Ciao a tutti...voi riuscite a mangiare bene le gomme di serie...intendo dire se riuscite a zonsumare tutta la larghezza del battistrada della gomma originale come uscita dalla casa?
La mia monta le Michelin Pilot Road e per quanto mi sembri di piegare non riesco ad arrivare a consumare tutto, mi manca quel cm scarso e mi fa una rabbia!!
Ciao a tutti...
Hakkinen76
Senza Targa
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Inviato: 20 Ago 2007 15:13
Dipende anche da quanto tempo hai la moto, anchio all'inizio credevo che la gomma originale non andasse oltre un certo angolo di piega, ma in realta' era un mio limite dato dalla poca esperienza. Alla fine nonostante le caratteristiche piuttosto turistiche dei BT020 di serie mi sono trovato spesso a toccare per terra con stivali e anche pedaline se l'asfalto era buono e le gomme calde ed a consumarle fino al bordo. C'e' gente che con moto tipo R1, 1098, R6 ecc...ha un cm vergine ai bordi delle ruote (e non e' di sicuro un problema di gomme), quindi vedrai che pian piano arriverai anche tu a consumarle del tutto, le gomme tengono fino al limite quindi basta rilassarsi e lasciare che vada giu'...ovviamente a patto di avere le gomme sufficentemente calde e che l'asfalto sia in buone condizioni, in particolare il piu' indicato e' quello scuro che mettono ultimamente...qui da noi e' pieno di tornanti con quel tipo di asfalto ed il divertimento e' assicurato.
Rommel
Sbk
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Inviato: 22 Ago 2007 9:37
se posso consigliarti: non ti avventurare troppo con le pilot road! se non ti danno sicurezza lascia perdere.
Goditi la moto così come sta, divertiti e non pensare a chiudere la gomma, magari sfruttale un po' quando sono ancora nuove e poi cambiale mettendo su un paio di M3 e sentirai di sicuro la differenza.
-Giro-
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Ago 2007 10:26
Per curiosita', quanti kilometri fa un Fz1 con delle gomme cosi' sportive? Lo chiedo perche' l'anno prossimo mi piacerebbe passare alla 1000 ma ho qualche dubbio sul tipo di gomme da montare! Credo che l'Fz1 vista la maggiore potenza e il maggior peso rispetto ad un 600 solleciti maggiormente le gomme, e per me che faccio parecchi km e li faccio quasi sempre guidando allegramente potrebbe essere un problema...grazie
Rommel
Sbk
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Inviato: 22 Ago 2007 12:21
personalmente monto ancora gomme di serie e cioè i legnetti-dunlop (hanno solo 4700KM) leggermente superiori alle pilot road a mio avviso, ma che comunque non mi danno sicurezza! ...quei 2 mm a sx rimarranno lì perchè non mi fido a piegare di più. In città la moto scoda che è una bellezza!
Con le M3 da pareri altrui stai sui 7/8000KM ...se il manico è parecchio direi anche 5/6000! Ricordo che non sono bimescola e l'ant. è più morbido del post.
Se fai molti KM ho sentito parlare un gran bene delle diablo strada... con le diablo normali stai sugli 8000KM.
Infatti avevo pensato anchio alle Diablo strada...o in alternativa alle Michelin Pilot power, 8000 km su una gomma sportiva?? Non sarebbe male. Comunque confermi che le Dunlop di serie sono meglio delle Pilot Road vero?
Rommel
Sbk
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Inviato: 22 Ago 2007 13:02
ti ripeto, la durata dipende troppo dal manico ed anche dal fondo stradale che si percorre per la maggior parte dei tragitti...
Ti confermo la mia impressione: le dunlop sono meglio delle michelin, ma sempre legnetti sono!
Ho portato un'altra FZ1 ('06) con le michelin ...un'altra moto! ...le gomme con quasi 10.000KM erano ancora nuove! ...per buttarla giù non ti dico che fatica e la MIA sensazione di sicurezza era ancora minore, fanno veramente schifo!
Entrambe se si frena in curva tendono a riaddrizzare parecchio e non tengono la traiettoria ...quando sono calde e con un asfalto buono reggono, ma se non ti danno feeling perchè rischiare?
Per questo consigliavo di non spingere troppo se non si ha sicurezza ...anch'io devo cambiarle, ma avendo pochi KM vorrei "godermele" almeno in questi mesi caldi, più in là passo alle M3!
-Giro-
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Ago 2007 15:08
Con le pilot nn so, ma pur con i legni dunlop ho chiuso il posteriore a dx e sx, e l'anteriore sx; a dx manca un nulla... Anteriore oramai slik sui bordi con 3200 km, ma entro sabato alla piccola arrivano scarpe nuove:racetec k1 - k2. Così si comincia a fare sul serio... !!!
Siki
Derapata
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Inviato: 22 Ago 2007 17:47
evidentemente ti senti tranquillo con quelle gomme ed hai le strade adatte (o pista) per farlo ...io no
Ripeto, con l'asfalto buono e le gomme calde la tenuta c'è ma se non trovo il giusto feeling non mi sento sicuro=non rischio ...sto su 2 ruote dalla tenera età di 7 anni ed in 22 anni di sella una poca poca poca poca esperienza me la sono fatta usando prudenza, conoscendo i miei limiti e senza mai strafare troppo.
