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Dubbio relativo alla pulizia delle valvole !
2881771
2881771 Inviato: 7 Nov 2007 1:28
Oggetto: Dubbio relativo alla pulizia delle valvole !
 

Ciao ; dovrei pulire le valvole dalle varie incrostazioni , che a dir la verita' si sono formate anche in gran parte sul pistone e cilindro ; con cosa mi consigliate di pulirle ? credo che la sola benzina con straccio di cotone faccia poco... e con una lima , credo si rovini ...

ps : dimenticavo ; avete presente quei bicomponenti , per effettuare saldature diciamo " al volo " ? be' dovrei staccarla , visto che gran parte è andata a chiudermi una brucola della coppa ; oltre al brutale metodo del trapano , avete in mente altri metodi per toglierla , visto che aime' è diventata un pezzo di sasso icon_sad.gif

Un lampeggio.
 
2881931
2881931 Inviato: 7 Nov 2007 8:31
 

io il tagliaerba l'ho pulito con un cacciavite della carta vetrata ed infire della pasta abrasiva, ma quello è un tagliaerba e francamente non farei così alla moto, anche perché dal tagliaerba mangia di tutto!
 
2883763
2883763 Inviato: 7 Nov 2007 13:29
 

SandroMarciano ha scritto:
io il tagliaerba l'ho pulito con un cacciavite della carta vetrata ed infire della pasta abrasiva, ma quello è un tagliaerba e francamente non farei così alla moto, anche perché dal tagliaerba mangia di tutto!


Io da un 125 4T l'ho tolta anch0io con un cacciavite e spatolina. eviterei la carta e la pasta in quanto, sucessivamente, la pulizia deve essere asssssoluta, un piccolissimo residuo potrebbe compromettere il motore.
 
2885756
2885756 Inviato: 7 Nov 2007 16:43
 

hai ragione, infatti l'ho fatto su di un tagliaerba, che non ha neanche il filtro dell'aria, e francamente se si sciuta non me ne frega un cavolo!
 
2887668
2887668 Inviato: 7 Nov 2007 19:42
 

se hai una mola da banco con la spazzola smerigliatrice puoi benissimo pulirle così le tue valvole,che poi andranno rettificate,vero?
ti stanchi meno,fai meno casino e il lavoro riesce bello pulito icon_wink.gif
se hai un tornietto monti la valvola sul mandrino,dalla parte dello stelo poi con la tela vai a pulire-se il fungo è molto incrostato puoi usare un raschietto a triangolo (ci vuole manualità,però..nn è lavoro da bricocenter)
 
2887984
2887984 Inviato: 7 Nov 2007 20:13
 

Esiste una pasta specifica per pulire le valvole
lo smerigliavalvole presso qualunque autoricambi
 
2888094
2888094 Inviato: 7 Nov 2007 20:23
 

Bluneon ha scritto:
Esiste una pasta specifica per pulire le valvole
lo smerigliavalvole presso qualunque autoricambi


cos'è lo...smerigliavalvole??
lo smeriglio..nome antico che rievoca..per mè ,fasti lontani,officine scure e fumose-è una pasta(chiamiamola così..per comodità tua)composta da polvere di diamante industriale che veniva usata per rettificare le valvole con un attrezzo apposito (chiamato smerigliatore) una specie di macinino che ruotava con una manetta in senso alternativo,fino a riprendere la sede( che prima veniva fresata..a mano..con appositi attrezzi) e la valvola in perfetta simbiosi-ci ho giocato per parecchio tempo -poi grazie al cielo è arrivata la rettifica planetaria icon_wink.gif
 
2890709
2890709 Inviato: 8 Nov 2007 1:21
 

k ; grazie a tutti
 
2891138
2891138 Inviato: 8 Nov 2007 10:14
 

Bluneon ha scritto:
Esiste una pasta specifica per pulire le valvole
lo smerigliavalvole presso qualunque autoricambi


Mi è parso d'aver capito che il nostro amico non volesse smerigliare la sede delle valvole ma solo pulire i fondelli dall'incrostazioni senza smotarle.
 
