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Lunghezza Marce e Primi Km con Versys 650 my 2018
15971126
15971126 Inviato: 21 Mag 2018 11:16
Oggetto: Lunghezza Marce e Primi Km con Versys 650 my 2018
 

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nuovo del forum anche se l'ho consultato qualche volta per svariati motivi in passato icon_biggrin.gif

Poco più di una settimana fa ho deciso di abbandonare la mia fidata bandit 650 s del 2005 (sigh) per comprare qualcosa che si adattasse un pò meglio ai viaggi e ai giri in coppia e, approfittando di un'ottima promozione, ho portato a casa una Versys 650 Grand Tourer my 2018 in colorazione SE (Verde e Nera).

La moto è davvero carina e comoda e, mi sembra (ho fatto solo 500 km), anche molto agile rispetto alla precedente.

Ovviamente essendo ancora in rodaggio il motore ho cercato di non spingerlo oltre i 6k giri (qualche volta allungo fino ai 7k) ma, rispetto alla moto precedente (4 cilindri in linea a carburatori) che riprendeva da 2k giri a qualsiasi marcia, ho trovato molto difficoltoso gestire il cambio alle basse velocità.

Mi spiego meglio... finchè mi trovo su percorsi extraurbani (o anche autostrada), potendo allungare un pò le marce ed i giri, la moto va via molto bene e senza alcuna incertezza... il mio dubbio invece è più che altro nell'uso urbano: rispetto alla moto precedente infatti mi sono ritrovato a dover cambiare marcia molto più spesso perchè il motore sembra mal digerire marce alte (ma già dalla 3a o 4a in su) quando si trova appena sotto ai 3000/3500 giri e mi "costringe" a scalare a volte anche un paio di marce solo per aver ridotto l'andatura di 15/20kmh magari per la classica macchina che si para davanti....
Ma in realtà, anche in percorsi extraurbani trovo molto scomodo usare la 6a e stare attorno ai 100kmh, sembra che gli piaccia molto poco rimanere sui 4000giri...

Ora volevo capire, da chi conosce bene questo motore e questa moto, se è questione di abitudine, per differenze sostanziali tra il 4 cilindri ed il 2 o se la moto essendo in rodaggio è un pò poco elastica a giri bassi e poi la situazione si risolve dopo qualche migliaio di chilometri, o se la lunghezza delle marce è un pò eccessiva e forse occorra montare una corona con 1/2 denti in più per accorciarle...

E' il mio unico grande dubbio perchè, per il resto, trovo questa moto fantastica per ora rotfl.gif

Vi ringrazio anticipatamente

Andrea doppio_lamp.gif
 
15971134
15971134 Inviato: 21 Mag 2018 11:35
 

Ho avuto modo di provare il bicilindrico 650 Kawasaki sulla Z. Forse i rapporti finali sono diversi, visto l'utilizzo diverso della moto ma ti riporto comunque un po' delle mie impressioni visto che provengo da un 4 in linea.
Avendo avuto modo di provarla sia in città che fuori, ti posso confermare che i bicilindrici mal sopportano le marce lunghe a bassa andatura rispetto al 4. Intorno a 50/60 km/h mi sono trovato a tenere la terza marcia altrimenti il motore vibrava e trasmetteva una sensazione di non girare pulito.
Questo non per forza però implica un maggiore uso del cambio, infatti una volta fatta l'abitudine a questa situazione, troverai più facile non dover tutte le volte scalare 5 marce per ripartire da una frenata improvvisa ed inoltre il freno motore è molto più presente.
Per rispondere invece in merito al periodo di rodaggio, ti confermo che come ogni motore, anche il tuo tenderà a diventare leggermente più elastico e regolare anche se probabilmente per il "difetto" che riscontri il problema è congenito e si trova nella struttura meccanica.

Facendo li qualche ipotesi semplificativa, un bicilindrico di pari cilindrata ad un 4, avrà circa pistoni grandi il doppio. Questo porta ad un elevato grado di irregolarità del motore stesso, che dovrà essere compensato da un adeguato volano (con la sua inerzia) per restituirti l'energia accumulata dall'unica fase attiva durante tutte le altre.
Per trovare un giusto compromesso tra le prestazioni del motore e la sua sfruttabilità la soluzione è quella che hai sotto al sedere; e quindi è una scelta progettuale che il motore debba stare sopra i 4000 giri per frullare sereno.


Per contro anche il 4 costringe gli ingegneri ad alcuni compromessi, infatti vista la bassa inerzia delle masse in moto alterno hai meno freno motore che su altre configurazioni.

Concludo il poema dicendoti che si tratta di abitudine e di gusti, dopo qualche migliaia di km ti sembrerà del tutto normale. 0510_saluto.gif
 
15971154
15971154 Inviato: 21 Mag 2018 12:04
 

Col tempo si mollerà e diventerà più dolce, ma per sua natura non ama viaggiare troppo basso o alto, il range di utilizzo è molto ridotto rispetto al 4 cilindri, il suo range ideale è tra i 3500 e i 9000. L'utilizzo del cambio è molto più frequente che col 4.
 