-Giro-
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Ago 2007 22:24
No, è il telaio della moto che mi fa stare tranquillo e che permette di sfruttare anke i "legnetti" dunlop(nei loro limiti e nei limiti della guida su strada è chiaro). E comunque, dalle mie parti ci sono strade che ben si prestano alla guida allegra......
Siki
Derapata
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Inviato: 22 Ago 2007 23:46
Siki ha scritto:
No, è il telaio della moto che mi fa stare tranquillo
a me ci si mettono anche le gomme ...èh lo so, sono complicato
Siki ha scritto:
(nei loro limiti e nei limiti della guida su strada è chiaro)
Siki ha scritto:
Anteriore oramai slik sui bordi con 3200 km
alla faccia dei limiti!
Lamps
-Giro-
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Ago 2007 10:33 Oggetto: Sospensione
Puo' essere che io usi una taratura di sospensione troppo rigida per mangiare bene le gomme della fz1?
Io peso 100 kg e sono alto 1.93, le ho tarate una tacca sotto al massimo di rigidità...voi che dite?
Hakkinen76
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2007 11:32
mah ...penso (da ignorante) che l'inclinazione della piega sia influenzata poco dalla rigidità delle sospensioni, più che altro si influenza la stabilità in determinati percorsi.
Ma tu come ti trovi con quei settaggi? bene? ...allora non è quello il problema!
-Giro-
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Ago 2007 12:12
Sospensioni piu' rigide aiutano non poco tra le curve di un percorso misto grazie al baricentro un po' piu' alto l'agilita' aumenta e quindi in teoria anche le pieghe dovrebbero essere migliori, attenzione pero' perche' in questo modo si hanno effetti negativi (di piccola entita') sulla stabilita' alle alte velocita', molto alte, che in genere con una naked non si tengono per lunghi periodi!
Rommel
Sbk
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Inviato: 23 Ago 2007 12:57
giustissimo rommel, aumenta l'agilità e la rigidità su curve fatte non proprio bene a livello di asfalto ...essendo più agile riesci a piegare meglio però a livello oggettivo di "angolo di piega" raggiungibile dalla gomma stessa credo, ripeto credo, che influenzi poco.
Nel senso che se la gomma cede ad 1cm dal bordo, cedrà anche con un assetto più rigido o più morbido perchè si è arrivati comunque al limite.
Forse con un assetto più rigido (ma dipende sempre dal percorso) si riesce a sfruttare meglio il limite, ma penso che se è quello, quello rimane.
-Giro-
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Ago 2007 13:46
Infatti...aumenta la velocita' e la facilita' con cui si scende in piega...non tanto l'angolo di piega in se, in ogni caso se si fanno spesso strade di montagna piene di curve e tornanti e' consigliabile un irrigidimento delle sospensioni, senza esagerare pero' le reazioni potrebbero diventare molto piu' nervose e se non si e' abituati...
Rommel
Sbk
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Inviato: 24 Ago 2007 22:58
Finalmente ho cambiato le scarpe alla "piccola". Nn ne potevo più delle nn gomme di serie.... Tra l'altro hanno dato problemi fino all' ultimo: nn ne volevano proprio sapere di uscire dal cerchio, dure durissime da sembrare scadute da anni; invece il dot era '07.......mah??!! Dunlop. Ora però ci sono due belle racetec k2-k1 e la moto è semplicemente.........un'altra moto Prima era imbrigliata dai limiti di una gomma inadeguata ad una naked con un telaio vero e 135 cv alla ruota; ora una volta scaldata la mescola è più svelta, più precisa d'avantreno, una roccia in uscita col gas rovesciato e sopratutto è diventata molto più "confident", più "easy". E che piacere portare la frenata fin dentro la curva senza nessun accenno di effetto autoraddrizzante . Meraviglie di una gomma e sopratutto di un telaio giusti. Durano poco ste gomme,è vero, ma vuoi mettere l'emozione di guidare davvero....
Siki
Derapata
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Inviato: 27 Ago 2007 10:54
Grazie davvero a tutti....da quel che ho capito è un prob mio...ieri sono uscito e qualcosina ho magngiato..poca roba a dire il vero...boh vedremo!!
Grazie davvero raga!!!!!!!!!!
Hakkinen76
Senza Targa
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Inviato: 29 Ago 2007 15:04
La mia presa a marzo aveva a bordo i dunlup D221, nonstante non siano state apprezzate dal forum io mi ci sono trovato bene tanto che le avrei rimesse su dopo 12000 km. La gomma è stata generosa anche come tenuta, asfalto perpettendo i piolini se ne vanno senza indugi con le D221.
Però lasciami una considerazione sulla "riga della vergogna", in realtà molte persone che vanno più di me hanno sul posteriore questa configurazione ossai un mezzo centimetro di bordo vergine, presto spiegato: la postura ottimale permette di piegare meno e percorrere la curva a velocità maggiore conservando il margine restante del pneumatico come "margine" da utilizzare in casi imprevisti.
morale: fregatene del bordo e usa magari più una guida "dinamica" come recentemente ho avuto modo di intraprendere sul nostro gioiello.
manuelzeta
Senza Freni
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