16465459
Inviato: 22 Set 2025 10:37
Oggetto: Z900e [Situazione complicata con scarico ]
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di questo forum e scorrendo non mi sembra di aver trovato nulla che rispondesse alla mia esigenza.
In pratica ho comprato 1 anno e mezzo fa una Z900e del 2018 depotenziata regolarmente per A2, usata con 4000 km (quindi praticamente nuova), ma a un buon prezzo perché aveva un "problemino con lo scarico".
Quando ho smontato i collettori, sono svenuto… pancia tagliata orizzontalmente, svuotata in malo modo, catalizzatore strappato alla c...o di cane e tutto risaldato nella maniera peggiore che avessi mai visto in vita mia… con tanto di buchi qua e là.
Ho portato tutto a un centro marmitte molto conosciuto della mia zona e mi hanno sistemato il meglio possibile per quello che si potesse fare, me la sono cavata spendendo poco ma per forza di cose sono stato costretto ad avere un collettore dritto e completamente decatalizzato.
Fatta la premessa, fra un po' arriverà il momento in cui finalmente potrò fare la patente A3 e visto che i tempi di attesa sono quelli che sono volevo iniziare ad informarmi sul ripotenziamento, anche in regola a libretto.
Stavo pensando di cambiare anche scarico e almeno prenderne uno fatto come si deve.
Mi conviene farla ripotenziare con lo scarico attuale e poi dopo cambiarlo e farla rimappare (per la questione del ripotenziarla anche a libretto), oppure già cambiarlo prima di farla ripotenziare?
So che ho i collettori molto più piccoli della Z900 normale, e so che ovviamente non arriverà alla potenza della Z900 full power (mi interessa poco anche perché la cavalleria basta e avanza), ma se montassi uno scarico di una Z900 full power, il motore avrebbe benefici respirando di più?
Grazie in anticipo.