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v strom 650 2006 [temperatura liquido fuori controllo]
16460022
16460022 Inviato: 17 Ago 2025 12:17
Oggetto: v strom 650 2006 [temperatura liquido fuori controllo]
 



Buongiorno tutti. Mi chiamo Ettore e possiedo una v strom 650 2006. Ultimamente mi da problemi di temperatura liquido. Resta stabile finché sono in movimento, alla prima breve sosta sale velocemente, anche se parte la ventola non scende. Ho sostituito il termostato, il sensore di temperatura del radiatore, il liquido ed ho effettuato pulizia radiatore con apposito liquido.ora se l'accendo da ferma, per 2 volte tutto regolare, terza tacca, ventola e temperatura sotto controllo. Dopodiché sale , quinta tacca, spia rossa e non parte più la ventola. La temperatura non scende anche se attivo io la ventola. Chiedo un parere a voi esperti del forum. Grazie
 
16460063
16460063 Inviato: 17 Ago 2025 17:54
 

Ciao, probabilmente si forma qualche bolla di vapore o gas nell' impianto. Sarebbe utile controllare la pressione del circuito di raffreddamento ed eventualmente le guarnizioni delle testate.
 
16460105
16460105 Inviato: 17 Ago 2025 21:09
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Fra gli interventi effettuati , non hai fatto menzione sul tappo del radiatore .
Se questo non garantisse più la prevista ermeticità , l' impianto di raffreddamento non potrebbe raggiungere la corretta pressione di lavoro .
Costa relativamente poco , perciò io proverei a sostituirlo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16460259
16460259 Inviato: 18 Ago 2025 16:51
 

Grazie, il tappo ho dimenticato di menzionarlo ma ho fatto anche questa prova. Oggi non ho resistito e ho fatto un giro. In alcuni tratti dalla normale terza tacca, addirittura scendeva alla seconda tacca, ma, sono sicuro che se mi fossi fermato per più di un minuto, avrebbe ricominciato a salire. Preciso che quando ho sostituito il liquido e fatto la pulizia del radiatore, per tre volte da ferma ha fatto il suo ciclo normalmente. Mi viene da pensare a qualcosa di elettrico, che invia segnali sballati. Ho paura che a questo punto dovrò rivolgermi ad un professionista.
 
16460272
16460272 Inviato: 18 Ago 2025 18:22
 

Che il motore si surriscaldi da fermo è normale. C'è da capire dopo quanto tempo più precisamente raggiunge la soglia critica. Per quanto mi riguarda, se so in anticipo di stare fermo per più di 1 minuto spengo direttamente il motore. Sul libretto della mia Ninja c'è scritto che non bisogna lasciare girare il motore da fermo per più di 5 minuti.
Se ti aspetti di poter lasciare la moto accesa da ferma per più di 5 minuti, magari sotto il sole e 30 gradi, allora è meglio cambiare abitudini, la ventola non può fare miracoli...
Non so se ci sia un motore (per 2 ruote) in grado di stare acceso 10 minuti senza surriscaldarsi.
 
16460286
16460286 Inviato: 18 Ago 2025 20:19
 

Diciamo che l'elettroventola deve fornire il minimo sindacale di raffreddamento al minimo da fermo anche in estate. Se al minimo sale troppo di temperatura senza accellerare, allora o si formano delle bolle di gas oppure non và il bulbo dell' elettroventola. Al limite potrebbe essere il termostato che non apre. Però se dici che l'hai sostituito allora penso che bisogna controllare perlomeno se i tubi si gonfiano per troppa pressione.
Eventualmente ripetere lo spurgo. eusa_think.gif
 
16460384
16460384 Inviato: 19 Ago 2025 11:55
 

Il vecchio termostato l'ho testato e apriva prima che l'acqua bollisse. La temperatura sale dopo 5/10 secondi che sono fermo. I tubi si scaldano sia in entrata che in uscita dal radiatore e non si gonfiano. Il liquido nella vaschetta non aumenta e soprattutto non diminuisce. Scusatemi ma cerco di darvi più elementi possibili affinché possiate aiutarmi. Ho fatto un viaggio di circa 250 km in queste condizioni e la moto gira bene e non fuma. Ora devo affrontare il viaggio di ritorno e, se non dovrò ricorrere al carro attrezzi, la porterò in suzuki. Grazie a tutti.
 
