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Grasso spray per catena [quali marche usate?]
11290669
11290669 Inviato: 28 Gen 2011 16:08
 

che il wd40 rovini gli oring e una cavolata...
il migliore modo per eliminare la ruggine e usarla .. va via da sola con l uso...basta lubrificarla spesso per evitare il formarsi di nuova ruggine
 
11399028
11399028 Inviato: 18 Feb 2011 13:01
 

Visto che vorrei pulire e lubrificare la catena della mia SV (1a volta, 2000km fatti e primo tagliando 'ufficiale' eseguito, mi pare ancora bella unta , anzi, fin troppo) prima di tornare in strada dopo la pausa invernale, mi sto documentando molto sulla questione...

Allora, ho comprato il petrolio bianco per pulirla (pennellino, guanti, stracci..tutto pronto, devo solo capire come smontare il para-pignone), ma per lubrificarla sono in dubbio...un negozio vicino a casa mia vende uno spray della Silkolene a 16e (400ml) oppure un "BCR" che non ho mai sentito a solo 4,5€ (200ml), sarebbe questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


secondo voi è valido ?
Mi chiedevo poi, se va messo ogni 300-400km, se facessi un giro più lungo, tipo un weekend in giro, dovrei portarmelo dietro ?
 
11401167
11401167 Inviato: 18 Feb 2011 19:59
 

ragazzi se vi può interessare vi posto la mia pratica!!!
guardate sulla firma.. la pulizia della moto...
per quanto mi riguarda, per l'ingrassaggio della catena utilizzo il grasso della Ipone!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11544398
11544398 Inviato: 20 Mar 2011 22:10
 

Io non ci trovo il capo... sarà deformazione professionale cercare i problemi, ma non ho ancora trovato una soluzione che mi convinca.
Ho provato grasso spray ipone, did e bardhal. Sulla catena ci rimangono, ma trovo la catena piena di sassi.
L'olio motore sarebbe la cosa migliore, ma dopo 50 km non ci rimane niente, quindi lo escludo.
Con l'olio da cambio non ho concluso gran che.

Sto pensando di provare il Motul chain lube OFF-ROAD e il Motorex chainlube 622. Il primo dovrebbe (da catalogo) evitare che si attacchino sassi e terra. Il secondo ho sentito che è fluido, quindi non dovrebbe andare malaccio.

Qualcuno li ha provati?

Tnks

EDIT: ho visto che esiste anche l'ipone sand chain; è nuovo ? Qualcuno lo conosce?

Ultima modifica di manu87 il 20 Mar 2011 22:14, modificato 1 volta in totale
 
11544408
11544408 Inviato: 20 Mar 2011 22:12
 

manu87 ha scritto:
Io non ci trovo il capo...


allora passa alla cinghia o al cardano!!! icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11544430
11544430 Inviato: 20 Mar 2011 22:15
 

stefanonet ha scritto:


allora passa alla cinghia o al cardano!!! icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif



Giammai!! no il tempo di provarne altri 7 o 8 poi quello giusto lo trovo...
 
11544612
11544612 Inviato: 20 Mar 2011 22:40
 

manu87 ha scritto:



Giammai!! no il tempo di provarne altri 7 o 8 poi quello giusto lo trovo...
0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
11772402
11772402 Inviato: 3 Mag 2011 22:43
 

Io ho sempre utilizzato il Motul Factory Line, ma non mi ha mai convinto più di tanto.
Ogni volta trovo parecchi sassolini attaccati alla catena e mi sembra che crei un po' troppo attrito tra le varie maglie.

Vorrei provare il Chain Lube della DID oppure il Bardah, voi cosa dite?

Il DID da quanto mi hanno detto ha un'elevata scorrevolezza.

LAMPS
 
11774959
11774959 Inviato: 4 Mag 2011 14:37
 

manu87 ha scritto:

Sto pensando di provare il Motul chain lube OFF-ROAD e il Motorex chainlube 622. Il primo dovrebbe (da catalogo) evitare che si attacchino sassi e terra. Il secondo ho sentito che è fluido, quindi non dovrebbe andare malaccio.

Qualcuno li ha provati?

