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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come SALVAREla pelle da un dritto in curva
1561893
1561893 Inviato: 29 Apr 2007 20:15
 



In caso di curva errata, con conseguente probabile dritto, l'unica cosa da fare è NON appendersi ai freni, perchè la moto si raddrizza e il dritto si farà sicuramente. A me è capitato una volta che ,malgrado la staccatona, sono entrato ancora pinzato e troppo veloce in curva. Se avessi continuato a frenare sarei sicuramente andato dritto. A quel punto, ho mollato i freni e ho buttato giù di brutto la moto, che, magicamente e con mia grande soddisfazione, ha fatto la curva. Fortunatamente le moto odierne hanno dei margini che noi "piloti normali" sulla strada non raggiungiamo, ma che tornano utili nelle situazioni di emergenza. L'importante è fare si che questi restino dei margini di sicurezza, perchè, se forti dell'esperienza appena vissuta, la prossima volta oserete di più, assottiglierete sempre più quei margini fino ad annullarli. correndo e facendo correre ad altri ignari utenti della strada grossissimi rischi.
Lamps
 
1588290
1588290 Inviato: 3 Mag 2007 18:17
 

a me è capitato 2 volte di andar dritta... una volta tentavo di seguire un amico..lui su un 125 ed io su un 50cc..........andavamo a fare benzina, non ero mai passata di lì..e visto che lui andava forte cercavo di non perderlo ma la curva ad un certo punto si è ristretta e ho rischiato un pò!!!!
la seconda volta (bellissima eh icon_wink.gif ) stavo in una strada panoramica che conosco perfettamente,mi sn distratta un attimo, e vi giuro appena UN ATTIMO guardando il conta km prima di entrare in curva ma quando ho alzato lo sguardo mi sn trovata nell'altra corsia.....e per di più oltre il guard rail c'era il vuoto!!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif mamma mia che spavento.. mio è scappato un ca***! mentre frenavo....per fortuna nessuna macchina veniva dall'altra parte..nè stava dietro di me.. cacchio che culo!!!! icon_smile.gif
 
1590622
1590622 Inviato: 3 Mag 2007 22:21
 

c***o oi una volta sul raccordo ho preso un drittone e sono entrato in corsi delle lumake tra una makkina eun camion!mi sn ca***to sottooo!!!
 
1591067
1591067 Inviato: 3 Mag 2007 23:04
 

a me sinceramente è successo parecchie volte: forse prechè prendo le curve troppo veloci o xk sn ancora un niubbo con appena 2000 km alle spalle ma ogni tanto mi p succeso di andare nella corsia opposta soprattuto nei tornanti quelli propri bastardi in discesa e una cosa che ho notatp è che sempre avvenuto quando la strada era vuota... quando passano le macchine mai... forse xk mi sento + rilassato e abbasso la concentrazione...
 
1594768
1594768 Inviato: 4 Mag 2007 15:09
 

FrancisRS125 ha scritto:
a me sinceramente è successo parecchie volte: forse prechè prendo le curve troppo veloci o xk sn ancora un niubbo con appena 2000 km alle spalle .



giochi a ogame??? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1595468
1595468 Inviato: 4 Mag 2007 16:26
 

Ragazzi, sinceramente a me certe risposte hanno sconcertato...
Fare i dritti per strada è una delle cose più pericolose che un motociclista possa fare, e se capita vuol dire che qualcosa non va nella vostra guida. Va bene fare un errore idiota una volta ogni due anni, ma se rischiate un dritto ad ogni uscita, la soluzione è una sola: rallentare.

Non passeggio neanch'io per la strada, ma ho fatto un solo dritto nella mia "carriera motociclistica", e l'ho fatto in pista, di proposito, perchè ero stanco e avevo preso una curva un pò troppo allegra. Quella breve esperienza a 40 km/h sull'erba, mi ha fatto capire che se per caso facevo una cosa del genere per strada, mi spiaccicavo sul guard rail.

Pensate solo un attimo cosa succedesse se mentre voi vi fate il vostro bel "dritto", passa un altro motociclista, e nell'impatto ci rimette la pelle. Come vi sentireste?
 
