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Topic: MV Brutale 800rr my 15 vs my 17 [differenze ed opinioni]
Autore: Pietra10

Risposte: 2
Inviato: 6 Giu 2023 13:14
Niente? ...Nessuno da nulla?

 
Topic: MV Brutale 800rr my 15 vs my 17 [differenze ed opinioni]
Autore: Pietra10

Risposte: 2
Inviato: 29 Mag 2023 17:05
Salve ragazzi. Ho attualmente una Aprilia Tuono Factory MK2 da 10 anni con cui mi trovo meravigliosamente... Ma gli anni passano, e presto o tardi dovrò cambiarla. L'occhio mi è ricaduto sul modello in oggetto: sicuramente intrigante... Ma vorrei capire le differenze fra le 2 edizioni, aldilà di quelle estetiche e del passaggio ad Euro4 (con i conseguenti piccoli accorgimenti motoristici). Inoltre vorrei anche in po' di opinioni in merito, sia sul confronto con l'attuale mio mezzo che impressioni di guida che valutazioni su affidabilità ed assistenza.

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 18 Apr 2023 19:16
L'idea era giovedì pomeriggio sciropparsi l'autostrada fermandosi a dormire a Portorose (dove magari qualcosa per il dopocena c'è). Venerdì mattina partenza e traversata (con sosta a Montone che dicono sia carino), poi arrivo ad Abbazia per pranzo; dopodiché discesa lungo costa, visita rapida all'isola di Cherso (che dicono offra panorami stupendi lungo strada) e nottata a Veglia (dove si spera ci sia qualcosa per il dopocena). Sabato lasciamo Krk e facciamo il parco Nazionale di ucka dall'interno, per poi virare versi l'interno pranzando lungo la via (Gallignana?)... L'idea sarebbero arrivare per le 18 a Prematura per l'aperitivo, per poi passare la serata a Pola (dove un po' di movimento serale dovrebbe esserci). Infine domenica mattina visita alle Isole Brioni, con pranzo previsto a Rovigno; dopodiché nel primo pomeriggio eventuale passaggio per Parenzo e/o Umago, con partenza nelle 16/17 per esser a casa per cena. PS: dovremmo essere 6-8 amici, età fra i 35 ed i 45. ...

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 18 Apr 2023 19:07
Questi l'itinerario di massima: Giorno0: casa-Portorose (400km); Link a pagina di Motoclub Tingavert Giorno1: Portorose-Montona-Abbazia-Cherso-Veglia(240km); Link a pagina di Motoclub Tingavert Giorno2: Veglia-Ucka-Pisino-Premantura-Pola (225km); Link a pagina di Motoclub Tingavert Giorno3: Pola-Brioni-Rovigno-Parenzo-Umago ...casa (110+400km) Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 13 Apr 2023 8:56
Continuo comunque a chiedere info perchè questo itinerario non è cancellato ma solo rimandato...è 4 anni che tento d'andarci,ma ogni volta c'è qualcosa di mezzo Non parlavo a vanvera... Fu rimandato, sì, ma stavolta pare quella buona: ponte del 2 giugno di quest'anno, con arrivo a Trieste previsto per giovedì sera e rientro allo stesso per domenica a pranzo; in sostanza, 2 giornate e mezzo istriane (venerdì sabato e la mattina di domenica) su cui costruire un itinerario. Consigli?

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 14 Ago 2020 10:27
Se vuoi andare anche un po' al mare, visita la penisola del Kamenjak, non te ne pentirai 🙂 Oppure le isole Brijuni... sono stato due volte in Croazia ma ho visto solo la costa, faceva troppo caldo per visitare l'interno. Ottimo consiglio la penisola...ho visto le foto e pare stupenda! Le isole Brioni però essendo parco naturale non cci si può andar in moto (e magari manco meritano una ruotata)...o dico male?

