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Prima moto.. dubbi su er6n, e consigli su acquisto usato
16009504
16009504 Inviato: 16 Set 2018 17:58
Oggetto: Prima moto.. dubbi su er6n, e consigli su acquisto usato
 

Salve, sono nuovo del forum, mi sono già presentato nella sezione aposita, ma lo faccio pbrevemente anche qui icon_smile.gif !
Mi chiamo Giovanni, ho 24 anni, e tra le tante pasioni che ho, c'è anche quella per le moto.
Vi scrivo per dei consigli riguardanti una er6n (che sarebbe la mia prima moto, dopo un SH e una Vespa PX del '82)...
Ieri un mio collega mi ha proposto di acquistare la sua moto: una er6n prima serie, con poco più di 7000km, ad un prezzo veramente esiguo (la da via per problemi personali, e del venditore mi fido), e quindi son quì per cercare di togliermi qualche dubbio.

I dubbi che più mi attanagliano sono per lo più 2:
1) non sono proprio piccolino.. 187cm per circa 84Kg, e ho paura di starci un po' stretto. Logicamente ho provato a starci su (prova statica), e non mi son trovato male, ma non avendola effettivamente guidata vorrei dei vostri pareri.
2) purtroppo non ho la possibilità di tenere la moto al chiuso, e la terrei quindi in un piccolo spiazzale sotto il mio palazzo. Questa purtroppo è la motivazione principale per la quale ho sempre tentuto a freno la mia voglia di moto, anche perchè ogni volta che ne parlo con conoscenti mi vien detto che " a star fuori la moto si rovina, e non ne vale la pena"... Voi che ne pensate?

C'è inoltre un'altro "probema": la moto è ferma ormai da più di 4 anni.
Ad una prima occhiata (per quel poco che ne capisco) sembra ok, a parte qualche punto di rugine sugli steli della forcella... e qui un'altra domada: quali lavori si dovrebbero fare secondo voi per rimetterla in moto in totale sicurezza?
Ai classici lavoretti si dovrebbe pure aggiungere un lavoro al terminale, dato che il vecchio proprietario gli ha montato un terminale (Laser X-Trem mi pare..) senza dbkiller, e per metterli si deve smontare (così mi ha detto).
Secondo voi quanto mi può chiedere complessivamente un meccanico?

Mi scuso per la lungaggine, e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi! doppio_lamp_naked.gif
 
16009646
16009646 Inviato: 17 Set 2018 9:24
 

purtroppo temo sia giustificata la tua paura per le dimensioni... credo ti convenga cercare un'enduro stradale tipo v-strom, transalp, ecc. ... però solo tu puoi sapere come ti ci trovi, quindi cerca di provare la moto standoci in sella il più possibile.

la moto all'aperto si rovina, è vero, dalle tue parti il problema sarà soprattutto il sole (a cui puoi rimediare con un telo bianco) e la salsedine. Ma alla fine parliamo di danni estetici, su una moto che non penso varrà poi tanto, quanto la pagheresti?

per rimetterla in strada dopo 4 anni dovrai cambiare batteria, gomme, olio, filtro olio, filtro aria, olio freni, tubazioni freni (se sono ancora quelle originali in gomma), olio forcelle... ecco se ci sono punti di ruggine sugli steli nel punto in cui scorrono nei foderi, è un problema serio, perchè potrebbero iniziare a perdere, e l'unica sarà cambiare gli steli... un lavoro costosetto. Spero che il tuo amico prima di fermarla abbia fatto il pieno, altrimenti è probabile che ci sia ruggine nel serbatoio: controlla con una buona luce. In media dovresti spendere 500-600 euro di lavoretti vari, se non c'è da cambiare gli steli, altrimenti aggiungicene almeno altri 400. Se stando ferma la catena ha fatto ruggine, va cambiata anche quella: aggiungi altri 250.

ciao

WK
 
16009954
16009954 Inviato: 18 Set 2018 9:36
 

wkowalski ha scritto:
purtroppo temo sia giustificata la tua paura per le dimensioni... credo ti convenga cercare un'enduro stradale tipo v-strom, transalp, ecc. ... però solo tu puoi sapere come ti ci trovi, quindi cerca di provare la moto standoci in sella il più possibile.

la moto all'aperto si rovina, è vero, dalle tue parti il problema sarà soprattutto il sole (a cui puoi rimediare con un telo bianco) e la salsedine. Ma alla fine parliamo di danni estetici, su una moto che non penso varrà poi tanto, quanto la pagheresti?

per rimetterla in strada dopo 4 anni dovrai cambiare batteria, gomme, olio, filtro olio, filtro aria, olio freni, tubazioni freni (se sono ancora quelle originali in gomma), olio forcelle... ecco se ci sono punti di ruggine sugli steli nel punto in cui scorrono nei foderi, è un problema serio, perchè potrebbero iniziare a perdere, e l'unica sarà cambiare gli steli... un lavoro costosetto. Spero che il tuo amico prima di fermarla abbia fatto il pieno, altrimenti è probabile che ci sia ruggine nel serbatoio: controlla con una buona luce. In media dovresti spendere 500-600 euro di lavoretti vari, se non c'è da cambiare gli steli, altrimenti aggiungicene almeno altri 400. Se stando ferma la catena ha fatto ruggine, va cambiata anche quella: aggiungi altri 250.

ciao

WK

Innanzitutto grazie per la risposta!

La moto la pagherei circa 1000€ (dal basso della mia inesperienza penso sia un prezzo onesto.. che ne dici?).
La catena l'ho controllata, e non sembra arrugginita.
Per gli steli, mi sa che l'unica è chiedere ad un meccanico, sperando per il meglio.

Ad una simil enduro stradale ci ho pensato ( è la tipologia di moto che più mi fa gola, da sempre), ma, vuoi per il costo, vuoi per lo spazio fisico dove metterla (purtroppo ho a disposizione uno spazio davvero piccolino.. già con la er6n dovrei tribolare parecchio per uscire e rientrare), stavo pensando che una moto tipo la kawasaki potesse essere un buon compromesso per iniziare.

Per il fattore sole non c'è problema: la parcheggerei all'aperto, ma al riparo dal sole, quello che mi preoccupa è la forte umidità/salsedine, ed eventuali piogge.

Comunque grazie ancora della risposta, oggi mi reco dal meccanico e mi faccio fare un preventivo, basandomi anche sulla cifra da te citata.
 
16011566
16011566 Inviato: 24 Set 2018 1:38
 

Una ER6n prima serie in buono stato si trova tra i 2.000 ed 3.00 euro a seconda delle condizioni.
1.000 euro è un prezzo buono anche aggiungendoci altri soldi per rimetterla a posto che come ti han detto come minimo sindacale devi cambiare batteria, gomme, fluidi vari, pastiglie freni e in caso steli, e parti arrugginite anche nascoste come dentro il serbatoio.

Per quanto riguarda se è piccolo o no dipende da te, alcune persone alte ci si trovano bene altre no, certo una versys (per rimanere sempre in kawasaki) sarebbe meglio, si trovano le prime serie tra 3.000 e 4.000 euro.

Per la pioggia e l'umidità se la copri con un telo dovrebbe bastare, comunque come ti han detto si rovinano le parti estetiche e su una moto di diversi anni non è che sia un gran danno, dato che penso siano già rovinate, comunque con un telo risolvi un po'.
 
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