2386835
2386835 Inviato: 4 Set 2007 12:37
 

per curvare bene bisogna arrivare con marcia bassa prima della curva, poi contro sterzo (TAC! colpetto contrario al verso della curva), portare il peso internamente alla curva piegandosi, accellerare progressvamente e lentamente in maniera che la moto sia stabile, allargare il raggio a fine curva e poi aprire a manetta!!!...
 
2388512
2388512 Inviato: 4 Set 2007 14:56
 

fast3r ha scritto:
Ragazzi, sinceramente a me certe risposte hanno sconcertato...
Fare i dritti per strada è una delle cose più pericolose che un motociclista possa fare, e se capita vuol dire che qualcosa non va nella vostra guida. Va bene fare un errore idiota una volta ogni due anni, ma se rischiate un dritto ad ogni uscita, la soluzione è una sola: rallentare.

Non passeggio neanch'io per la strada, ma ho fatto un solo dritto nella mia "carriera motociclistica", e l'ho fatto in pista, di proposito, perchè ero stanco e avevo preso una curva un pò troppo allegra. Quella breve esperienza a 40 km/h sull'erba, mi ha fatto capire che se per caso facevo una cosa del genere per strada, mi spiaccicavo sul guard rail.

Pensate solo un attimo cosa succedesse se mentre voi vi fate il vostro bel "dritto", passa un altro motociclista, e nell'impatto ci rimette la pelle. Come vi sentireste?


Eh ma se non chiudi la gomma sei un cancello!
Eh beh, se non fai le pinne sei un fermone! (...evitiamo le polemiche sul fare le pinne, se non ti sta bene non scrivere...)
Eh ma se non tocchi col ginocchio cosa l'hai presa a fare la moto?
Ma 'sta moto piega a 34°?
Ma 'ste gomme mi permettono di fare i GP nelle rotonde?
Oddio oddio, non riesco a piegare toccano le pedaline, come faccio, aiuto aiuto vi prego devo riuscirci o mi ammazzano i miei amici...

Io sono come al solito polemico, però anche qualche admin si è scomodato di recente a segnalare che tutta questa fobia del ginocchio che non tocca è proprio una scemenza!
Soprattutto perchè il 99,99999% delle volte 'sto ginocchio che non tocca gira solo per strada!

Ma tanto la strada è sicura, ma tanto io sono un fenomeno, ma tanto io ho fatto i 280 in autostrada, ma tanto io sono sveglio, ma tanto io sono pilota, ma tanto ho tutto sotto controllo...

E poi ci ritroviamo tutti qui, a scrivere dei nostri "dritti" andati bene, mentre ci rendevamo conto che forse non era tutto sotto controllo...
Io in primis ho fatto diversi lunghi per star dietro a qualche amico più smaliziato.
Colpa delle gomme? Delle sospensioni?Della moto?
No, colpa mia che sono un cogl###, se beccavo un motociclista potevo farlo secco!
L'errore è imprevisto, ma forzare il passo per dimostrare al proprio ego atrofizzato che si è "MANICI" o agli amci che non si è "CANCELLI" è proprio una cosa STUPIDA!

La moto logora chi non ce l'ha.
Anche la saluta secondo me, logora chi non ce l'ha (più).
 
2388591
2388591 Inviato: 4 Set 2007 15:01
 

whisper81 ha scritto:
fast3r ha scritto:
Ragazzi, sinceramente a me certe risposte hanno sconcertato...
Fare i dritti per strada è una delle cose più pericolose che un motociclista possa fare, e se capita vuol dire che qualcosa non va nella vostra guida. Va bene fare un errore idiota una volta ogni due anni, ma se rischiate un dritto ad ogni uscita, la soluzione è una sola: rallentare.

Non passeggio neanch'io per la strada, ma ho fatto un solo dritto nella mia "carriera motociclistica", e l'ho fatto in pista, di proposito, perchè ero stanco e avevo preso una curva un pò troppo allegra. Quella breve esperienza a 40 km/h sull'erba, mi ha fatto capire che se per caso facevo una cosa del genere per strada, mi spiaccicavo sul guard rail.