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 14 Ago 2020 10:24
Occhio al covid-19 tutti quelli che tornano da quelle parti sono tutti contagiati stai attento io personalmente cambierei itinerario vedi tu. Devo cambiarlo per forza... in Emilia-Romagna han messo obbligatorio il tampone al ritorno, ffrancamente per 4 giorni è una scocciatura che non ha senso. Ciò nonostante continuo comunque a chiedere info perchè questo itinerario non è cancellato ma solo rimandato...è 4 anni che tento d'andarci,ma ogni volta c'è qualcosa di mezzo: ci mancava solo il virus!

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 14 Ago 2020 10:22
Cancella nell'elenco dei "pro" il "costi bassi". Da quando la Croazia è entrata nella UE si è allineata ai costi italiani per il vitto e alloggio. Mah,saran cresciuto ok...ma con hotel ed appartamenti almeno io ho trovato prezzi comunque convenienti... Il giro che hai segnato è senza infamia e senza lode. Nel senso che si, sono strade carine, ma non dal far saltare dalla sedia. L'isola di Cherso, magari scendendo fino Lussino, è bellissima, questo si. Anche il tratto di costa tra Fiume e Bersezio è molto bella. Soprattutto se preferisci le bellezze naturalistiche di una zona poco edificata e un'alta scogliera, al panorama mondano di una località di villeggiatura alla moda. La costa Ovest, invece, a mio modestissimo parere, è un po' troppo turistica. Sì, il giro non è spettacolare...ma perchè credo che l'Istria di per sè non proponga strade di livello. Però mi confermi le viste stupende che avevo visto in foto, per cui va già bene. Le condizioni medie dell'asflato co ...

 
Topic: 4 giorni in Istria - consigli di viaggio
Autore: Pietra10

Risposte: 13
Inviato: 11 Ago 2020 14:06
Salve a tutti! Da anni vorrei andar in vacanza in Istria: bei posti, bel mare, si parla italiano, costi bassi, buon vino e cibo...così ne ho sempre letto e sentito dire da chi c'è stato, e quindi è tanto che la punto. Quest'estate mi è venuto in mente di farla in moto, magari... la sto considerando assieme ad altre destinazioni più classiche (es.Corsica), ma sul'Istria non ho trovato molte info al riguardo. L'idea di massima era dedicarci 4 giorni della prossima settimana (indicativamente 16-20 Agosto), che poi in realtà son 2 giornate piene e 2 mezze giornate, dato che partirei dall'appennino bolognese e quindi 2 mezze giornate si 'bruciano' nella tratta Bologna-Trieste. Tramite Google Maps avevo messo giù un itinerario di massima: Link a pagina di Google.com ...

 
Topic: Aprilia Dorsoduro 750 [a 7400 depo. Buona per viaggetti?]
Autore: Pietra10

Risposte: 8
Inviato: 21 Nov 2013 3:44
In città andrai bene,anche se la sella non essendo comfortevole qualche problema te lo darà(ed anche il fatto di non aver uno spazio minimo dove mettere alcunchè). Sui viaggi,confesso che quando ho letto il titolo pensavo di doverti dare una brutta notizia...perchè per i viaggi propriamente intesi la DD è pessima:comfort zero,capacità di carico anch'essa limitata,ed in autostrada meglio lasciar perdere(così come sull'autonomia).Invece parli di un centinaio di chilometri o poco più,ed allora per uscite di mezza giornata son difetti che si reggono.

 
Topic: Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
Autore: Pietra10

Risposte: 146
Inviato: 21 Nov 2013 3:41
Mah,costi di gestione...in definitiva su un'anno non è che faccia tutta questa differenza avere una SBK jap o una Tuono mk2,e visto che tu vieni da un GSX-R 1000 penso tu sappia che vuol dire.

