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Mv Agusta F4 [sostanza nel serbatoio liquido refrigerante]
16459680
16459680 Inviato: 14 Ago 2025 16:51
Oggetto: Mv Agusta F4 [sostanza nel serbatoio liquido refrigerante]
 

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Salve ragazzi

Mv F4 anno 2015, F6,

Mi trovo questa sostanza strana ogni volta è solo! Nel serbatoio del liquido refrigerante.

Si posa sempre sul sottofondo, non è facile da togliere ma alla fine si toglie, quindi po' incrostante.... L'acqua diventa sempre un po' scura si va verso il marrone.

Esisteva del raffreddamento l'ho pulito più volte,
Uso solo acqua distillata. Perché ha avuto problemi con liquido refrigerante rosso e giallo dove ci sono state delle perdite direttamente dal un paio di parti del motore.

Con l'acqua invece non ho nessun tipo di perdita ma ho quest'altro problema.

Saluti
 
16459691
16459691 Inviato: 14 Ago 2025 20:34
 

Ciao, cosi ad occhio sembrano residui di ossido di alluminio. eusa_think.gif Probabilmente con l'acqua distillata le perdite non si vedono perchè evaporano e non lasciano traccie. Sicuramente è un motore da controllare.
Il problema dell' acqua distillata è che si carica di impurità e diventa conduttiva. Se nel motore ci sono metalli diversi allora c'è l'effetto di corrosione elettrolitica o galvanica.
Altri guasti possono essere dati dalla contaminazione per problemi alla guarnizione della testata.
 
16459693
16459693 Inviato: 14 Ago 2025 20:57
 

Ciao grazie di avermi risposto,

Ho fatto un sacco volte cambio liquido,ho provato con liquido refrigerante ma ho avuto problemi.

Ho provato un liquido refrigerante giallo e rosso e ci sono state perdite. motore particolare MV Ma è normale che ci sono perdite?
Liquido refrigerante blu o trasparente della api per forza?


forse hai ragione riguardo l'attestata la testata , in 2 angoli mi suda in po.
Ma quindi è olio?


Ci tengo a dire che non ho problemi col motore sia di temperatura Che di prestazioni
 
16459696
16459696 Inviato: 14 Ago 2025 21:42
 

Se è un emulsione con l'olio allora è tipo mayonnise. Se invece è tipo pasta come il dentifricio allora è più probabile l'ossido di alluminio derivato dalla corrosione elettrolitica. Soprattutto se lasciato asciugare all' aria diventa polvere bianca come il bicarbonato. Con il liquido non deve perdere a prescindere. Solo se si surriscalda allora potrebbe sfiatare dal tappo del radiatore. Ma non da altre parti. eusa_think.gif
Sarebbe utile mettere in pressione il circuito con il manometro per controllare se mantiene.
 
16459700
16459700 Inviato: 14 Ago 2025 22:03
 

Muwenge ha scritto:
Se è un emulsione con l'olio allora è tipo mayonnise. Se invece è tipo pasta come il dentifricio allora è più probabile l'ossido di alluminio derivato dalla corrosione elettrolitica. Soprattutto se lasciato asciugare all' aria diventa polvere bianca come il bicarbonato. Con il liquido non deve perdere a prescindere. Solo se si surriscalda allora potrebbe sfiatare dal tappo del radiatore. Ma non da altre parti. eusa_think.gif
Sarebbe utile mettere in pressione il circuito con il manometro per controllare se mantiene.


Ma io perdite di acqua non ne ho...

Invece al liquido refrigerante giallo e rosso la perdita era visibile..
È normale? Perché mv dice di usare il liquido refrigerante trasparente api.


La maionese non c'è,

In conclusione secondo te?
 
16459715
16459715 Inviato: 15 Ago 2025 0:29
 

Giusef4 ha scritto:

Invece al liquido refrigerante giallo e rosso la perdita era visibile..

Beh indipendentemente dal liquido, forse con l'acqua pura non si vede, mentre con il liquido specifico resta il colore o qualche traccia (dò x scontato che sia compatibile con il motore). Comunque una prova di compressione del cirucito di raffreddamento sarebbe utile. eusa_think.gif Putroppo cos'è il residuo dentro la vaschetta non lo posso indovinare via inernette.
 
16459748
16459748 Inviato: 15 Ago 2025 12:39
 

Muwenge ha scritto:
Beh indipendentemente dal liquido, forse con l'acqua pura non si vede, mentre con il liquido specifico resta il colore o qualche traccia (dò x scontato che sia compatibile con il motore). Comunque una prova di compressione del cirucito di raffreddamento sarebbe utile. eusa_think.gif Putroppo cos'è il residuo dentro la vaschetta non lo posso indovinare via inernette.

Sono d'accordo con l'acqua non la vedi ma se perde con il liquido lo fa anche con l'acqua.
Poi bisogna usare il liquido perchè l'acqua comunque corrode oltre ad avere un punto di ebollizione più basso.
Il liquido rosso è consigliato per alluminio e magnesio, io ho sempre usato questo
Link a pagina di Motul.com
 
16459978
16459978 Inviato: 17 Ago 2025 6:37
 

ripeto, non ho perdite con acqua disistilata, non devo raboccare.

invece la perdita frigerante era visibile a occhio nudo.
devo trovare una macchia anche in terra.

quindi e olio,micro usura della testata?
 
16459980
16459980 Inviato: 17 Ago 2025 7:13
 

Non è possibile che perda il liquido e non l'acqua(la fisica non è un opinione) e devi mettere il prodotto giusto perchè corrode.
Sulle moto da cross chi metteva l'acqua essendo magnesio bucava il corpo pompa.
C'è anche il problema del punto di ebollizione come già detto.
 
16459981
16459981 Inviato: 17 Ago 2025 7:27
 

Ti giuro che acqua non perdo.

Il liquido refrigerante giusto non lo so tuttora qual è, mi sa una api trasparente, ma per adesso lascia stare.
Le perdite si prestavano durante compressione ed decompressione.



Zero problemi con temperatura anzi meglio del liquido refrigerante....
 
16460010
16460010 Inviato: 17 Ago 2025 11:04
 

Devi mettere quello che ho postato è il migliore per alluminio e magnesio e ti ripeto che non può essere i liquidi hanno la stessa densità e quindi se perde con uno lo fa anche con l'altro.
L'acqua bolle a 100 gradi , quel Motul a 136.
Gli impianti sono fatti funzionare a più di 100, alcuni accendono le ventole tra 105 e 110 quindi l'acqua non va bene.
Poi fai come credi.
 
16460014
16460014 Inviato: 17 Ago 2025 11:28
 

Termostato si apre a 80 gradi, vabbè ma la farò controllare.
Tanto la testata mi suda lo stesso...

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Sai come rimontare il porta Corona ? Ammazzate di martello si dà?
 
16460017
16460017 Inviato: 17 Ago 2025 11:49
 

Se ha dei tamponi in gomma che non riesci a fare entrare(non so se è questo il problema) metti del grasso e poi magari martello di gomma(dovrebbe entrare a mano).
 
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