Leggi il Topic


TA XL700V [Cambio grattugia, dopo cambio olio]
16460622
16460622 Inviato: 21 Ago 2025 6:34
Oggetto: TA XL700V [Cambio grattugia, dopo cambio olio]
 

Ho preso a luglio la mia TA 700, e pur non avendo un cambio morbido non presentava problematiche particolari sulle cambiate,

Dopo aver messo olio nuovo, Bardhal XTM 10W40 che secondo Bardhal dovrebbe essere un mix di sintetico e altro, ma non so se in parte minerale, e filtro olio, inserire le marce è un dramma, sembra di grattugiare gli ingranaggi ad ogni cambiata, sembra quasi che la frizione non stacchi bene.. il cavo è tutto a posto, ha 35K km e prima andava bene.. Potrebbe un olio aver così drasticamente creato questa situazione?
Il forte sospetto è che quando l'ho presa ci fosse un olio più "protettivo", dunque pensavo di tentare di risolvere cambiando l'olio anche se solo dopo 1-2 mesi con un, mi è stato consigliato, totalmente minerale, c'è chi dice che alcune frizioni non sopportino i sintetici.. e almeno 15W50 se non 20W60.
Qualcuno c'è passato?
Dovrei prima fare qualcosa per ripulire i carter dal vecchio olio che potrebbe aver creato tutto ciò?
Potrei risolvere qualcosa o c'è il rischio di aver impastato irrimediabilmente i dischi frizione?
 
16460626
16460626 Inviato: 21 Ago 2025 7:12
 

mmm strano i cambi honda son sempre piuttosto morbidi, spero tu non abbi danni a frizione o cambio

in ogni caso io cambierei olio con, come ti han consigliato con un 15w50. io su tutte le moto presenti e passate ho sempre messo motul 5100, semisintetico, e i cambi son sempre stati contenti

un minerale mi sembra eccessivo, a meno che non sia una moto delgi anni 60
 
16460639
16460639 Inviato: 21 Ago 2025 8:21
 

Direi no minerale, come ti dicevano non hai mica una moto degli anni 60.
Io metterei o il 5100 o il 7100(sintetico)
Ci sono sempre stati oli che davano qualche problema sullo stacco frizione ad esempio ELF, con il Motul mai avuto problemi.
 
16460758
16460758 Inviato: 21 Ago 2025 18:29
Oggetto: Re: TA XL700V Cambio grattugia, olio minerale 20W60
 

LevMysk ha scritto:
Dopo aver messo olio nuovo, Bardhal XTM 10W40 che secondo Bardhal dovrebbe essere un mix di sintetico e altro, ma non so se in parte minerale, e filtro olio, inserire le marce è un dramma, sembra di grattugiare gli ingranaggi ad ogni cambiata, sembra quasi che la frizione non stacchi bene.

Ciao, la scheda tecnica dice XTM 10W-40 - API SN / JASO MA-MA2 - SAE 10W-40. Se corrisponde all' olio consigliato sul libretto, mi pare strano. eusa_think.gif Forse il libretto dice 10W30 Jaso MA ? Poi dipende anche dal clima. Più è caldo più và meglio. Assolutamente sconsigliati i 20W60 ... la frizzione non si stacca più. Gli oli più densi si utilizzano quando il motore ha perso compressione... eusa_think.gif
 
16468328
16468328 Inviato: 13 Ott 2025 19:34
 

Io ho messo da poco il Bardhal xtc sul Pan America Harley dove avevo il cambio problematico per inserire la folle e il cambio è diventato perfetto

Xtc contiene il fullerene uno tra i migliori anti attrito al mondo ed è totalmente sintetico (hydro cracked in realtà solo Pakelo è totalmente sintetico in italia)

Bardhal Xtm è la gamma bassa mi sembra non abbia il fullerene ed e un semi sintetico quindi molto molto peggio di un hydro cracked anche se ha la base sintetica.

Prova il Bardhal Xtc secondo me risolvi i tuoi problemi con il cambio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©