Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Andamento del mercato [quotazioni, inserzioni, mostre]
5986869
5986869 Inviato: 14 Ott 2008 8:45
 

non credo sulla manovella , forse su legend Bike , con la Guzzi sport del '26 , non potete sbagliarvi, faccia da ebete e maglia a righe gialla e blu mod. apemajor........


immagini visibili ai soli utenti registrati



onestamente quella di Cremona è una bella formula , ti lasciano girare in un circuito pianeggiante dove puoi tranquillamente sgranchire le bielle alle arzille nonnette di 90 anni , senza problemi che siano o no in regola con il codice della strada , assicurazione e revisione ecc ecc .............. sono moto che nel traffico moderno non vanno bene .
 
5996305
5996305 Inviato: 14 Ott 2008 21:53
 

formichino ( BF ) dimentichi le tue apparizioni su motociclismo e su legend bike come collezionista del mese, certo che ti hanno sgamato subito io è un anno che scrivo non mi conosce nessuno.
Complimenti sinceri per i pezzi di storia che possiedi. icon_wink.gif
 
6004181
6004181 Inviato: 15 Ott 2008 17:00
 

secondo me formichino lo han sgamato per via delle 24 rumi ....
tu sei riuscito a stare ancora nell'anonimato .... ma piano piano ce la faremo icon_biggrin.gif

comunque avete davero collezioni da invidia, complimenti sia a tutti e due
 
6004205
6004205 Inviato: 15 Ott 2008 17:02
 

Un vero investimento?? Un Morini 175 Settebello...ovviamente non tarocco!! icon_asd.gif
 
6018480
6018480 Inviato: 16 Ott 2008 19:28
 

Enrico, e tutti in generale, la collezione di formichino è avanti un giro dalla mia, io in confronto sono un neofita.
 
6019752
6019752 Inviato: 16 Ott 2008 21:05
 

va bè dai... siamo tutti in scaletta... l'ultima ruota del carro rimango io, ma che ci devo fare, per me il mio mv pullman mi ha datto le soddisfazioni di un sottocanna!
collezioni del genere oggi sono impossibili da avere e/o sperare di arrivare, a meno di quei 78000000€ del superenalotto...
qui dalle mio parti c'è n tizio che è una vita che raccoglie ed ora si trova ad avere più di 100 moto, paragonato a voi rimane comunque una nullità, solo raccogliend nei fienili si è portato a casa anche belle moto (gtw, bsa m20, dkw ecc ecc) ma nulla in confronto a quei veri pezzi da collezione nelle vostre mani.
 
6019933
6019933 Inviato: 16 Ott 2008 21:14
 

enricopiozzo ha scritto:
va bè dai... siamo tutti in scaletta... l'ultima ruota del carro rimango io, ma che ci devo fare, per me il mio mv pullman mi ha datto le soddisfazioni di un sottocanna!
.


Enrico questa è la cosa più importante, trarre soddisfazione da una collezione.

Io non la vedo come una gara a chi ha la collezione più bella.

Quel signore con 100 moto forse non ha mai tratto la soddisfazione che Tu hai tratto da una moto sola.

Che sia un ragionamento da "volpe e l'uva"? icon_lol.gif

nondum matura est, nolo acerba sumere icon_lol.gif
 
6020208
6020208 Inviato: 16 Ott 2008 21:31
 

quel signore mi fa prendere il nervoso perchè ha 100 rottami e non mi vende nulla, non so se voglia portarsele arrugginite nella tomba... io che invece le voglio usare mi tocca restare a guardare...
gli ho già chiesto un Bianchi stelvio 250, ed un GIlera Nettuno, ma niente da fare ... tiene tutto e non vende nulla!
 
