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Quesito interessante! [ammortizzatore di sterzo:conviene?]
81098
81098 Inviato: 6 Ott 2005 18:03
Oggetto: Quesito interessante! [ammortizzatore di sterzo:conviene?]
 

Sono in molti ad avere una supersportiva il cui posto ideale sarebbe un bel circuito, ma che come me la usano principalmente in strada o nei passi di montagna, e per queste moto esistono una infinità di accessori.
Io ero intenzionato ad acquistare un ammortizzatore di sterzo della Matris... ma dato che io in circuito non ci sono mai stato mi chiedo se questo/i componente/i possono essere utili in strada (io credo di no). Secondo me l'unica cosa che si può rivedere è l'impianto frenante (pinze disci tubi ecc..). Voi cosa ne pensate??????
 
81102
81102 Inviato: 6 Ott 2005 18:05
 

ne senti l'esigenza ? io credo che per strada sia un accessorio inutile e utilizzerei i soldi per qualcos'altro.
 
81110
81110 Inviato: 6 Ott 2005 18:10
 

non ho detto che ne sento l'esigenza ma sono certo che una frenata ancor più performante non fa male (ma sono certo che quella di serie è gia ottima). Tu cosa monteresti!!!
 
81111
81111 Inviato: 6 Ott 2005 18:10
 

Simon ha scritto:
ne senti l'esigenza ? io credo che per strada sia un accessorio inutile e utilizzerei i soldi per qualcos'altro.


concordo! icon_wink.gif
 
81112
81112 Inviato: 6 Ott 2005 18:11
 

ops...tu intendevi l'ammorizzatore... scusa comunque anche quello per l'appunto mi sembra inutile.
 
81114
81114 Inviato: 6 Ott 2005 18:11
 

bhe...io utilizzerei quei soldi per un bel kit di cavi aeronautici e pastiglie racing.....poi dipende da te....se senti l'esigenza dell'ammortizzatore di sterzo....su una moto tipo la mia le sbacchettate sono merce rara....e poi se devo spendere un botto per avere l'ammortizzatore praticamente sempre in posizione "tutto sfrenato" (perchè se ami il lago e la montagna è lì che lo tieni) .....tanto vale investire sull'impianto frenante....sbaglio? icon_wink.gif
 
81118
81118 Inviato: 6 Ott 2005 18:15
 

no no dici bene!!! ma forse monterei solo tubi in treccia e pastiglie senza sostituire dischi e pinze...
 
81136
81136 Inviato: 6 Ott 2005 18:38
 

Si, intendevo anch'io solo quello icon_wink.gif
 
81150
81150 Inviato: 6 Ott 2005 18:47
 

Vorrei sapere una cosa ma se prendi dei tubi con raccordo in ergal cambia qualcosa da uno che non li ha???
 
81248
81248 Inviato: 6 Ott 2005 20:37
 

sinceramente cambia solo l'estetika e il prezzo........
xke' poi tra i tubi cn raccordi in ergal e quelli in acciaio,nn cambia nulla come "prestazioni"!
 
81256
81256 Inviato: 6 Ott 2005 20:46
 

i tubi io li prenderei con raccordi in acciaio...sui freni non si scherza... icon_wink.gif icon_smile.gif
 
81293
81293 Inviato: 6 Ott 2005 21:05
 

Fiore636 ha scritto:
non ho detto che ne sento l'esigenza ma sono certo che una frenata ancor più performante non fa male (ma sono certo che quella di serie è gia ottima). Tu cosa monteresti!!!


Ciao,casomai l'esigenza dell'ammortizzatore di sterzo si sente in accellerazione quando si alleggerisce l'avantreno a non farlo "sbacchettare" e non in frenata.
In frenata a che cosa ti servirebbe!?..
 
81297
81297 Inviato: 6 Ott 2005 21:07
 

axelninjia ha scritto:
sinceramente cambia solo l'estetika e il prezzo........
xke' poi tra i tubi cn raccordi in ergal e quelli in acciaio,nn cambia nulla come "prestazioni"!


Ciao,scusa ma veramente cambia anche la prestazione,i tubi in treccia servono per evitare l'effetto polmone dei tubi tradizionali, che prima si dilatano e poi vanno in pressione!
 
81300
81300 Inviato: 6 Ott 2005 21:09
 

Burrasca mi ero sbagliato ero convinto che simon parlasse dell l'inutilità dei freni. Ho capito male io ma dopo mi sono corretto...
 
81341
81341 Inviato: 6 Ott 2005 22:03
 

Se la moto viene usata in città, è solo un modo per rendere le manovre più difficoltose.
 
81351
81351 Inviato: 6 Ott 2005 22:25
 

In città fa aumentare la fatica nel traffico, meglio lasciar perdere....
 