Pensate solo un attimo cosa succedesse se mentre voi vi fate il vostro bel "dritto", passa un altro motociclista, e nell'impatto ci rimette la pelle. Come vi sentireste?


Eh ma se non chiudi la gomma sei un cancello!
Eh beh, se non fai le pinne sei un fermone! (...evitiamo le polemiche sul fare le pinne, se non ti sta bene non scrivere...)
Eh ma se non tocchi col ginocchio cosa l'hai presa a fare la moto?
Ma 'sta moto piega a 34°?
Ma 'ste gomme mi permettono di fare i GP nelle rotonde?
Oddio oddio, non riesco a piegare toccano le pedaline, come faccio, aiuto aiuto vi prego devo riuscirci o mi ammazzano i miei amici...

Io sono come al solito polemico, però anche qualche admin si è scomodato di recente a segnalare che tutta questa fobia del ginocchio che non tocca è proprio una scemenza!
Soprattutto perchè il 99,99999% delle volte 'sto ginocchio che non tocca gira solo per strada!

Ma tanto la strada è sicura, ma tanto io sono un fenomeno, ma tanto io ho fatto i 280 in autostrada, ma tanto io sono sveglio, ma tanto io sono pilota, ma tanto ho tutto sotto controllo...

E poi ci ritroviamo tutti qui, a scrivere dei nostri "dritti" andati bene, mentre ci rendevamo conto che forse non era tutto sotto controllo...
Io in primis ho fatto diversi lunghi per star dietro a qualche amico più smaliziato.
Colpa delle gomme? Delle sospensioni?Della moto?
No, colpa mia che sono un cogl###, se beccavo un motociclista potevo farlo secco!
L'errore è imprevisto, ma forzare il passo per dimostrare al proprio ego atrofizzato che si è "MANICI" o agli amci che non si è "CANCELLI" è proprio una cosa STUPIDA!

La moto logora chi non ce l'ha.
Anche la saluta secondo me, logora chi non ce l'ha (più).



icon_eek.gif icon_eek.gif

Sgratt sgratt!!
 
2388825
2388825 Inviato: 4 Set 2007 15:21
 

a me è capitato 2 settimane fa sulla cisa... ero quasi arrivato in fondo alla valle quando ci sono una serie di tornanti,
arrivo lanciato al primo, troppo lanciato, faccio la staccata però mi si alza il posteriore e stando solamente sulla ruota anteriore invado l'altra corsia... vedendo avvicinarsi troppo il ciglio della strada ho mollato il freno davanti, scalato una marcia e appena la ruota dietro a toccato terra sono ripartito... come dire, mi sono fatto una braga di m***a, meno male che avevo i riflessi pronti e che non veniva su nessuno.
 
2388845
2388845 Inviato: 4 Set 2007 15:23
 

Come ha detto giustamente qualcuno, la maggior parte delle volte il dritto lo si fa perche' ci si spaventa di una curva che stringe improvvisamente...
Se si ha la via di fuga, per quanto pericolosa sia (leggi senso di marcia opposto) si tende a pinzare di brutto e ad allargare.
Io il dritto lo stavo per fare, ma essendo una rampa d'uscita dell'autostrada e non essendoci via di fuga (solo un terrapieno di qualche metro d'altezza) mi sono dovuto fidare della moto... "ci siamo buttati in curva" e si e' comportata egregiamente salvandomi la pellaccia (della giacca si intende :p).
Sono convinto, pur essendomi sembrata una curva "estrema", di non aver raggiunto il limite della moto e devo ringraziare il terrapieno per avermi costretto a continuare la curva, altrimenti quel giorno anch'io avrei fatto un bel ditto!

Occorre conoscere i limiti della propria moto, ed una volta scoperti, tenersi ben al di sotto di essi nella guida su strada in modo da porterli sfruttare nelle occasioni d'emergenza.
 