6021681
6021681 Inviato: 16 Ott 2008 23:09
 

Non è una questione di gara a chi ha la collezione più bella, ma si tratta di dare atto ad una persona che con accuratezza e passione non commerciale ha in casa pezzi che sono e saranno la storia.
Poi che uno abbia un solex e l'altro il gambalunga, non vediamolo come il piccolo e il gigante.
Entrambi sono conservatori di storicità.
Come ho sempre sostenuto io, e poi ho scoperto lo dicevano altri prima di me, noi non siamo solo possessori siamo anche custodi di una cosa che le generazioni future potranno ammirare.
Noi oggi vediamo ad esempio castelli, armature di oltre 1000 anni fà perche qualcuno le ha salvate e ci ha permesso di ammirarle( e pure lì ci son le repliche) e quindi a mio avviso la pullman di enrico non puo e non deve considerarsi meno importante di altre, poi gli sboroni ci son sempre e gli invidiosi pure ma questa è un'altra storia...
 
6021914
6021914 Inviato: 16 Ott 2008 23:31
 

cuoremv ha scritto:
Non è una questione di gara a chi ha la collezione più bella, ma si tratta di dare atto ad una persona che con accuratezza e passione non commerciale ha in casa pezzi che sono e saranno la storia.
..


sono sempre il primo a fare i complimenti per una bella collezione o per un bel restauro, anzi di solito faccio i complimenti anche per collezioni non di primo piano....

solo non sento che la mia aspirazione sia quella di avere un 100 moto, neanche vincessi al superenalotto... perché non riuscirei a godere di ogni moto...



non dimentichiaci l'argomento del topic neh??

altrimenti poi mi tirano le orecchie icon_cry.gif
 
6022140
6022140 Inviato: 17 Ott 2008 0:01
 

Io nel mio piccolo penso che vale di più una singola moto restaurata personalmente e con cura, ricercando i ricambi originali ovunque, e riportata all'antico splendore, come il tuo mv pullman, di 100 rottami magari senza documenti e verosimilmente incompleti, è vero che il valore commerciale teorico è alto se li vuoi comprare, ma se li voui vendere cosa succede? E portarseli nella tomba senza goderseli che senso ha? Mentre un bell'esemplare perfetto e circolante ha un valore sicuro.
Certo una bella collezione di moto perfette piacerebbe a tutti, ma a me ne basterebbero molte meno.
 
6022722
6022722 Inviato: 17 Ott 2008 8:04
 

fa rabbia la questione che comunque il mercato premia di più chi conserva rottami che chi restaura moto, se si parla con un commerciante questo dice sempre che se si vogliono guadagnare soldi le moto non bisogna toccarle, se ci fai qualche lavoro sei sempre in perdita.
il tizio che ha 100 moto, alcune anche pregievoli, e le lascia marcire, è premiato dal fatto che anno per anno quelle moto son sempre cercate e pur essendo rottami ti offron sempre più soldi (fino al punto di non ritorno ovviamente).
se io invece ho una splendida cascina ottocentesca conservata bene e mai più abitata che vale 200000€, non la curo più, un anno mi sale l'umidità, l'anno dopo marciscono i serramenti, poi cede il tetto, cosa succede? la cascina vale solo più 50000€ e me la cercano solo più gli impresari...
sarà che al mondo sulle moto siamo tutti impresari, ma, non per esser cattivo, mi piacerebbe arrivasse il giorno in cui quei rottami vengano venduti a 500€/cad. a causa dell'incuria!!!
 
6024194
6024194 Inviato: 17 Ott 2008 11:19
 

grazie x i complimenti , comunque ho i miei bei rottamoni anche io ( califfo de-lux con parafanghini in inox , gringo 50 con motore sachs...) , io sono nel mondo del collezzionismo da circa 20 anni ormai , e le moto interessanti le ho portate a casa quando la passione non era ancora così diffusa e "commerciale " come oggi (a Novegro le prime volte non facevi fatica a tirare le 11.00 x completare il secondo giro tra i banchetti , negli ultimi 15 anni si è quintuplicato in tutti i sensi come esposizione) , le moto anni 50 erano molto sottovalutate , soprattutto se motoleggere ( gilera 150 , stornelli , bianchi ecc ecc ) , le vespa a parte i bacchetta e pochi fari bassi , le restanti ( gl , gt rally ecc ecc ) non le voleva nessuno, si riusciva in generale a comperare bene e a prezzi favorevoli.

