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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Andamento del mercato [quotazioni, inserzioni, mostre]
8716363
8716363 Inviato: 21 Ott 2009 12:00
 

il primo annuncio ne ha due con targa e libretto radiati, il secondo anuncio ne ha uno coi documenti, il terzo è un rudere, ma ha la targa radiata e costa solo 450€, quindi basta prenderne un'altro sano per pezzi e con due farne uno, solo l'ultimo annuncio è sprovvisto di tutto, ma è un mezzo molto ben conservato..
i primi tre anunci si rimettono in strada senza problemi conservando la targa vecchia, solo il terzo annuncio necessita di un'altro galletto per ricambi, diciamo che è buono solo per il telaio e la targa...
 
8716532
8716532 Inviato: 21 Ott 2009 12:29
 

enricopiozzo ha scritto:
il primo annuncio ne ha due con targa e libretto radiati, il secondo anuncio ne ha uno coi documenti, il terzo è un rudere, ma ha la targa radiata e costa solo 450€, quindi basta prenderne un'altro sano per pezzi e con due farne uno, solo l'ultimo annuncio è sprovvisto di tutto, ma è un mezzo molto ben conservato..
i primi tre anunci si rimettono in strada senza problemi conservando la targa vecchia, solo il terzo annuncio necessita di un'altro galletto per ricambi, diciamo che è buono solo per il telaio e la targa...


......mizzica........solo a rileggere mi sono stancato....... rotfl.gif rotfl.gif
 
8716783
8716783 Inviato: 21 Ott 2009 13:14
 

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8718986
8718986 Inviato: 21 Ott 2009 18:30
 

dopo tutta sta solfa io resto del parere che davanti a una junior o una disco e alla sei giorni vespa,
vada via i ciap io la vespa la lascio lì a fare il settimo giorno.
io per inteso sono motociclista e ho anche gli scooter vespa compresa, ma per me resta il fatto che se io vado ad un raduno col disco o porto in mostra la junior da corsa, la mv 125 MI-Ta ecc. , la vespa diventa un capello di una donna nuda sul calendario.
abbiate pazienza ma 20 mila euro per una vespa sidecar, 10mila per una 90ss, 20 o 30 per una 98???ma quante ne hanno fatte? 300 per tipo come la junior, 700 come la disco, o qualche migliaio di pezzi, e magari gli stampi dei pezzi lavorano oggi in india e arrivano qui freschi per essere montati e venduti a imola,padova,novegro! eusa_naughty.gif
poi se ragioniamo sulla moda , sul fatto di riempire i box di ciao,sì,bravo ecc per far soldi, beh questa non è epoca, è businnes tendent a inculer la gent. 0509_down.gif
 
8721228
8721228 Inviato: 22 Ott 2009 0:08
 

stai parlando da vespista icon_asd.gif
eusa_think.gif parli tanto della disco, ma sta disco che ciavrebbe di cosi speciale, la forcella hearles? che un fabbro la replica in mezzagiornata, oppure il serbatoio fatto con lo stampo delle orecchiette, però tu la vedi come una signora moto, ma caro mv secondo te è normale che per una disco volante si pagano 12000 euro, ma fammi capire che cia sta moto per valere 12000 euro e passa, io se tu vieni con la disco volante e un'altro con una ariel 500 io vado a guardare l'ariel(poi ti vengo a salutare però icon_mrgreen.gif ) pure se costa meno della disco, lo vedi che tutto è relativo.
è inutile discutere, un pelo di f**a tira più di un carro di buoi, e la f**a è una metafora, viene sostituita di volta in volta con quello che più ci piace, e pure sulla disco vale lo stesso della vespa, ma quante false ce ne sono in giro?

la disco vale tot per il serbatoio, la forcella e la storia che ci abbiamo ricamato sopra da 50 anni, la vespa....idem icon_asd.gif
il problema è che quest'hobby attira molta gente coi soldoni, che comperando qua e la, sfalsa le quotazioni, e comunque la moda è moda, altrimenti dovremmo pagare ogni cosa al prezzo della materia prima più la lavorazione.
 
