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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11913886
11913886 Inviato: 31 Mag 2011 19:38
 

In caso contrario puoi venderla a me! icon_xd_2.gif
A parte tutto...per curiosità che clacson monti?
 
11914571
11914571 Inviato: 31 Mag 2011 21:15
 

enricopiozzo ha scritto:
la moto è bella, io ti consiglio assolutamente di non restaurarla è uno splendido conservato!!!
sella e manubrio vanno rivisti...
il numero di telaio è stampigliato sul tubo che sta tra la sella e la cassettina portaoggetti...


si, infatti non pensavo di restaurarla letteralmente, mi sono espersso male.
mi piacerebbe capire quali parti non originali ci sono, sistemarla e ripulirla per bene.
la sella è completamente arruginita sotto e devo trovare assolutamente l'originale , i manubri fanno parte di tutto il resto della componentistica non originale che ha questa moto ... non ci si capisce molto... e dalle vostre delucidazioni... ora è anche peggio... 0510_help.gif

ho controllato, a quanto pare chi l'ha riverniciata (20 anni fa) ha coperto il numero di telaio...
ora devo andarmelo a cercare carteggiando.... cavolacci....
 
11914581
11914581 Inviato: 31 Mag 2011 21:16
 

TURBINEE ha scritto:
In caso contrario puoi venderla a me! icon_xd_2.gif
A parte tutto...per curiosità che clacson monti?


domani vedo di capire qualcosa sul clakson...
ovviamente non la venderei mai...
 
11914597
11914597 Inviato: 31 Mag 2011 21:18
 

eolo ha scritto:
il numero di telaio dovrebbe stare(chiedo conferma a chi possiede la ss,) sotto la sella appena finisce il serbatoio sul lato dx in alto.
pure a me il verniciatore aveva coperto tutto, vai di carta vetrata fine cercando eventuali depressioni che nascondono il numero, cosi eviti di rovinare troppo il telaio.
Per il freno posteriore potresti smontarlo e verificare come sta messo, magari con una bella pulita sistemi tutto, però provalo parecchio in strada cosi il ferodo riprende la forma del tamburo.
poi quando stai in revisione tiralo al massimo, cosi appena lo tocchi comincia a frenare.


sembra che il ferodo neanche ci sia più... la leva è al massimo ed il freno frena effettivamente pochissimo... ma non è questo il problema... tando devo anche smontare le ruote per cambiare le gomme...
 
11914629
11914629 Inviato: 31 Mag 2011 21:20
 

enricopiozzo ha scritto:
eolo quella è una sport 197 non una SS, comunque, il telaio non cambia...
l'avantreno non è il suo, non capisco perchè abbiano fatto una cosa del genere.
anche il carburatore non è il suo, e a notare il fatto che mancano le scritte sulle cassettiere può essere che sia stata riverniciata? forse quando han sostituito la forcella?
comunque, quella forcella è preziosa (non tanto per € ma per rarità)... è introvabile, molto cercata da chi ha una RS150 o RE175


della forcella lo sospettavo, più che altro perchè le altre turismo hanno il manubro differente e anche gli attacchi quindi non sono i suoi.

La cosa più interessante però è che mio nonno è il primo proprietario e mio padre dice che non è mai stata cambiata la forcella.... il mistero si infittisce...
 
11914643
11914643 Inviato: 31 Mag 2011 21:21
 

enricopiozzo ha scritto:
tra l'altro anche i cerchi in alluminio sono sbagliati... o ma sta moto che è? un collage?

a sto punto sei sicuro che è una 197? come componentistica assomiglia più ad una rossa super! (motore a parte)


il telaio è 197... poi non so che dire...
il numero di telaio sul libretto corrisponde al numero stampigliato sul motore...
 
11915613
11915613 Inviato: 31 Mag 2011 23:26
 
 
11920765
11920765 Inviato: 1 Giu 2011 23:37
 

ci siamo!
numero di telaio trovato...
ora inizia il bello...
 
