Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo
 
Problemi olio bardahl XTC C60
2149928
2149928 Inviato: 26 Lug 2007 15:03
Oggetto: Problemi olio bardahl XTC C60
 

ciao ragazzi!

casualmente parlando delle nostre moto con altri motociclisti durante un motoraduno, ho scoperto che anche altre moto con il bardahl XTC C60 10/40 avevano ed hanno avuto gli stessi problemi che ho avuto io con questo olio, ed alcuni anche con gradazioni differenti. in pratica mi capitava di avere problemi con l'inserimento delle marce (leva molto dura), ed a volte il mancato inserimento del rapporto superiore o inferiore, come se la moto si mettesse in folle trà la terza e quarta, o tra la terza e la seconda, con i relativi problemi che potete immaginare quando si arriva forte in staccata e si scalano una o più marce.

i problemi poi sono stati risolti con un cambio olio di un'altra marca.

qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo?
 
2152810
2152810 Inviato: 26 Lug 2007 20:33
 

Io ho già fatto 2000km con il bardhal XTC C60 10/40 e sinceramente non ho riscontrato nessuno dei problemi che hai descritto tu.
Ho comprato quest'olio sperando di risolvere il problema della frizione che a moto fredda faticava a staccare, e francamente è migliorata sensibilmente.

Ciao.
 
2153540
2153540 Inviato: 26 Lug 2007 22:42
 

Rimango perplesso, uso questo olio da un pò, prima su un GSX750 ed ora uso quello racing su un TL1000S
Onestamente nessun problema da un tot di km, credo anzi che questo ilio sia veramente uno dei migliori sulla piazza
P.S. non vendo olio lo compro e basta.
 
2154018
2154018 Inviato: 27 Lug 2007 0:47
 

io ho avuto il 10w50 e ora il 10w40 e non ho problemi di inserimento marce.
certo il cambio e' duro , ma e' restato duro , nel senso che e' sempre stato duro icon_biggrin.gif


Cplkakpa
 
2154290
2154290 Inviato: 27 Lug 2007 4:13
 

io l'ho risolto mettendo il Fuchs Silkolene pro4 all'inizio non avevo problemi, poi a 6000km ho messo l'olio in questione, e dopo un centinaio di km i primi problemi. dopo ho fatto fare vari controlli in concessionario, e alla fine abbiamo optato per il cambio olio prima di aprire il cambio, e fortunatamente non ho avuto più nessun problema, stessa cosa per gli altri. forse ci è capitato una partita di olio di scarsa qualità. booooo che ne sò! di certo non soffro di allucinazioni! (almeno spero! 0509_boxed.gif )
 
2167806
2167806 Inviato: 29 Lug 2007 19:05
 

Io ho xtc c60 15w 50 e i problemi di cambio duro ed un po rumoroso
c'erano e sono rimasti ne pegiorati ne migliorati icon_exclaim.gif
Dell' olio in questione ne ho sempre sentito parlare benissimo
e' la prima volta che sento di questi problemi icon_exclaim.gif
comunque e' meglio tenersi aggiornati icon_wink.gif
 
2168013
2168013 Inviato: 29 Lug 2007 19:51
 

icon_exclaim.gif io ho personalmente sperimentato più di una volta, e poi consigliato, da sempre, l'utilizzo del Bardahl C60 per RISOLVERE o quanto meno MIGLIORARE SENSIBILMENTE ruvidità d'inserimento delle marce.

se questo ottimo prodotto ha invece creato qualche problema del genere, è facile sia dovuto a qualche fenomeno di emulsione con i residui di lubrificanti precedenti.

al secondo cambio d'olio, oppure dopo una carica di lavaggio con prodotti del tipo "Tune Up & Flush" o comunque oli detergenti, il problema riscontrato dovrebbe scomparire.

icon_arrow.gif un aneddoto da pista:
una volta un mio pilota sfondò il carter della sua Husqy, in un turno di qualifiche, perdendo tutto il C60 che c'era.
in mancanza, fummo costretti a raiempire con del Motul V300: per tutta la gara non riuscì ad inserire la 6a.

dopo la sostituzione dell'olio con del nuovo C60, il problema scomparve.
 
2192787
2192787 Inviato: 2 Ago 2007 6:43
 

Io personalmente ho sostituito ai 600km l'olio originale con xc60,notoriamente la Z750 ha qualche problemino di inserimento marce,beh di quest'olio non posso dire ne' bene ne' male,a sensazione mia poco è cambiato,il suddetto problema è rimasto comunque....prossimo cambio provero' qualcos'altro x vedere se esiste un'olio che riesca a facilitare la cambiata...
 