8721272
8721272 Inviato: 22 Ott 2009 0:22
 

Signori, ognuno "c'ha la torre sua se è di Pisa"....nel senso che ognuno pende dalla parte che crede.
Sta di fatto che esistono gli appassionati veri ma anche i semplici quaraqquaqqua che hanno visto il "movimento" come una gallina dalle uova d'oro.....
Il "vero movimento" dura....il resto passa, come le mode.
Quella attuale è di "grattare" dove si può, nel bene e nel male.
E non è un bel periodo.....
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8721306
8721306 Inviato: 22 Ott 2009 0:36
 

vabbe comunque io ho finito i soldi e devo pure restaurare il nettuno, quindi per i prossimi due anni vi do la precedenza. icon_biggrin.gif
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8721577
8721577 Inviato: 22 Ott 2009 8:26
 

una vera disco CSS a 12000€ te la fanno solo accarezzare, di vespe sei giorni ne hanno fatte si e no 300, quindi, la rarità non sta tutta fuori dal mondo vespa.
non penso proprio che oggi permangano tante più vespe sidecar o 98 (VERE) che discovolanti, se poi parliamo di tarocchi, il disco è il primo ad essere stato replicato...
ti dirò che a me piacciuno tutte e non faccio differenza tra un bel disco da corsa o una bella 98, sono imparagonabili perchè sono due cose agli antipodi, ma sono belle entrambe per ciò che storicamente hanno significato.
in ogni caso, non spenderei mai 15000€ per una vespa sidecar, ma caro, non ne spenderei mai e poi mai neppure 18-20000€ in un disco CSS...
il mercato è come un fiume, un po è gonfio e un po è a secco, secondo me occorre fare attenzione a una cosa: finita la generazione degli estimatori del disco o del settebello, cioè di coloro che le hanno viste correrre, che le hanno vissute all'epoca, che le hanno desiderate e non le avevano mai potute avere, che da gagni le guardavano come io oggi guardo un'F430, i giovani non credo proprio che siano disposti a spendere tutti sti soldi per un disco. alcuni estimatori ci sono certamente, ma se neppure io che il disco lo amo e lo desidero, non sarei disposto mai e poi mai a spendere così tanto (piuttosto prendo un saturno), credo proprio che i prezzi di tali moto si ridimensioneranno parecchio...
sulla vespa invece non mi so esprimere, la moda dei vespisti tiene i prezzi gonfi, è tutto un indotto ... magliette, felpe, accessori, vespaclub, vesparaduni, viaggi in vespa ... tutto fa a tener vivo nel cuore della gente il nome vespa..
ai raduni nella mia zona di discovolante non ne ho mai viste, chi le ha le tiene in garage, e questo non serve affatto, se cala la visibilità cala la richiesta!
 
8722934
8722934 Inviato: 22 Ott 2009 13:20
 

quoto in tutto per tutto Enricopiozzo, e aggiungo anche un'affermazione da usuraio infame, spero essere abbastanza giovane per esserci quando il mercato crollerà ... nessuna moto ha un valore se non ha un mercato ... nemmeno una disco volante ...

una sola cosa può tenere alto i prezzi : che le moto trovino altri mercati, magari se i mgnati russi o gli emiri cominciano ad appassionarsi alle nostre moto potremo vendere un ciaino a 5000 euro icon_asd.gif icon_asd.gif


per il resto evitiamo qui di esporre i propri gusti personali, il mercato non ascolta le preferenze personali ...
 
8725104
8725104 Inviato: 22 Ott 2009 18:32
 

va bene io mi tengo le mie moto, comunque ho parlato anche di altre moto che valgono più del disco...ma probabilmente non avete colto.
 
