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Z900e [Situazione complicata con scarico ]
16465459
16465459 Inviato: 22 Set 2025 10:37
Oggetto: Z900e [Situazione complicata con scarico ]
 

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di questo forum e scorrendo non mi sembra di aver trovato nulla che rispondesse alla mia esigenza.

In pratica ho comprato 1 anno e mezzo fa una Z900e del 2018 depotenziata regolarmente per A2, usata con 4000 km (quindi praticamente nuova), ma a un buon prezzo perché aveva un "problemino con lo scarico".
Quando ho smontato i collettori, sono svenuto… pancia tagliata orizzontalmente, svuotata in malo modo, catalizzatore strappato alla c...o di cane e tutto risaldato nella maniera peggiore che avessi mai visto in vita mia… con tanto di buchi qua e là.
Ho portato tutto a un centro marmitte molto conosciuto della mia zona e mi hanno sistemato il meglio possibile per quello che si potesse fare, me la sono cavata spendendo poco ma per forza di cose sono stato costretto ad avere un collettore dritto e completamente decatalizzato.

Fatta la premessa, fra un po' arriverà il momento in cui finalmente potrò fare la patente A3 e visto che i tempi di attesa sono quelli che sono volevo iniziare ad informarmi sul ripotenziamento, anche in regola a libretto.
Stavo pensando di cambiare anche scarico e almeno prenderne uno fatto come si deve.

Mi conviene farla ripotenziare con lo scarico attuale e poi dopo cambiarlo e farla rimappare (per la questione del ripotenziarla anche a libretto), oppure già cambiarlo prima di farla ripotenziare?
So che ho i collettori molto più piccoli della Z900 normale, e so che ovviamente non arriverà alla potenza della Z900 full power (mi interessa poco anche perché la cavalleria basta e avanza), ma se montassi uno scarico di una Z900 full power, il motore avrebbe benefici respirando di più?

Grazie in anticipo.
 
16465466
16465466 Inviato: 22 Set 2025 11:13
 

butta via tutto, con quell'accrocchio sei fortunato che la moto funzioni decentemente.
se metti uno scarico per la full power, molto probabilmente devi rimappare, e voglio proprio vedere come te la ripotenziano, se lo fanno.
se lasci quello scarico, idem.
adesso hai capito perchè costava poco, e spera che andare in giro con quella marmitta non abbia fatto altri danni.
parere personale, rimetti la marmitta originale e rivendila depo.

continuo a non capire perchè uno dovrebbe comprare una moto del genere, (stessa cosa per la z800e, naturalmente), ma ormai l'hai fatto.
 
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