Da quando poi nel mondo delle moto d'epoca hanno iniziato a svilupparsi testate come legend-bike , motociclismo d'epoca , motostoriche e d'epoca, motorcollection ( nata nel 1997-98 e poi chiusa dopo 4-5 numeri) , è cresciuto l'interesse da parte di più persone , molti hanno visto questo sbocco più dal lato commerciale che non da appassionato , molti si sono poi "scaldati " o "esaltati" e da "ignoranti" ( nel senso che poco colti in campo storico tecnico della motocicletta) , hanno visto il collezzionismo come una "sfida col vicino di casa" : a chi ha più moto , portando a casa di tutto e di più ( non curandosi dell'originalità o della qualità di restauro) , senza badare a spese.......facendo così lievitare notevolmente in primis i prezzi ( i commercianti hanno sempre pensato: ma se quello la vende a 10 , la mia che è più bella la posso vendere a 12 !!! e via discorrendo tutto il discorso così a catena) .

Per questo gli sport 14 che 15 anni fa comperavi x 10-15 milioni , oggi sono diventati 20.000 euro circa..........

La questione è stata uno schema ad imbuto al contrario...........

non so se mi sono spiegato!


Bruno
 
6027098
6027098 Inviato: 17 Ott 2008 15:41
 

non so che dire......io nel 1996 acquistai le mia 150 rs x 1,8 milioni di lire e l'airone sport del 1950 (restauro dignitoso) x 6,5 milioni.
non penso che se dovessi vendere ora l'airone di trovare uno che mi offra 6,5 mila euro..........in compenso ho trovato uno che vuole il mio vespa side a tutti costi e che e' gia' arrivato a 16000 eurozzi.
il mondo e' strano.
 
6027889
6027889 Inviato: 17 Ott 2008 16:42
 

[quote= Formichino]hanno visto il collezzionismo come una "sfida col vicino di casa" : a chi ha più moto , portando a casa di tutto e di più ( non curandosi dell'originalità o della qualità di restauro) , senza badare a spese.......[/quote]

io è questo che non capisco, deve essere la vecchia storia di chi ce l'ha più lungo icon_lol.gif

però Noi siamo più fortunati di altri, almeno con le moto ci possiamo andare in giro, pensate a quelli che collezionano tappi di spumante icon_lol.gif
 
6030012
6030012 Inviato: 17 Ott 2008 19:23
 

il mondo è strano davvero, secondo me volessi veramente vendere la mia mv o il mio gilera, recupererei a malapena i soldi che ho speso a comprarle e metterle a posto (e ho speso veramente poco), la 150rs mi è costata più o meno la tua cifra (ma non in lire, in euro), in compenso, per quel rottame di vespa mi han già offerto più del doppio di cosa l'ho pagata, senza nemmeno metterci le mani sopra!
è proprio vero che quando le cose tirano si vendono anche le pietre!
 
6030851
6030851 Inviato: 17 Ott 2008 20:29
 

ma davvero c'è chi colleziona i tappi di spumante, e se io le moto le metto in cantina e cioè sotto non è che questi i tappi li mettono dietro... icon_asd.gif

Comunque per tornare alle quotazioni concordo con bruno su quello che è successo al mondo epoca, io ho approfittato del fatto che a uno è morto il vicino che l'aveva lungo e gli portato via (pagando) le moto perchè questo non sapeva e non godeva più a misurarselo da solo.
Mi sono spiegato.
La mia fortuna è stata trovare una persona onesta che me le ha cedute e me le cede tutt'ora se le chiedo al prezzo di acquisto degli anni 90, con aggiunta di una cena ad ogni affare, difatti me le da una alla volta..

