Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pressioni gomme [differenza fra manuale e costruttore]
16488421
16488421 Inviato: 14 Mag 2026 13:48
Oggetto: Pressioni gomme [differenza fra manuale e costruttore]
 

Ciao a tutti.
Ho montato delle Avon Cobra Chrome su una Kawasaki VN800 Classic del 1999. Come ho sempre fatto, le ho gonfiate alla pressione consigliata da Kawasaki (2.0 bar sia anteriore che posteriore), ma a quanto pare ho sempre sbagliato. Avon consiglia di tenere una pressione di 2.3 e 2.8 rispettivamente (pilota senza passeggero e bagagli). Interpellando Gemini, mi ha detto che le pressioni di 2.0 bar sono consigliate perché al tempo dell'uscita della VN800 la tecnologia delle gomme era molto diversa da adesso e di fidarmi delle pressioni della Avon. Voi che ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



A 2.0 bar ci ho già fatto circa 350 km. Credete le abbia rovinate?
 
16488424
16488424 Inviato: 14 Mag 2026 13:59
 

Ciao,

non mi considero un esperto di gomme, ma così a naso 2 bar per una moto pesante mi sembrano molto pochi (sulla mia ninjetta metto 2.4/2.5). Io ti consiglierei di fare le tue prove con pressioni più elevate e adottare la pressione che ti dà le sensazioni migliori, invece di cercare la pressione "giusta" sulla carta.
 
16488426
16488426 Inviato: 14 Mag 2026 15:40
 

Sul sito ufficiale Avontyres.com x la vn800 non mi dà nessun risultato. Invece il sito Michelin mi dice : Anteriore 130/90B16, posteriore 140/90B16. Il manuale della moto indica le pressioni di 200kPa (=2.0bar) all' anteriore e 200kPa al posteriore, da alzare a 225kPascal (=2.25bar) se si viaggia con il passeggero.
La moto fondamentalmente è pensata per l'utilizzo turistico da passeggo, quindi non si richiedono le stesse prestazioni da sportiva.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eventualmente anche se si viaggia a 2.2bar all' anteriore e 2.4 bar al posteriore non c'è una grande differenza, ma bisogna tener conto che la moto (in casi limite) potrebbe perdere aderenza più repentinamente.
Effettivamente alcune fabbriche consigliano pressioni superiori solo per una questione di risparmio energetico. Un pò lo stesso motivo dell' olio 0W20 e quella disgrazia dello start e stop con cui combatto ogni mattina... icon_rolleyes.gif
 
16488460
16488460 Inviato: 14 Mag 2026 22:01
 

Troverai un mio argomento a proposito di tecniche per affinare le pressioni al meglio. Vengo da un'esperienza simile alla tua: per la mia Honda CB500X la casa madre prevede 2.0 anteriore e 2.8 posteriore. Cioè, troppo poco e troppo!

Provando pressioni diverse sono arrivato a 2.3 davanti, forse meglio ancora 2.4.
E 2.4 o 2.5 al posteriore. Che incremento con l'aumento del carico (anche se mia moglie non supera i 50 kg...). Davanti, con 2.0, la moto sulle crepe longitudinali non è stabile. Monto Dunlop mutant, che per il resto sono buone gomme, specie con il freddo.

Credo di poter dire che i produttori di gomme sono più titolati a parlare di pressioni di gomme dei costruttori di moto. Almeno: io sono arrivato a questa conclusione! icon_asd.gif
 
16488512
16488512 Inviato: 15 Mag 2026 11:03
 

Barbagianni ha scritto:
Ciao,

non mi considero un esperto di gomme, ma così a naso 2 bar per una moto pesante mi sembrano molto pochi (sulla mia ninjetta metto 2.4/2.5). Io ti consiglierei di fare le tue prove con pressioni più elevate e adottare la pressione che ti dà le sensazioni migliori, invece di cercare la pressione "giusta" sulla carta.


Il problema è che per adesso sono un po' imballato a sensazioni, quindi volevo dare una sgrossata e cambiare le pressioni che sicuramente sono sbagliate.