16460417
16460417 Inviato: 19 Ago 2025 15:43
 

Se i tubi non si gonfiano è già un ottimo indizio. Alla fine potrebbero essere anche le spazzole dei motorini delle elettroventole. Soprattutto se la moto ha più di 80.000km. eusa_think.gif
 
16460437
16460437 Inviato: 19 Ago 2025 17:12
 

🤔...potrebbe essere un buon motivo di riflessione, non ci avevo proprio pensato, infatti mi sembra che alle volte la ventola non parte anche quando l'aziono con l'interruttore che ho messo. Come potrei verificarlo? Grazie
 
16460449
16460449 Inviato: 19 Ago 2025 19:31
 

i motori elettrici si possono provare al banco. Eventualmente si possono smontare. Ma di solito sono rivettati e siglillati. Quindi se alimentando direttamente 12V a motore caldo, dopo qualche minuto non vanno o girano piano allora bisogna sostituirli. eusa_think.gif
 
16461008
16461008 Inviato: 23 Ago 2025 15:57
 

Buongiorno a tutti, ho fatto il viaggio di ritorno senza problemi, forse per le temperature più basse o perché azionavo la ventola prima di ogni sosta. La porterò alla suzuki e sicuramente vi aggiornerò sperando che la discussione potrà essere di aiuto a qualcun altro con il mio stesso problema. Grazie, a presto.
 
16461609
16461609 Inviato: 27 Ago 2025 17:09
 

Eccomi, buongiorno. Questa mattina sono stato in suzuki. Il capo officina molto disponibile, ha verificato che la ventola parte ma non si ferma dopo il tempo prestabilito, significa che non riesce a raffreddare adeguatamente il liquido. Il suo consiglio è stato di togliere il termostato 🤔. ...voi cosa ne pensate? Secondo me è un palliativo che ha suggerito vista l'età della moto.(2006). Grazie a tutti, buona serata.
 
16461615
16461615 Inviato: 27 Ago 2025 18:36
 

Ettoregorizia ha scritto:
Eccomi, buongiorno. Questa mattina sono stato in suzuki. Il capo officina molto disponibile, ha verificato che la ventola parte ma non si ferma dopo il tempo prestabilito, significa che non riesce a raffreddare adeguatamente il liquido. Il suo consiglio è stato di togliere il termostato 🤔. ...voi cosa ne pensate? Secondo me è un palliativo che ha suggerito vista l'età della moto.(2006). Grazie a tutti, buona serata.



Penso che non sarebbe una cattiva idea andare in un' altra officina .
La funzione del termostato è di far raggiungere più rapidamente la temperatura di lavoro al motore , oppure evitare che questa scenda eccessivamente durante la stagione fredda .
Farne a meno significa rischiare altri problemi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16461622
16461622 Inviato: 27 Ago 2025 19:26
 

ansetup ha scritto:
Penso che non sarebbe una cattiva idea andare in un' altra officina .


0509_up.gif
 
16461630
16461630 Inviato: 27 Ago 2025 20:51
 

D'estate si potrebbe anche togliere... ma quando la temperatura scende sotto i 18°C il motore fà fatica a riscaldarsi e consuma molto di più. Come hanno già detto, meglio visitare altre officine.
 
16462202
16462202 Inviato: 1 Set 2025 8:30
 

La pompa dell'acqua può essere finita, ed avere una portata insufficiente. Quindi, circolando poco liquido, l'elettroventola non ce la fa a raffreddare tutto.
 
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