8725925
8725925 Inviato: 22 Ott 2009 20:22
 

Ci tengo a precisare che io non ho mai detto che le mie moto sono le più belle o le più rare, stiamo parlando di valori assoluti e di quotazioni d'epoca, comunque..


rileggendo un pò tra le righe,posso dire che la disco non ha niente di speciale, e non credo che valga tutti quei 15-20 mila euro, a peso più lavorzione essendo 100 kg, io da esperto del settore ferroso la venderei a 4 euro al kg, montata verniciata, visto che comunque per rifare l'earles( senza h)ci metterei con le macchine a disposizione si e no un'ora, e la verniciatura industriale me la farebbe in catena per una ventina di euro per lato, ci posso stare dentro, quello che mi incide è un poco il motore, i cerchi, le gomme che non tratto essendo alluminio e gomma.
Ma il bello viene nel fare la vespa, 40 kg di ferro, verniciatura, motore e gomme, penso proprio di poterla vendere per la metà qualsiasi modello sia.
Invece no, le vendo entrambe a 15 mila euro perchè sono furbo e con la vespa ci guadagno di più, essendo di moda e vendendo le magliette, le tazze e i modellini ho più possibilità di venderla perchè ha un nome conosciuto e i ragazzini sanno cosa è una vespa.
altro discorso per la disco, per la quale ho circa 10 anni buoni per venderla a 15 mila dopo di che anche l'ultimo ad averla vista da giovane sarà morto e con lui il desiderio di averla, lo stesso vale per il saturno, il falcone?
quindi sarò costretto a svendere tutto a 100euro al pezzo, e a buttare nel cassone il resto
poi parlando di vespe salta fuori la 98, cosa ha quella di speciale? è la prima? e allora? perchè le altre prime non valgono queste cifre?
La disco non ha niente di speciale, tant'è che me ne vorrei liberare con altre, per fare posto ad altre cose, e per seguire un'altro filone.
Visto la crisi e la scarsa richiesta visto la scarsa visibilità potrebbe volerci tempo, al contrario del vespa 125 primavera del 77, pagato 50 euro coi documenti che brucerò almeno a 4mila restaurato e curato com'è.
Se poi ho pestato sui piedi di qualcuno, chiedo venia, ma non cambio idea e ridirei quello che ho detto e sritto cambiando la parola disco con falcone, formichino, junior, bicarburatore, e via via... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
8726265
8726265 Inviato: 22 Ott 2009 21:01
 

cuoremv ha scritto:

Se poi ho pestato sui piedi di qualcuno, chiedo venia, ma non cambio idea e ridirei quello che ho detto e sritto cambiando la parola disco con falcone, formichino, junior, bicarburatore, e via via... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


non hai pestato i piedi a nessuno icon_wink.gif

nell'ultima risposta Ti sei spiegato meglio ... per quanto riguarda le vespe è incredibile ma è così, è incredibile per noi che siamo appassionati, i non appassionati già alla Lambretta storcono il naso ..

per il resto non preoccuparti che moto come la disco volante il valore lo tengono ... troppo rare .. al massimo in futuro si dovrà allargare il mercato in america o qualcosa del genere ...
 
8726433
8726433 Inviato: 22 Ott 2009 21:24
 

vorrai mica dirmi che il falcone è più raro di una 98???? scusa ma tutto il troppo stroppia...
parlare del junior, del bicarburatore, del settebello e del disco css è una cosa, ma se si parla di rarità e mi si tira fuori il falcone, un po storco il naso eusa_liar.gif
...le vespe le avranno fatte a cammionate, rimane il fatto che di 98 ce ne sono rimaste poche, poi, c'è da dire unaltra cosa:
la vespa non sarà certo una genialità di tecnologia e design, come possono essere il formichino, lo jounior, la css, ma è il mezzo che ha consentito la mobilità di massa in un periodo in cui tutti erano costretti ad andare in bici (a meno che non avessero il portafoglio gonfio), se tutti avessero dovuto girare con lo junior stai fresco, saremmo ancora a piedi oggi.
questo fatto ha consentito di ricordarla ancora oggi dalla massa, e di desiderarla, se vai in giro a parlare del formichino, il 95% della popolazione non sa nemmeno che cosa sia, quindi, come può la massa desiderare un oggetto che non sa nemmeno che esista???
da qui, a mio avviso, si spiega tutta la forbice dei prezzi attuali, quindi:
-15000€ per un discovolante sono tutti solo di valore storico e tecnico
-30000€ per una 98 prima serie sono 80% desiderio di massa, il resto sta nella storicità e nella relativa rarità!

