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125 motard vs 125 sportiva
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13163996 Inviato: 25 Mar 2012 20:41
Oggetto: Re: Consiglio moto 125: motocross o sportiva??
 

MonsterShark28 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! A fine aprile compirò 16 anni ed è tempo della patente 125. Fino ad oggi ero convinto di voler prendere una sportiva: yamaha yzf r125. Bellissima esteticamente, comoda, bassi consumi, etc... Ma (perchè c'è un ma) oggi sono andato in una pista di motocross vicino casa con il mio liberty 50 abbastanza vecchiotto (che non mi piace affatto ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo) e guarda caso c'era una corsa (più di una) e in quel momento mi sono ricordato del mio amore per gli sport estremi. La cosa mi ha messo non poco in crisi e io, essendo un ragazzo molto indeciso, non sapevo come fare. Allora ho voluto chiedere a voi. Le alternative sarebbero queste:
-Dirigere il mio pensiero verso la yamaha sportiva. Con possibilità di viaggi abbastanza lunghetti con gli amici in montagna o al mare. Cosa che forse mi rimarrà difficile con il mio liberty dato che i miei amici si faranno delle moto 125 omologate per la strada e io non riuscirò a stragli dietro. Magari avvicinandosi il tempo di prendere la patente per la macchina questo problema svanisce.
-Dirigere il mio pensiero verso una motocross 125 2t. Divertimento assicurato. Allenamento sia mentale sia fisico, etc..
-Non compro niente. Aspetto di raccimolare qualcosina con un lavoro e a 21 anni ci ripenserò.

Tengo a precisare alcune cose: non ho mai portato una moto a marce (figuriamoci una da cross) quindi avrei bisogno qualcuno che mi impari a fare qualche salto, etc.. in modo che possa iniziare a fare qualche gare. Sono abbastanza robusto (intendo anche grasso) ma sono abbastanza agile. Le disponibilità economiche sono quelle che sono in questi tempi di crisi...

compra la sportiva yamaha..il 2t è molto costoso, inoltre il cross è uno sport constoso, tanta manutenzione al mezzo, abbigliamento, se poi vuoi fare le gare ancora peggio..inoltre non si impara a girare forte in un girono, dovresi girare tutti i gironi per arrivare ad un livello agonistico e ciò costa moltissimi soldi, inoltre saresti penalizzato su strada, prendere un 4 tempi nemmeno se ne parla, o vai dal 250 in su o niente, quindi ti consiglierei stradale in base a ciò che hai detto..
 
13164015
13164015 Inviato: 25 Mar 2012 20:45
 

quoto in pieno , prenditi un 125 2t con doppia omologazione
 
13164167
13164167 Inviato: 25 Mar 2012 21:14
 

scootertuning97 ha scritto:
quoto in pieno , prenditi un 125 2t con doppia omologazione

oppure il caballero se non vuole spendere molto in manutenzione ecc. 0509_doppio_ok.gif
 
13164191
13164191 Inviato: 25 Mar 2012 21:18
 

Mi è piaciuta molto la risposta di pinocaponord e di dhan88 e riflettendo ho deciso di scartare la moto cross. Ma adesso sorge un nuovo interessante dubbio...Sportiva o motard/enduro con doppia omologazione? Ho sempre scartato i motard perchè nel mio paese vanno di moda e non volevo qualcosa di uguale agli altri. Però ripensandoci sarebbe un bel giocattolino, magari cambiando i cerchi come mi suggerivano brudox e growl mi ci spasso per le colline. Voi cosa mi consigliate? e perchè? Esteticamente credo che mi possa piacere di più la sportiva però come praticità... Attendo nuovi consigli... icon_biggrin.gif
 
13164212
13164212 Inviato: 25 Mar 2012 21:21
 

lollo__pennica ha scritto:
scootertuning97 ha scritto:
quoto in pieno , prenditi un 125 2t con doppia omologazione

oppure il caballero se non vuole spendere molto in manutenzione ecc. 0509_doppio_ok.gif


si, e poi alla prima salita di una pista da cross ti fermi icon_asd.gif
 
13164224
13164224 Inviato: 25 Mar 2012 21:23
 

Se prendo il motard lo prenderei sicuramente 2t. La yamaha la sceglierei per l'estetica non per il 4t anche perchè è l'unica moto sportiva 125 che mi piace (tanto direi).
 
13164359
13164359 Inviato: 25 Mar 2012 21:50
 

MonsterShark28 ha scritto:
Se prendo il motard lo prenderei sicuramente 2t. La yamaha la sceglierei per l'estetica non per il 4t anche perchè è l'unica moto sportiva 125 che mi piace (tanto direi).


prenditi una gas gas 125 (che mi pare abbia la doppia omologazione) e stai apposto 0509_up.gif
 
13166972
13166972 Inviato: 26 Mar 2012 15:20
 

Un pò di domande sulla doppia omologazione:
1-C'è differenza tra un motard (o enduro) senza doppia omologazione con uno con doppia omologazione?
2-Se l'assetto di un enduro e di un motard sono diversi allora c'è differenza tra il comprare un motard da trasformare in enduro e il comprare un enduro da trasformare in motard?
3-Quanto potrebbero costare una coppia di ruote (enduro o da strada) da sostituire alle altre?4-Poi volendo posso cambiarle quando voglio da solo?
5-Con un motard trasformato in enduro si può andare in una pista da cross?
6-E con un enduro già di serie?
 