15971156
15971156 Inviato: 21 Mag 2018 12:06
Oggetto: Re: Lunghezza Marce e Primi Km con Versys 650 my 2018
 

Rimo85 ha scritto:
o se la lunghezza delle marce è un pò eccessiva

cioè vorresti accorciare di più le marce?
la richiesta più in voga è quello di allungarle eusa_think.gif


Io ho avuto il primo modello che di sicuro era MOOOLTO più scorbutico rispetto l'ultimo,

ti posso dire che il bicilindrico kawa vuole che si usi la marcia giusta, sotto i 3000 giri è sicuramente scorbutico e devi scalare marcia..
il range di utilizzo di ideale è quello suggerito qui sopra. 0509_up.gif
 
15971158
15971158 Inviato: 21 Mag 2018 12:09
Oggetto: Re: Lunghezza Marce e Primi Km con Versys 650 my 2018
 

Rimo85 ha scritto:

Ma in realtà, anche in percorsi extraurbani trovo molto scomodo usare la 6a e stare attorno ai 100kmh, sembra che gli piaccia molto poco rimanere sui 4000giri...

forse ti riferisci al fatto che senti vibrazioni ?

forse dico una castroneria, ma probabilmente è dovuto al fatto che sei in un numero di giri da "omologazione" dove la miscela è probabilmente magra..
 
15971195
15971195 Inviato: 21 Mag 2018 13:39
 

Per come lo sento girare (versys 650 2017) il motore rende al meglio tra i 4 e gli 8 mila giri..
In passato ho avuto un bicilindrico a V (suzuki) di pari cilindrata e digeriva i bassi giri con molta più scioltezza.
Quindi sì, condivido le tue impressioni, probabilmente però col passare dei km un po' migliorerà lei e un po' ti abituerai tu icon_wink.gif
 
15971247
15971247 Inviato: 21 Mag 2018 15:04
 

Grazie a tutti per le risposte finora date, e in così poco tempo (questo forum è pazzesco!), eusa_clap.gif

Probabilmente è proprio come dite, è questione di abitudine e di capire che il motore, per le sue peculiarità costruttive, ha il suo preciso range di funzionamento... probabilmente sono stato troppo abituato al comportamento del 4 cilindri, che per altro non aveva il conta marce e molto probabilmente andavo molto più ad orecchio mentre ora fisso un pò il contamarce perchè è la novità e ci faccio anche più caso alla marcia inserita!Forse troppo, mentre dovrei godermelo di più, visto che sono passato al 2 cilindri proprio per curiosità circa la sua forte diversità con il 4, che, seppur entusiasmante per certi versi, mi aveva un pò "annoiato" nell'uso turistico per via del fatto di dover portare sempre il motore su di giri per avere una coppia ed una spinta adeguati!
Non mi resta che imparare ad ascoltare un pò di più la mia motina nuova e.... superare la soglia dei 7000 giri una volta finito il rodaggio! icon_asd.gif Con tutta l'arco di erogazione a disposizione sicuramente la capirò meglio!
Fra qualche migliaio di chilometri vi aggiornerò sulle mie ulteriori impressioni 0510_saluto.gif
 
15971301
15971301 Inviato: 21 Mag 2018 16:15
 

ci sono appena passato e appena fai il tagliando e riesci a tirargli un po' il collo ti dara' delle belle soddisfazioni.
E' un bicilindrico di "soli" 69 cv.... sotto i 3000 borbotta e scalcia come una cavallina offesa.
Va tenuta con la testa alta ...si diverte lei... e anche tu. 0509_banana.gif
 
15971341
15971341 Inviato: 21 Mag 2018 17:18
 

Hall71 ha scritto:
ci sono appena passato e appena fai il tagliando e riesci a tirargli un po' il collo ti dara' delle belle soddisfazioni.
E' un bicilindrico di "soli" 69 cv.... sotto i 3000 borbotta e scalcia come una cavallina offesa.
Va tenuta con la testa alta ...si diverte lei... e anche tu. 0509_banana.gif


0509_up.gif
 
15971373
15971373 Inviato: 21 Mag 2018 17:50
 

Ciao, ho una er6n con rapportatura originale, concordo col fatto di prenderci mano, per chi arriva dal 4 cilindri o peggio dal 2 tempi è un po' strano ma col tempo mi sono ben abituato, in 6 tiene bene i 3000 giri anche in due, 72kmh di tachimetro 65 reali, ho tolto 2 denti alla corona e il motore li tiene molto bene, 4%circa l'aumento della velocità a parità di giri, aspetta la fine del rodaggio e la maggiore confidenza te lo farà apprezzare molto, specie per quello che consuma.
 