2194208
2194208 Inviato: 2 Ago 2007 11:27
 

de_corsa ha scritto:
icon_exclaim.gif io ho personalmente sperimentato più di una volta, e poi consigliato, da sempre, l'utilizzo del Bardahl C60 per RISOLVERE o quanto meno MIGLIORARE SENSIBILMENTE ruvidità d'inserimento delle marce.

se questo ottimo prodotto ha invece creato qualche problema del genere, è facile sia dovuto a qualche fenomeno di emulsione con i residui di lubrificanti precedenti.

al secondo cambio d'olio, oppure dopo una carica di lavaggio con prodotti del tipo "Tune Up & Flush" o comunque oli detergenti, il problema riscontrato dovrebbe scomparire.

icon_arrow.gif un aneddoto da pista:
una volta un mio pilota sfondò il carter della sua Husqy, in un turno di qualifiche, perdendo tutto il C60 che c'era.
in mancanza, fummo costretti a raiempire con del Motul V300: per tutta la gara non riuscì ad inserire la 6a.

dopo la sostituzione dell'olio con del nuovo C60, il problema scomparve.


Quoto in toto, personalmente ho provato (in diverse moto) e non ho riscontrato problemi di tale natura, evidenziando un miglioramento della scorrevolezza del cambio.
Lamps.
 
2194821
2194821 Inviato: 2 Ago 2007 12:32
 

mi aggiungo alla lista di coloro che sono soddifattisimi del bardahl...l'ho messo di recente in entrambe le mie moto nella gradazione 10w50, provenendo dal motul 300v...e l'atteso ammorbidimento del cambio si è regolarmente verificato...icon_wink.gif...se poi ci aggiungiamo che su un internet si trova a prezzi "scandalosamente" bassi... icon_cool.gif
 
2199734
2199734 Inviato: 2 Ago 2007 23:25
 

neeko72 ha scritto:
mi aggiungo alla lista di coloro che sono soddifattisimi del bardahl...l'ho messo di recente in entrambe le mie moto nella gradazione 10w50, provenendo dal motul 300v...e l'atteso ammorbidimento del cambio si è regolarmente verificato...icon_wink.gif...se poi ci aggiungiamo che su un internet si trova a prezzi "scandalosamente" bassi... icon_cool.gif


Per curiosità, dove lo hai trovato?
L'importante e' adottare il modello da "moto" in quanto ce ne sono di versioni chiamate sempre C60 da auto e da nautica..
 
2199994
2199994 Inviato: 3 Ago 2007 1:03
 

io lo uso e mi trovo benissimo (monocilindrico) , nessun problema al cambio pero devo fare un osservazione:

il livello deve essere al massimo altrimenti si percepiscono piu vibrazioni del normale nel salire di giri.
 
2201319
2201319 Inviato: 3 Ago 2007 11:03
 

xxxscout ha scritto:
Io personalmente ho sostituito ai 600km l'olio originale con xc60,notoriamente la Z750 ha qualche problemino di inserimento marce,beh di quest'olio non posso dire ne' bene ne' male,a sensazione mia poco è cambiato,il suddetto problema è rimasto comunque....prossimo cambio provero' qualcos'altro x vedere se esiste un'olio che riesca a facilitare la cambiata...

Fai il trattamento con il sintoflon e sentirai che musica il tuo cambio!!
 
2202527
2202527 Inviato: 3 Ago 2007 13:13
 

Andrea16 ha scritto:
neeko72 ha scritto:
mi aggiungo alla lista di coloro che sono soddifattisimi del bardahl...l'ho messo di recente in entrambe le mie moto nella gradazione 10w50, provenendo dal motul 300v...e l'atteso ammorbidimento del cambio si è regolarmente verificato...icon_wink.gif...se poi ci aggiungiamo che su un internet si trova a prezzi "scandalosamente" bassi... icon_cool.gif


Per curiosità, dove lo hai trovato?
L'importante e' adottare il modello da "moto" in quanto ce ne sono di versioni chiamate sempre C60 da auto e da nautica..


Cuccomoto.it

icon_wink.gif
 
2203384
2203384 Inviato: 3 Ago 2007 15:02
 

si trova anche su ebay, sulle aste l'ho visto in 4 tanichette da 1 kg ciascuno o venduto singolarmente (1kg) ad un ottimo prezzo rispetto al concessionario/negozio
 
2203570
2203570 Inviato: 3 Ago 2007 15:21
 

Barone ha scritto:
si trova anche su ebay, sulle aste l'ho visto in 4 tanichette da 1 kg ciascuno o venduto singolarmente (1kg) ad un ottimo prezzo rispetto al concessionario/negozio
più precisamente sul negozio e-bay di cuccomoto (che ha poi un negozio online personale)e di un altro... icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2203629
2203629 Inviato: 3 Ago 2007 15:26
 

non usate questo olio, o diventate fermi come neekoo! icon_cool.gif
 
4909495
4909495 Inviato: 26 Giu 2008 14:25
 

Ritiro su questo topic per sapere se allora sto olio è buono o no...ho trovato un amico che me lo fa 12€/l...com'è il prezzo?
 