sulle vespe il discorso della "moda" (ma secondo me è sbagliato chiamarla così, perchè le mode mutano in massimo 5 anni, la vespa sono 50 anni che tiene) è presto quantificato, basta paragonarla alla lambretta.
un bacchetta del '48 è raro tanto quanto una Lambretta A (forse anche meno), attualmente, sul mercato vale il doppio, ciò significa che 50% è "moda"
 
8729715
8729715 Inviato: 23 Ott 2009 14:28
 

Perchè storci il naso su un falcone in quanto a rarità? non ho paragonato il falcone sport alla 98, leggila come paragone del falcone a una vespa in vendita a 15mila, che puo essere una 90ss o una 125 faro basso side, e che più ne ha più ne metta, è lì che trovo assurdo il paragone.
perchè una 98 a 30mila vale, è moda, è storia, e un condor a 30 mila cos'è? un pirla quello che lo vende?
Scusatemi tutti ma il mercato non deve essere con il naso nel c..o delle mode, l'epoca è cultura passione, e prima che moda per me è anche investimento a lungo termine.
Poi se deve essere moda, facciamola noi, cominciamo a cercare e ad esaltare un modello, poi con qualche amico lo mando in tv e il gioco è fatto.
Se Clooney e la Canalis girassero con la pullman, ( io farei il sellino) la pullman varrebbe come una golf nuova!!!
Magari la usano per le nozze e la vedi su riviste ecc., caro Enrico ,vendila subito e compri tutta la flotta aliena non solo un disco... 0510_saluto.gif
 
8730182
8730182 Inviato: 23 Ott 2009 15:38
 

miiiiiitiiicoooooo la canalis sul pullman eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif eusa_drool.gif
...vabè... a parte sta sbavata, premetto che non ho nulla contro il falcone, ma mi sta bene il condor, ma son sicuro al 1000per1000 che di faro basso sidecar VERI ce ne sono rimasti almeno 10 volte meno che falcone, ma 10 volte è poco, secondo me, molti meno!
a parte sto discutere sulla moto che è più rara, io intendevo solo dire che il prezzo è fatto da due componenti:
- storicità
- richiesta del mercato
la seconda componente, ovviamente, è fortemente influenzata dalla moda, se poi, di investimento vogliamo parlare, chi s'è comprato quel frazzo di ET3 10 anni fa a 100.000£ e oggi lo vende a 3000€, non mi pare sia stato proprio un cretino, magari gli è andata di culo, ma direi che ci ha azzeccato di più che a comprare un falcone (parlando solo di euro ovviamente).
ovviamente, il valore storico di un condor è imparagonabile rispetto ad una vespa (98 che sia), però, essendo stato prodotto in un numero così ridotto di esemplari, per il mercato (quello comune, non quello del collezionista) non raggiunge la soglia della "desiderabilità di massa".
se il prezzo lo facesse solo la rarità del mezzo, le moto dei piccoli costruttori ani '30 dovrebbero costare una follia (borgo?, dellaferrera?, morra?, simplex?) invece, in realtà nel 90% dei casi costano molto meno di un falcone.
 
8730542
8730542 Inviato: 23 Ott 2009 16:45
 

cuoremv, scometto che faresti il sellino posteriore e non quello anteriore icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte parlando si sta cominciando a capire cosa determina il prezzo di una moto d'epoca .... Enrico ha introdotto un elemento che non è intuitivo, l''effetto massa' , una moto troppo rara difficile diventi di moda ... più che giusto , altro elemento che influisce è il fatto che il marchio sia ancora vivo o meno , vedi Mv, non sono pochi i giovani, anche qui sul forum che cercano una Mv d'epoca da affiancare alla Brutale o sorelle , magari in futuro sarà così anche per Morini ..
 
