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Inviato: 18 Ott 2018 18:40 Oggetto: Gioco valvole e compressione
Ciao a tutti, ho la seguente domanda per gli esperti motoristi: : un gioco valvole vicino al limite massimo indicato dal costruttore, può generare una leggero ammanco di compressione ? Diciamo dell'ordine di circa 2 bar. Grazie
WillerCT
Foglio Rosa
Ranking: 11
16019053
16019053
Inviato: 18 Ott 2018 21:46
non sono esperto eh, ma faccio quel che posso...
Probabilmente bisognerebbe considerare anche le caratteristiche del motore.
un decimo di mm in piu di gioco significa che la valvola apre leggermente dopo e chiude leggermente prima. Ma spannometricamente, rispetto l'alzata totale dovrebbe essere poco.
Probabilmente la perdita di pressione ha un altra causa..
Invece nel caso la valvola resta puntata si puo perdere anche la compressione totale..
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3130
16019080
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Inviato: 18 Ott 2018 23:28
no, per arrivare a perdere compressione il gioco a freddo deve essere nullo... devi cercare altrove. Hai provato la compressione dopo una spruzzata di wd40 nel cilindro? Da lì capisci se è questione di fasce o valvole...
wkowalski
Mito
Ranking: 9031
16019081
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Inviato: 18 Ott 2018 23:29
Grazie per la risposta...in effetti anch’io penso che la perdita sia altrove. Ho il sospetto che siano le fasce. Ma 2 bar su un motore con 50.000 km li posso ritenere fisiologici ? La moto è una r6 che ho usato sempre su strada.
WillerCT
Foglio Rosa
Ranking: 11
16019085
16019085
Inviato: 18 Ott 2018 23:39
Ho fatto il test della compressione...poi ho messo un cucchiaino d’olio motore e misurato nuovamente. La compressione è aumentata.
WillerCT
Foglio Rosa
Ranking: 11
16019146
16019146
Inviato: 19 Ott 2018 8:45
la prova della compressione è una misura piuttosto approssimativa, per evitare false misure devi farla a motore caldo, usando una batteria da auto perfettamente carica, togliendo il fusibile pompa benzina e a gas spalancato. Come vedi ci sono molte cose che possono falsare la lettura, quindi più che il valore assoluto è importante che tutti i cilindri siano uguali fra loro. Nel tuo caso, è un cilindro solo ad avere 2 bar in meno? Se è solo uno, e con un goccio di olio torna come gli altri, in quel cilindro c'è un problema (non grave) alle fasce.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9031
16019200
16019200
Inviato: 19 Ott 2018 11:04
No, la compressione manca su tutti i cilindri...lo scostamento massimo fra un cilindro e l'altro è di circa 1 bar. La prova l'ho fatta con la batteria (nuova) della moto, senza pompa (ho rimosso il serbatoio), con il gas spalancato ma a motore freddo. La dilatazione termica quanto può incidere ?
Altra cosa: se riduco il gioco valvole, portandolo diciamo a due centesimi dal limite minimo (ora è a 2-3 cent. dal limite max.), recupero qualcosa in termini di compressione (dato che dovrebbe entrare più aria) ?
WillerCT
Foglio Rosa
Ranking: 11
16019348
16019348
Inviato: 19 Ott 2018 17:18
Un cucchiaio di olio, forse è troppo. Prova con meno. Per esempio un cucchiaino.
La compressione si misura a freddo. A caldo tende a essere più alta.
Comunque se la compressione aumenta con l'olio motore, è un problema di pistone/fasce/cilindro.
Ma in genere, quando si apre il motore, poi qualche problemino alle valvole, che non chiudono perfettamente, lo si trova. Ma le valvole non è difficile, ormai le so mettere a posto pure io, le sedi, con l'estrattore e la pasta smeriglio, nonché un trapano.
Ad ogni modo, le punterie lievemente lasche fanno salire la compressione. Puntate, la fanno scendere.
Ma il problema è che il motore non parte? Perché se ancora parte, ti conviene usarla finché va, magari con olio più viscoso.
Ho letto alcuni casi di cilindri consumati su R1, in cui è stato necessario rifare il motore. Alla fine penso i materiali siano simili, o sbaglio?
Ah, valori buoni sono 9-10 BAR. Fino a 7 probabilmente ancora funziona.
Canyon_500
Minimoto Champ
Ranking: 1855
16019364
16019364
Inviato: 19 Ott 2018 18:53
Canyon ho messo un cucchiaino. Nel manuale d'officina c'è scritto di misurare a caldo...ma la differenza quanto può essere...mezzo bar ?
Il motore da nuovo dovrebbe avere 15.5 bar, ma io ne ho misurati 13/13.5. La moto va bene comunque, sono io che sono un pò...come dire...schizzinoso più che altro la cosa che mi da fastidio è che le viti per sincronizzare i corpi farfallati, sono tutte a fondo corsa. A stento sono riuscito ad allineare il tutto.
Riguardo l'R1 anch'io ho letto discussioni sul consumo precoce dei cilindri, ma se non sbaglio riguardava le prime versioni...ovvero quelle prodotte fra il 1998 e il 2001. Poi Yamaha, se non ricordo male, ha iniziato a rivestire le canne dei cilindri con un riporto speciale e forse il problema lo ha risolto.
In fin dei conti se consideri che il motore ha 50.000 km non mi sembra abbia perso molto...no ?
WillerCT
Foglio Rosa
Ranking: 11
16019371
16019371
Inviato: 19 Ott 2018 19:14
La differenza tra motore freddo e motore caldo, può essere anche qualche BAR, perché valvole e fasce tengono meglio a caldo. Se a freddo misuri 13, ci puoi stare. La moto andrà bene fino a 8. Ci stai frantumando le gonadi per una moto che va bene...
Misurare la compressione a caldo, però, non evidenzia problemi che potrebbero non far avviare il motore. Diciamo che il manuale è conservativo nei confronti del marchio, non nei confronti del proprietario, perché io vorrei sapere se ho le valvole che cominciano a non tenere bene e a freddo lo vedi, a caldo lo vedi meno. Ergo la mia osservazione sulla misura a freddo/caldo.
Canyon_500
Minimoto Champ
Ranking: 1855
16019381
16019381
Inviato: 19 Ott 2018 20:18
Canyon_500 ha scritto:
Ci stai frantumando le gonadi per una moto che va bene...
ok grazie
WillerCT
Foglio Rosa
Ranking: 11
16019476
16019476
Inviato: 20 Ott 2018 0:34
la prova si fa a motore caldo, leggi il manuale. 13 bar a freddo più o meno uguale su tutti i cilindri vuol dire zero problemi, il caso è chiuso 😊
wkowalski
Mito
Ranking: 9031
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