.
E ho sempre pensato che il sistema venisse applicato su tutti i tipi di moto icon_rolleyes.gif
 
135021
135021 Inviato: 25 Nov 2005 12:08
 

vetro ha scritto:
maurolive ha scritto:
[sulle moto però non ne ho mai sentito parlare... voi??


Nemmeno io ne ho mai sentito parlare.
Invece ho sempre saputo della marcia da riposo.
E ho sempre pensato che il sistema venisse applicato su tutti i tipi di moto icon_rolleyes.gif


quando cannoni con la Z .... a che velocità metti la 6à? (quindi che velocità raggiungi in quinta prima della zona rossa)

se quando metti la 6à la moto aumenta ancora.... mi sa che non ce l'hai icon_wink.gif
 
135028
135028 Inviato: 25 Nov 2005 12:15
 

KawaPotter ha scritto:
vetro ha scritto:
maurolive ha scritto:
[sulle moto però non ne ho mai sentito parlare... voi??


Nemmeno io ne ho mai sentito parlare.
Invece ho sempre saputo della marcia da riposo.
E ho sempre pensato che il sistema venisse applicato su tutti i tipi di moto icon_rolleyes.gif


quando cannoni con la Z .... a che velocità metti la 6à? (quindi che velocità raggiungi in quinta prima della zona rossa)

se quando metti la 6à la moto aumenta ancora.... mi sa che non ce l'hai icon_wink.gif


infatti... non ho ancora indagato meglio, ma la vedo più una cosa adatta a moto turistiche (goldwing e simili) con motori "tuttacoppia".
infatti la coppia del motore è determinante per poter tirare il mezzo con un rapporto molto lungo a regimi medio-bassi.
 
135031
135031 Inviato: 25 Nov 2005 12:21
 

KawaPotter ha scritto:
quando cannoni con la Z .... a che velocità metti la 6à? (quindi che velocità raggiungi in quinta prima della zona rossa)

se quando metti la 6à la moto aumenta ancora.... mi sa che non ce l'hai icon_wink.gif


Te lo dico in primavera... Se lo faccio adesso, mi sa che non supero i 150 e mi iberno all'istante icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
135102
135102 Inviato: 25 Nov 2005 13:18
 

Ok ora vedo che state andando in paranoia, mi spiego meglio.
questo sistema è montato sulla mia motina, come su altre 12039 custom e cruiser. lo scopo del mio post era capire esattamente come funziona e che vantaggi mi porta; ho capito che riduce i consumi e per questo sono grato a mamma Honda, ma la velocità non rimane assolutamente ferma lì: in sesta dai 120 arriva ai 200 orari, non mi sembra una marcia di tutto riposo...
 
135277
135277 Inviato: 25 Nov 2005 15:51
 

KawaPotter ha scritto:

Link a pagina di Corriere.it

....mi ricordavo bene icon_wink.gif

Anche la Suzuki Dl 1000 V-Strom ha l'overdrive.... ma qui parla di inserimento e disinserimento (con tanto di spia sul cruscotto) quindi non può essere semplicemente una rapportatura diversa eusa_eh.gif

Link a pagina di Corriere.it


scusate... ci era completamente sfuggita questa annotazione di Kawapotter... abbiamo proseguito la discussione dei matti icon_smile.gif

ora guardo i link
 
135299
135299 Inviato: 25 Nov 2005 16:01
 

HighwayHawk ha scritto:
Ok ora vedo che state andando in paranoia, mi spiego meglio.
questo sistema è montato sulla mia motina, come su altre 12039 custom e cruiser. lo scopo del mio post era capire esattamente come funziona e che vantaggi mi porta; ho capito che riduce i consumi e per questo sono grato a mamma Honda, ma la velocità non rimane assolutamente ferma lì: in sesta dai 120 arriva ai 200 orari, non mi sembra una marcia di tutto riposo...


Ok.. ora proviamo a risponderti icon_smile.gif

il rotismo epicicloidale in pratica è strutturato come un cuscinetto a sfere... dove però le sfere sono ingranaggi, e il corpo interno ed esterno sono anche dentati.
per di più i satelliti ("sfere") non sono liberi di ballare come vogliono ma sono fissati a un corpo (rotante anche lui) detto "portatreno".

i diametri (e numero di denti) della pare interna, esterna e dei satelliti stabilisce i rapporti di moltiplica/demoltiplica delle velocità di esterno, interno e portatreno.