Tnks

EDIT: ho visto che esiste anche l'ipone sand chain; è nuovo ? Qualcuno lo conosce?


se il tuo problema e che si attacca lo sporco sulla catena ti conviene provare gli spray da fuoristrada che sono molto liquidi ..oppure spray tipo ptfe o teflon (che e la stessa cosa)
 
11779310
11779310 Inviato: 5 Mag 2011 0:27
 

pole ha scritto:


se il tuo problema e che si attacca lo sporco sulla catena ti conviene provare gli spray da fuoristrada che sono molto liquidi ..oppure spray tipo ptfe o teflon (che e la stessa cosa)


ma poi molto liquido significa sporcare alla morte il cerchione posteriore...quindi ritorniamo punto e a capo 0510_grattacapo.gif
 
11781027
11781027 Inviato: 5 Mag 2011 14:29
 

mistergiovix ha scritto:


ma poi molto liquido significa sporcare alla morte il cerchione posteriore...quindi ritorniamo punto e a capo 0510_grattacapo.gif


no perche poi il solvente evapora ...va dato e si dovrebbe aspettare un po prima di usare la moto..invece quello al ptfe e molto molto appiccicoso ..
 
12038707
12038707 Inviato: 26 Giu 2011 17:43
 

io uso il grasso spray ipone..all'esterno rimane bianco per un bel pò,dentro però sembra che ce ne sia meno...come mi regolo per capire quando ce ne è poco?a me sembra che nella parte interna,sui rulli della catena,non rimanga quasi niente.é normale in quanto è la parte che va a contatto con corona e pignone o sbaglio io?
 
12039901
12039901 Inviato: 26 Giu 2011 22:36
 

Io uso il DID e devo dire che una volta asciutto diventa bianco ed appiccicato alla catena che non si stacca e non sporca nè il cerchio nè il sottocoda.

Mi trovo bene e nel dubbio se sia poco ogni 3/400 Km gli do una leggera spruzzatina 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12043546
12043546 Inviato: 27 Giu 2011 18:06
 

manu87 ha scritto:
Io non ci trovo il capo... sarà deformazione professionale cercare i problemi, ma non ho ancora trovato una soluzione che mi convinca.
Ho provato grasso spray ipone, did e bardhal. Sulla catena ci rimangono, ma trovo la catena piena di sassi.
L'olio motore sarebbe la cosa migliore, ma dopo 50 km non ci rimane niente, quindi lo escludo.
Con l'olio da cambio non ho concluso gran che.

Sto pensando di provare il Motul chain lube OFF-ROAD e il Motorex chainlube 622. Il primo dovrebbe (da catalogo) evitare che si attacchino sassi e terra. Il secondo ho sentito che è fluido, quindi non dovrebbe andare malaccio.

Qualcuno li ha provati?

Tnks

EDIT: ho visto che esiste anche l'ipone sand chain; è nuovo ? Qualcuno lo conosce?

io uso il motul off-road nel mio cr e fino adesso nessun problema... Dura parecchio e non schizza!! Occhio che ne serve poco (meno degli altri) altrimenti si attacca parecchia polvere se vai in off 0509_up.gif
 
12186854
12186854 Inviato: 26 Lug 2011 15:33
 

ragazzi io ho del crc 5/56 secondo voi va bene per gli o ring?
nella bomboletta c'è scritto che è adatta per le catene ma non specifica se o ring o no...
 
12187788
12187788 Inviato: 26 Lug 2011 19:19
 

arkas ha scritto:
ragazzi io ho del crc 5/56 secondo voi va bene per gli o ring?
nella bomboletta c'è scritto che è adatta per le catene ma non specifica se o ring o no...


Sembra più un olio che un grasso, e comunque se non è riportato O-Ring sulla bomboletta io eviterei di usarlo.
 
12292306
12292306 Inviato: 20 Ago 2011 12:38
 

Io trovandomi in villeggiatura fuori città, ho comprato, poichè non potevo farne a meno, un grasso di nome Teknica dal ferramenta. C'e scritto che è specifico per catene e dietro nella spiegazione cita che è buono anche per la trasmissione. Qualcuno lo conosce? cosa ne pensate?
 
12298635
12298635 Inviato: 22 Ago 2011 9:50
 

io uso l'Arexon..mi trovo molto bene e non schizza quasi per nulla.
Prezzo 6 euro in media.
Lubrifico ogni 400 km e pulisco la catena completamente ogni 800 circa se non meno.
 
12299869
12299869 Inviato: 22 Ago 2011 14:18
 

Si lo so anche io penso di comprarmi l'arexon appena possibile. Purtroppo essendo fuori città ho avuto urgenza di comprare del grasso e ho trovato solo questo. Qualcuno lo conosce?
 