13167599
13167599 Inviato: 26 Mar 2012 17:26
 

Perchè pensate che per imparare a guidare una sportiva come si deve sia facile? icon_asd.gif

No comunque devi scegliere in base alle tue preferenze..
 
13167855
13167855 Inviato: 26 Mar 2012 18:21
 

Michele95 ha scritto:
Perchè pensate che per imparare a guidare una sportiva come si deve sia facile? icon_asd.gif

No comunque devi scegliere in base alle tue preferenze..


più facile che fare le gare di cross come ha detto di sicuro.. icon_mrgreen.gif

ps io non sai quanto avrei voluto una cross o meglio enduro..mi piacciono tutt'ora, però ho sempre avuto moto stradali..e sai perchè? abito a torino, o vai sempre nello stesso campo da cross o ti compri il carrello e sballonzoli da un campo all'altro ogni week end, su strada non è per niente sfruttabile, le montagne sono lontane quindi mi scordo anche l'enduro..

questo per dire che oltre alle preferenze bisogna prendere in considerazione anche altri fattori..
 
13167870
13167870 Inviato: 26 Mar 2012 18:25
 

MonsterShark28 ha scritto:
Un pò di domande sulla doppia omologazione:
1-C'è differenza tra un motard (o enduro) senza doppia omologazione con uno con doppia omologazione?
2-Se l'assetto di un enduro e di un motard sono diversi allora c'è differenza tra il comprare un motard da trasformare in enduro e il comprare un enduro da trasformare in motard?
3-Quanto potrebbero costare una coppia di ruote (enduro o da strada) da sostituire alle altre?4-Poi volendo posso cambiarle quando voglio da solo?
5-Con un motard trasformato in enduro si può andare in una pista da cross?
6-E con un enduro già di serie?


1- con, per esempio un enduro senza doppia omologazione motard/enduro, se monti i cerchi da strada non sei in regola.
2- certo che c'è differenza, però la maggior parte di quelli con la doppia omologazione hanno anche forcelle e mono regolabili un minimo.
3-ma.... su i 250€ li trovi gia gommati con disco e corona
4- devi togliere un perno e la corona su la gomma dietro icon_asd.gif e devi togliere un perno e basta sulla ruota davanti icon_asd.gif
5-si, per andare in una pista da cross però devi avere la tessera Fim
6- stessa cosa
 
13170235
13170235 Inviato: 27 Mar 2012 0:38
 

brudox ha scritto:


si, e poi alla prima salita di una pista da cross ti fermi icon_asd.gif
No. E' vero che non salirà mai con la velocità di un 2t che ha il doppio della potenza, ma non pensare che i 4t si piantino facilmente! Hanno molta coppia ai bassi ed è difficile che si spengano. Cala di giri, sale piano piano ma si arrampica come un mulo! Te lo garantisce uno che ha provato con un 4t raffreddato ad aria 0509_up.gif
 
13171624
13171624 Inviato: 27 Mar 2012 14:12
 

Mustang16 ha scritto:
No. E' vero che non salirà mai con la velocità di un 2t che ha il doppio della potenza, ma non pensare che i 4t si piantino facilmente! Hanno molta coppia ai bassi ed è difficile che si spengano. Cala di giri, sale piano piano ma si arrampica come un mulo! Te lo garantisce uno che ha provato con un 4t raffreddato ad aria 0509_up.gif

io prima ho suggerito il 4t ma il 2t è decisamente meglio ( da ripo ) un enduro 2t come si deve eusa_drool.gif eusa_drool.gif
EXC
 
13171864
13171864 Inviato: 27 Mar 2012 15:04
 

Dhan88 ha scritto:


più facile che fare le gare di cross come ha detto di sicuro.. icon_mrgreen.gif

ps io non sai quanto avrei voluto una cross o meglio enduro..mi piacciono tutt'ora, però ho sempre avuto moto stradali..e sai perchè? abito a torino, o vai sempre nello stesso campo da cross o ti compri il carrello e sballonzoli da un campo all'altro ogni week end, su strada non è per niente sfruttabile, le montagne sono lontane quindi mi scordo anche l'enduro..

questo per dire che oltre alle preferenze bisogna prendere in considerazione anche altri fattori..


gare a livello agonistico?
In quel caso si equivalgono icon_asd.gif
 
13172207
13172207 Inviato: 27 Mar 2012 16:08
 

Quali sono i 125 con la doppia omologazione enduro/motard? Se lo compro usato cambia qualcosa con la doppia omologazione?
 