Ma non vi siete mai chiesti se le moto possano mai diventare un bene rifugio come l'oro? io ci credo parecchio.
al di là di passione o legami vari secondo mè sarà molto remunerativo per le nostre discendenze,non si sa mai se si ha fame mica si mangia il galletto guzzi, si mangia il pollo arena
 
6940863
6940863 Inviato: 10 Feb 2009 11:50
 

reduce da Montichiari , tra macchine, modellini, venditori dall'est di binocoli, e 50ini di 5 anni fa ho trovato:

Primavera 3800 euro, restaurata molto bene

ET3 3000 con solo numero di targa demolita

Bianchi MT61 4000 euro molto bello

Lambretta D restaurata 4000 euro

Galletto 192 rest 4000 euro

Lodola 4500 euro rest

Mi-Val GS completissimo senza doc da restaurare 1200 euro,

Cardellino rest 2000 euro

tante motoleggere senza doc a 500 euro

cambio a pedale optional per Guzzino 30 euro

Per la prima volta non c'era nemmeno un Guzzi 500 icon_sad.gif
 
6941801
6941801 Inviato: 10 Feb 2009 15:05
 

a questo punto è inutile andare ai mercatini, i prezzi sono enormemente maggiori a ciò che si trova tranquillamente in rete o in giro nei garage di collezionisti che si disfano di roba....
 
6942724
6942724 Inviato: 10 Feb 2009 16:54
 

vedrai tra qualche mese cosa salta fuori sul mercato di moto in vendita................ e non solo di quelle...........

i prezzi delle auto si stanno già abbassando e il mercato è quasi fermo, al retromobile , all'asta sono andati venduti 1/3 dei lotti proposti senza distaccarsi molto dalle basi d'asta proposte.............

un mio amico che fa il brocker di auto d'epoca ha tra le mani 3 mercedes Ali di gabbiano da vendere per conto di suoi clienti.............. per non dire di altre macchine.............
 
6943155
6943155 Inviato: 10 Feb 2009 18:03
 

secondo me i nodi verranno al pettine.... i pezzi che valgono continueranno a valere..... qualche Vespista avrà di che pentirsi... ho già visto qualche venditore con le orecchie basse icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6943221
6943221 Inviato: 10 Feb 2009 18:13
 

se hai però necessità di vendere e realizzare , non stai lì a guardare i 2 euro in più..... e vedendo come sta tirando l'economia in generale...... di macchine e moto a prezzo nel giro di pochi mesi saltano fuori......... e attualmente ne sono già uscite molte dai garage vari ...................
 
6943353
6943353 Inviato: 10 Feb 2009 18:34
 

formichino ha scritto:
se hai però necessità di vendere e realizzare , non stai lì a guardare i 2 euro in più..... e vedendo come sta tirando l'economia in generale...... di macchine e moto a prezzo nel giro di pochi mesi saltano fuori......... e attualmente ne sono già uscite molte dai garage vari ...................


già già , so di un'Airone super restaurato, molto bello, andato via a 6200 euro. Il compratore era stato informato che il venditore aveva bisogno di soldi....

per quanto riguarda le vespe non era impazzito il mercato perché una grossa collezione è stata smembrata(mi pare a Milano, puccio puffo .... qualcosa del genere?) icon_question.gif
 
7018620
7018620 Inviato: 20 Feb 2009 22:25
 

visitatori di Novegro!!!

compitino: almeno 15 moto o ricambi con prezzo ciascuno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7260234
7260234 Inviato: 27 Mar 2009 16:52
 

ragazzi chi va a Reggio non dimentichi il consueto compitino !! icon_wink.gif


icon_arrow.gif Modello + condizioni + richiesta


così ci facciamo anche 4 risate icon_asd.gif
 
7260390
7260390 Inviato: 27 Mar 2009 17:10
 

0509_up.gif


ci sarà da ridere lunedì.......... sono abbastanza cinico con i commenti........... 0509_mitra.gif
 
7261930
7261930 Inviato: 27 Mar 2009 20:36
 

un mio amico (presidente del vespa club di padova) mi ha detto che un suo socio ha preso la settimana scorsa una 180 rally a 500 euro...carrozzeria da rifare ma perfettamente in regola..nemmeno radiata..pronta da passaggio...non male...credo che siamo nella parte in discesa della curva dei prezzi...un pochino eh..niente di eclatante...ma un pochino si sono calmati..
 