8730649
8730649 Inviato: 23 Ott 2009 17:06
 

Ragazzi, questo è il Topic più bello ed interessante del Forum d'Epoca (e non solo)....e non lo perderei per nulla al mondo......
Perchè non gli diamo più evidenza ? Potrebbero partecipare anche altre campane...o no ?
.....la palla a Scovolix....
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8731299
8731299 Inviato: 23 Ott 2009 18:59
 

verissimo, prima che l'mv iniziasse dinuovo a produrre bolidi, a parte le moto da corsa e il discovolante, tute le altre mv non valevano una pippa.
l'effetto massa, non è dovuto alla moda, un qualunque prodoto per essere apprezzato e per aumentare di valore deve essere prodotto in un numero sufficiente di esemplari che gli consentano di essere conosciuto, amato e desiderato.
dall'altro lato della medaglia ci sono i pezzi unici o quasi, ovviamente, su un gambalunga l'efetto massa non sussiste, ma su una piccola produzione è una delle cose più incidono sul prezzo.
perchè attualmente dellaferrera è più apprezzata di tutte le altre piccole case torinesi? perchè è riuscita a produrre un numero minimo di moto che ha permesso il diffondersi del marchio, cosa che non è avvenuta per tanti altri piccoli costruttori/artigiani.
la vespa, con un'approvazione di massa a livello mondiale (come la 500) ne è l'esempio più ecclatante..
 
8731717
8731717 Inviato: 23 Ott 2009 20:16
 

posso sbagliarmi (magari è ininfluente) ma Della Ferrera aveva anche standard costruttivi molto alti ...

dalle Tue considerazioni Enrico mi pare si possa dedurre che essenzialmente i mercati sono 2, uno fatto di appassionati/esperti che vogliono la moto tipo Dondolino, e l'altro mercato fatto da estimatori che trovano entusiasmante ,come dargli torto (lo dico senza ironia) farsi il giro con la Primavera ...

i primi sono pochi ma possono spendere all'infinito, i secondi sono infiniti e possono spendere fino a un certo punto ..

giusto enrico?

gippiguzzi!! non posso dare a questo topic maggior importanza, se sarà apprezzato ai vertici ci resterà da solo icon_wink.gif
 
8733195
8733195 Inviato: 24 Ott 2009 8:44
 

secondo me è più o meno così ... sulle disponibilità a spendere, quello dipende solo dai portafogli della gente, certo, che uno che colleziona moto da corsa non è un pellegrino qualunque, perchè se cerca un dondolino e lo cerca a 5000€ può star sicuro che ne rimarrà senza...
anche dall'altra parte però, uno che vuole fare il figo a grazzano e vuole una 98 o un bacchetta con sidecar (ammettendo che ne trovi uno in vendita) sà già che dovrà spendere tanto...
quante 98 c'erano a grazzano??? una 50ina mal contate provenienti da tutta italia.... in italia tra calciatori, politici, sportivi, industriali, volete che non ci siano 50 persone disposte a spedere 20-30-50.000€ ??? gente che li guadagna in una settimana/quindici giorni di lavoro... ? ? ?
ci stupiamo tanto, ma il mercato è così ... ed il bello è che di solito, quella gente tipo i calciatori&Co. preferiscono la 98 al dondolino, perchè se vuoi fare il figo in via montenapoleone a mio avviso la 98 (essendo uno status symbol) fa girare molta più gente (anche perchè il dondolino tanti non sanno nemmeno cos'è)!
ora vi racconto due aneddoti:
- ho un amico di montecarlo che ha una casa nel mio paesello e le vacanze se le passa in langa... collezionista di auto d'epoca (ferrari soprattutto), mi raccontava quest'estate che il figlio diciottenne è solito andare a fare aperitivo con una vespa VL ... dice che gli piace da matti perchè la gente lo considera un figo manco guidasse una bugatti... e a 18 anni queste cose fanno sangue, anche perchè se dietro ci carichi un po di donzelle .... eusa_drool.gif icon_asd.gif
- altro aneddoto, che forse avevo già raccontato, ad un mercatino lo scorso anno un amico che regolarmente mette il banco mi chiede: "sai dove posso trovare una vespa sport giusta? ho un cliente che la cerca"
la mia risposta è stata: " icon_eek.gif " ... " icon_eek.gif " ... "lo sa il tuo amico cosa costa una sport???"
R: "non è un problema, è un primario, 10-50-100.000€ fa tutto uguale"
al chè, confuso, gli chiedo: "vuole una 6G o una sport???"
R: "è tutto uguale, basta che sia quel tipo lì da corsa, non ci capisce una mazza".....
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cos'altro dire? ...il mondo è bello perchè è vario .....