4909631
4909631 Inviato: 26 Giu 2008 14:33
 

a mio parere soffre parecchio quando è troppo caldo (code in città)... per il resto va alla stragrande e mai avuto problemi!!!

per il costo io me l'ero procurato a 9€ al litro ss incluse, se vai su ebay il venditore era qualcosa tipo "olionumero1almondo" o qualcosa del genere icon_wink.gif
 
4913232
4913232 Inviato: 26 Giu 2008 18:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
a mio parere soffre parecchio quando è troppo caldo (code in città)... per il resto va alla stragrande e mai avuto problemi!!!

per il costo io me l'ero procurato a 9€ al litro ss incluse, se vai su ebay il venditore era qualcosa tipo "olionumero1almondo" o qualcosa del genere icon_wink.gif


Ah ti rigngrazio della dritta! Vado a cercare subito! icon_wink.gif
 
4914413
4914413 Inviato: 26 Giu 2008 20:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:
a mio parere soffre parecchio quando è troppo caldo (code in città)... per il resto va alla stragrande e mai avuto problemi!!!

per il costo io me l'ero procurato a 9€ al litro ss incluse, se vai su ebay il venditore era qualcosa tipo "olionumero1almondo" o qualcosa del genere icon_wink.gif


Sarà la tua moto a soffrire... a me sia in città che in pista il cambio rimane morbido come non lo è mai stato.......... icon_biggrin.gif
 
4914892
4914892 Inviato: 26 Giu 2008 21:10
 

Miscia ha scritto:


Sarà la tua moto a soffrire... a me sia in città che in pista il cambio rimane morbido come non lo è mai stato.......... icon_biggrin.gif


eh, ma tu hai anche un radiatore per l'olio, io no, e il mio è un mono e l'olio ha un rilievo maggiore nel raffreddamento...

comunque si non è un problema dell'olio quanto invece di poco raffreddamento dello stesso nella mia moto icon_wink.gif
 
4915054
4915054 Inviato: 26 Giu 2008 21:20
 

Miscia ha scritto:


Sarà la tua moto a soffrire... a me sia in città che in pista il cambio rimane morbido come non lo è mai stato.......... icon_biggrin.gif


Hei capo hai anche tu il bardahl?
 
4915514
4915514 Inviato: 26 Giu 2008 21:47
Oggetto: re
 

a me l'avevano messo al tagliando dei 6000 sul sv 650 che avevo prima e il cambio era diventato piu duro e rumoroso ,in piu quando inserivo la 1 da fermo la frizione trascinava ,fatto 150 km sono ritornato in concesionario e fatto rimettere il motul (il bardalh l'avevano messo loro senza dirmi niente) la moto e' tornata perfetta,si vede che ci sono motori con tolleranze diverse e forse per questo ci sono qualche volta problemi.
 
5067062
5067062 Inviato: 11 Lug 2008 8:32
 

Sono perplesso... sul sito bardahl dicono che bisogna diffidare dei prodotti contraffatti e che non hanno la tipica confezione pubblicizzata (gialla), sul sito cuccomoto sono nere con grafiche blu... sul sito eBay (che come ho letto sopra è di un'altro), sono come quelle bubblicizzate sul sito bardahl. 0510_confused.gif

Lamps!
 
5068149
5068149 Inviato: 11 Lug 2008 10:31
 

Nijoh ha scritto:
Sono perplesso... sul sito bardahl dicono che bisogna diffidare dei prodotti contraffatti e che non hanno la tipica confezione pubblicizzata (gialla), sul sito cuccomoto sono nere con grafiche blu... sul sito eBay (che come ho letto sopra è di un'altro), sono come quelle bubblicizzate sul sito bardahl. 0510_confused.gif

Lamps!


almeno fino a che lo vendevo io, la Bardahl in Italia aveva due importatori: la Maroil di Altopascio (LU) e la Iosso Italia di Genova.
le gamme proposte dalle due distribuzioni differivano sostanzialmente per le diverse grafiche ed i diversi colori utilizzati per il confezionamento e sopratutto per il fatto che la ditta genovese fosse orientata principalmente al mercato nautico e quindi nel suo catalogo non comparivano prodotti specifici per veicoli stradali ma in più offriva tutta la linea Iosso che consiste in prodotti specifici per la pulizia di bordo.