2389333
2389333 Inviato: 4 Set 2007 16:15
 

La soluzione è rimanere lucidi e mollare i freni anche se il nostro cervello ci comunica che siamo troppo veloci... Perchè nel 90% delle volte i limiti della moto sono molto più in la...
Una volta mi è successo che stavo per fare un dritto, ho mollato i freni e buttato giù la moto... E' stata la prima volta in cui ho toccato le pedane per terra icon_lol.gif
Poi non guardare mai solo poco più in la della ruota anteriore... Se la curva chiudesse ancora ci troveremmo "spiazzati", invece bisogna guardare l'uscita della curva... E mai fare manovre brusche come chiudere tutto il gas di colpo e via dicendo...

La mia paura invece è che quando effetto un sorpasso e poi devo buttarmi repentinamente all'interno della mia corsia con moto abbastanza piegata sono Le Strisce stradali... Quando ci passo sopra sembra di essere su una lastra di ghiaccio...

Grande CBR 954!!! 0509_campione.gif icon_lol.gif
 
2391347
2391347 Inviato: 4 Set 2007 20:15
 

Dico pure io la mia allora.
Una volta causa brecciolino ho raddrizzato la moto mi sono attaccato ai freni e ho preso un guard rail con la gamba(ovviamente esterna alla curva)
un'altra volta a causa dell'inesperienza e forse del fatto che andravo un po troppo forte sbaglio a battezzare la curva e mi accorgo che non l'avrei mai finita,il guard rail si avvicina io mi c**o sotto,scalo una marcia,do un po di as e poi piego più che posso;Risultato la gomma dietro inizialmente allarga un po,poi riprende trazione e mi fa finire la curva non so nemmeno io come.
Che paura
 
2392289
2392289 Inviato: 4 Set 2007 21:53
 

Ho letto ogni post e ogni volta mi immedesimavo in voi... brrrrrrrrr

2 volte mi è capitato... strade che non avevo mai percorso in moto e 2 o 3 volte in macchina tutte e due curve cieche che stringevano il raggio... per fortuna strade non frequentate....
e tutte e due le volte mi son detto kaxxokaxxokaxxokaxxokaxxokaxxokaxxo sei un coglixxx
quindi.. strade che non conosco con curve cieche???? si grazie, ai 50 all ora
 
2392572
2392572 Inviato: 4 Set 2007 22:28
 

Husky666 ha scritto:
Ecco, da bravi, quando fati sti dritti cercate bene di non centrare me che vengo bello tranquillo per i c***i miei dall'altra parte, và... icon_lol.gif

Qui avete beccato il mio terrore più grande, e cioè il malato mentale in curva col ginocchio a terra che ti chiedi come fa a tenersi su al quale scappa la moto, e che viene a fare strike su di me. A quel punto farò bene a restarci secco o molto fracassato, nel botto, perchè se posso rialzarmi il tizio che ha fatto la cagata lo ammazzo io.

La moto può scappare e ci sta, ma se ti scappa perchè stai facendo una curva al limite PER STRADA... non so, poi magari vogliamo lamentarci dei guard-rail assassini, vero?


quoto quotissimo e straultramegaquotato!!!! hai espresso il mio parere alla perfezione? ma sei telepatico??? icon_lol.gif

comunque secondo me, la tecnica per rimediare a un dritto cambia da moto a moto..cioè secondo me è diverso correggere un dritto con un R1 e con una Rocket III non credete? con la rocket 3 puoi buttare giu i piedi e frenare con le suole icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2394162
2394162 Inviato: 5 Set 2007 8:12
 

Husky666 ha scritto:
.. non so, poi magari vogliamo lamentarci dei guard-rail assassini, vero?


A prescindere o meno dal comportamento di certi utenti della strada, i guard-rail assassini NON DEVONO ESISTERE punto e basta.
Che accidenti di ragionamento è??? certo che mi lamento dei guard-rail assassini, ci mancherebbe..
icon_exclaim.gif
 