2891493
2891493 Inviato: 8 Nov 2007 11:17
 

con una spazzola montata su un flex.-mezzi lavori -poca resa
 
2892884
2892884 Inviato: 8 Nov 2007 14:36
 

Cattivone ha scritto:
Bluneon ha scritto:
Esiste una pasta specifica per pulire le valvole
lo smerigliavalvole presso qualunque autoricambi


Mi è parso d'aver capito che il nostro amico non volesse smerigliare la sede delle valvole ma solo pulire i fondelli dall'incrostazioni senza smotarle.


Ciao ; ma io le valvole le ho tirate giu' e devo togliere l'incrostazione che si è formata diciamo sul " Cappello " della valvola stessa ; cosi anche nelle sedi del cilindro .
Penso che con un po di carta fine fine , e una bella botta di aria compressa , si eliminano le incrostazioni senza rovinarle...
 
8957591
8957591 Inviato: 4 Dic 2009 21:38
Oggetto: [Consiglio] Prodotto specifico per pulire le valvole.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Mi potete consigliare il migliore prodotto per poter pulire le valvole di aspirazione e di scarico dalle incrostazioni depositate anche nelle loro sedi?
Addirittura mi hanno detto che esiste un prodotto che elimina efficacemente tutte le incrostazioni sulle valvole e sulle loro sedi spruzzandolo direttamente su di esse attraverso i fori delle candele smontate.
 
8957676
8957676 Inviato: 4 Dic 2009 21:50
 

So che esistono degli additivi per la benzina, come il pulitore completo della arexons, che puliscono sia i carburatori/iniettori che le valvole/camera di scoppio, ma non so quanto effettivamente riescano a disincrostare le valvole.
 
8957685
8957685 Inviato: 4 Dic 2009 21:52
 

scusa ma sai che pulire le valvole puo creare problemi? se devi farlo devi tirarle giu e oltre le valvole devi pulire le sedi e controllare che dopo non ci siamo giochi se no perdi compressione
 
8957858
8957858 Inviato: 4 Dic 2009 22:11
 

father_torque ha scritto:
So che esistono degli additivi per la benzina, come il pulitore completo della arexons, che puliscono sia i carburatori/iniettori che le valvole/camera di scoppio, ma non so quanto effettivamente riescano a disincrostare le valvole.


Ah, sembra buono.
Riusciresti a trovarmi il link del prodotto specifico?
Magari su ebay in modo che possa anche acquistarlo.

giorgiocentauro ha scritto:
scusa ma sai che pulire le valvole puo creare problemi? se devi farlo devi tirarle giu e oltre le valvole devi pulire le sedi e controllare che dopo non ci siamo giochi se no perdi compressione


Proprio perché voglio evitare di tirar giù il motore che mi serve un prodotto che riesca a pulire bene le sedi delle valvole e le valvole stesse.
Altrimenti non stavo qui a chiedere, no? Eheheheh
Poi a me il motore va male e ha perdita di compressione e quindi un trattamento alle sedi valvole, non può che fargli bene.
Di certo non peggiorerà nulla.
 
8957942
8957942 Inviato: 4 Dic 2009 22:25
 

Kimera84 ha scritto:


Proprio perché voglio evitare di tirar giù il motore che mi serve un prodotto che riesca a pulire bene le sedi delle valvole e le valvole stesse.
Altrimenti non stavo qui a chiedere, no? Eheheheh
Poi a me il motore va male e ha perdita di compressione e quindi un trattamento alle sedi valvole, non può che fargli bene.
Di certo non peggiorerà nulla.


invece puo peggiorare
 
8957959
8957959 Inviato: 4 Dic 2009 22:28
 

Questo e' il link, lo trovi dappertutto anche famila, castorama, obi, e alcuni supermercati ben forniti di prodotti per auto.
Link a pagina di Arexons.com
 
8958714
8958714 Inviato: 5 Dic 2009 1:25
 

giorgiocentauro ha scritto:


invece puo peggiorare



.......quoto........

se vengono rimosse le incrostazioni senza successiva smerigliatura (.......sempre che sia sufficente......) , la probabile conseguenza è una perdita di tenuta fra la valvola stessa e la sua sede......





doppio_lamp_naked.gif
 
8958873
8958873 Inviato: 5 Dic 2009 7:06
 

Si ma non credo che questi additivi tolgano quintali di incrostazioni tutti di colpo... non sono cosi' aggressivi.
Probabilmente erodono piano piano nei chilometri le incrostazioni pulendo molto lentamente i vari organi incrostati... Infatti consigliano di usarli ogni 6000km per mantenere la pulizia.
Ovvio che se un motore e' molto incrostato non c'e' nulla di meglio di uno smontaggio completo e della lucidatura a specchio delle valvole per renderle piu' scivolose alle incrostazioni future.
 