tuttavia alcun dei prodotti venduti dalle due ditte con diversi confezionamenti erano assolutamente identici: la Maroil in particolare è disponibile anche a fornire a grossi rivenditori dei confezionamenti dedicati, come ricordo all'epoca facesse ad esempio per la ditta Rivolta (mi pare!)

ad ogni modo il marchio Bardahl in Italia è diventato così famoso che non è da escludere - come a suo tempo successe per Agip e Castrol - che in commercio esistano dei falsi!
icon_exclaim.gif infatti che il C60 vada poco bene per il cambio è assolutamente impossibile:
per la mia lunga esperienza su strada ed in pista (competizioni comprese) posso dire che il C60 della Bardahl sia, in assoluto ma per il cambio in particolare, il miglior olio che ho provato: ho già raccontato del cambio dell'Husqvarna di un mio pilota che col Motul 300V rifiutava d'inserire la 6a mentre tornando al C60 il cambio ha ripreso a funzionare perfettamente.
e comunque in genere, anche quando avevo il negozio, consigliavo - con successo - di passare al C60 proprio per migliorare il funzionamento del cambio di alcune Kawasaki, Yamaha, Guzzi, ecc. dal cambio fisiologicamente "legnoso".

per il motore, i suoi vantaggi non sono percepibili immediatamente, rispetto ad altrettanto ottimi prodotti di altre Case, ma assicura gradite sorprese al momento di verificare le usure dei componenti.
 
5068636
5068636 Inviato: 11 Lug 2008 11:13
 

Io ho apena fatto un cambio passando dal Bardhal XT4 C60 Racing 10W-60 al motul 300V.

Link a pagina di Bardahl.it

Con il Bardhal non mi sono trovato eccessivamente bene.... icon_confused.gif , cambio legnoso, e frizione che staccava in ritardo.
Che sia colpa della gradazione? Ho fatto una cavolata?

Va beh che è risputo che i cambi Kawa non siano il non plus ultra, robusti, ma con una precisione e una dolcezza di funzionamento degni di una Harley, ma passando al 300V mi sembra di aver trovato giovamento.....

De_corsa, che dici?
 
5073695
5073695 Inviato: 11 Lug 2008 16:48
 

Gronky ha scritto:
Io ho apena fatto un cambio passando dal Bardhal XT4 C60 Racing 10W-60 al motul 300V.

Link a pagina di Bardahl.it

Con il Bardhal non mi sono trovato eccessivamente bene.... icon_confused.gif , cambio legnoso, e frizione che staccava in ritardo.
Che sia colpa della gradazione? Ho fatto una cavolata?

Va beh che è risputo che i cambi Kawa non siano il non plus ultra, robusti, ma con una precisione e una dolcezza di funzionamento degni di una Harley, ma passando al 300V mi sembra di aver trovato giovamento.....

De_corsa, che dici?


icon_rolleyes.gif che vuoi che ti dica: proprio riguardo questi due oli ho delle esperienze diametralmente opposte!
ma azzardo un paio di spiegazioni logiche al tuo riscontro:

1) hai provato il C60, un olio completamente diverso dal precedente, senza effettuare una carica di lavaggio: quando si cambia tipo d'olio sostanzialmente diverso come base dal precedente, è opportuno utilizzare una carica del nuovo olio "a perdere" per soli circa 200km e poi procedere al riempimento definitivo.
ciò perché oli con basi diverse possono risultare non miscibili nel senso chimico e formare emulsioni, ovvero sospensioni instabili e non del tutto omogenee dei due prodotti, spesso contenenti aria.
ancor più succede se i due prodotti non hanno lo stesso peso specifico.

capisci che un'emulsione di oli sarà buona tutt'al più per... raffreddare l'utensile di un tornio ma sarà ben poco adatta a lubrificare un cambio e sopratutto una frizione;
è la frizione infatti che spesso denuncia per prima una cattiva miscelazione tra il nuovo olio ed i residui del vecchio: spesso per farla ri-funzionare bene bisogna addirittura smontarla, sgrassare i dischi uno ad uno e rimontarla ben oliata col nuovo lubrificante!

quando si miscelano due oli, in generale (ed è questo quello che si fa se sono presenti residui del vecchio in quantità "sufficiente") non si ottiene un lubrificante dalle caratteristiche medie tra i due ma un qualcosa che racchiude le peggiori caratteristiche dei due!
un pò come la teoria del comportamento delle masse: le masse si comportano sempre come si comporterebbero da soli i loro componenti più idioti...