7265332
7265332 Inviato: 28 Mar 2009 12:52
 

beati quelli che hanno 20 anni di restauro alle spalle, come dice un mio carissimo amico che colleziona solo KTM dal 69 al 79 ( tutte le cilindrate) " AI MERCATINI VENDONO SOLO LE MOTO CHE NON VUOLE NESSUNO PERCHè LA ROBA BELLA ORAMAI NON è PIU IN CIRCOLAZIONE E CHI CE L HA SE LA TIENE"


L unica cosa che ho visto a novegro molto interessante ( per adesso guardo solo Morini) era una rara morini 250 bialbero(da corsa) , perfettamente restaurata alla FOLLE CIFRA DI 50.000 euro , a quel punto o chiesto se erano gratis almeno le foto che scattavo:-)

Comunque secondo mè una moto che farà il boom ( è solo un modestissimo parere) sarà la BENELLI 750 sei cilindri , ai mercatini non se ne vedono molte
 
7265403
7265403 Inviato: 28 Mar 2009 13:10
 

io dico anche MV 125 e 350 carenate, Laverda 750, ducati varie...
 
7287972
7287972 Inviato: 31 Mar 2009 15:00
 

Ciao, io sono stato due giorni a Reggio a dare una mano ad un mio amico che esponeva auto d'epoca. Essendo però appassionato e collezionista di moto giapponesi anni 70 ho curiosato in lungo ed in largo. per certe moto, kawasaki in primis, è meglio quasi regalare un'anello alla fidanzata o alla moglie che comperare un pezzo di ricambio anche usato, il danno economico è sicuramente minore, faccio un solo esempio, un fanale posteriore completo, usao, bruttino, con parte metallica da ricromare, parte in plastica leggermente graffiata e viti arrugginite e spannate 100 euro, in ebay ne ho preso uno nuovo originale imballato e con spedizione dagli USA mi è costato 58 euro. Per un serbatoio del'H1F, con una piccola ammaccatura, con ruggine interna, senza rubinetto e da rifare di verniciatura chiedevano 250 euro.
Per Honda alcuni pezzi delle Four presso alcuni venditori era roba per clienti facoltosi, 4 frecce della 450 a tamburo, identiche alla Four del 69, quelle piccole per intenderci, belline ma usate e senza i supporti un tale chiedeva 600 euro dicendo che la freccia in plastica di una CBR costa come due di quelle frecce.
Ho visto vendere fotocopie di manuali a 50 euro e part list sempre Honda e sempre in fotocopia a 35-45 euro, ma ragazzi scaricateli da internet!
Per una sella bellina della Honda 400 four ad un mio amico hanno sparato 200 euro al sabato mattina, alla domenica pomeriggio son ripassato io e me ne ha chiesti 150, ma non l'ho presa lo stesso, una copertura molto bella si trova a 60-70 euro.
Moto intere: a parte modelli restaurati che io nemmeno guardo, ho visto una Kawasaki H1B con documenti americani, completa ma completamente ruggine a 4000 euro! non ne bastano altrettanti per restaurarla, una Suzuki Gt 550 incompleta radiata a 3500, una Gt380 pasticciata nel colore e nell'assetto a 2200, e sabato mattina hanno venduto subito una Yamaha RD viola, molto molto bella, un conservato con documenti a 3000 euro.
Però sempre sabato mattina un espositore che conosco ha venduto, separatamente, 4 telai, solo i telai, di Vespa 50 special, restaurati, con il fondo grigio-bianco ma non verniciati, due con denuncia di smarrimento e due con librettino a 1200 quelli con librettino, e a 1000 quelli senza !!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©