 
Topic: Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
Autore: Pietra10

Risposte: 146
Inviato: 20 Nov 2013 18:18
come consumi la v2 va dai 12 ai 15-16 i base a come si utilizza,l'unico problema che ha è lo statore che si cuoce ogni circa 15-20000km però comunque c'è una modifica adesso che risolve il problema quelle dopo il 2009 dovrebbero avere gia il kit nuovo che dura di più pare,altri problemi non ce ne sono io la ho avuta per 40000km e è una gran moto Io sapevo dal 2008 in poi,per la questione dello statore... I consumi se tiri da bestia stai anche sotto i 10(almeno a me è capitato),ma in generale è sì assetata ma non esagerata:i 16-18 in autostrada si tengono,e nel misto stai sui 13-14 più o meno. Chiaramente consuma più che una Z750,ma questo presumo l'avevi già messo in conto. In termini di soddisfazione io sono di parte,ma ti posso dire che dopo averne provate tante non ho mai visto una moto così completa ed al contempo divertente come la Tuono mk2!

 
Topic: all'eicma aprilia dove era????
Autore: Pietra10

Risposte: 28
Inviato: 14 Nov 2013 14:14
Beh,che ci siano concessionari unicamente Aprilia in Veneto non è che sia una cosa così strana...di dov'è Aprilia? Io posso dire che non ho ricordo di un conce unicamente Aprilia(o comunque unicamente Gruppo Piaggio)...fra Bologna e Modena ce n'è,ma son tutti multimarca.

 
Topic: Cambio Ducati 848 con Aprilia Tuono v4r [consigli]
Autore: Pietra10

Risposte: 18
Inviato: 28 Ott 2013 13:08
A me la Tuono v4 che ho provato all'Aprilia v4 day non mi è sembrata per niente scomoda, sarà perchè sono abituato ai semimanubri, ma l'hai provata per dir che è scomoda? Comunque gran moto, divertentissima Ci son montato solo da fermo...come per la RSV4(o Daytona),io ho seri problemi nello starci fisicamente in cima.

 
Topic: Cambio Ducati 848 con Aprilia Tuono v4r [consigli]
Autore: Pietra10

Risposte: 18
Inviato: 15 Ott 2013 20:50
Che la 848 sia diventata scomoda è comprensibile...meno che lo sia la StreetFighter 848,moto che io ritengo eccellente. Comunque,se questa è scomoda la Tuono V4 non fa assolutamente per te:naked estrema,si confronta con la SF1098 per intenderci(anche se nettamente migliore di quest'ultima)...di certo non è comoda,ti basta pensare che è ricavata dalla RSV4 che è una moto talmente risicata da risultare accessibile solo a piloti non troppo alti! Una Tuono V2 è già invece un bel compromesso:ciclistica al top,la posizione di guida è comoda(io ci ho fatto 400km di montagna senza alcun problema)e ci vai anche a passeggio senza grandi problemi(il V60 ti copre bene tutto l'arco dei giri senza strattonamenti ma con un'erogazione lineare e pulita)...l'unica cosa da sostituire può esser la sella,che al contrario di quanto ho letto qui non è certo la quintessenza della comodità(specialmente se ci fai più chilometri per più giorni);una questione comunque facilmente risolvibile,basta una sella ...

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 11 Ott 2013 13:35
Già,gli unici limiti sono l'angolo di sterzo e la sella dura come il legno(che però per i brevi tratti è un pregio dato che offre maggior sensibilità sul posteriore)...per il resto perfetta. Consiglio personale:prima di andare in pista datti il tempo di conoscerla per strada.

 
Topic: Scarico laterale fresco [l'avete provato?]
Autore: Pietra10

Risposte: 18
Inviato: 8 Ott 2013 15:34
sono sempre della teoria (e ne ho avute svariate dimostrazioni) che se hai lo scarico omologato e il DB inserito, il catalizzatore non è un problema. le forze dell'ordine guardano quello, e spesso sono convinte che se lo scarico è omologato allora sei a posto così e magari ha anche il catalizzatore interno (come accade con alcuni modelli di jappo o gli scooter) Quoto.

 
Topic: Shiver 2009 - 2010. La forcella non è cambiata!
Autore: Pietra10

Risposte: 5
Inviato: 4 Ott 2013 17:06
a livello di componentistica no, però il chattering è solo una risonanza... che si risolve con interventi minimi se ne capisci la causa. Diciamo che questi interventi abbastanza macroscopici a livello di postura e bilanciamento dei pesi, può avere già fatto molto Quoto. Anche se personalmente non credo che basti caricare maggiormente l'anteriore per risolvere il chattering:un conto + se inclini o sfili la forcella,o se la cambi,o se cambi freni,dischi,pompe e quant'altro,ma variando il bilanciamento dei pesi in fase dinamica non credo vai a rompere la risonanza,logica vuole che questa avverrà solo in maniera diversa.

