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Cambio catena ZR7: quando e perchè?
1186331
1186331 Inviato: 14 Feb 2007 10:11
Oggetto: Cambio catena ZR7: quando e perchè?
 



ciao a tutti, mi chiedevo dopo aver fatto 45000km tutti con una sola catena (sempre sgrassata con petrolio bianco e lubrificata per bene ogni 1000km circa) se era il caso di cambiarla...

in particolare: cosa comporterebbe una catena, diciamo, usurata e come si riesce a capire se è usurata?

GRAZIEEEEEE
 
1186386
1186386 Inviato: 14 Feb 2007 10:30
 

se non sbaglio ti accorgi che devi cambiarla quando non hai + spazio x regolare la tensione... hai presente le tacche che stanno sul forcellone, vicino al perno...? se nn hai + spazio significa che la catena si è allungata troppo e qndi va sostituita...
 
1186452
1186452 Inviato: 14 Feb 2007 10:55
 

wizard ha scritto:
se non sbaglio ti accorgi che devi cambiarla quando non hai + spazio x regolare la tensione... hai presente le tacche che stanno sul forcellone, vicino al perno...? se nn hai + spazio significa che la catena si è allungata troppo e qndi va sostituita...

Beh...non solo.
Te ne accorgi dall'usura dei denti, da quanto sono "incriccate" le maglie della catena, da quanto rumore fa la catena!
Io ho cambiato tutto il kit della ZR-7 a circa 24.000Km.
Era rumorosissima e si avvertiva un forte effetto "volano" (sentivi che la catena era + "lunga" del dovuto) in movimento.
Con 140€ + 20€ (manodopera) me la son cavata, prendendo un kit in lega piuttosto che quello in ferro.
 
1186514
1186514 Inviato: 14 Feb 2007 11:12
 

ZR-7 ha scritto:
wizard ha scritto:
se non sbaglio ti accorgi che devi cambiarla quando non hai + spazio x regolare la tensione... hai presente le tacche che stanno sul forcellone, vicino al perno...? se nn hai + spazio significa che la catena si è allungata troppo e qndi va sostituita...

Beh...non solo.
Te ne accorgi dall'usura dei denti, da quanto sono "incriccate" le maglie della catena, da quanto rumore fa la catena!
Io ho cambiato tutto il kit della ZR-7 a circa 24.000Km.
Era rumorosissima e si avvertiva un forte effetto "volano" (sentivi che la catena era + "lunga" del dovuto) in movimento.
Con 140€ + 20€ (manodopera) me la son cavata, prendendo un kit in lega piuttosto che quello in ferro.


girando la ruota posteriore con le mani, mi accorgo che questa gira tranquillamente senza avvertire nessun attrito o bloccaggio o rumore di attrito.
il mio dubbio sul da farsi nasce dal fatto che ho visto che molti sostituiscono la catena a molti meno kilometri...io ne ho fatti 45000km e mi sento di essere un pò "non in regola" con lo standard anche se i fatti dimostrano di non essere così.
non so che fare
 
1190539
1190539 Inviato: 15 Feb 2007 9:49
 

rosbat ha scritto:
ZR-7 ha scritto:
wizard ha scritto:
se non sbaglio ti accorgi che devi cambiarla quando non hai + spazio x regolare la tensione... hai presente le tacche che stanno sul forcellone, vicino al perno...? se nn hai + spazio significa che la catena si è allungata troppo e qndi va sostituita...

Beh...non solo.
Te ne accorgi dall'usura dei denti, da quanto sono "incriccate" le maglie della catena, da quanto rumore fa la catena!
Io ho cambiato tutto il kit della ZR-7 a circa 24.000Km.
Era rumorosissima e si avvertiva un forte effetto "volano" (sentivi che la catena era + "lunga" del dovuto) in movimento.
Con 140€ + 20€ (manodopera) me la son cavata, prendendo un kit in lega piuttosto che quello in ferro.


girando la ruota posteriore con le mani, mi accorgo che questa gira tranquillamente senza avvertire nessun attrito o bloccaggio o rumore di attrito.
il mio dubbio sul da farsi nasce dal fatto che ho visto che molti sostituiscono la catena a molti meno kilometri...io ne ho fatti 45000km e mi sento di essere un pò "non in regola" con lo standard anche se i fatti dimostrano di non essere così.
non so che fare


Non esiste un n° di Km. fisso per il cambio.
Se il gruppo cat-cor-pign è manutenuto con dovizia, i Km. contano poco.
Nel mio caso, la moto era usata ed il precedente proprietario...non è che fosse proprio scrupoloso nel pulire/ingrassare la catena.
Per cui...a 24.000 Km ho dovuto cambiare. icon_sad.gif
 