(perdonatemi ma mi sfugge il nome tecnico dell'interno e dell'esterno... e forse i satelliti si chiamano planetari... ma ho cercato di farmi capire lo stesso icon_smile.gif)

che poi questa marcia sia in grado di dare ripresa o meno... dipende tutto dalla coppia del motore ai regimi a cui fai la prova. Con abbondanza di coppia puoi tranquillamente andare più forte delle maricia inferiori (come in genere capita)
 
135821
135821 Inviato: 25 Nov 2005 22:32
 

maurolive ha scritto:
.......il rotismo epicicloidale in pratica è strutturato come un cuscinetto a sfere... dove però le sfere sono ingranaggi, e il corpo interno ed esterno sono anche dentati.
per di più i satelliti ("sfere") non sono liberi di ballare ..........



ti adoro quando parli così! 0510_abbraccio.gif

0509_up.gif
 
10482406
10482406 Inviato: 30 Ago 2010 14:28
Oggetto: Ci sono stati aggiornamenti tecnici dal 2005..?
 

Posso confermare quanto da qualcuno scritto sopra:

- sulla mia la 5° è più veloce della 6° overdrive (almeno così sembra);

- ho provato a mettere la 6° dopo aver accelerato di molto con la 5° ed è come se avessi scalato.

- e forse consuma meno, ma non sono ancora in grado di poterlo confermare.


Ho una Kawasaki VN 1700 Classic e l'overdrive entra automaticamente con la 6° marcia, infatti sul display delle marce si chiama OD invece di 6.

In realtà sto ancora cercando di capire come funziona, ho appena completato il rodaggio.

Sembra che la 6° (Overdrive) faccia fatica ad accelerare e decelerare. Così a naso mi sembra che debba impostare la velocità a cui voglio andare prima con la 5°, poi una volta trovata la mia velocità inserisco la 6° (overdrive).

Il manuale non dice molto a riguardo ed i meccanici ufficiali dicono che una marcia come le altra solo che serve per consumare meno, ma in realtà non dicono nulla sul come deve essere utilizzata o cosa serve esattamente.

Ho trovato questo post, ed anche questo forum, e mi chiedevo se dal 2005 ci sono aggiornamenti che possono essere detti sull'argomento per chi si avvicina per la prima volta all'overdrive montato sulle moto.
 
10482965
10482965 Inviato: 30 Ago 2010 15:28
Oggetto: Re: Ci sono stati aggiornamenti tecnici dal 2005..?
 

Kustom ha scritto:
Posso confermare quanto da qualcuno scritto sopra:

- sulla mia la 5° è più veloce della 6° overdrive (almeno così sembra);

- ho provato a mettere la 6° dopo aver accelerato di molto con la 5° ed è come se avessi scalato.

- e forse consuma meno, ma non sono ancora in grado di poterlo confermare.


Ho una Kawasaki VN 1700 Classic e l'overdrive entra automaticamente con la 6° marcia, infatti sul display delle marce si chiama OD invece di 6.

In realtà sto ancora cercando di capire come funziona, ho appena completato il rodaggio.

Sembra che la 6° (Overdrive) faccia fatica ad accelerare e decelerare. Così a naso mi sembra che debba impostare la velocità a cui voglio andare prima con la 5°, poi una volta trovata la mia velocità inserisco la 6° (overdrive).

Il manuale non dice molto a riguardo ed i meccanici ufficiali dicono che una marcia come le altra solo che serve per consumare meno, ma in realtà non dicono nulla sul come deve essere utilizzata o cosa serve esattamente.

Ho trovato questo post, ed anche questo forum, e mi chiedevo se dal 2005 ci sono aggiornamenti che possono essere detti sull'argomento per chi si avvicina per la prima volta all'overdrive montato sulle moto.


Da un punto di vista ingegneristico, un overdrive come quello automobilistico non avrebbe alcun senso... estremamente più semplice aggiungere una marcia e costa infinitamente meno di un rotismo epicicloidale (che a rigore potrebbe essere utilizzato in qualsiasi marcia).
la 6° sulla tua moto, sarà una semplicissima marcia estremamente lunga
 
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