Leggi il Topic


Elaborazione Vespa PK [aiuti e consigli]
12627050
12627050 Inviato: 2 Nov 2011 17:42
 

Ragazzi vi ringrazio !!!

volevo solo chiedervi che se metto il 102 polini o dr posso mantenere la stessa cuffia ??

o devo comprarne un altra?? cioe' dal di fuori si vede la modifica...Thankss icon_smile.gif
 
12627244
12627244 Inviato: 2 Nov 2011 18:26
 

noooooo ti ho già risposto prima.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif la cuffia NON bisogna cambiarla col 102.. puoi lasciargli quella originale senza problemi.. al di fuori puoi vedere alla fine solo la marmitta.. tanto il carburatore è dentro, il cilindro è coperto dalla cuffia e se cambi qualcosa nei carter è impossibile vederlo.. 0509_up.gif
 
12627265
12627265 Inviato: 2 Nov 2011 18:32
 

Aahahah scusami sono di coccio !! ti ringrazio dell aiuto, ti ho chiesto questo perche vorrei iscriverla al registro storico...grazie !!!
 
12628215
12628215 Inviato: 2 Nov 2011 21:29
 

se proprio vuoi fare sta cosa.. iscrivila prima e poi fai le modifiche che vuoi.. però occhio rischi molto di più di quanto non è iscritta al registro storico.. 0510_saluto.gif
 
12648539
12648539 Inviato: 7 Nov 2011 19:43
 

Ciao ragazzi grazie ancora dell aiuto !!

Vi volevo chiedere con dei rapporti 24/72 che pignone devo mettere??

poi parlando con un meccanico mi diceva che se metto il dr 102 dovrei cambiare l albero motore.
E veramente cosi o posso tenere il mio senza spendere altri soldi...


vi ringrazio Ciaoo !!
 
12648790
12648790 Inviato: 7 Nov 2011 20:35
 

AlexRm86 ha scritto:
Ciao ragazzi grazie ancora dell aiuto !!

Vi volevo chiedere con dei rapporti 24/72 che pignone devo mettere??

poi parlando con un meccanico mi diceva che se metto il dr 102 dovrei cambiare l albero motore.
E veramente cosi o posso tenere il mio senza spendere altri soldi...


vi ringrazio Ciaoo !!


Non ti serve il pignone, semplicemente "24/72" significa che la campana ha 72 denti e il pignone ne ha 24...

L'albero originale piaggio è, indiscutibilmente, il più resistente... se ha tanti km alle spalle (ma per tanti intendo veramente molti!!!), è meglio dargli un'occhiata e verificare le condizioni generali e che non abbia gioco di biella, ma di solito reggono tranquillamente elaborazioni molto più spinte... quindi non stare lì a preoccuparti per un banale 102 DR!!!

L'unico consiglio che ti do è quello di anticiparlo per aumentare la fase di aspirazione e quindi le prestazioni...
 
12650348
12650348 Inviato: 8 Nov 2011 0:23
 

Ti ringrazio scusa per l ignoranza...ihihi icon_smile.gif

mah la vespa ha piu o meno 18000 km quindi non penso che la biella sia molto danneggiata, scusami la domanda che cosa intendi per anticiparlo?? come si fa ad anticiparlo...

Grazie ancora !! Saluti 0510_saluto.gif
 
12652606
12652606 Inviato: 8 Nov 2011 17:00
 

AlexRm86 ha scritto:
Ti ringrazio scusa per l ignoranza...ihihi icon_smile.gif

mah la vespa ha piu o meno 18000 km quindi non penso che la biella sia molto danneggiata, scusami la domanda che cosa intendi per anticiparlo?? come si fa ad anticiparlo...

Grazie ancora !! Saluti 0510_saluto.gif



18000 km per una vespa sono niente...

Per "anticipare" intendo asportare un "pezzo" di spalla dell'albero... per farti capire questo è l'anticipo consigliato da polini:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si può fare con un flessibile, anche se è consigliato addolcire la curva alla fine, invece che fare un taglio così netto...
 
12656989
12656989 Inviato: 9 Nov 2011 16:24
 

Grazie Angus per l aiuto!!! Ora vedo quello che riusciro' a fare !!! speriamo bene,,, graziee
 
12757274
12757274 Inviato: 4 Dic 2011 19:27
Oggetto: 85cc pinasco vespa pk
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi qualcuno mi sa dire la grandezza del pistone degli 85cc pinasco per vespa 50 ?
 
12760845
12760845 Inviato: 5 Dic 2011 18:01
Oggetto: Re: 85cc pinasco vespa pk
 

scarab99 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi qualcuno mi sa dire la grandezza del pistone degli 85cc pinasco per vespa 50 ?


Il diametro del pistone è 50mm...
 
12761550
12761550 Inviato: 5 Dic 2011 20:37
 

ok grazie un altra cosa visto che ho intezione di montarli nella mia vespa mi conviene rapportarli con una 24 72 o è troppo lunga come campana ?
 