1199727
1199727 Inviato: 17 Feb 2007 13:12
 

Io sono a circa 30.000 ed il gruppo (cat/cor/pign) si presenta ancora in perfetto stato.
C'è da dire che sono molto scrupoloso nella manutenzione, ed anch'io ho pensato, visto il chilometraggio, che fosse giunta l'ora. ma all'ultimo tagliando mi è stato confermato dal meccanico che al momento posso macinare ancora un bel po' di km.
Se la catena non presenta maglie grippate, i denti di corona e pignone non sono usurati, non fa rumori strani e può essere ancora tesa, puoi farci ancora tanta strada.
Ad ogni modo il chilometraggio raggiunto è notevole, non c'è che dire!
Se, per eccesso di zelo, ti senti più tranquillo a cambiarla, beh, male non le farà di sicuro!! icon_wink.gif
 
8355617
8355617 Inviato: 26 Ago 2009 11:32
 

ciao
anch'io ho una zr7 presa usata con 36 mila km, ho fatto da poco il talgiando dei 48 mila..e catena corone pignone sono ancora quelli originali. Probabilmente hanno sovradimensionato i componenti e si usurano molto in là nel tempo, certo io vado tranquillo e comunque non abbiamo 150 cv, però complimenti a chi l'ha pensata!
 
8356187
8356187 Inviato: 26 Ago 2009 12:42
 

Io ho cambiato la mia un mese fà, all'alba dei 36000 km. Ti accorgi che è da cambiare quando la catena inizia a far rumore, è come se sbattesse, con la catena ho cambiato corona e pignone. Per la modica cifra di 170 euro manodopera inclusa. 0509_mitra.gif

Puoi anche fare questa prova:

Metti la moto sul cavalletto centrale e spingi verso il basso la catena, ruota leggermente la ruota e riprova a spingere nello stesso punto la catena. L'estensione deve essere identica e non eccessiva naturalmente. Questo ti fa capire che le maglie non hanno diverse dilatazioni.
Sul Service della moto troverai anche altre metodologie.
 
8357137
8357137 Inviato: 26 Ago 2009 14:40
 

io ho appena passato i 30000 x la mia zetina non bado a spese ed è giusto farle un regalino ogni tanto quindi presto cambio tutto il kit e prenderò tutto DID che è la migliore marca
 
8357218
8357218 Inviato: 26 Ago 2009 14:49
 

Bisogna premettere che non si cambia solo la catena bensì tutto il gruppo di trasmissione: corona/ catena/ pignone.
Quando la catena è usurata di solito te ne accorgi perchè inizia ad essere rumorosa.
Ma è più facile capire quando il kit è da cambiare: i denti della corona iniziano ad essere consumati e logori....
Io l'ho cambiata 5000 km fà.....aveva 40000 km....ma non l'ho mai curata + di tanto, quindi se tu dici che la pulisci ogni 1000 km, può essere che sia ancora in discrete condizioni!
Secondo me puoi rimandare la spesa (circa euro 140) fra 5000 km!
 
8613784
8613784 Inviato: 4 Ott 2009 20:13
 

U laaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!

parole sagge

La catena logorata è più emozionante, non si sa mai quando si strapperà sulla tua schiena!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8627474
8627474 Inviato: 6 Ott 2009 20:10
 

fortunadrago85 ha scritto:
io ho appena passato i 30000 x la mia zetina non bado a spese ed è giusto farle un regalino ogni tanto quindi presto cambio tutto il kit e prenderò tutto DID che è la migliore marca


Quoto per la DID.
Se hai lo strumento a ribadire e la monti tu ti troverai senz'altro meglio in quanto ha le estremità della maglia da lavorare molto più tenere.

Bilegro ha scritto:
U laaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!

parole sagge

La catena logorata è più emozionante, non si sa mai quando si strapperà sulla tua schiena!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8628482
8628482 Inviato: 6 Ott 2009 21:31
 

Io approfitterei per mettere una corona con 2 denti in piu'.... icon_wink.gif
 
16027554
16027554 Inviato: 18 Nov 2018 16:33
 

vorrei cambiare tutto il kit sulla mia Zr7, mi sono fermato al pignone, nel senso che non so come ci arrivo. Qualcuno di voi avrebbe un link o un tutorial? Grazie!!
 
16028612
16028612 Inviato: 22 Nov 2018 10:23
 

joventur ha scritto:
vorrei cambiare tutto il kit sulla mia Zr7, mi sono fermato al pignone, nel senso che non so come ci arrivo. Qualcuno di voi avrebbe un link o un tutorial? Grazie!!


Per arrivare al pignone devi smontare il carterino che lo copre , per farlo devi smontare anche il rinvio della leva del cambio se non ricordo male.

questo esploso ti dovrebbe aiutare
Link a pagina di Kawasakipartshouse.com
 
16028786
16028786 Inviato: 22 Nov 2018 23:24
 

in effetti devo smontare la leva del cambio, ricordi bene! icon_smile.gif
 
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