15971858
15971858 Inviato: 22 Mag 2018 20:50
 

se vieni dal 4 cilindri...e' normale che tu senta una differenza nel cambio. Con un 4 cilindri ma anche con un 3 cilindri usi il cambio molto meno e il motore risulta piu' godibile....Tuttavia questo 650 kawasaky non e' affatto male come bicilindrico e vedrai che dopo il rodaggio appena avrai 7-10000km sara' piu' fluido ed entusiasmante
 
15972068
15972068 Inviato: 23 Mag 2018 10:40
 

Concordo sul fatto che ti devi abituare tu alla gestione dei due cilindri.....è un motore elastico, che in molti hanno addirittura "ottimizzato" togliendo due denti di corona (anche io e ci ho fatto 80.000 km)....altro che aggiungere.... 0509_up.gif
 
15972163
15972163 Inviato: 23 Mag 2018 13:57
 

jmmys ha scritto:
Concordo sul fatto che ti devi abituare tu alla gestione dei due cilindri.....è un motore elastico, che in molti hanno addirittura "ottimizzato" togliendo due denti di corona (anche io e ci ho fatto 80.000 km)....altro che aggiungere.... 0509_up.gif


Grande! Infatti anche io accorcerei la marce piuttosto che allungarle, poi dipende quanto uso autostradale si fa, però per come la uso io preferirei più prontezza che allungo ed in più come intuito credo che debba migliorare anche la risposta ai giri bassi (3000/3500) corretto?

Grazie 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

Andrea
 
15972708
15972708 Inviato: 24 Mag 2018 14:23
 

NO.....se togli due denti di corona "allunghi" non accorci.... icon_wink.gif

La Versys 650 nasce con le marce abbastanza corte tanto che a 130 sembra già un frullino (se provi la gemella ER6 te ne accorgi subito)......con due denti in meno guadagni circa 500 giri (verificato con navigatore perché il km legge il pignone quindi non ci si accorge)...oltretutto il contakm era generoso....con i due denti leggi 130 ed effettivamente vai a 130 ..... 0509_up.gif
 
15972710
15972710 Inviato: 24 Mag 2018 14:24
 

Poi liberissimo di aggiungere denti e renderla ancora più "sveglia"....dipende molto dall'uso che ne fai. 0509_doppio_ok.gif
 
15972740
15972740 Inviato: 24 Mag 2018 15:43
 

jmmys ha scritto:
Poi liberissimo di aggiungere denti e renderla ancora più "sveglia"....dipende molto dall'uso che ne fai. 0509_doppio_ok.gif


Per ora la tengo così, se tutti mi dicono che sono corte ehheheh, poi vedrò! Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15974371
15974371 Inviato: 29 Mag 2018 16:54
 

io ho una Versys MY2007 comprata poco piú di un anno fa e confermo che nell'uso urbano obbliga a cambiare le marce con una certa frequenza, soprattutto le prime 3. Dalla 4a in poi diventa piú elastica si e rilassa solo che andare a 60/h in 4a fa abbastanza ridere. L'unica alternativa é tirare un po'le marce ma francamente non mi piace...troppo rumorose e poi la moto diventa come dire, brusca.
 
15974448
15974448 Inviato: 29 Mag 2018 22:08
 

Io prima avevo una XJ6 (4 cilindri) e il suo frullare alto e la sua linearità da scooter mi davano i nervi.
Ora con la Versys 2010 (e relativo scarico Mivv) mi godo molto di più motore e cambio, ruggendo sotto e gridando sopra. Certo stare nel traffico col cambio in mano non è divertente alla lunga, ma sentirla faticare sotto è una goduria.
Morale:
1 dipende da quale motore ti mette sotto
2 devi solo abituarti
 
15974547
15974547 Inviato: 30 Mag 2018 9:01
 

Ciao a tutti,
devo ammettere che se all'inizio mi desse un pò "fastidio", dopo aver percorso i primi 1000km in queste tre settimane, ho cominciato ad apprezzarla! La maggior progressione e spinta ai giri bassi rispetto al 4 cilindri mi ha comunque consentito di andare abbastanza spedito e consumare un cavolo di niente!! (ho percorso 380 km con un pieno prima di arrivare in riserva! rotfl.gif ) e senza avere la necessità di far girare alto il motore.
Tra poco, dopo aver fatto il primo tagliando, inizierò a sfruttare anche la parte più alta del contagiri, e mi sa, a sensazione, dopo i pochi allunghi fino ai 7000 giri in rodaggio, (chissà 9/10 mila) che mi divertirò parecchio!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie doppio_lamp.gif
 
15975825
15975825 Inviato: 3 Giu 2018 16:02
 

Sì, sono sicuro che dopo il tagliando ti divertirai molto di più icon_mrgreen.gif
È un motore che ama girare, oggi ho fatto un bel giro nel misto tutto in terza e qualche curva più stretta in seconda.. Con la terza, sfruttandola dai 3500/4000 agli 8/8500, fai praticamente tutto
 
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