81386
81386 Inviato: 6 Ott 2005 23:20
 

Dato ke sono un ignorantone potete spigarmi in cosa consiste? icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
81389
81389 Inviato: 6 Ott 2005 23:25
 

Praticamente è un oggetto che va applicato sul manubrio ed evita sbacchettamenti della ruota anteriore nelle accellerazioni più violente o nelle curve più estreme... correggietemi se sbaglio!!!
 
81408
81408 Inviato: 6 Ott 2005 23:38
 

E' un vero e proprio ammortizzatore applicato al manubrio che in base a come viene impostato assorbe più o meno fortemente le vibrazioni e gli eventuali contraccolpi(tipo gli sbacchettamenti) che si possono provocare in una guida sportiva! Su alcune moto (spesso bicilindriche stradali potenti) è quasi indispensabile e ultimamente viene montato di serie su tutti i mille, dalle prossime generazioni credo arriverà anche sui 600...
 
81506
81506 Inviato: 7 Ott 2005 8:54
 

In città di sicuro no!!!!Ma di sicuro non ti sei preso una sportiva per usarla come uno scooter.
In montagna la storia cambia.Ma non è la moto ad averne bisogno.Diciamo che è più il tuo stile di guida.Se, per come guidi,ti succede spesso di sentirla sbacchettare in uscita di curva (perchè ci stai dando veramente 'dentro'!!)e questo ti preoccupa e ti distoglie dalla guida,allora ti serve l'ammo.Diversamente sono soldi sprecati,per un oggetto da mostrare al bar.Se vivi di sostanza e non di apparenze,in questo caso lascia perdere.
Il matris mi piace molto e ne ho sentito parlare bene.
 
81523
81523 Inviato: 7 Ott 2005 9:08
 

Kaiman ha scritto:
In città di sicuro no!!!!Ma di sicuro non ti sei preso una sportiva per usarla come uno scooter.
In montagna la storia cambia.Ma non è la moto ad averne bisogno.Diciamo che è più il tuo stile di guida.Se, per come guidi,ti succede spesso di sentirla sbacchettare in uscita di curva (perchè ci stai dando veramente 'dentro'!!)e questo ti preoccupa e ti distoglie dalla guida,allora ti serve l'ammo.Diversamente sono soldi sprecati,per un oggetto da mostrare al bar.


Vorrei aggiungere che alcuni errori di guida possono peggiorare di molto il comportamento dello sterzo (sbacchettamenti). In particolare mi riferisco allo stare troppo rigidi di braccia o ad aggrapparsi ai semimanubri. Il modo migliore per evitare problemi e' di guidare in scioltezza.
In citta' l'ammo di sterzo si puo' smollare (basta prenderne uno regolabile)
Se si tira in montagna, potrebbe essere un valido aiuto, pero' non mi risulta che il 636 ne abbia bisogno.

Per le tubazioni aeronautiche, fra un tipo e l' altro c'e' solo una differenza di prezzo ed estetica, oltre che il fattore "bar" (ci si puo' vantare di avere le tubazioni in kevlar, per es.).
I raccordi in acciao o in ergal sono equivalenti a livello di resistenza. Idem per le varie tubazioni.
Prendete quelle che vi piacciono di piu' e state certi di aver fatto uno degli acquisti migliori per la vostra moto (io lo ritengo essenziale).
 
81657
81657 Inviato: 7 Ott 2005 12:23
 

Mi sa proprio che per il momento non lo acquisterò, se capiterà la possibilità di andare a fare una bella giornata in circuito, magari anche più di una volta allora lo comprerò. Per il momento sto guardando le tubazioni in treccia disponibili per il mio modello!!!
 
203767
203767 Inviato: 4 Feb 2006 22:56
 

io l'ammortizzatore di sterzo ce l'ho montato sulla mia ninja e vi dico che è utilissimo! In autostrada nei curvoni ti da molta più sicurezza all'anteriore e in citta non da fastidio in quanto puoi regolarlo al minimo....... soldi spesi bene (ho anche i tubi in treccia cmq) icon_wink.gif
 
204047
204047 Inviato: 5 Feb 2006 10:46
 

Anche io sono nel dubbio se montare o meno l'ammortizzatore di sterzo, spesso mi capita nell'uscita da i tornanti in forte pendenza, nel spalancare il gas un fastidiosissimo sbacchettamento dell'avantreno che si tramuta in una strizzata di cu..o, parlando con il mio meccanico e amici, mi dicono che il problema può essere i pneumatici non adatti, e che l'ammortizzatore può essere una spesa inutile (allora perchè cavolo gli altri lo montano?), proverò a sostituire i pneumatici appena la stagione riprende... ma davvero può essere colpa solo loro???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

sciao
 
204200
204200 Inviato: 5 Feb 2006 13:40
 

636nera ha scritto:
io l'ammortizzatore di sterzo ce l'ho montato sulla mia ninja e vi dico che è utilissimo! In autostrada nei curvoni ti da molta più sicurezza all'anteriore e in citta non da fastidio in quanto puoi regolarlo al minimo....... soldi spesi bene (ho anche i tubi in treccia cmq) icon_wink.gif


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