13172829
13172829 Inviato: 27 Mar 2012 18:24
 

lollo__pennica ha scritto:

io prima ho suggerito il 4t ma il 2t è decisamente meglio ( da ripo ) un enduro 2t come si deve eusa_drool.gif eusa_drool.gif
EXC
Per i cv al sicuro, per tutto il resto un pò meno
 
13176279
13176279 Inviato: 28 Mar 2012 14:38
 

MonsterShark28 ha scritto:
Quali sono i 125 con la doppia omologazione enduro/motard? Se lo compro usato cambia qualcosa con la doppia omologazione?

UP!
 
13176712
13176712 Inviato: 28 Mar 2012 16:09
 

MonsterShark28 ha scritto:

UP!

è vietato uppare, è un forum non una chat, devi aspettare piu tempo per avere delle risposte icon_wink.gif
 
13177178
13177178 Inviato: 28 Mar 2012 18:24
 

ok scusate! icon_redface.gif
 
13180639
13180639 Inviato: 29 Mar 2012 15:19
 

Potreste rispondermi? Ad esempio... ho letto che i ktm hanno tutti il kit motard e quindi sono doppia omologazione...è vero? Quanto potrebbe costare un ktm exc del 2009 messo abbastanza bene? Del 2007?
 
13180709
13180709 Inviato: 29 Mar 2012 15:30
 

cerca su siti di moto usate, come per esempio moto.it per il prezzo
invece le ktm non hanno tutte il kit motard, quello devi comprarlo o avere la fortuna che il proprietario precedente l abbia comprato e montato, ma sopratutto che te lo dia 0509_up.gif
 
13181446
13181446 Inviato: 29 Mar 2012 18:55
 

Voi che moto mi consigliereste per andare su strada quasi tutta la settimana e nel week end(o anche dentro la settimana) mettere le tassellate per girare nelle colline del mio paese? La devo comprare usata quindi dovrei anche trovarla...
Cambiando continuamente i cerchi si può rovinare qualcosa?
 
13181483
13181483 Inviato: 29 Mar 2012 19:06
 

dovresti cercare una street con la doppia omologazione... ora come ora mi viene in mente solo il cbaallero, però 4t
se no ti prendi un husqy e fai l ambiguo icon_asd.gif
 
13181589
13181589 Inviato: 29 Mar 2012 19:32
 

Peccato che il caballero nelle mie vicinanze non lo trovo sui 3500 euro icon_sad.gif ... se lo devo prende 4t allora prendo la yamaha... Di husqvarna (o come si scrive) ce ne sono tanti ma sono tutti con la doppia omologazione?
 
13181837
13181837 Inviato: 29 Mar 2012 20:29
 

nessun husqvarna sm 125 ha la doppia omologazione, però molti montanto comunque le ruote del wre e vanno a fare enduro: non penso che le fdo girino per la foresta in cerca di qualcuno che cambia ruote 0509_up.gif se devi fare un tratto di strada prima di arrivare a poter fare enduro è un altro discorso
 
13181911
13181911 Inviato: 29 Mar 2012 20:43
 

secondo me la doppia omologazione è un discorso che non regge..un motard ha e deve avere forcelle e mono posteriore duri per la guida su strada, al contrario il cross li deve avere tarati in modo completamente differente per la guida su sterrato..semplicemente cambiando gomme non si ha una enduro o una motard..avrai o una moto che in strada nelle curve si imbarca o una moto che in cross non ammortizza una cippa ed è troppo rigida e stressa solo la meccanica, rovinandosi alla lunga anche per l'utilizzo stradale a mio avviso..
 
13182057
13182057 Inviato: 29 Mar 2012 21:04
 

l husqy sm è gia molto morbido di suo, certo, non sarà fatto per fare un fuoristrada estremo, però finchè non ci fai le gare secondo me ti ci puoi accontentale...
poi non tutti hanno i soldi per prendersi due moto( una per la strada e una per enduro/cross), quindi in molti fanno bene a prendersi un motard con la doppia omologazione
P.S: teoricamente i motard sono moto da enduro con ruote diverse, punto icon_rolleyes.gif
 
13184641
13184641 Inviato: 30 Mar 2012 15:12
 

Un mio amico mi ha detto che a tutte le enduro possono essere montate le ruote da motard legalmente...è vero?? Io non credo...
 
13185062
13185062 Inviato: 30 Mar 2012 16:43
 

infatti non ci credere perchè non tutte hanno la doppia omologazione per girare sia con ruote da motard sia con le ruote da enduro che hanno dimensioni appunto differenti..
 
13185774
13185774 Inviato: 30 Mar 2012 19:37
 

Growl ha scritto:

P.S: teoricamente i motard sono moto da enduro con ruote diverse, punto icon_rolleyes.gif


praticamente cambiano anche le forcelle, il mono posteriore e i freni, un bel pò di roba direi.. icon_mrgreen.gif
 
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