11920779
11920779 Inviato: 1 Giu 2011 23:40
 

bella moto! certo che nel primo video aveva i giri un pò altini! mi fa piacere che tu sia riusciuto a trovare il numero di telaio icon_wink.gif
 
12103559
12103559 Inviato: 8 Lug 2011 14:37
 

Ragazzi, un dubbio per la messa in fase.... eusa_think.gif
avevate già scritto che la messa in fase è molto semplice.... icon_rolleyes.gif ....se lo è per voi meccanici esperti lo sarà anche per me "pivello dello smontaggio", no?! icon_redface.gif

La messa in fase fatta nella "fase di incrocio delle cammes, con pistone al PMS, mi spaventa un pò....non è facile sbagliarsi di un dente?! eusa_think.gif

Altra cosa: la parte alta del cilindro (ultimi 2 cm) presenta una leggerissima ruggine all'interno, forse è solo ossido....ovviamente dovrò portarla in rettifica, ma pensate che una semplice lucidatura possa risolvere il problema oppure si dovrà scavare per bene e di conseguenza sostituire il pistone?

appena riesco vi metto una foto...


quì intanto il gioco dei segmenti...

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0510_saluto.gif
 
12105418
12105418 Inviato: 8 Lug 2011 19:51
 

per valutare l'usura dei segmenti li devi togliere dal pistone, infilare nella canna e vedere con lo spessimetro di quanto restano aperti... così non serve a nulla.

per la canna, se non ha righe, io non andrei neppure dalla rettifica, dacci una lappata a mano come facevano una volta e sostituisci le fasce.
il pistone lo pulisci per bene, l'interno lo puoi sabbiare con sabbia finissima o pallinare.

per la lappata al cilindro sul manuale di officina delle vecchie lambrette trovi come si fa manualmente: carta fine e mani incrociate.

per la messa in fase, l'unica cosa difficile è non sbagliare appunto di un dente, devi fare particolare attenzione, io ho una dima, ma non sei molto comodo a casa mia icon_mrgreen.gif

controlla bene valvole e albero motore.

io ti consiglio di dare una bella ripulita a pistone e cilindro, se sono belli belli non hai da rettificare, cambi solo i segmenti e il raschiaolio...
 
12106051
12106051 Inviato: 8 Lug 2011 22:07
 

Scusate ma cosa succede nel caso in cui viene montato sfalzato di un dente? Lo chiedo perchè ho la carburazione un po' grassa e il ruttore ho dovuto montarlo quasi a fondo asola (verso destra) ...puó essere?
Ditemi di no vi prego...ditemi che è solo un problema di carburazione... 0510_sad.gif
 
12106093
12106093 Inviato: 8 Lug 2011 22:15
 

Io non sono molto esperto....... però credo che se salti un dente la moto va fuori fase e credo sia difficile farla partire.....

Sarà sicuramente un problema di carburazione..... chiediamo maggiori lumi ai più esperti....
 
12107040
12107040 Inviato: 9 Lug 2011 7:33
 

se salti un dente va fuori fase, cosa fa di preciso non te lo so dire, occorre vedere quanto va fuori fase...
 
12107259
12107259 Inviato: 9 Lug 2011 9:57
 

Perchè dovresti saltare un dente ?
Monti l'ingranaggio, metti un goniometro e guardi se i gradi all'apertua e chiusura corrispondono con quelli del diagramma di distribuzione.
Se si vai avanti col montaggio, sennò correggi e misuri di nuovo.

Non serve che monti testa e valvole, lo vedi già dal movimento delle punterie.
 
12107265
12107265 Inviato: 9 Lug 2011 10:00
 

se lo provi col goniometro non ti sbagli, ma se segui solo lo schema indicato sul disegno che c'è sul manuale di officina senza verificare i gradi è possibile sbagliare di un dente... è un errore comune, molti che conosco lo han già fatto... la prova col goniometro non tutti la fanno perchè credono sia più difficile di quel che è..
 
12108080
12108080 Inviato: 9 Lug 2011 13:22
 

Io, in maniera molto artigianale, ho fatto così.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



per avere la conferma della fase.... 0509_up.gif
 
12108618
12108618 Inviato: 9 Lug 2011 15:06
 

Grazie, ma più o meno mi era chiaro su come fare in fase di montaggio, il problema è che il mio motore era giá revisionato e montato. Mi sono limitato a verificare che circa 12 gradi prima del PMS con le valvole chiuse avvenga la scintilla, e che il diagramma delle valvole sia circa 32-64 per aspirazione, 64-32 per scarico. A motore montato mi è un po difficile... L'ho chiesto per capire un dente a quanti gradi equivale, ovvero è così evidente che è sfasato o devi per forza smontare il motore per avere una visuale migliore?
 
12114106
12114106 Inviato: 10 Lug 2011 23:34
 

Grazie a tutti delle dritte, ora è CHIARO.