12762208
12762208 Inviato: 5 Dic 2011 22:26
 

ci può stare.. poi se un giorno vorrai mettere il 102 andrà ancora meglio.. eventualmente potresti mettere la 24/72 e poi regolarti con i vari pignoncini che si possono adattare a questa DD 0510_saluto.gif
 
12765409
12765409 Inviato: 6 Dic 2011 20:48
 

scarab99 ha scritto:
ok grazie un altra cosa visto che ho intezione di montarli nella mia vespa mi conviene rapportarli con una 24 72 o è troppo lunga come campana ?


La campana va bene, ma a quel punto metti un 102cc (d.55) che è più diffuso sulle vespe 50... ne vale la pena e tanto costa uguale!!!
 
12770745
12770745 Inviato: 8 Dic 2011 17:08
 

si l avevo pensato non ti do torto poi se il prezzo è uguale... icon_biggrin.gif
avevo visto i pinasco in alluminio 102 ma forse costeranno di piu...
 
12775901
12775901 Inviato: 10 Dic 2011 1:10
 

cià.. mi intrometto quì in questo topic "spinto" icon_asd.gif
ho portato a casa un motore di scorta per il mio PKXL, a detta del venditore è stata smantellata la vespa per venderla a pezzi ma il motore era perfettamente funzionante, mah.. eusa_think.gif
..comunque... per provare la compressione faccio leva e il motore aspira e comprime con un sospettoso grugnito e una compressione di tutto rispetto... smonto la cuffia e.. sorpresa, le alette del cilindro sono ESAGERATE! due si prolungano ampiamente sopra lo scarico e due coprono quasi interamente la protuberanza per il fissaggio della cuffia! Qualcuno ci ha messo sicuramente le mani, il collettore di scarico è marcato DR icon_eek.gif .. Non riesco a vedere nessuna marca alla base del cilindro e non mi andrebbe di mettere le mani su un motore potenzialmente funzionante inutilmente eusa_naughty.gif .. che voi sappiate, che cavolo di GT potrebbe essere?? eusa_wall.gif
 
12776438
12776438 Inviato: 10 Dic 2011 12:43
 

per smontare testata e cilindro non ci vuole mica molto.. io lo smonterei.. 0510_saluto.gif
 
12776648
12776648 Inviato: 10 Dic 2011 14:23
 

mah guarda forse scendendo la cuffia e staccando la sospenione post hai piu visuale e magari il marchio del gt è dietro nella faccia che da all interno però non ne sono sicuro....
un altro puoi smontare solo la testata e puo essere che sotto ci sia il marchio e per lo meno vedi che grandezza è il pistone...
 
12776739
12776739 Inviato: 10 Dic 2011 14:51
 

smontando la testata lo trovi di sicuro il marchio.. e poi con un calibro puoi calcolare (in modo approssimativo) la cilindrata.. 0510_saluto.gif
 
12778109
12778109 Inviato: 11 Dic 2011 0:00
 

allora,.. ho guardato bene ed esteriormente niente marchi, l'unico posto possibile è nella parte dietro al volano. Ho deciso di non smontarlo, avrei dovuto smontare anche la marmitta e io odio i prigionieri di burro dei collettori di scarico quindi ho lasciato stare, ho rimesso la cuffia e ho montato il motore, non mi andava neanche di star li a smontare la testata. Carburatore 16/10 con getto 60 e marmitta originale entrambi nuovi di trinca già dall'ex proprietario, non hanno mai girato. Come dicevo ha una compressione veramente eccellente, niente a che vedere con il 75 DR nuovo che ho sull'altro motore. icon_eek.gif
Risultato: la frizione non regge non appena il motore da il meglio di sè. eusa_doh.gif
Ne deduco che la frizione non è stata toccata quindi niente molla rinforzata, se è così probabilmente è un 100/102 perchè il 75 di solito non sforza la frizione con marmitta e carburatore originali. eusa_think.gif

Bah, a questo punto non è che mi interessi la cosa, adesso sta com'è, frizione a parte che ordinerò insieme alla molla rinforzata. Nota per i curiosi, dopo un certo slancio per non fottere definitivamente la frizione, la velocità massima indicata dal tachimetro era di 65kmh. icon_mrgreen.gif

Dalle foto che ho visto sul web, l'unico gruppo con le protuberanze evidenti allo scarico è il malossi, ma non ho trovato immagini della parte della vite chiocciola, nel mio caso completamente immersa nella ghisa di due giri di alette. icon_eek.gif
 
12780402
12780402 Inviato: 11 Dic 2011 16:36
 

Cier ha scritto:
allora,.. ho guardato bene ed esteriormente niente marchi, l'unico posto possibile è nella parte dietro al volano. Ho deciso di non smontarlo, avrei dovuto smontare anche la marmitta e io odio i prigionieri di burro dei collettori di scarico quindi ho lasciato stare, ho rimesso la cuffia e ho montato il motore, non mi andava neanche di star li a smontare la testata. Carburatore 16/10 con getto 60 e marmitta originale entrambi nuovi di trinca già dall'ex proprietario, non hanno mai girato. Come dicevo ha una compressione veramente eccellente, niente a che vedere con il 75 DR nuovo che ho sull'altro motore. icon_eek.gif
Risultato: la frizione non regge non appena il motore da il meglio di sè. eusa_doh.gif
Ne deduco che la frizione non è stata toccata quindi niente molla rinforzata, se è così probabilmente è un 100/102 perchè il 75 di solito non sforza la frizione con marmitta e carburatore originali. eusa_think.gif