Ultima modifica di enricopiozzo il 24 Ott 2009 8:52, modificato 1 volta in totale
 
8733201
8733201 Inviato: 24 Ott 2009 8:50
 

sulla DellaFerrera, è vero, gli standard costruttivi erano alti, ma in genere, quasi tutte le case torinesi avevano standard costruttivi elevati, secondo me la vera differenza l'ha fatta la produzione, il numero di esemplari prodotti è in numero nè troppo elevato e nè troppo ridotto, numero che permette oggi alla dellaferrera di essere una moto rara ed ambita, ma permette anche una "minima" disponibilità di pezzi sul mercato...
parliamoci chiaro, se voglio una dellaferrera, con 10.000€ in tasca qualcosa riesco certamente a comprarlo, cercassi invece a tutti i costi una Borgo, non saprei dove tirarla fuori, però non costa affatto più di dellaferrera... anzi...
 
8734375
8734375 Inviato: 24 Ott 2009 14:13
 

enricopiozzo ha scritto:
R: "non è un problema, è un primario, 10-50-100.000€ fa tutto uguale"
.


evidentemente il primario del Tuo amico si fida .. eppoi un professionista sa che ogni prestazione va pagata.. però se ad un certo punto il primario ritiene di essere stato trattato male allora credo che il Tuo amico abbia fatto un torto a tutto il 'movimento' ...
 
8736794
8736794 Inviato: 24 Ott 2009 22:47
 

Sono appena tornato da Padova...........domani vi racconto alcune cosettte........ eusa_whistle.gif
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8737785
8737785 Inviato: 25 Ott 2009 11:14
 

Eccomi....
La Fiera a Padova è sempre stata da almeno 15 anni, vista la vicinanza da casa mia, una tappa che non mi perdo.
Dai 17 Euro spesi speravo, per i miei interessi, qualcosa di più (vedi centenario Gilera) ma invano.
Quest'anno ho visto sempre meno moto e quelle poche, a parte i "soliti" professionisti del settore con pezzi che avevo visto l'anno scorso e quindi rimasti invenduti, mal messe e con prezzi.... icon_rolleyes.gif
Un paio di Galletto, un 175 "rivisto" a pennello icon_exclaim.gif a 3.500 Euro, ed un 192, abbastanza bello, a 5.500 Euro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif , un Cardellino FMI a 3.500 Euro, aluni Aironi, un Turismo restaurato senza docc a 6.500 icon_exclaim.gif mi ha impressionato perchè aveva le gomme delle pedane della...Gilera eusa_wall.gif eusa_wall.gif ; buone notizie per i Vespisti che hanno parecchie possibilità di integrare le loro collezioni : ho visto un bellissimo GTR, restaurato senza docc a 6.000 Euro icon_asd.gif , un ET3 come nuovo a 5.000 Euro ma solo con targa icon_asd.gif ...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Anni 70 ed 80 non pervenuti...un paio di Ducati Scrambler restaurate da...Bulgari ed anche male, qualche Jap raffazzonata ed inguardabile anni 80 (resti invenduti di qualche ritiro dai Concessionari)...sembrava che negli anni della mia giovinezza avessero venduto solo PX...che tristezza !! icon_eek.gif icon_eek.gif
Per quanto riguarda ricambi e C. la mia impressione, dopo aver visto incredibilmente liberi i banconi dei grossi fornitori conosciuti (per la prima volta sono riuscito a prendere delle guarnizioni per Zigolo e delle gomme per pedane del Cardellino, non c'era nessuno!), è che, probabilmente, visti i prezzi, la gente si sia accontentata di guardare..da lontano !!
Discorso inverso per la "zona Vespa"....erano tutti lì !!!....decine di persone ammassate in fila a comprare di tutto.....sabato alle 13 un paio avevano finito tutto e....stavano smontando !!!
Parecchi tedeschi, austriaci, sloveni, croati con annessa clac di amici e carrellino....pieni di cofani, manubri, fanali, portapacchi, selle....per PX & C....!!!
Non ho avuto un impressione piacevole se ripenso agli altri anni.
Ripeto, meno moto e meno qualità, prezzi francamente ridicoli.
Padova sta diventanto un immenso baraccone, una immensa "mostra" a metà tra moda e spettacolo...non lo so se ci tornerò......non ho più molti stimoli ad andarci.
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8739064
8739064 Inviato: 25 Ott 2009 15:50
 