0510_inchino.gif
 
12115099
12115099 Inviato: 11 Lug 2011 10:03
 

Vedi se qualcuno ha momentaneamente un motore aperto, sul forum ci sono tanti che stanno restaurando Gilera 150.
Puoi farti dare le quote del pistone nei vari punti di apertura e chiusura delle valvole misurati con il calibro dal bordo del cilindro e le confronti con le tue.
Dato che l'albero a camme è unico, azzeccata una tutte le altre sono a posto per forza.
 
12124723
12124723 Inviato: 12 Lug 2011 22:30
 

Per sapere quanti gradi corrisponda lo spostamento della fase di un dente, sulla fase distribuzione, basta fare 360 (gradi di un giro), diviso il n° di denti, dell'ingranaggio motore.
 
12125796
12125796 Inviato: 13 Lug 2011 8:34
 

guido33 ha scritto:
Per sapere quanti gradi corrisponda lo spostamento della fase di un dente, sulla fase distribuzione, basta fare 360 (gradi di un giro), diviso il n° di denti, dell'ingranaggio motore.


0510_inchino.gif

Grazie Guido!!!dritta molto importante... 0509_doppio_ok.gif

Ora stò cercando i paraoli del motore, li ho trovati tutti escluso quello grande all'uscita del cambio, su cui si monta frizione.
Sono stato in un paio di negozi "specializzati" ma quella misura grande non l'avevano.
Qualcuno sà dirmi dove si trova?! internet?!


0510_saluto.gif
 
12125805
12125805 Inviato: 13 Lug 2011 8:37
 

io l'ho trovato da un'utensileria molto fornita... cercalo sui vari cataloghi di produttori di paraoli (corteco, TTO ecc ecc) esserci c'è perchè io ne ho già comperati diversi...
 
12127073
12127073 Inviato: 13 Lug 2011 12:28
 

io li ho ordinati da un'autoricambi, prova pure nei negozi di ricambi per macchine agricole.
 
12127366
12127366 Inviato: 13 Lug 2011 13:08
 

Servirebbe qualcuno che abbia il motore smontato per contare quanti ingranaggi ha...poi la divisione riesco a farmela da solo... 0509_pernacchia.gif
 
12127472
12127472 Inviato: 13 Lug 2011 13:27
 

Io al momento "sono smontato".... icon_asd.gif

che ingranaggio ti serve?
quello dell'alberino della distribuzione?!
 
12127695
12127695 Inviato: 13 Lug 2011 14:00
 

Per il controllo (dico CONTROLLO) della fasatura distribuzione non è necessario smontare il motore, basta togliere il coperchio valvole e la candela, portare il pistone al PMS in cui le valvole si incrociano, (controllando il PMS, con un cacciavite inserito nel foro candela), in chiusura scarico, e apertura aspirazione. A questo punto,l'apertura delle valvole, deve essere livellata alla stessa corsa. Può esserci anche un piccolo divario, che non supera mai, 1mm. Se la fasatura è fuori di un dente sugli ingranaggi, il divario è molto più accentuato.
 
12143232
12143232 Inviato: 16 Lug 2011 15:36
 

Stamattina mi sono vestito da tuareg e sono andato a pallinare la moto dal carrozziere icon_biggrin.gif

Che soddisfazione....
ho pallinato anche la testa del pistone, è venuto una favola!
per la lappatura del cilindro invece non ho trovato grandi info, è una lavorazione che si può fare in casa oppure và fatta fare da mani esperte?
la pasta abrasiva potrebbe far danni oppure aiuterebbe per la lucidatura? eusa_think.gif ...non mi convince....

0510_saluto.gif
 
12143275
12143275 Inviato: 16 Lug 2011 15:50
 

Io per la lappatura del cilindro del primo motore 150 assemblato ho usato una mola in spugna fine tipo questa per intenderci........ attacata al trapano del diametro di 60 mm la larghezza giusta del cilindro.....

Link a pagina di Ferramentaonline.com

ho dato solo poche e leggere passate e nel cilindro si ci poteva specchiare.....

P.S.:- credo fosse della bosh e mi è costata non poco
 
12149418
12149418 Inviato: 18 Lug 2011 12:02
 

Questa la situazione del cilindro:

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pistone pallinato (solo sopra)

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testa interamente in ghisa......a me sembra debole, che dite eusa_think.gif

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...illuminatemi.... 0510_inchino.gif
 
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