8959321
8959321 Inviato: 5 Dic 2009 12:58
 

per pulire le valvole o il cielo del pistone, o la camera di scoppio, ho trovato un economicissimo ed efficacissimo detergente : è molto poco tecnico e non rende onore alla nobilta dei pezzi in questione ma veramente è efficacissimo.Ho lasciato a bagno una notte una candela incrostata in una soluzione 50% acqua e 50% ANITRA WC icon_eek.gif ..La candela è tornata lucida , come nuova, dopo una spazzolatina con un vecchio spazzolino da denti....anche la porcellana è ritornata bianchissima..

L'unico dubbio è che possa essere aggressiva nei confronti dei trattamenti superficiali del pistone o delle valvole... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8960483
8960483 Inviato: 5 Dic 2009 16:53
 

Beh se quel prodotto e' fatto per sciogliere il calcare credo sia acido, e comunque corrosivo...
Magari e' meglio non lasciare i metalli troppo tempo a bagno, ma forse e' meglio usare le paste lucidanti specifiche... E comunque per fare quello che dici tu va smontato il motore.
 
8960578
8960578 Inviato: 5 Dic 2009 17:39
 

I prodotti non fanno nulla e si buttano solo soldi. Inoltre il problema delle incrostazioni, solitamente, sono causate da infiltrazioni d'olio nella camera di combustione, perciò è inutile agire senza togliere il problema, che poi si ripresenterebbe. Visto che ha le valvole in mano e ha tolto la testa, secondo me conviene rettificare, cambiare il pistone, sostituire valvole e molle e smerigliare le valvole nuove per creare l'esatta aderenza. Pulire e basta non serve a nulla, bisogna sigillare la camera di scoppia, che evidentemente perde.
 
8962702
8962702 Inviato: 6 Dic 2009 6:58
 

Ha le valvole in mano??? ... Io avevo capito che sperava di pulire qualcosa senza smontare il motore...
 
8962860
8962860 Inviato: 6 Dic 2009 11:08
 

father_torque ha scritto:
Ha le valvole in mano??? ... Io avevo capito che sperava di pulire qualcosa senza smontare il motore...


Infatti ribadisco che in mano non ho proprio nulla se non una penna in questo momento.
Il motore è integro e non vorrei perdere tempo a smontarlo e a rifarlo che altrimenti lo lascio così com'è che tanto, più o meno, va bene.
 
8963360
8963360 Inviato: 6 Dic 2009 13:20
 

Kimera84 ha scritto:


Infatti ribadisco che in mano non ho proprio nulla se non una penna in questo momento.
Il motore è integro e non vorrei perdere tempo a smontarlo e a rifarlo che altrimenti lo lascio così com'è che tanto, più o meno, va bene.


Sì ma chi ha aperto il topic non sei tu ma dunlopo64 e lui ha le valvole in mano. Se tu non hai ancora fatto nulla, non sai neppure si ci sono incrostazioni? comunque le incrostazioni si formano, solitamente, per usura del motore e non esistono prodotti miracolosi che riparano o sistemano le parti usurati. Ma quanti km ha la tua moto, e che manutenzione hai fatto durante la vita della stessa?
 