anche io purtroppo sono stato a padova, e sono convinto che non ci andrò più...
anche se dovessi andarci per comprare un'auto.
Tutti i ricambisti vespa, con pezzi NUOVI non hanno fatto altro che confortare il mio pensiero.
Ho trovato uno che vendeva parti della 98 fatte oggi, e credo che tra poco salterà fuori lo chassis completo.
Comunque ho visto la replica del gobbetto pessima, e una junior earles a 16mila, e dopo le mie rimostranze sulla non originalità il venditore candidamente mi ha liquidato con " mha se fosse originale al 100% non la venderei a 16, e poi chi le ha originali oggi"
ho salutato e me ne sono andato a vedere le auto di un'asta a fianco per essere avvicinato da uno che mi ha chiesto su cosa doveva avere per essere originale, essendo lui il tipo seduto dentro lo stand della junior, l'ho gelato dicendo " l'onestà di quello che la vende" dopo essere diventato verde-blu se n'è andato.
Alla fine credo che con un poco di documentazione possiamo non farci fregare dai commercianti e così facendo magri i prezzi un domani si porteranno a quota di tanta più gente di adesso.
Oggi vero al 100% o al 25% costa uguale tanto si vende, ma il prezzo di oggi per me vale solo per il 100% il resto andrebbe rivisto dalla cultura di chi compra.
 
8739641
8739641 Inviato: 25 Ott 2009 19:04
 

Quoto praticamente tutto di quello che ha scritto Cuoremv...
Dieci anni fa, sarà perchè ero più giovane e forse anche più "fumantino" 0509_mitra.gif a risposte del tipo "vede il Galletto che vendo ( a 3.500 Euro eusa_whistle.gif )è stato trovato in un Convento ed è conservato...pensi che il frate che lo teneva l'aveva ritoccato a pennello e così è meglio perchè si è salvata l'originalità.....pezzi così non ne trova più...questo è l'ultimo!!" gli avrei detto se mi prendesse per il c...; ieri me ne sono andato via guardando sto "poveraccio" con la compassione di un frate icon_eek.gif
Ormai tutti vendono tutto e tutti si improvvisano grandi conoscitori ed esperti; Padova (e probabilmente anche altre mostre-scambio) non è più l'ambiente che conoscevo, dove si faceva amicizia al banco di Panciroli e Biliotti e ci si scambiavano le opinioni....
Quando trovi distinti Signori che ti propongono, con estrema naturalezza, quasi a farti pensare che abbiano ragione o la "situazione sotto controllo", veri pezzi di ferro portatori sani di rogna, presentandoli come "ritrovamenti dell'ultim'ora nella cantina di Briatore", oppure "sicura fonte di investimento rapido".......ma vaff........
Io i mei soldi li guadagno onestamente tutti i giorni e non vivo per metterlo in quel posto alla gente, anche se vendo per vivere.
E' questo che sostanzialmente è cambiato, il rispetto per la gente che viene a vedere cosa hai da proporre (pagando un salato biglietto d'ingresso perdipiù); lo so che la benzina costa, l'autostrada pure, lo stand è raddoppiato ecc. ecc. ma l'onestà verso il prossimo non ha prezzo.....e, per me, almeno per quello che ho visto ieri a Padova, in certi ambienti è finita.
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8739811
8739811 Inviato: 25 Ott 2009 19:43
 

non ho capito tanto la storia dei pezzi della 98 fatti oggi?
perchè crediamo che i ricambi siano vecchi di allora?
i fanalini posteriori delle moto come sono?
e i serbatoio dei sottocanna guzzi che produce mellano?