12515026
12515026 Inviato: 6 Ott 2011 23:12
 

appena preso il DID...22euro....sti c***i...ma leggere made in japan mi esalta e tranquillizza subito..icon_wink.gif
 
12515041
12515041 Inviato: 6 Ott 2011 23:15
 

genna84 ha scritto:
appena preso il DID...22euro....sti c***i...ma leggere made in japan mi esalta e tranquillizza subito..icon_wink.gif


Bhe io 6 mesi fa l'ho pagato 15 in un'officina Ducati, e pensare che ero convinto di averlo pagato almeno il doppio visto dove l'avevo acquistato.... allora ni è andata di c**lo^?a: 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12628058
12628058 Inviato: 2 Nov 2011 21:04
 

Io di solito procedo così e anche se ci metto molto questi lavoretti mi piace farli il sabato mattina quando mi ritrovo libero lavoro permettendo..Ci metto un bel pò di tempo ma con la musica accesa e una birretta il tempo vola e mi diverte farlo..
Moto su i cavalletti ant e post...pezzette varie e bacinella x recupero sporco..Pennelletto a setole morbide e petrolio bianco o detto anche lampante...E vai di prima sgrassata catena e corona...Il pignone purtroppo è coperto da un carter e smontarlo è uno sbattimento..Dopo asciugo con panno di cotone ( ex maglietta che non uso più )...Altra passata sgrassante con petrolio e la catena torna brillante e nuova e la ruota scorre che è un piacere...Aspetto 10/15 minuti che evapori x bene il petrolio e vado di grasso spray,io uso il Castrol O-Ring...Aspetto un pò e accendo la moto mettendola in prima e lasciandola girare per qualche minuto...Poi a catena un pò calda ritorno di grasso spray...Spengo tutto e la lascio riposare...Dopo circa 2/3h faccio un giretto senza esagerare e tutto è perfetto...Ma come dicono in molti un pò ne lascia e non solo nel cerchione..
 
12628614
12628614 Inviato: 2 Nov 2011 22:29
 

Io uso motul o mafra a seconda del prezzo, ingrasso ogni 500km e pulisco cerchio e catena ogni fine stagione (circa 8-10000km a stagione).
Ogni 3 anni cambio catena corona e pignone e pace fatta icon_asd.gif
 
12629290
12629290 Inviato: 3 Nov 2011 0:20
 

io uso il silkolene, solo levatemi un dubbio:

sulla bomboletta c'è scritto "chain gel". sono tutti gel e li chiamate "grasso" perchè un tempo era grasso e si è mantenuto il termine o cosa? eusa_think.gif

al momento crea una schiumetta bianca ma non si attacca lo sporco eusa_think.gif
 
12631199
12631199 Inviato: 3 Nov 2011 16:26
 

lupo_79 ha scritto:
Io uso motul o mafra a seconda del prezzo, ingrasso ogni 500km e pulisco cerchio e catena ogni fine stagione (circa 8-10000km a stagione).
Ogni 3 anni cambio catena corona e pignone e pace fatta icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
pulisci il cerchio ogni 8-10000 km?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13560323
13560323 Inviato: 9 Lug 2012 17:48
 

Ho appena acquistato sulla Baia il DID chain lube O-ring a 19,50 € (420 ml)..appena lo provo vi dico com'è!!

Comunque io lubrifico tutte le volte che torno dai giri, quindi ogni 400/500 km..fino ad adesso usavo Motul e mi sono trovato abbastanza bene..
 
13560617
13560617 Inviato: 9 Lug 2012 19:12
 

a me il mio meccanico ha fatto comprare il Bardahl

dice che è il migliore (è quello che usano tutte le officine serie, quello che fa la schiumetta bianca per intenderci)

il Motul Chain Lube Road dice che è troppo appiccicoso, me lo ha fatto buttare icon_asd.gif
 
13560623
13560623 Inviato: 9 Lug 2012 19:13
 

midori ha scritto:
a me il mio meccanico ha fatto comprare il Bardahl

dice che è il migliore (è quello che usano tutte le officine serie, quello che fa la schiumetta bianca per intenderci)

il Motul Chain Lube Road che usavo prima e trovava sulla catena dice che è troppo appiccicoso, me lo ha fatto buttare icon_asd.gif
 
13560648
13560648 Inviato: 9 Lug 2012 19:21
 

Io prima usavo l'ipone, era buono come grasso però con il caldo durava poco. Adesso su consiglio del venditore di fiducia uso nils, è trasparente quindi non si vede la catena sporca e in più tiene anche più di 500km.
 
13561403
13561403 Inviato: 9 Lug 2012 22:15
 

Io uso il Putoline Tech Chain, grasso ottimo, neanche uno schizzo quando si va in giro (ed io avendo i cerchi oro noto subito se c'è sporco). Lo metto ogni 500 km.

Unica pecca: costa icon_confused.gif
 
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