2394995
2394995 Inviato: 5 Set 2007 10:30
 

markof ha scritto:
In caso di curva errata, con conseguente probabile dritto, l'unica cosa da fare è NON appendersi ai freni, perchè la moto si raddrizza e il dritto si farà sicuramente. A me è capitato una volta che ,malgrado la staccatona, sono entrato ancora pinzato e troppo veloce in curva. Se avessi continuato a frenare sarei sicuramente andato dritto. A quel punto, ho mollato i freni e ho buttato giù di brutto la moto, che, magicamente e con mia grande soddisfazione, ha fatto la curva. Fortunatamente le moto odierne hanno dei margini che noi "piloti normali" sulla strada non raggiungiamo, ma che tornano utili nelle situazioni di emergenza. L'importante è fare si che questi restino dei margini di sicurezza, perchè, se forti dell'esperienza appena vissuta, la prossima volta oserete di più, assottiglierete sempre più quei margini fino ad annullarli. correndo e facendo correre ad altri ignari utenti della strada grossissimi rischi.
Lamps




Si, però dipende moltissimo dalla dose di culo che uno ha a disposizione e dalla dose di sfiga che ha quello che viene in su nell'altra corsia...

A me personalmente è successo, durant eun bel giro in motnagna con tutto il gruppone, di veder quasi spianare un mio amico, proprio davanti a me...
Eravamo in 10 moto, io e lui davanti alternati (giocaamo ad infilarci in curva..a chi staccava dopo insomma)...ad un certo punto mi supera e si mette davanti...arrivno un po di curve in sequenza e lui le prime le fa bene, poi, ad una curva verso sx va in piega e dio dietro, a 4-5 mt di distanza...di botto poi tira su la moto e vedo che punta il gard-rail..in quello compare il camioncino del latte dalla curva...il mio amico ha inchiodato col dietro, si è intraversata la moto (che ha comuqnue invaso l'altra cosia) poi ha molltato tutto ed ha piegato...il camion ha allargato più che poteva (e secondo me ha pure strisciato sul gard-rail) ed ha inchiodato..

risultato..ho visto il mio amico sfiorare per no + di 5 cm il cassone del camion ed ha avuto grandissima fortuna...

Dopo il numero ci siam fermati..era bianco e tremava come una foglia.....
 
2396353
2396353 Inviato: 5 Set 2007 12:39
 

io l'unica volta che sono andato dritto sono andato nel fosso e ora comincio a rallentare un po prima della curva
 
2462753
2462753 Inviato: 12 Set 2007 23:21
 

Con tutto il rispetto per le vostre opinioni, io sono convinto che la tecnica migliore sia PREVENIRE!!! Basta andare piano e spingere sul'acceleratore solo quando si è sicuri che nella cosia opposta nn ci sia nessuno (bisogna vedere la curva) o quando si conosce bene la strada!!!!

A me è successo, m ami trovavo su un passo di montagna ed in salita........

Luca
 
2462802
2462802 Inviato: 12 Set 2007 23:25
 

luke86 ha scritto:
Con tutto il rispetto per le vostre opinioni, io sono convinto che la tecnica migliore sia PREVENIRE!!! Basta andare piano e spingere sul'acceleratore solo quando si è sicuri che nella cosia opposta nn ci sia nessuno (bisogna vedere la curva) o quando si conosce bene la strada!!!!

A me è successo, m ami trovavo su un passo di montagna ed in salita........

Luca


toh anche tu qua... icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_lucarelli.gif

concordo..prevenire senza dubbio..
personalemente in un dritto cerco di fermarmi immediatamente e di affiancarmi alla banchina se arriva gente..altrimenti cerco di pinzare forte col posteriore e piegare per cercare di fare il possibile
 
2462890
2462890 Inviato: 12 Set 2007 23:34
 

icon_smile.gif l'unico modo di evitare i dritti in curva e' quello di non guidare mai al limite la moto quando si va per strada e sopratutto quando non si conosce bene la strada., detto cio' il dritto lo si fa perche' si pinza sull'anteriore e la moto si addrizza. due cose puoi tentare di fare 1) pinzare leggermente con l'anteriore per un attimo, quanto basta per rallentare un pochino la moto e poi aumentare la piega sperando ri rimanere in corsia 2) mantenere la stessa piega e frenare col posteriore, ovviamente non troppo brutalmente, sperando sempre che la moto rientri in trettoria.
 