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 27 Set 2013 11:17
Che hai poi preso?

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 23 Set 2013 16:22
No beh... dirmi che mi sia trovato male sarebbe una bestemmia... Però la linearita del motore e la ciclistica facile ma non votata ad un ritmo particolarmente spinto me l'hanno fatta diventare un po "stretta" (passami il termine) in due stagioni! Comprensibile...idem per me. Ma non è che ti va stretta la Shiver,quando il segmento:vuoi di più,e per aver di più sei obbligato a crescere...vuoi perchè aumentando di cilindrata aumentano i cavalli,vuoi perchè le raffinatezze ciclistche si trovano quasi sempre e quasi soltanto sui modelli di punta.

 
Topic: Chi è soddisfatto dell'acquisto?Chi la riprenderebbe?
Autore: Pietra10

Risposte: 69
Inviato: 23 Set 2013 13:41
beh, dovessi mai farmi una seconda moto mi servirebbe per togliere chilometri al VFR, quindi per fare il tragitto casa lavoro (80Km tutti i giorni). Ci vorrebbe quindi una moto comunque con un po' di autonomia se no ogni 2 giorni dovrei fare il pieno e che sia abbastanza comoda perchè 80Km al giorno non sono pochi per la schiena. Ah,la vorresti usar solo per quello...non avevo capito:pensavo che ti volevi tenere il VFR per il tragitto casa-lavoro e per fini turistici,ed invece per dei giretti corti da divertimento un'altra moto. Beh,se è così concordo,ti ci vuole una moto comoda e parsimoniosa,con almeno una discreta autonomia.

 
Topic: Chi è soddisfatto dell'acquisto?Chi la riprenderebbe?
Autore: Pietra10

Risposte: 69
Inviato: 22 Set 2013 23:51
Ogni tanto mi viene il pallino di affiancare una moto più leggera e meno impegnativa alla mia VFR800 VTec(che ormai causa bimbi piccoli si è trasformata nel modo per rendere divertente il tragitto casa-lavoro da marzo a novembre e sta accumulando Km, ne faccio 80 ogni giorno) e una delle poche moto a cui penso è proprio la Shiver (,meglio se GT), peccato solo che l'autonomia non sia un granchè (a proposito, vado un po OT, ma quanto riuscite a fare con un pieno?) Mah,io ritengo che l'autonomia per la Shiver sia tutto sommato sufficiente:15 litri fanno una percorrenza di circa 200km con un pieno,che in sostanza per una moto di segmento non turistico ma naked è buono. OT:se dovessi affiancare una moto alla tua VFR,andrei su qualcosa di più 'estremo' di una Shiver(estremo inteso come range d'uso)...una DD tipo,se non addirittura un vero SM.

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 21 Set 2013 18:11
a me interessa un bel motorone ( xk diciamolo... quello della shiver le prende un po da tutti a meno di non impiccarlo) ma soprattutto una ciclistica che alla fine di ogni giro non ti faccia dire " ma chissa se oggi avessi avuto quell'altra moto" Mah,non sono d'accordo:il motore della Shiver è semplicemente perfetto per percorrere le strade per la quale è stata pensata,cioè la montagna...pronto,scattante,tanta coppia e buona potenza,nella sua categoria per quest'uso non teme confronti.Chiaro che invece per una statale nel suo segmento c'è di meglio,lì si tratta solo di decidere cosa preferire. Ed anche come ciclistica la trovo messa bene,nella sua categoria tolto il Monster non trovo di meglio...chiaro che una Tuono,che è una SBK sotto questo aspetto,è altra roba(ma infatti da nuova aveva ben altri costi).

