Tecnica
Messa a punto della trasmissione di uno scooter
Scritto da HWARANG - Pubblicato 14/03/2006 11:01
Funzionamento della trasmissione automatica e illustrazione dei vari fattori che determinano la sua corretta taratura.

Per tarare una trasmissione automatica si agisce fondamentalmente su tre componenti:

  • rulli variatore
  • molla di contrasto
  • mollette frizione

Quando si effettua una taratura si prendono in considerazione tutti i componenti montati sullo scooter (gruppo termico, marmitta ecc…).

Occorre sfatare il mito che ci siano più tarature "giuste", c'è solo una taratura giusta per uno scooter, quella che assicura il miglior compromesso tra accelerazione e velocità massima.

Ma bisogna anche sapere come funziona la trasmissione: cominciamo con il conoscere componenti principali pre-elencati:
- rulli variatore (masse centrifughe): si trovano all'interno del variatore e scorrono all'interno delle rispettive piste.

Non è vero che i rulli pesanti sono per la velocità massima e i rulli leggeri sono per l'accelerazione: ciò è sbagliato, dimenticatevi questa storia.

Per intenderci, montando dei rulli troppo leggeri rispetto ai vari componenti del vostro scooter, avreste la conseguenza di mantenere un rapporto corto per troppo tempo (come se su una moto o in auto teneste la prima per troppo tempo) con un conseguente inutile fuori giri, invece i rulli troppo pesanti potrebbero impedire al variatore di aprirsi non inserendo il rapporto più lungo peggiorando la velocità massima, ecco secondo quale criterio vanno scelti per ottimizzare le prestazioni del motore mantenendolo al regime di rotazione della potenza massima o meglio tenere il motore in coppia.
Alleggerendo il peso dei rulli, il motore aumenta il numero dei giri di funzionamento, viceversa aumentando il peso dei rulli diminuisce il numero dei giri.

- molla di contrasto: si trova nel gruppo frizione e ha il compito di tenere chiuse le pulegge posteriori e quindi contrasta l'apertura del variatore.
Quindi con una molla più dura il motore dovrà fare più giri per comprimerla e permettere al variatore di aprirsi. Probabilmente sarete arrivati alla conclusione che bisogna tenere una molla di contrasto quanto più morbida possibile, esatto a meno che il vostro motore non sia una "furia". Le molle di contrasto vengono vendute indicando in percentuale il carico in più rispetto all'originale.

- mollette frizione: sono appunto nella frizione e hanno il compito di trattenere le ganasce della frizione per impedire che "attacchino" troppo presto alla campana.

La funzione delle mollette è di controllare o meglio decidere a che punto far attaccare le ganasce alla campana cioè a che regime di rotazione far cominciare a muovere lo scooter. Più sono dure le mollette e più giri dovrà fare il motore (che fa girare la frizione) per vincere la forza delle mollette e poter far attaccare le ganasce della frizione alla campana (che trasmette il moto alla ruota).

Mettendo delle mollette troppo morbide si potrebbe avere la conseguenza di partire con il motore sotto coppia quindi scarso scatto invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si andrebbe ad inserire in anticipo un rapporto troppo lungo: sarebbe un po' come partire con la seconda (non che non si possa fare ma non si ottiene un buon risultato).

Il variatore è collegato fisicamente all'albero motore e quindi quando accelerate comincerà a girare, il variatore è collegato alle pulegge posteriori tramite la cinghia e quindi anche alla frizione. Nella frizione sono presenti delle ganasce trattenute dalle mollette, quando il numero di giri sarà sufficiente a vincere la forza delle mollette, le ganasce entrano in contatto con la campana trasmettendo il moto (passando per i rapporti di riduzione) alla ruota e il vostro scooter comincia a camminare.

Accelerando ancora i giri aumenteranno e i rulli contenuti nel variatore si allontaneranno dal centro del variatore, spingeranno il piattello che lo farà aprire costringendo la cinghia a "salire" sul variatore.

La cinghia trapezoidale, non essendo elastica, deve stringere da un lato (pulegge posteriori) se si allarga su un altro (variatore).

Nelle pulegge posteriori troviamo la molla di contrasto che ha la funzione di contrastare l'apertura del variatore (in effetti lo dice già il nome), se non ci fosse, il variatore si aprirebbe istantaneamente, invece con la molla di contrasto si controlla l'apertura del variatore a seconda del carico della molla e quindi decidere quando "inserire" il rapporto più lungo.

Il risultato migliore si ottiene quando al momento di massima apertura del gas e a un regime di rotazione elevato abbiamo "inserito" il rapporto più lungo, quindi variatore al punto di massima apertura, pulegge posteriori tutte chiuse (quindi molla di contrasto compressa al massimo); in questa condizione, la cinghia su un lato la troviamo sul variatore e dall'altro lato tra le pulegge posteriori.

Ecco un'immagine per schiarirvi meglio le idee.

 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 16-03-2006 15:02
Mi permetto di aggiungere l'invito a tutti di NON postare qui domande sulle varie tarature per i vari scooter ma farlo sul forum, grazie
Commento di: Dunlop46 il 08-08-2006 12:36
ottima
Commento di: alexander138n3 il 19-01-2007 19:05
ottimo!!!
Commento di: RITN il 23-02-2007 21:07
eccellente
Commento di: micheleframa il 09-07-2007 11:58
ciao , è possibile che la molla di contrasto sul multivar perda capaciat' dop 10.000km ? a me sembra che lo scooter ai medi regimi sia con un rapporto lungo e quindi lento a riprendere . NB appena montato il multivar andava meglio .

( yamaha x max 250 ) ciao
Commento di: Rambo90 il 10-08-2007 19:35
veramente io il variatore nn sapevo ke fosse, ora ho capito tt, grazie mille, grazie al ting' avert sto cominciando a capirci qualcosa di motori, fin ke ci sn persone disponibili come te HWARANG.
Commento di: Malandraguem il 26-08-2007 12:23
Il miglior articolo che abbia mai letto! Complimenti HWARANG!
Commento di: Cech_91 il 01-09-2008 15:22
ciao possO chiedere a te x la trasmissione del mio scooter??
beh io ho 1sr piaggio,e li ho montato:
50dr,
top nardò replica,
multivar con rulli da 4,7gr,
Speed Clutch regolabile,
ho il 17.5 con il getto massimo da 86mm e la spugna rossa!!
adesso il mio problema è che lo scooter prende la coppia a 30km/h...mi potresti aiutare a trovare 1soluzione??
Commento di: 46FEDE46 il 02-06-2009 14:31
ciao..sn nuovo di qui..volevo kiedere ke peso rulli devo mettere?? Io ho: motore DR 80 base, variatore multivar malossi, frizione rms 3g, cinghia malossi, campana malossi, molla contrasto bianca, mollettine frizione bianche..x favore rispondetemi..grazie anticipatamente
Commento di: raffaele96 il 23-01-2012 21:48
we io ho un neo's con 75 dr,carburatore 21 filtro a bicchiere,variatore malossi frizione malossi campana malossi ingranaggi malossi primari,marmitta malossi replica.....mi dai un consiglio di come tarare la trasmissione