se il ricambio non esiste cosa facciamo? lasciamo la 98 senza un parafango? non è forse meglio farlo rifare da un battilastra? poi se si trova originale tanto meglio, ma certi pezzi oriinali non esistono... quindi...
da lì a replicare tutta la moto ce ne passa...
poi, se vogliamo solo dei gambalunga e dei dondolini replicati al 100% dasta parlare.
quando un oggetto raggiunge cifre considerevoli è normale che certi forbetti inizino a far repliche, ma non fan nulla di male se li vendono per repliche. basta che lo dichiarino, poi, sta nella furbizia di chi compra...

il gilera sottocanna, primo modello prodotto dalla casa 100 anni fa, è un'originale al 100% o è mezzo replicato partendo da fotografie? e quello sta in un museo...

se non erro anche la mercedes si è fatta commissionare una carrozzeria andata persa da un battilastra italiano...

la situazione dei mercatini comunque è veramente preoccupante, io sto pensando quasi di non andarci più, ci vado quasi solo più per abitudine.
i ricambi si trovano quasi tutti attraverso i contatti che si hano in agenda, e sui mezzi, si vedono o dei ruderi o dei plasticoni moderni a peso d'oro...
sull'ET3 a 5000€ no comment, non siamo più a posto...
 
8739974
8739974 Inviato: 25 Ott 2009 20:11
 

Scusa Enrico, ho capito che la pensi esattamente come Cuoremv.... icon_asd.gif
Anche la Gioconda di Leonardo l'hanno restaurata.... o pensiamo che è arrivata a noi così ??
Eppure la gente va a vederla perchè è in un museo...e là resta.
Discorso diverso è per altri "restaurati", quelli che interessano noi, che oggi vengono dichiarati "originali" prendendo per il c... la gente, la massa in questo caso.
Io parlavo soprattutto di questo, della maniera di far soldi "sodomizzando" chi si interessa a questo mondo.....se fosse di moda vendere televisori d'epoca sarebbe uguale, ormai tutto gira sul fatto che chi compra è un cretino e, con un po di savoir-faire, fai i soldi senza problemi.
Il discorso che chi compra debba essere scaltro per non farsi fregare può anche andare bene...per me è importante soprattutto il contrario.....è chi vende che deve garantire di persona e con i fatti un'onestà che non c'è più....o, almeno, che io non rilevo più in gran parte di questo ambiente.
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8740216
8740216 Inviato: 25 Ott 2009 20:48
 

Enrico per i pezzi del 98 intendo che siamo sulla strada giusta per poterlo fare a casa propria ex novo con pezzi di oggi, per poi essere venduto per restaurato senza documenti o magari con la targa e radiato d'ufficio...
e questo a discapito di quello che spende ????????mila euro e va a casa convinto che sia del 49 e invece è del 2009.
lo dico perchè ho visto che del 125 primavera c'è tutto...
Poi un conto è un parafango, o il serbatoio( più grave il serbatoio ) rifatto oggi altro conto è la vespa intera
NON si può pagare un 98 ??????????mila euro e l'hanno fatto oggi!!!
dai è una truffa...
Anni fa (1993) un mio amico e mentore, ha comprato una cs disco volante da uno del piemonte ( non vi dirò mai chi ) portata a casa, bidone totale, avvocato e il tipo è venuto a prenderla al volo coi soldi, e pure quelli per il legale, quando lo vede ai mercatini tipo novegro questo quà ancora oggi si allontana dal suo banchetto!!! 0509_vergognati.gif
Vogliamo parlare di serbatoi tipo disco, alluminio?ferro? vetroresina? quale volete? dai 600 euro in su vi danno quello che volete
e la forcella earles?menomale che non hanno ancora cominciato a replicare i motori css, forse perchè il gioco non vale la candela, ma conosco uno che ha fatto fare il prototipo del castelletto valvole col programma cnc in elettrorosione icon_eek.gif
 
8740288
8740288 Inviato: 25 Ott 2009 20:57
 

Ehi, perchè non citroviamo tutti a novegro a novembre, così facciamo un giro assieme e parliamo a quattrocchi, magari perchè non compriamo tutti la toppa del tinga e la mettiamo sui gilet o giacche che solitamente usiamo per andare ai mercatini, quasi quasi apro un topic...
 
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