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 21 Set 2013 15:36
BEEEENE bene... Mi sa tanto che questo cambio si puo fare!!! C'E una SHIVER in vendita! ahah Comunque personalmente a livello estetico non mi dispiace per niente! anzi! Tra l'altro non dovessi guardare il prezzo sarei molto indeciso tra la nuova V4 e la 1000R! Ma credo che tra le due sia piu genuina la veccchia! Esteticamente ho detto che è discutibile,non brutta...ci sono cose oggettivamente sbagliate dal punto di vista del design(ad esempio la distanza di una spanna fra cupolino e sospensione),altre opinabile(come le grafiche ed i colori usati).Per me non è il massimo,ma la mia m'è venuta a piacere col tempo. La nuova?no,personalmente non mi dice nulla:costa tanto,si è molto sacrificati...e soprattutto ha 2 cilindri di troppo per i miei gusti!! Un modello nuovo paragonabile,che mi hanno detto esser migliore,può essere lo Streetfighter 848...ma costava troppo per le mie tasche.

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 21 Set 2013 15:31
La tuono 1000 è tutt'oggi una delle moto migliori in assoluto ha tutto di serie (frizione antisaltellamento-ammortizzatore di sterzo-frizione con comando idrauilico -telaio scatolato in alluminio come il forcellone etc..) ma zero elettronica una moto "per guidare davvero" il motore è godibile anche andando piano ma la ciclistica no anche se molli tutte le sospensioni la tuono lavora come si deve solo forzando ( il telaio è come quelli da pista più spingi e più tiene ma ti devi fidare e montare gomme come si deve se no scivola..) se sei uno smanettone e smanetti sempre ok è il meglio! ma se la usi per andare a spasso molto meglio la shiver,in città o andando piano scalda tantissimo e nelle soste al semaforo senza stivali i collettori ti ustionano i piedi io l'ho dovuta cambiare per poter portare la ragazza il sellino ma soprattutto le pedane del passeggero altissime non permettono di portare neanche un "fachiro" per un giro come si deve ma solo per fare giri da pochi kilometri, come mot ...

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 19 Set 2013 23:28
Io credo che la Shiver sia un'ottima moto per chi sceglie la montagna come suo habitat naturale...moto multiuso che dà il meglio di sè nello stretto. E credo che possa anche essere una moto peer la vita,se uno non è un'assetato di velocità. Però chiaro che se uno aspira al top la Shiver non lo è...e qui entra in gioco la Tuono:toglie poco rispetto alle caratteristiche della Shiver(fondamentalmente far turismo in 2),però da tanto in più sotto il profilo della guida.E non parlo di motore(che è tanto ma è pure troppo per strada),quanto di ciclistica...moto straordinaria,pensi una cosa e la fa,impressionante! Però nello stesso tempo ci stai comodo,ha una guida alta che ti fa sentire a tuo agio nello stretto e non ti stanca spalle e braccia,ed ha una seduta che ti permette agevolmente di macinare chilometri su chilometri sei vuoi far del turismo a medio raggio(a patto di sostituire la sella originale con una in gel)...proprio come la Shiver. Per questo la ritengo il top,la migliore ...

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 19 Set 2013 20:45
Ti ringrazio, ho letto tutto molto volentieri! Quindi diciamo che dal 2008 in avanti sarebbe meglio e tra factory ed R è abbastanza soggettivo e soprattutto in base a quello che si trova sul mercato. Scusa la domanda, tu di che zona sei? comunque faccio 80% strada e 20% pista ma ahime mi è venuto un po il polso pesante e la shiver proprio "arranca" !! Tu come ti sei trovato nel passaggio da un motore all'altro? Mah,mica tanto soggettivo...o meglio,alla fine tutto è soggettivo,però in linea generale un discorso tiene sempre:e ti dico che se io fossi stato un ragazzi diciamo di corporatura normale andavo sulla base e la differenza me la tenevo in saccoccia;ti dico così perchè a me non frega niente dello scarico,del carbonio e poco delle grafiche,guardo alla sostanza e quindi penso subito alle sospensioni,che da sole non valgono il sovrapprezzo...se invece te parti dicendo 'sì prendo la base ma poi cambio sospensioni e scarico' allora è un'altro discorso,e partendo ...