...ma lasciamo la psicoanalisi e torniamo alla motoristica pratica;
seconda ipotesi:

2) quello che hai provato non era un vero Bardahl C60 ma un falso.

---

eusa_think.gif adesso non mi viene in mente altro, escludendo la possibilità che a determinate meccaniche siano più "simpatiche" certe marche d'olio invece di altre...

per inciso, il Bardahl C60 mi pare utilizzi una base minerale riorganizzata, con modificatori d'attrito a base di fullerene, elemento che è costiuito da microsfere indistruttibili composte da 60 atomi di carbonio, da cui la nomenclatura chimica "C60", stato allotropico del carbonio;

il Motul 300V utilizza invece una base vegetale (tratta dalla polpa di noce di cocco, se ciò può interessarti...) idrogenata secondo la tradizione dell'alta gamma della Casa francese con un processo detto di esterificazione, da cui la definizione di "100% Sintetico Estere"

(manco a farlo apposta, sono stato rivenditore, e utilizzatore diretto, di entrambe le marche)
 
5073725
5073725 Inviato: 11 Lug 2008 16:51
 

cyrano ha scritto:
io ho avuto il 10w50 e ora il 10w40 e non ho problemi di inserimento marce.
certo il cambio e' duro , ma e' restato duro , nel senso che e' sempre stato duro icon_biggrin.gif


Cplkakpa


e di che tilamenti!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5073849
5073849 Inviato: 11 Lug 2008 16:59
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif che vuoi che ti dica: proprio riguardo questi due oli ho delle esperienze diametralmente opposte!
ma azzardo un paio di spiegazioni logiche al tuo riscontro:

1) hai provato il C60, un olio completamente diverso dal precedente, senza effettuare una carica di lavaggio: quando si cambia tipo d'olio sostanzialmente diverso come base dal precedente, è opportuno utilizzare una carica del nuovo olio "a perdere" per soli circa 200km e poi procedere al riempimento definitivo.
ciò perché oli con basi diverse possono risultare non miscibili nel senso chimico e formare emulsioni, ovvero sospensioni instabili e non del tutto omogenee dei due prodotti, spesso contenenti aria.
ancor più succede se i due prodotti non hanno lo stesso peso specifico.

capisci che un'emulsione di oli sarà buona tutt'al più per... raffreddare l'utensile di un tornio ma sarà ben poco adatta a lubrificare un cambio e sopratutto una frizione;
è la frizione infatti che spesso denuncia per prima una cattiva miscelazione tra il nuovo olio ed i residui del vecchio: spesso per farla ri-funzionare bene bisogna addirittura smontarla, sgrassare i dischi uno ad uno e rimontarla ben oliata col nuovo lubrificante!

quando si miscelano due oli, in generale (ed è questo quello che si fa se sono presenti residui del vecchio in quantità "sufficiente") non si ottiene un lubrificante dalle caratteristiche medie tra i due ma un qualcosa che racchiude le peggiori caratteristiche dei due!
un pò come la teoria del comportamento delle masse: le masse si comportano sempre come si comporterebbero da soli i loro componenti più idioti...

...ma lasciamo la psicoanalisi e torniamo alla motoristica pratica;
seconda ipotesi:

2) quello che hai provato non era un vero Bardahl C60 ma un falso.

---

eusa_think.gif adesso non mi viene in mente altro, escludendo la possibilità che a determinate meccaniche siano più "simpatiche" certe marche d'olio invece di altre...

per inciso, il Bardahl C60 mi pare utilizzi una base minerale riorganizzata, con modificatori d'attrito a base di fullerene, elemento che è costiuito da microsfere indistruttibili composte da 60 atomi di carbonio, da cui la nomenclatura chimica "C60", stato allotropico del carbonio;

il Motul 300V utilizza invece una base vegetale (tratta dalla polpa di noce di cocco, se ciò può interessarti...) idrogenata secondo la tradizione dell'alta gamma della Casa francese con un processo detto di esterificazione, da cui la definizione di "100% Sintetico Estere"

(manco a farlo apposta, sono stato rivenditore, e utilizzatore diretto, di entrambe le marche)



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cioè.... Ehm... Io non ho parole.
Se non c'eri tu, dove le trovavo tutte queste informazioni?.... 0510_inchino.gif

Da quello che ho capito, quindi, sarebbe sempre meglio contiunare ad utilizzare lo stesso olio per tutti i cambi della moto.
Quindi passando al Motul senza fare il cambio "a perdere" ho fatto una porcata.
Cambiando base senza effettuare il lavaggio non è consigliabile....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 19
Vai a pagina 123...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©