8967079
8967079 Inviato: 7 Dic 2009 6:23
 

Ah beh effettivamente Kimera ha aperto un topic che poi e' stato fuso con un'altro di Dunlop64, che a sua volta l'aveva aperto nel 2007... spero che Dunlop64 abbia gia' risolto da allora.... icon_asd.gif
 
8969557
8969557 Inviato: 7 Dic 2009 16:44
 

Cattivone ha scritto:


Sì ma chi ha aperto il topic non sei tu ma dunlopo64 e lui ha le valvole in mano. Se tu non hai ancora fatto nulla, non sai neppure si ci sono incrostazioni? comunque le incrostazioni si formano, solitamente, per usura del motore e non esistono prodotti miracolosi che riparano o sistemano le parti usurati. Ma quanti km ha la tua moto, e che manutenzione hai fatto durante la vita della stessa?


Al tuo primo dubbio, ti rispondo con una quotatura eheheh
father_torque ha scritto:
Ah beh effettivamente Kimera ha aperto un topic che poi e' stato fuso con un'altro di Dunlop64, che a sua volta l'aveva aperto nel 2007... spero che Dunlop64 abbia gia' risolto da allora.... icon_asd.gif


Per gli altri dubbi:

No, non le ho smontate le valvole e quindi non ho una certezza assoluta delle loro condizioni ma, tutto fa pesare che siano sporche dato che la moto la uso tutti i giorni per brevi tragitti, continue accensioni, perdita di compressione dei cilindri( ho il barometro ) e alcune volte fa a fatica a partire.
Non dico che le valvole siano usurate o danneggiate, altrimenti ovvio che l'unica soluzione sarebbe quelle di smontarle, ma io penso che siano solo sporche e vorrei tentare di pulirle con qualche buon prodotto senza dover smembrare il motore.
Vado a cercare il prodotto suggerito dall'utente father_torque.
Altrimenti, se non andrà bene, vedrò di usare un altro prodotto...
 
8970179
8970179 Inviato: 7 Dic 2009 18:42
 

Kimera84 ha scritto:


Per gli altri dubbi:

No, non le ho smontate le valvole e quindi non ho una certezza assoluta delle loro condizioni ma, tutto fa pesare che siano sporche dato che la moto la uso tutti i giorni per brevi tragitti, continue accensioni, perdita di compressione dei cilindri( ho il barometro ) e alcune volte fa a fatica a partire.
Non dico che le valvole siano usurate o danneggiate, altrimenti ovvio che l'unica soluzione sarebbe quelle di smontarle, ma io penso che siano solo sporche e vorrei tentare di pulirle con qualche buon prodotto senza dover smembrare il motore.
Vado a cercare il prodotto suggerito dall'utente father_torque.
Altrimenti, se non andrà bene, vedrò di usare un altro prodotto...


Perdita di pressione a motore caldo e fatica ad accendersi, sempre a caldo è sintomo di valvole puntate più che incrostate. Procederei con la registrazione delle stesse, certo che se sono puntate da una vita, è possibile che i bordi siano bruciati, in questo, malaugurato caso, si devono sostituire valvole e molle. Prova pure a cercare di pulire le incrostazioni, ma pensare che una valvola non chiude per un residuo è moooolto improbabile, anche perchè ammesso che ciò accadesse, (impossibile con valvole ben registrate e pistone in tolleranza, resterebbe aperta la valvola durante lo scoppio rovinando i bordi della valvola compromettendo la chiusura ermetica delle stesse.
 
8970282
8970282 Inviato: 7 Dic 2009 19:02
 

Gia' Cattivone ha ragione, prova comunque quel prodotto tanto per curiosita', ma poi farei almeno una registrazione del gioco valvole. Se poi hai ancora problemi vedi se far controllare le valvole da un bravo meccanico, perche' girare cosi' non e' sano per il motore.
Anche una tiratina ogni tanto aiuta a tenere la camera di combustione pulita... icon_wink.gif
 
8970409
8970409 Inviato: 7 Dic 2009 19:26
 

Aspettate, a caldo il motore va bene e si avvia sempre.
E' a freddo il problema.
Fa i capricci anche se ultimamente si sta comportando bene.
Le valvole le ho appena registrate( un centinaio di km fa ) e quindi non penso che sia la registrazione delle valvole la causa.
L'unica cosa che potrebbe farmi venire qualche dubbio è il pistone.
Questo non l'ho mai controllato e, non penso che sia il pistone ma, più che altro, le fasce...
 
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