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Consigli sul 2° tagliando [CBR 600 RR]
1624493
1624493 Inviato: 9 Mag 2007 13:33
Oggetto: Consigli sul 2° tagliando [CBR 600 RR]
 

bene.....mi trovo all'approssimarsi de mio 2° tagliando e volemo mettere il meglio in termini di olio e di filtro.
per l'olio motore cosa mi consigliate? anche in relazione con le specifiche tecniche del costruttore.... e poi.... per quanto riguarda il filtro (sempre dell'olio) quello normale honda va' piu' che bene, o volendo spendere qualche euro in piu' posso optare per uno k&n? 0510_help.gif
 
1624927
1624927 Inviato: 9 Mag 2007 14:27
 

stesso discorso ..ankio prossimo al cambio d olio.....quale usate ? e soprattutto quale gradazione?premetto....la uso per lo piu d estate con climi caldi...
 
1624991
1624991 Inviato: 9 Mag 2007 14:33
 
 
1628315
1628315 Inviato: 9 Mag 2007 21:32
 

perke a 6000 km si cambia l'olio???
usi la moto solo in pista?
sul libretto il cambio olio a 6000 km non e previsto non voglio dirti di non farlo ma se non fai un'uso prettamente "pistaiolo" della moto sono soldi buttati.
il filtro olio originale va piu ke bene...
Paolo.
 
1628521
1628521 Inviato: 9 Mag 2007 21:50
 

hondomane ha scritto:
perke a 6000 km si cambia l'olio???
usi la moto solo in pista?
sul libretto il cambio olio a 6000 km non e previsto non voglio dirti di non farlo ma se non fai un'uso prettamente "pistaiolo" della moto sono soldi buttati.
il filtro olio originale va piu ke bene...
Paolo.

a 12000 si cambia olio e filtro olio .a 6000 nn e' previsto.....poi ognuno fa un po come gli pare..se vuol buttare via 50 euro lo fa icon_smile.gif
 
1630476
1630476 Inviato: 10 Mag 2007 10:34
 

Mah, in effetti l'hondina l'olio lo sporca proprio poco e a 6000 Km dovrebbe essere sano... però io non lo farei mai arrivare a 12000... probabilmente è una mia fissa ma ogni 4-5000 km cambio tutto. Facendo così il motore dell'F mi era arrivato a 42000 km con il cambio che sembrava ancora nuovo...poi magari sarebbe stato uguale farlo ogni 10000 km!
Per il tipo di olio, sulla mia mi sto trovando davvero bene col bardahl, mi pare XTC (io ho io 15-50 perche uso la moto prevalentemente d'estate ma c'è anche 10-50 e 10-40). Il filtro ho sempre messo l'originale.
 
1630563
1630563 Inviato: 10 Mag 2007 10:54
 

Mauro_rr_05 ha scritto:
Mah, in effetti l'hondina l'olio lo sporca proprio poco e a 6000 Km dovrebbe essere sano... però io non lo farei mai arrivare a 12000... probabilmente è una mia fissa ma ogni 4-5000 km cambio tutto. Facendo così il motore dell'F mi era arrivato a 42000 km con il cambio che sembrava ancora nuovo...poi magari sarebbe stato uguale farlo ogni 10000 km!
Per il tipo di olio, sulla mia mi sto trovando davvero bene col bardahl, mi pare XTC (io ho io 15-50 perche uso la moto prevalentemente d'estate ma c'è anche 10-50 e 10-40). Il filtro ho sempre messo l'originale.



ma nn e' meglio un 10w40 che un 15w 50 d estate?..nn ci sto piu' capendo un c.. con ste sigle icon_biggrin.gif aaaaaaaaaa
 
1630716
1630716 Inviato: 10 Mag 2007 11:20
 

Facciamo un po' di chiarezza sulla viscosità dell'olio icon_biggrin.gif
Allora, premesso che mi fido molto del mio meccanico che è un amico, lo conosco da tanti anni e non mi ha mai fatto un casino, quindi lascio fare a lui, puoi dare un occhio qui:

Link a pagina di Transalp.it

e qui:

Olio motore – Come sceglierlo

Estratto dal primo dei due articoli:
"...il grado di viscosità indicato negli oli multigrado, è composto dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l’olio rimane fluido con l’abbassarsi della temperatura favorendo l’avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell’aumentare la temperatura.Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità adatto, la Honda con una semplicissima tabellina scioglie ogni dubbio (il grafico é identico sia per il 600 che per il 650):
...
Quindi nella maggior parte dei casi un é sufficiente un 15w40 anche se un 15w50 garantisce maggior protezione, in particolare con climi caldi e anche dopo lunghe percorrenze. Mentre se si usa la moto spesso in inverno con temperature molto basse (tipo inverno 2001-2002) meglio scegliere un 10w40. Esistono anche oli molto eclettici, con formidabili gradazioni 5w50 o 10w60, ideati per alcuni motori (da competizione o quasi) non provvisti di pompa dell’olio, dove la fluidità è fondamentale e che raggiungono temperature di esercizio molto elevate, in particolare se raffreddati ad aria.
..."
 
1632607
1632607 Inviato: 10 Mag 2007 15:27
 

ti stai trovando bene con quell'olio perche è un'ottimo olio!! ti consiglio di passare al nuovo 10W50, che è ancora piu "pregiato" è infatti un SM, oltre ad essere ottimizzato per le frizioni a bagno....e rispetto al 15w50 è piu indicato in inverno, come filtro vai sull'originale, il K&N è un ottimo filtro forse meglio dell'originale in piu ha la comodità di avere un dado saldato all'estremoita per avere un montaggio/smontaggio piu facilitato!
 
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