Bah, a questo punto non è che mi interessi la cosa, adesso sta com'è, frizione a parte che ordinerò insieme alla molla rinforzata. Nota per i curiosi, dopo un certo slancio per non fottere definitivamente la frizione, la velocità massima indicata dal tachimetro era di 65kmh. icon_mrgreen.gif

Dalle foto che ho visto sul web, l'unico gruppo con le protuberanze evidenti allo scarico è il malossi, ma non ho trovato immagini della parte della vite chiocciola, nel mio caso completamente immersa nella ghisa di due giri di alette. icon_eek.gif


Ma scusa cosa ti costa svitare le 4 viti della testa???? Mah, io prorio non capisco.... eusa_doh.gif
 
12780416
12780416 Inviato: 11 Dic 2011 16:43
 

infatti.. tra l'altro riesci a farlo anche a motore montato sulla vespa.. basta smontare l'ammo e togliere la cuffia.. chiave a L da 11 e via.. icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
12782963
12782963 Inviato: 12 Dic 2011 11:36
Oggetto: chiarimenti vespa 50 pk
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho una vespa pk xl 50 restaurata circa lo scorso anno, la ho usata un po poi sono passato al 125 ora volevo riprendere a usarla e chiedevo alcuni chiarimenti: io monto frizione a denti dritti rapporti allungati cilindro polini 75cc 6 travasi sito plus padellino testa ribassata e carburatore 16 16.. ora il mio problema e questo un mio amico mi ha dato un carburatore shs 1919 dell,orto con il suo collettore per la special che ha solo 2 fori il pk ne ha 3... ora se io ci saldo una piastrina a 3 buchi va bene la curvatura del collettore e la stessa???
 
12785151
12785151 Inviato: 12 Dic 2011 21:06
 

Forse fai prima a prenderti il collettore per pk... costa una quindicina di euro!!!
 
12785886
12785886 Inviato: 12 Dic 2011 22:49
 

forse mi sbaglio ma cambia il collettore.. intendo la curva.. FORSE icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
insomma fai come dice angus 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
13117233
13117233 Inviato: 13 Mar 2012 23:14
Oggetto: vespa 50 pk non tiene al minimo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti... ho un pk con cilindro 90ss carburatore 19 e sito plus allora questa estate mentre andavo ha iniziato a fare un rumorino e la moto da quel momento va bene come prima ma non sta al minimo ho smontato tutto ed e tutto ok.... cosa puo essere il rumore e stato un vuoto come quando finisce la miscela pero si e subito ripresa ed e andata ho pensato a una mezza scaldata ho controllato ma il gruppo termico e ok... la vespa la ho in cantina e non la uso x ora ma vorrei sapere secondo voi cosa potrebbe essere?^? 0510_inchino.gif
 
13117294
13117294 Inviato: 13 Mar 2012 23:24
 

int92 ha scritto:
aggiornamenti: l'ho fatta vedere a un meccanico

-il cilindro è un 115 POLINI!
-secondo lui c'è da cambiare il volano xkè il pinasco è troppo leggero mi ha detto che un volano HP dovrebbe andare bene però non si ricordava se il pk s aveva il cono da 20 o da 19...
-m'ha ordinato una facetta originale per il carburatore xkè quella che ho messo non va tanto bene.
io so che il paraolio dell'albero lato volano sulla special e 50cc precedenti e da 19mm e dal pk in poi e da 20 x cio se hai il blocco pk dovrebbe essere da 20mm
 
13117405
13117405 Inviato: 13 Mar 2012 23:49
 

se non mi sbaglio la special e la pk s hanno il cono da 19 e poi a partire dalla pk xl è 20 si comunque quello che ti ha detto il meccanico no è sbagliato perche il volano pinasco è trp leggero dovrebbe pesare 1kg l ideale sarebbe 1.2 kg che quello dell hp pesa tanto all incirca oppure fai tornire quello originale sperando che sia quello il problema
 
13172837
13172837 Inviato: 27 Mar 2012 18:26
Oggetto: Consiglio per elaborare una Vespa pk50s!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho una vespa pk 50s elaborata con un motore 100 carburatore 19/19 marmitta giannelli e rapporti corti!! Volevo sapere,mantenendo lo stesso motore, cosa posso sostituire x aumentare la ripresa?? Attendo numerose risposte!! icon_smile.gif
 
13172854
13172854 Inviato: 27 Mar 2012 18:29
 

prova a raccordare i travasi e mettere un carburatore più grande
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©