 
Topic: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
Autore: Pietra10

Risposte: 20
Inviato: 19 Set 2013 15:29
Guarda,io 2 anni fa ho fatto lo stesso identico salto,quindi penso di poterti ben consigliare...Stiamo parlando della Tuono mk2,vero? Intanto ottima scelta,la Tuono è devastante sotto ogni aspetto...discutibile sotto il lato estetico,ma per il resto fa paura.Soprattutto nel prezzo:io pensai al cambio proprio perchè in linea teorica vendevo la mia Shiver e praticamente con quei soldi prendevo una Tuono base,ed anche se volevo bene alla mia shiverina non c'era paragone fra le 2 moto! Allora,discorso Factoy o base...io alla fine ho preso la Factory,sia perchè trovai un prezzo ottimo sia per un discorso di sospensioni:io sono molto robusto,quindi il mio peso influiva tanto sul comportamento della sospensione,e di conseguenza ho preferito prendermela di maggiore qualità;scelta giusta a posteriori,ed anche fortunata perchè l'ex-proprietario pesava all'incirca quanto me ed aveva già fatto settare(con tanto di modifiche)dal suo sospensionista tutta la ciclistica per le sue esigenze dimen ...

 
Topic: Progetto nuova Shiver/DD: Cosa vorreste?
Autore: Pietra10

Risposte: 45
Inviato: 16 Set 2013 14:35
Pietra, sono daccordo con quel che dici, però quando si produce una moto per la vendita di massa e non per le competizioni, si pensa che la gente ha infinite esigenze e gusti diversi, quindi bisogna per quanto possibile cercare di arrivare a compromessi cercando di accontentare una fetta con un numero di acquirenti maggiore possibile. Hai pienamente ragione...ed è proprio per questo che partendo da una base comune si è fatto 3 modelli:Shiver,Shiver GT e DD. Ad esempio io,che ritenevo assolutamente necessarie le modifiche apportate nel restyling della Shiver(cupolino e colorazioni escluse ma lì è solo questione estetica),penso che le stesse modifiche non eran necessarie ma dannose sulla GT perchè proprio rispondendo ad una vocazione più turistica può tranquillamente permettersi di aver un'anteriore morbido,pedane basse,sella larga e manubrio grande...come dire,ogni modifica,ogni azione deve aver un fine,e quello ultimo è rispettare la concezione con la quale la moto stessa è stata ...

 
Topic: Indecisione e dubbi prima moto [Shiver]
Autore: Pietra10

Risposte: 62
Inviato: 16 Set 2013 14:33
L'hanno indurito e parecchio. Immaginavo...a dimostrazione che la configurazione originale era troppo soft.

 
Topic: Progetto nuova Shiver/DD: Cosa vorreste?
Autore: Pietra10

Risposte: 45
Inviato: 16 Set 2013 12:42
Ciò non toglie però che una moto come la DD, che è (come avete già detto) già un compromesso, potrebbe fare di più, come del resto la stessa Shiver potrebbe. Un serbatoio più capiente e qualche accessorio in più sono cose non impossibili nè contronatura per nessuna moto, e farebbero comodo a molti. OT: l' idea di far diventare turistico un motardone non è proprio "innaturale"... altrimenti l' Hyperstrada sarebbe quanto di più innaturale si potrebbe produrre E poi, le idee malsane vengono a molti... Ma uno può far quel che vuole,nella vita...ho visto gente con un 996 arrampicarsi a Febbraio a 2500 metri con la neve per andarsene in Germania,ed ho visto gente con un VFR che non è mai andata via un weekend. Però è naturale che ogni modello sia nato e pensato per un suo uso:sportivo,turistico,misto; per brevi distanze,medie distanze,lunghe distanza;per la montagna,l'austostrada,la città,le statali,un misto di 2 o più di questi elementi... Ecco,sotto questo aspetto la DD,ma in ...

 
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