Muwenge ha scritto:
Sul sito ufficiale Avontyres.com x la vn800 non mi dà nessun risultato. Invece il sito Michelin mi dice : Anteriore 130/90B16, posteriore 140/90B16. Il manuale della moto indica le pressioni di 200kPa (=2.0bar) all' anteriore e 200kPa al posteriore, da alzare a 225kPascal (=2.25bar) se si viaggia con il passeggero.
La moto fondamentalmente è pensata per l'utilizzo turistico da passeggo, quindi non si richiedono le stesse prestazioni da sportiva.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Eventualmente anche se si viaggia a 2.2bar all' anteriore e 2.4 bar al posteriore non c'è una grande differenza, ma bisogna tener conto che la moto (in casi limite) potrebbe perdere aderenza più repentinamente.
Effettivamente alcune fabbriche consigliano pressioni superiori solo per una questione di risparmio energetico. Un pò lo stesso motivo dell' olio 0W20 e quella disgrazia dello start e stop con cui combatto ogni mattina... icon_rolleyes.gif


Sì, sulle nuove schede di Avon non c'è più la VN800, infatti ho dovuto scrivere direttamente al produttore, che mi ha inviato quello screenshot (probabilmente da database interno).
Sono davvero combattuto. Non vorrei farmi un'altra scivolata perché ho gonfiato troppo le ruote. icon_asd.gif Quindi volendo potrei anche provare una via di mezzo.

Cordy ha scritto:
Troverai un mio argomento a proposito di tecniche per affinare le pressioni al meglio. Vengo da un'esperienza simile alla tua: per la mia Honda CB500X la casa madre prevede 2.0 anteriore e 2.8 posteriore. Cioè, troppo poco e troppo!

Provando pressioni diverse sono arrivato a 2.3 davanti, forse meglio ancora 2.4.
E 2.4 o 2.5 al posteriore. Che incremento con l'aumento del carico (anche se mia moglie non supera i 50 kg...). Davanti, con 2.0, la moto sulle crepe longitudinali non è stabile. Monto Dunlop mutant, che per il resto sono buone gomme, specie con il freddo.

Credo di poter dire che i produttori di gomme sono più titolati a parlare di pressioni di gomme dei costruttori di moto. Almeno: io sono arrivato a questa conclusione! icon_asd.gif


Beh sì, anche perché a libretto spesso si considerano vecchie gomme o solo quelle "sponsorizzate" dalla casa motociclistica, mentre i produttori di gomme sapranno pure come son fatte le loro carcasse. Però un salto da 2,0-2,0 a 2,3-2,8 mi sembra davvero tanto. L'impronta a terra diminuirà di molto sicuramente.
 
16488523
16488523 Inviato: 15 Mag 2026 12:28
 

Angelus48 ha scritto:
Beh sì, anche perché a libretto spesso si considerano vecchie gomme o solo quelle "sponsorizzate" dalla casa motociclistica, mentre i produttori di gomme sapranno pure come son fatte le loro carcasse. Però un salto da 2,0-2,0 a 2,3-2,8 mi sembra davvero tanto. L'impronta a terra diminuirà di molto sicuramente.
Non mi farei nemmeno troppe paranoie, non è che improvvisamente passi dalla guida su asfalto alla guida su ghiaccio... guidando tranquillamente senza strafare puoi testare pressioni anche più alte. 0.2 0.3 in più si sentono tanto comunque. Prova 2.2-2.5 per cominciare, poi vedi tu.
Ti dirò, con la mia aumentando la pressione ho avuto la sensazione di più grip, non di meno.
 
16488542
16488542 Inviato: 15 Mag 2026 14:43
 

Allora, ho fatto un giretto cortissimo con pressioni 2,3-2,8 e la cosa che ho notato IMMEDIATAMENTE è la prontezza con cui scende in "piega". Lo fa molto più velocemente, tanto che alla prima son rimasto sorpreso perché la sensazione è stata quella di cadere. Sicuramente ha guadagnato in agilità. In grip non lo so, non ho la sensibilità necessaria per capirlo.
 
16488577
16488577 Inviato: 15 Mag 2026 19:04
 

Angelus48 ha scritto:
Allora, ho fatto un giretto cortissimo con pressioni 2,3-2,8 e la cosa che ho notato IMMEDIATAMENTE è la prontezza con cui scende in "piega". Lo fa molto più velocemente, tanto che alla prima son rimasto sorpreso perché la sensazione è stata quella di cadere. Sicuramente ha guadagnato in agilità. In grip non lo so, non ho la sensibilità necessaria per capirlo.

Concordo, più sono gonfie più sono reattive e precise, un vero godimento motociclistico. icon_asd.gif Purtroppo il lato negativo è che possono perdere aderenza più rapidamente. Specialmente appena inizia a piovere. Eventualmente si può provare una via di mezzo tipo 2.2 ant e 2.4 post. eusa_think.gif
 
16488692
16488692 Inviato: 17 Mag 2026 9:28
 

Per "provare il grip" aspetta di ave fatto i primi 300km. Fra piccoli residui di cere per agevolare il distacco dello pneumatico dallo stampo ed i "piolini" (i pezzi di gomma degli ugelli che iniettano la gomma nello stampo), rischi di cadere. A gomma rodata (di solito 300 km, se non vivi facendo tornanti tutti i giorni), fai pure i tuoi test e poi torna a raccontare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©