2463731
2463731 Inviato: 13 Set 2007 8:48
 

2 volte mi sono bastate per imparare ad andare più piano in strada:

1) strada veloce in discesa, esagero con la staccata e l'anteriore inizia a saltellare; anche se il cervello diceva "smetti di frenare pirlaaa!" la mano non voleva staccare la presa. Risultato: ho baciato il guard-rail che limitava lo strapiombo

2) ho incrociato il tipico "postino" in una stradina dei colli: moto vecchia con ridicole ruotine sottili sottili, abbigliamento dismesso, etc etc. Mi attacco alle spalle facendo il galletto e di colpo la curva chiude; mi sveglio in ambulanza dove mi dicono: "per fortuna che il fosso dove ti hanno trovato era secco!"

Tieniti sempre un po' di margine, che è meglio.
 
2474825
2474825 Inviato: 14 Set 2007 12:45
Oggetto: Re: Come SALVAREla pelle da un dritto in curva
 

umbo ha scritto:
qualche settimana fa ho sbagliato una curva e giu' dritto sulla corsia opposta icon_eek.gif icon_eek.gif potete immaginare la paura sono attimi che durano una vita icon_confused.gif icon_confused.gif ma secondo voi oltre a pregare si potrebbe fare qualche altra cosa???? icon_wink.gif grazie anticipatamente dei consigli..................




non bisognerebbe chiedersi cosa fare se si arriva lunghi, ma come si fa a non arrivare lunghi.

se arrivi lungo non c'è nulla da fare, vai per la tangente... quelli che dicono di aver fatto comunque la curva non erano veramente lunghi.

quello che si può fare è non sbagliare, guardando la corda e buttondosi belli fuori all'interno della curva ed tenedosi un pelo di margine in staccata...almeno su strada.

io di lunghi quando ho iniziato a giudare ne ho fatti parecchi...uno è pure finito male, ma adesso che ho esperienza non mi capita + (anche per merito della mia moto che si inserisce con il pensiero icon_smile.gif )
 
2476849
2476849 Inviato: 14 Set 2007 15:51
 

icon_smile.gif vicius non approvo in pieno, Che si deve tentare di non arrivare mai in quelle condizioni soprattutto quando si va per strada, quello e' assodato.va bene che se arrivi troppo forte non ci sta nulla da fare ... ma conosco molti che si son fatti prendere dal panico hanno inchiodato col davanti e ovviamnte non son riusciti a fermare la moto andando a finire sul muro... quanto bastava fare un bel respiro e buttare giu' la moto. quello che voglio dire che e' inutile attaccarsi ai freni tanto mediamente non ci arrivi a fermare la moto e vai a finire sempre nell'altra corsia, se ti va bene senza andare a sbattre nel muro di fronte. bisogna rendersi conto che in una situazione del genere devi tentare di fare quella maledetta curva.
 
2486087
2486087 Inviato: 16 Set 2007 1:18
 

diminuire la velocità prima della curva e ricordarsi che non sei su un circuito.
Con questi saggi consigli da me provati, porto a casa la pelle incolume.
 
2486408
2486408 Inviato: 16 Set 2007 10:00
 

a volte però può capitare l'imprevisto.. esperienza di ieri, percorrevo una strada ben asfaltata che conosco bene, andatura allegra ma da solo, quindi non in "bagarre".. imposto una curva a sn con visibilità piena tentando una bella piega.. a metà curva mi rendo conto che non avevo visto del ghiaietto.. in un istante decido di non entrare nelllo sporco con quella inclinazione, drizzo, pianto i freni della mia GSXR (santi giapponesi!!!) in 5 metri (andavo piano!!) la moto fa presa sull asfalto, mi ritrovo però a 15 km all ora sul bordo strada, altro ghiaietto, l'anteriore pinzato parte, lascio i freni, e tiro su la moto di gamba.. la moto si ferma a 10 cm da una muretto di cemento.. risultato.. una gamba più lunga della altra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e giornata per me finita, ho immaginato le carene massacrate sul muro e mi è venuta la strizza, ho capito che non mi sentivo più tranquillo, e quindi dritto a casa..
 
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